9764053
Inviato: 28 Apr 2010 20:30 Oggetto: fregato dal concessionario, come mi comporto?
sta sera ho ritirato il nexus 250. pazienza per il minimo molto basso e il gioco dell'acceleratore non regolato, pazienza che non funziona la posizione/stop posteriore, pazienza che ha fatto la revisione ma non ha ancora il bollino da applicare, ma non passa che aveva detto di cambiare le gomme e non lo ha fatto ma soprattutto arrivo a casa, imposto il conta chilometri totale e sorpresina.... invece dei 10700 km da lui detti e e scritti sul contratta lo scooter ne ha 19000! ora voi cosa fareste?
2ruote4stagioni
Solo Gas
Ranking: 515
9764234
9764234
Inviato: 28 Apr 2010 20:50
tornaci estremamente inc... e irascibile e chiedi spiegazioni. mi sembra il minimo.
luigi87
Solo Gas
Ranking: 507
9765710
9765710
Inviato: 29 Apr 2010 0:01
Controlla il contratto e vedi se è segnato cambio gomme!
Inoltre è in garanzia quindi DEVE sistemare i problemi a spese sue...ma controlla sul contratto che il furbone non abbia messo esclusioni!
In alternativa dato la differenza di Km segnata sul contratto e rilevata allo strumento puoi attaccarti al fatto che ti ha dato un mezzo non conforme al contratto di vendita e quindi richiedere l'intero importo indietro!
Questa situazione forse è al limite della truffa!
Ultimo dettaglio,i Km sono segnati chiaramente sul contratto?
bigsen
Very Important Tinga
Ranking: 3236
9765742
9765742
Inviato: 29 Apr 2010 0:15
bigsen ha scritto:
Ultimo dettaglio,i Km sono segnati chiaramente sul contratto?
ha detto di sì
qui ci sono tutti gli estremi per una bella causa o quantomeno per l'annullamento del contratto vedendoti restituiti i soldi fino all'ultimo centesimo.
"risoluzione del conratto per inadempimento". in pratica hai un tempo limite nel quale segnalare l'inadempienza del contratto (merce differente in maniera rilevante da quella proposta durante la trattativa).
il venditore può se possibile sistemare a sue spese la cosa (in questo caso trattandosi di km in più non è possibile), o sostituire la merce con altra di pari valore.
altrimenti si può appunto risolvere il contratto: tu gli rendi lo scooter e lui ti rende i soldi.
i kilometri sono segnati chiaramente sul contratto, per le gomme no ma aveva insistito lui che le avrebbe cambiate, il contratto comprende: tagliando completo+ revisione.
io gli ho dato uno scooter e ho aggiunto di soldi per prendere il nexus, per ipotesi, lui potrebbe rilanciare dicendo che anche quello che gli ho dato io non è come pattuito? non ha nemmeno voluto vederlo quando sono andato a farlo valutare...
potrei farmi ridare fino all'ultimo centesimo? sicuri che potrei riuscirci? però a me lo scooter piace e vorrei tenerlo, però lo voglio sistemato e con dei soldi in dietro visto il maggior numero di chilometri oppure degli accessori o abbigliamento in omaggio, si potrebbe fare?
2ruote4stagioni
Solo Gas
Ranking: 515
9767503
9767503
Inviato: 29 Apr 2010 13:05
2ruote4stagioni ha scritto:
anche quello che gli ho dato io non è come pattuito
in che senso?
Cat
Very Important Tinga
Ranking: 5325
9767704
9767704
Inviato: 29 Apr 2010 13:31
Keko ha scritto:
in che senso?
il mio è graffiato causa caduta, glielo detto e lui non ha nemmeno voluto vederlo, magari dice che più graffiato del previsto... è solo una ipotesi
2ruote4stagioni
Solo Gas
Ranking: 515
9769006
9769006
Inviato: 29 Apr 2010 16:22
Art. 1497.
Mancanza di qualità.
Quando la cosa venduta non ha le qualità promesse ovvero quelle essenziali per l'uso a cui è destinata, il compratore ha diritto di ottenere la risoluzione del contratto secondo le disposizioni generali sulla risoluzione per inadempimento , purché il difetto di qualità ecceda i limiti di tolleranza stabiliti dagli usi.
Tuttavia il diritto di ottenere la risoluzione è soggetto alla decadenza e alla prescrizione stabilite dall'articolo 1495.
Art. 1495.
Termini e condizioni per l'azione.
Il compratore decade dal diritto alla garanzia , se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge.
La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato.
L'azione si prescrive , in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma il compratore che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna.
desertvulture
Solo Gas
Ranking: 598
9770750
9770750
Inviato: 29 Apr 2010 20:10
oggi sono andato dal conce a dirgli il fatto dei chilometri... dice che a lui risulta che avesse 11.000 km, ma non aveva la batteria e non ha controllato o qualcosa del genere... comunque ha detto che martedì vado la con lo scooter e vediamo cosa si può fare...
a quanto pare lui era convintissimo che avesse 11.000, in ogni caso non nega l'errore, staremo a vedere...
2ruote4stagioni
Solo Gas
Ranking: 515
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi