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Ducati 749 / 999 - Chiave per regolare il mono
9775193
9775193 Inviato: 30 Apr 2010 15:59
 

Se io da un amico mi faccio tenere sollevato il posteriore. Nel frattempo tolgo la vite del mono. Poi posso fargli appoggiare delicamente il posteriore sulla gomma o rompo qualcosa ? devo tenerlo per forza sollevato ??
 
9775249
9775249 Inviato: 30 Apr 2010 16:09
 

e credo che si dovrebbe tenere sollevato perchè poi come fai a lavorarci su?

trova un paletto di legno magari, da puntare in qualche posto sotto il telaietto rotfl.gif rotfl.gif

mi dispiace non poterti aiutare diversamente 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ma io mi sono sempre trovato nella condizione di regolarlo già smontato o comunque parzialmente 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
9775270
9775270 Inviato: 30 Apr 2010 16:15
 

Il bello è che per regolare alla perfezione il mono, questo deve esser montato perche bisogna prendere varie misure e fare varie prove !

Mi rifiuto di credere che vada smontato. Avro la chiave sbagliata. Non lo so, ma non è possibile eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9776181
9776181 Inviato: 30 Apr 2010 19:02
 

Se vuoi regolare la ghiera chiudi in cassaforte martello e scalpello 0509_pernacchia.gif

Ho guardato sul manuale d'officina, ma non dice nulla. Solo di ruotare la ghiera e fare attenzione a non farsi male . . . icon_eek.gif Mi sa che ti conviene togliere il collettore o i collettori. Però che tristezza 0509_down.gif
 
9776462
9776462 Inviato: 30 Apr 2010 19:47
 

ma si dai prova a togliere quello dell'orizzontale, vedi che ti fa un sacco di spazio 0509_welcome.gif
 
9777570
9777570 Inviato: 30 Apr 2010 22:32
 

icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif

E se anziche svitare il mono, svito il bilanciere ??????? Poi la chiave ci passa !!!!

Se svito il bilanciere dall alto, devo comunque tenere sollevato il posteriore ????????? icon_question.gif
 
9777629
9777629 Inviato: 30 Apr 2010 22:40
 

considera che se smonti un particolare della sospensione, poi è cosa buona e giusta serrarlo con la dinamometrica icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif il collettore ha le molle fai in 2 minuti eusa_angel.gif
 
9777645
9777645 Inviato: 30 Apr 2010 22:43
 

sgommatore ha scritto:
considera che se smonti un particolare della sospensione, poi è cosa buona e giusta serrarlo con la dinamometrica icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif il collettore ha le molle fai in 2 minuti eusa_angel.gif


Dinamometrica ? icon_asd.gif ....credo di non averne mai presa una in mano 0509_lucarelli.gif

PEr togliere il collettore del cilindro verticale devo solo levare le molle ? non devo togliere anche il terminale ???
 
9777795
9777795 Inviato: 30 Apr 2010 23:02
 

esce ma okkio a come ti muovi. le molle sono delle gran stronze, se li hai mettiti gli occhiali di plastica
 
9777913
9777913 Inviato: 30 Apr 2010 23:28
 

Lucares87 ha scritto:
icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif

E se anziche svitare il mono, svito il bilanciere ??????? Poi la chiave ci passa !!!!

Se svito il bilanciere dall alto, devo comunque tenere sollevato il posteriore ????????? icon_question.gif


Il bilanciere in che senso? Se smonti il puntone di reazione la sospensione posteriore cede comunque.
 
9803060
9803060 Inviato: 5 Mag 2010 9:45
 

ciao
mi spiegate in parole povere cosa vuol dire regolare il mono?

cioè spiegare cosa succede intervenendo sulle varie parti, come si alza il post come si abbassa come si indurisce come si ammorbidisce

in pratica cosa cambia se:

comprimo la molla
allungo la molla
avvito il bilanciere
svito il bilanciere
chiudo la vite del gas
apro la vite del gas
e che altro si puo fare?
 
9806397
9806397 Inviato: 5 Mag 2010 17:34
 

Per smontare anche il collettore del cilindro orizzontale, bisogna smontare il terminale...
E' una cagata pazzesca la regolazione di questo mono....non capisco perchè l'abbiano fatto così impestato....e pensare che dovrebbe essere una moto per l'uso pistaiolo!!!
Ho dovuto smontare telaietto e scarico per problemi avuti sul supporto dello scarico(spezzato e fatto saldare), così ho colto l'occasione per irrigidire un po' il mono, non essendo un fuscello 92kgX1.89cm...
Purtroppo non c'è altra soluzione, a meno che tu te ne sbatta dell'estetica e con martello e cacciavite a taglio, con un taglio abbastanza largo, non vai a battere sulla ghiera, però così rovinerai l'alluminio della ghiera stessa...
A te la scelta....
 
