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Scoppiettio in accelerazione e perdita potenza.
9765983
9765983 Inviato: 29 Apr 2010 7:46
Oggetto: Scoppiettio in accelerazione e perdita potenza.
 

Ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif

Ho un Versys 2009 con circa 3500 km e da sempre ha questo problema : alle volte (raramente) in fase di accelerazione si sente uno scoppiettio proveniente dal motore tipo "stciuff" e il motore
"perde" in corrispondenza un colpo e quindi l'accelerazione risulta ritardata e non e' il
massimo se accade quando , ad esempio, sto accelerendo per superare una automobile.

Tengo a precisare che non e' "il solito scoppiettio in fase di rilascio" (già discusso in questo
forum) che peraltro si sente uscire dalla marmitta.....

Succede anche a voi ???

Grazie.

Gianluca

Ultima modifica di elgian il 29 Apr 2010 8:21, modificato 1 volta in totale
 
9766062
9766062 Inviato: 29 Apr 2010 8:07
 

Provo a dire la mia... Dai un occhiatta alle candele... O alla candela... Adesso non conosco bene il modello... Ma da come descrivi sembra questo il problema icon_exclaim.gif
Ciao.
 
9766098
9766098 Inviato: 29 Apr 2010 8:16
Oggetto: Re: Scoppiettio in accelerazione e perdita potenza.
 

elgian ha scritto:
Ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif

Ho un Versys 2009 e da sempre ha questo problema : alle volte (raramente) in fase di accelerazione si sente uno scoppiettio proveniente dal motore tipo "stciuff" e il motore
"perde" in corrispondenza un colpo e quindi l'accelerazione risulta ritardata e non e' il
massimo se accade quando , ad esempio, sto accelerendo per superare una automobile.

Tengo a precisare che non e' "il solito scoppiettio in fase di rilascio" (già discusso in questo
forum) che peraltro si sente uscire dalla marmitta.....

Succede anche a voi ???

Grazie.

Gianluca



non so i km ma prova a guardare se le candele sono buone o le devi sostituire/pulire, a me è capitato con lo Zeta che mi faceva questo lavoro per colpa di benzina poco buona... A volte mi è captato di andare a tre cilindri, fatto un bel pieno di benzina ad alti ottani (v-power o simili) è tornato tutto a posto.
 
9770150
9770150 Inviato: 29 Apr 2010 19:08
 

concordo probabile candele sporche o dello sporco nella benzina, ma in questo caso il problema sarebbe limitato nell'arco di tempo di un pieno o poco più.
quando avevo la zr7 mi è capitato con la benzina, mi ha provocato un problema con i carburatoriche ho dovuto far pulire dal meccanico, davo gas ma la moto arrivava a 5500/6000giri e poi cominciava a tartagliare non andando oltre
 
10085587
10085587 Inviato: 22 Giu 2010 8:36
 

allora, da un paio di mesi avevo questo problema.
premetto che prima dell'inverno (non ricordo esattamente quando), una mattina, accendendo ho avuto una detonazione tipo "esplosione mina anticarro sulla spianata delle moschee a Gerusalemme", seguita immediatamente dal motore che saliva vertiginosamente di giri. il meccanico mi disse che erano lenti i collettori di aspirazione.

torniamo ad un paio di mesi fa. capitava, in particolare, ai semafori. aprivo e sentivo uno strano scoppio (cciùùff!!!), nei pressi del mio ginocchio sinistro, ma il motore prendeva bene i giri e la moto ha sempre funzionato.
venerdi ho fatto manutenzione, perchè sabato mi sono fatto un "Pacciani Tour" (chianti, val di pesa....) di due giorni con certi amici, quindi ho cambiato olio, filtro, lubrificata generale, tiratina della catena e grassaggio della stessa. mi sono messo a ispezionare i collettori d'aspirazione, memore del fattaccio di mesi e mesi fa. che ti trovo? che il corpo farfallato di sinistra (difatti le bòtte venivano da sx), era lento! sul motore vi è il collettore, che è in gomma, e curva leggermente verso l'alto. vi è poi una fascetta metallica nera, con serraggio a bulloncino, che stringe il collettore addosso all'alluminio del corpo iniettore, il quale ha perlatro una "gola" nel metallo, che funge da sede per la gomma e fascia. era -per un buon 70% della circonferenza- con questa gola fuori dalla gomma!praticamente solo appoggiato! quindi vi era alta possibilità di accesso diretto d'aria nel collettore, sotto l'iniettore! ecco perchè gli scoppi!
Vi consiglio di tenere d'occhio, periodicamente, lo stato di serraggio dei due collettori di aspirazione!
visto ciò, ho allentato tutta la fascetta, ho spinto giù il pezzo e l'alloggiamento a gola ha perfettamente accolto la gomma e soprastante fascetta. poi ho serrato a fondo la fascetta. inutile dire che non ho più sentito, da venerdì, scoppi , "starnuti" e anomalie! doppio_lamp_naked.gif
 
