allora, da un paio di mesi avevo questo problema.
premetto che prima dell'inverno (non ricordo esattamente quando), una mattina, accendendo ho avuto una detonazione tipo "esplosione mina anticarro sulla spianata delle moschee a Gerusalemme", seguita immediatamente dal motore che saliva vertiginosamente di giri. il meccanico mi disse che erano lenti i collettori di aspirazione.
torniamo ad un paio di mesi fa. capitava, in particolare, ai semafori. aprivo e sentivo uno strano scoppio (cciùùff!!!), nei pressi del mio ginocchio sinistro, ma il motore prendeva bene i giri e la moto ha sempre funzionato.
venerdi ho fatto manutenzione, perchè sabato mi sono fatto un "Pacciani Tour" (chianti, val di pesa....) di due giorni con certi amici, quindi ho cambiato olio, filtro, lubrificata generale, tiratina della catena e grassaggio della stessa. mi sono messo a ispezionare i collettori d'aspirazione, memore del fattaccio di mesi e mesi fa. che ti trovo? che il corpo farfallato di sinistra (difatti le bòtte venivano da sx), era lento! sul motore vi è il collettore, che è in gomma, e curva leggermente verso l'alto. vi è poi una fascetta metallica nera, con serraggio a bulloncino, che stringe il collettore addosso all'alluminio del corpo iniettore, il quale ha perlatro una "gola" nel metallo, che funge da sede per la gomma e fascia. era -per un buon 70% della circonferenza- con questa gola fuori dalla gomma!praticamente solo appoggiato! quindi vi era alta possibilità di accesso diretto d'aria nel collettore, sotto l'iniettore! ecco perchè gli scoppi!
Vi consiglio di tenere d'occhio, periodicamente, lo stato di serraggio dei due collettori di aspirazione!
visto ciò, ho allentato tutta la fascetta, ho spinto giù il pezzo e l'alloggiamento a gola ha perfettamente accolto la gomma e soprastante fascetta. poi ho serrato a fondo la fascetta. inutile dire che non ho più sentito, da venerdì, scoppi , "starnuti" e anomalie!