9808775
9808775 Inviato: 5 Mag 2010 22:25
 

berto999 ha scritto:
ciao
mi spiegate in parole povere cosa vuol dire regolare il mono?

cioè spiegare cosa succede intervenendo sulle varie parti, come si alza il post come si abbassa come si indurisce come si ammorbidisce

in pratica cosa cambia se:

comprimo la molla
allungo la molla
avvito il bilanciere
svito il bilanciere
chiudo la vite del gas
apro la vite del gas
e che altro si puo fare?


Berto è un discorso che ci manda molto OT, qui pero puoi trovare qualche spiegazione sul como regolare tutto Link a pagina di Desmodromico.com
Se vai sul forum tecnico ne parlano diversi topic 0509_up.gif
 
9826611
9826611 Inviato: 9 Mag 2010 1:08
 

Per la cronaca:

Ho smontato il collettore per raggiungere la ghiera del precarico. Ho provato prima con la chiave con le buone maniere. Poi ho provato con le cattive, mazzetta e cacciavite ( poi anche con lo scalpello! ), ma niente da fare. Quella ghiera non si muove neanche di un micromillimetro. eusa_wall.gif

O lo smonto e lo metto in morza per lavorare meglio o faccio prima a cambiare mono direttamente. 0509_down.gif
 
9826620
9826620 Inviato: 9 Mag 2010 1:16
 

luca allora solo 2 domande
a cosa serve aumentare e diminuire il precarico?
e essendo io alto e pesante (190cm x 105kg)....come posso indurire le sospensioni aumentando il freno in compressione o aumentando il precarico?
 
9827431
9827431 Inviato: 9 Mag 2010 11:55
 

berto999 ha scritto:
luca allora solo 2 domande
a cosa serve aumentare e diminuire il precarico?
e essendo io alto e pesante (190cm x 105kg)....come posso indurire le sospensioni aumentando il freno in compressione o aumentando il precarico?


Per vedere come si fa guarda il penultimo video che ti spiega dove sono le regolazioni TUTTO sul Ducati 999 [raccolta video]

Se pesi 105kg dovresti si aumentare un po il precarico ! un bel po visto che di serie è tarato per una persona che pesa 70kg vestita. Aumentando il precarico la molla diventa piu rigida, e quindi la moto diventa piu ferma nelle curve.

Regolare estensione e compressione del mono è facilissimo, ci metti un minuto. Per regolare il precarico invece....io nn ci sono riuscito ! eusa_wall.gif Poi magari il tuo mono è messo in condizioni migliori rispetto al mio e ce la fai. dovresti provare 0509_up.gif
 
9827459
9827459 Inviato: 9 Mag 2010 12:02
 

Lucares87 ha scritto:


Per vedere come si fa guarda il penultimo video che ti spiega dove sono le regolazioni TUTTO sul Ducati 999 [raccolta video]

Se pesi 105kg dovresti si aumentare un po il precarico ! un bel po visto che di serie è tarato per una persona che pesa 70kg vestita. Aumentando il precarico la molla diventa piu rigida, e quindi la moto diventa piu ferma nelle curve.

Regolare estensione e compressione del mono è facilissimo, ci metti un minuto. Per regolare il precarico invece....io nn ci sono riuscito ! eusa_wall.gif Poi magari il tuo mono è messo in condizioni migliori rispetto al mio e ce la fai. dovresti provare 0509_up.gif


se non l'hai mai toccato, buttaci su un po di WD40 o analoghi, è molto facile che sia un po incrostato la prima ghiera
 
9827568
9827568 Inviato: 9 Mag 2010 12:19
 

Quoto! Se mai svitata penso si sia bloccata.
 
9827592
9827592 Inviato: 9 Mag 2010 12:22
 

Ok, provero con lo svitol e poi vi dico 0509_up.gif
 
9828421
9828421 Inviato: 9 Mag 2010 15:21
 

Lucares87 ha scritto:
Ok, provero con lo svitol e poi vi dico 0509_up.gif


Un'alternativa è anche quella di scaldare con la pistola termica la parte da svitare. Però, visto che si tratta di un mono . . . prova prima con lo Svitol eusa_think.gif
 
9899486
9899486 Inviato: 20 Mag 2010 22:34
 

Ce l ho fatta !!!!!!

La prima volta che ho provato a svitare la ghiera, l ho presa a martellate e non si è mossa di un millimetro !!

Oggi ho acquistato questo gioellino Link a pagina di Cortinifirenze.it e al primo tentativo di svitare la ghiera ce l ho fatta !!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Pedane racing e setting sospensioni fatto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Grazie a tutti per l' aiuto !


vvb 0510_abbraccio.gif
 
9899547
9899547 Inviato: 20 Mag 2010 22:49
 

Lucares87 ha scritto:
Ce l ho fatta !!!!!!

La prima volta che ho provato a svitare la ghiera, l ho presa a martellate e non si è mossa di un millimetro !!

