9759375
Inviato: 27 Apr 2010 23:31
Oggetto: Sostituzione catena distribuzione cbr 600f.
Ciao ragazzi, volevo fare delle domande a tutti coloro che hanno particolare dimestichezza con la manutenzione della moto.
La mia moto, cbr 600 f del '99 ha appena passato i 60 mila Km così mi stò organizzando per sostituire la catena di distribuzione: ho reperito il manuale di officina (solo in inglese purtroppo) e mi farò prestare gli attrezzi che mi mancano (Kit spessimetri per controllo gioco valvole, chiave dinamometrica ecc.)
Premetto che i miei interventi di manutenzione finora si sonoi limitati al classico cambio olio/filtri/candele, allo smontaggio e rimontaggio ruote per sostituzione, alla sostituzione pastiglie freni, al bilanciamento cilindri con vacuometro ma non hanno mai interessato le parti meccaniche del motore!
In particolare volevo chiedere:
- Una volta disarmato il tendicatena e levato il pattino tendicatena(per un eventuale sostituzione in caso di usura) per togliere la catena devo smontare anche la ruota fonica del sensore giri motore?
- Come faccio a capire se il tendicatena distribuzione è ancora buono o se va cambiato?
- Considerando che devo iniziare a controllare i giochi valvole dopo aver allineato l'albero motore al segno di riferimento, qual'è che viene considerato il cilindro N. 1 nello specifico caso del mio motore?
Ciao, e grazie mille della vostra disponibilità!