10088747
10088747 Inviato: 22 Giu 2010 15:46
 

er_braciola ha scritto:
allora, da un paio di mesi avevo questo problema.
premetto che prima dell'inverno (non ricordo esattamente quando), una mattina, accendendo ho avuto una detonazione tipo "esplosione mina anticarro sulla spianata delle moschee a Gerusalemme", seguita immediatamente dal motore che saliva vertiginosamente di giri. il meccanico mi disse che erano lenti i collettori di aspirazione.

torniamo ad un paio di mesi fa. capitava, in particolare, ai semafori. aprivo e sentivo uno strano scoppio (cciùùff!!!), nei pressi del mio ginocchio sinistro, ma il motore prendeva bene i giri e la moto ha sempre funzionato.
venerdi ho fatto manutenzione, perchè sabato mi sono fatto un "Pacciani Tour" (chianti, val di pesa....) di due giorni con certi amici, quindi ho cambiato olio, filtro, lubrificata generale, tiratina della catena e grassaggio della stessa. mi sono messo a ispezionare i collettori d'aspirazione, memore del fattaccio di mesi e mesi fa. che ti trovo? che il corpo farfallato di sinistra (difatti le bòtte venivano da sx), era lento! sul motore vi è il collettore, che è in gomma, e curva leggermente verso l'alto. vi è poi una fascetta metallica nera, con serraggio a bulloncino, che stringe il collettore addosso all'alluminio del corpo iniettore, il quale ha perlatro una "gola" nel metallo, che funge da sede per la gomma e fascia. era -per un buon 70% della circonferenza- con questa gola fuori dalla gomma!praticamente solo appoggiato! quindi vi era alta possibilità di accesso diretto d'aria nel collettore, sotto l'iniettore! ecco perchè gli scoppi!
Vi consiglio di tenere d'occhio, periodicamente, lo stato di serraggio dei due collettori di aspirazione!
visto ciò, ho allentato tutta la fascetta, ho spinto giù il pezzo e l'alloggiamento a gola ha perfettamente accolto la gomma e soprastante fascetta. poi ho serrato a fondo la fascetta. inutile dire che non ho più sentito, da venerdì, scoppi , "starnuti" e anomalie! doppio_lamp_naked.gif


Grazie bracio, non ho capito una fava ... eusa_shifty.gif ....ma grazie lo stesso..... 0509_up.gif
P.s. con qualche foto, o bozzetto....magari... eusa_think.gif
 
10088967
10088967 Inviato: 22 Giu 2010 16:30
 

dài che è facile: guarda l'iniettore, sotto c'è un breve e largo collettore in gomma nera, che va al motore. l'iniettore era quasi staccato da questo collettore, proprio dove c'è una fascia che servirebbe proprio al serraggio.

PS: ho ritrovato il topic in cui parlavo dell'allentamento dell'iniettore, c'è un post di meserthim con un foto del punto: buumm! [scoppio di bolla gassosa all'interno dei collettori]
 
10089177
10089177 Inviato: 22 Giu 2010 17:04
 

er_braciola ha scritto:
dài che è facile: guarda l'iniettore, sotto c'è un breve e largo collettore in gomma nera, che va al motore. l'iniettore era quasi staccato da questo collettore, proprio dove c'è una fascia che servirebbe proprio al serraggio.

PS: ho ritrovato il topic in cui parlavo dell'allentamento dell'iniettore, c'è un post di meserthim con un foto del punto: buumm! [scoppio di bolla gassosa all'interno dei collettori]


Ora ho capito!!! 0509_banana.gif Ah, che meccanico... icon_asd.gif
Adesso vado a controllare.....
Ciao bracio!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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