luca0166 ha scritto:
Racconto brevemente la mia esperienza.
Io ho una Shiver '08, premesso che mi piace staccare molto forte, ho evidenziato da subito il problema della vibrazione.
Al concessionario brancolavano nel buio, perchè nessuno voleva provare la moto in staccate un pò al limite come faccio io e andando con moderazione il problema non si evidenzia.
Ad un certo punto, pensando di fare bene, ho chiesto di mettere un olio più denso per indurire la forcella che a mio avviso (e non solo) era troppo morbida. Bene, il lavoro è stato eseguito e... e, un disastro totale, la moto non era più guidabile. Solita vibrazione che poi diventava insostenibile e ad un certo punto la ruota iniziava a saltellare.
Da li ho capito che il problema non era di vibrazione ma di saltellamento, che montando un olio più denso evidenziava maggiormente l'effetto rimbalzo della molla.
La forcella non si migliora con l'olio credetemi, sono soldi spesi molto male. Deve essere bilanciata dal sistema idraulico complessivo e molle migliori.
Morale della favola ho montato il kit Andreani e signori e signore il risultato è che sembra di avere un'altra moto, oltre che scomparire il saltellamento, viene utilizzata molto meglio la supericie della gomma anteriore e sembra di guidare nei binari... tanta precisione.
Ho fatto anche sfilare di circa 3mm per avere una migliore uscita di curva.
Se uno volesse ancora migliorare, si potrebbe intervenire sulle pastiglie dei freni che sono troppo morbide e quindi maggiormente aggressive che abbinate all'ottimo impianto frenante mette in mostra una frenata piuttosto brusca (non progressiva). O uno si abitua a dosare molto, con uno/due dita o pastiglie più dure e via.
Spero di essere stato utile a quelli che hanno riscontrato il mio stesso problema che è stato quasi un calvario dato che provenivo da una R6 '07 (moto praticamente pronta per la pista). Però non mi sono dato per vinto e o voluto risolvere perchè la shiver è veramente una gran moto... telaio, motore.
Saluti a tutti e buone staccate
Luca
certo che non è economica come soluzione, ma almeno funziona !
Anche io avevo parlato col meccanico del kit....è lui mi ha detto che costa e poi dovrei necessariamente mettere mano anche al mono perchè la mto risulterebbe "sbilanciata".
Io venivo da un gsxr 750...e mi piace staccare forte.....