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Sostituzione catena distribuzione cbr 600f.
9759375
9759375 Inviato: 27 Apr 2010 23:31
Oggetto: Sostituzione catena distribuzione cbr 600f.
 



Ciao ragazzi, volevo fare delle domande a tutti coloro che hanno particolare dimestichezza con la manutenzione della moto.
La mia moto, cbr 600 f del '99 ha appena passato i 60 mila Km così mi stò organizzando per sostituire la catena di distribuzione: ho reperito il manuale di officina (solo in inglese purtroppo) e mi farò prestare gli attrezzi che mi mancano (Kit spessimetri per controllo gioco valvole, chiave dinamometrica ecc.)

Premetto che i miei interventi di manutenzione finora si sonoi limitati al classico cambio olio/filtri/candele, allo smontaggio e rimontaggio ruote per sostituzione, alla sostituzione pastiglie freni, al bilanciamento cilindri con vacuometro ma non hanno mai interessato le parti meccaniche del motore!

In particolare volevo chiedere:

- Una volta disarmato il tendicatena e levato il pattino tendicatena(per un eventuale sostituzione in caso di usura) per togliere la catena devo smontare anche la ruota fonica del sensore giri motore?

- Come faccio a capire se il tendicatena distribuzione è ancora buono o se va cambiato?

- Considerando che devo iniziare a controllare i giochi valvole dopo aver allineato l'albero motore al segno di riferimento, qual'è che viene considerato il cilindro N. 1 nello specifico caso del mio motore?

Ciao, e grazie mille della vostra disponibilità!
 
9759533
9759533 Inviato: 28 Apr 2010 5:09
 

eusa_think.gif Posso capire il tendicatena e il gioco valvole, ma 60.000 km mi sembrano pochi per sostituire la catena di distribuzione... Controlla prima se e' veramente allungata, non so granche' del tuo motore ma nel manuale dovrebbe esserci scritto come misurare la catena e le sue tolleranze.
 
9759697
9759697 Inviato: 28 Apr 2010 7:45
 

Premetto che sono un meccanico/preparatore. Lo dico giusto per dare delle credenziali a sostegno di ciò che sto per elencare.

Questa è la procedura per verificare se la catena ha ancora vita utile da spendere (in 60.000 km, se l'uso della moto e la manutenzione sono stati corretti, dovresti averne ancora un po' icon_wink.gif ).

1) Allenta la vite (testa da 8) posta sulla sommità del tenditore
2) Blocca il meccanismo interno con un cacciavite o una lametta (il Service Manual ti indica le dimensioni di questa lametta, se vuoi costruirtela da solo)
3) Togli le viti di ritegno del tenditore sul blocco cilindri ed estrailo (occhio a non sciupare la guarnizione)
4) (lentamente) togli la lametta o, se hai usato il cacciavite, fai scorrere in fuori la testa dello spintore: se ha ancora corsa utile vuol dire che la catena è ancora in tolleranza e non serve sostituirla icon_wink.gif
5) Già che ci sei, smonta il tenditore e ingrassa ogni sua parte
6) Rimonta il tenditore
7) Con il cacciavite (occhio a non sgranare la molla interna, che è piuttosto delicata icon_neutral.gif ), fai arretrare al massimo lo spintore del tenditore
8) Rimonta il tenditore sul blocco cilindri e serra le viti di ritegno (10-12Nm)
9) Sblocca lo spintore e lascialo uscire fino a comprimere il pattino
10) Fai fare due giri all'albero motore (la vite che serra la ruota fonica fa da presa di forza per la chiave) IN SENSO ORARIO, così da far assestare i componenti.
11) Chiudi la vite superiore (10-12Nm)


Questo è solo per verificare l'usura; sono confidente che troverai la catena ancora in tolleranza icon_wink.gif
 
9760029
9760029 Inviato: 28 Apr 2010 9:16
 

60.000 km sono molto pochini...
comunque per non correre rischi si sostituisce sempre anche il tenditore
 
9771498
9771498 Inviato: 29 Apr 2010 21:37
 

Vi ringrazio innanzitutto delle informazioni e dei consigli utili che mi date ragazzi.

Vi spiego che il problema della sostituzione della catena di distribuzione sulla mia moto nasce prima di tutto per il fatto che circa un anno fà, dopo aver acceso il motore, notai un rumore che mi sembrava come se la catena sbattesse. Questo rumore si sentiva sia al minimo sia che accelerando un pelino (ma pure mi accorsi anche in rilascio). Dopo aver chiesto in giro (meccanici, colleghi di lavoro appassionati...) più di qualcuno mi disse che era venuta l'ora di fare la catena però sul manuale d'officina non trovo nulla inerente a questo in termini di km o di limiti di servizio!
Un'altra cosa: a circa 30 mila il meccanico mi fece sostituire il tendicatena distribuzione perciò adesso ne ha altrettanti km.
 
9772317
9772317 Inviato: 30 Apr 2010 5:24
 

Puo' essere solo il tendicatena che non spinge piu' bene, e fa sbatacchiare un po' la catena di distribuzione. Il CBR e' famoso per mangiare i tendicatena di distribuzione. Alcuni sentono un ticchettio in rilascio gas, altri uno sferragliare all'interno del motore, ma il problema e' quasi sempre il tendicatena.
 
9772701
9772701 Inviato: 30 Apr 2010 8:42
 

Più probabile in tendi che la catena... Sui motori automobilistici dura anche più dell' auto...
 
10177032
10177032 Inviato: 6 Lug 2010 20:56
 

Avevate ragione voi ragazzi (la mia risposta è un tantino in ritardo!). Ho sostituito sulla mia CBR 600F solo il tendicatena distribuzione e controllato il gioco valvole. Quest'ultimo era in tolleranza su tutte le valvole mentre il primo sembrava avesse, rispetto a quello nuovo, la molla leggermente snervata.
Adesso il motore gira più silenzioso e speriamo lo faccia per tanto tempo ancora, viva la CBR, ciao a tutti!
 
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