Oggi ho acquistato questo gioellino Link a pagina di Cortinifirenze.it e al primo tentativo di svitare la ghiera ce l ho fatta !!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Pedane racing e setting sospensioni fatto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Grazie a tutti per l' aiuto !


vvb 0510_abbraccio.gif


ma alla fine cos'hai smontato il mono o i collettori?
 
9899563
9899563 Inviato: 20 Mag 2010 22:53
 

sgommatore ha scritto:


ma alla fine cos'hai smontato il mono o i collettori?


La prima volta ho smontato scarico, collettore orizzontale e pedane passeggero. Poi l ho preso a martellate con lo scalpello e la mazzetta icon_asd.gif Ma niente, si muoveva tutta la moto ma non la ghiera !

Oggi ho acquistato quel prodotto li, l ho spruzzato poi sono salito in casa per prendere gli attrezzi. Torno giu, prima martellata con il cacciavite e la ghiera si è smollata !!!! Prima martellata, quella per prendere la mira, e gia si è mossa ! poi sono riuscito a prenderla con la chiave poi l ho svitata a mano.

La ghiera del precarico invece l ho girata con martello e cacciavite, con la chiave non riuscivo proprio.

Tutto questo senza smontare neanche una vite ! 0509_up.gif
 
9900109
9900109 Inviato: 21 Mag 2010 8:19
 

..ragazzi non ho letto tutto il topic....però ho sentito dire che non è possibile regolare il mono senza togliere lo scarico?!?!

dal meccanico l'ha fatto tranquillamente senza smontare niente...ha tolto il mono pulito e tutto...rimontato...e regolato...lo scarico è rimasto al suo posto... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif non ha smontato manco una carena.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9900219
9900219 Inviato: 21 Mag 2010 8:47
 

warez ha scritto:
..ragazzi non ho letto tutto il topic....però ho sentito dire che non è possibile regolare il mono senza togliere lo scarico?!?!

dal meccanico l'ha fatto tranquillamente senza smontare niente...ha tolto il mono pulito e tutto...rimontato...e regolato...lo scarico è rimasto al suo posto... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif non ha smontato manco una carena.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


giusto cosi, non bisogna togliere niente 0509_up.gif
 
9900477
9900477 Inviato: 21 Mag 2010 9:50
 

Lucares87 ha scritto:


giusto cosi, non bisogna togliere niente 0509_up.gif


....argh...credevo che il mio mecc avesse poteri sovrannaturali.....ed invece...è solo un mortale... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9900851
9900851 Inviato: 21 Mag 2010 11:02
 

warez ha scritto:


....argh...credevo che il mio mecc avesse poteri sovrannaturali.....ed invece...è solo un mortale... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


probabilmente ha la chiave che non è dritta, ma ha quella con quell'angolo strano appena finisce il pezzo che fa presa sulla ghiera, non so come spiegarlo
 
9900906
9900906 Inviato: 21 Mag 2010 11:10
 

Ragazzi ma la posizione della ghiera va regolata se va bene ogni morte di papa, in base alla condizione della molla o a situazioni drastiche... non so, pilota da 100 kg e zavorrina da 80...
Tra l'altro sui quasi tutti i test che ho visto consigliano di lasciare l'ottima regolazione originale.

Per le regolazioni strada/pista in loco, cioè le velocità di estensione e compressione ci sono le due viti apposite, una in alto e una in basso icon_mrgreen.gif
 
9900954
9900954 Inviato: 21 Mag 2010 11:18
 

razyel749dark ha scritto:
Ragazzi ma la posizione della ghiera va regolata se va bene ogni morte di papa, in base alla condizione della molla o a situazioni drastiche... non so, pilota da 100 kg e zavorrina da 80...
Tra l'altro sui quasi tutti i test che ho visto consigliano di lasciare l'ottima regolazione originale.

Per le regolazioni strada/pista in loco, cioè le velocità di estensione e compressione ci sono le due viti apposite, una in alto e una in basso icon_mrgreen.gif


La moto esce di serie regolata per un pilota che pesa 70kg vestito. Scommetto che il test che hai visto te era fatto da un pilota minuscolo.

Io peso 80 kg nudo vedi te... icon_asd.gif

comunque di serie per me è troppo morbida, al curvone di franciacorta mi sono preso certi brividi perche ballava come na zocola ! icon_asd.gif
 
9900965
9900965 Inviato: 21 Mag 2010 11:20
 

Lucares87 ha scritto:


La moto esce di serie regolata per un pilota che pesa 70kg vestito. Scommetto che il test che hai visto te era fatto da un pilota minuscolo.

Io peso 80 kg nudo vedi te... icon_asd.gif

comunque di serie per me è troppo morbida, al curvone di franciacorta mi sono preso certi brividi perche ballava come na zocola ! icon_asd.gif


E rallentando semplicemente la velocità di compressione non noti cambiamenti? eusa_think.gif
 
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