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Comportamento anomalo giri del motore [pareri]
9749568
9749568 Inviato: 26 Apr 2010 18:56
Oggetto: Comportamento anomalo giri del motore [pareri]
 



Ciao ragazzi, sono possessore di una yamaha thundercat 600 del 1996 a carburatori... ho notato, da poco, che raramente (è capitato 2 volte) la moto, mentre cammino ha una perdita di giri... o meglio, la lancetta del contagiri scende immediatamente a zero, per poi risalire dopo pochi secondi... la cosa particolare però, è che il motore non cala di giri, ma nel momento in cui la lancetta risale nuovamente, avverto un incremento di potenza....

a cosa puo essere imputata questa reazione? le candele sono nuove!


Prego i mod di non spostare la discussione in yamaha, perche è un problema che non riguarda un dettaglio yamaha, ma è una anomalia che puo essere stata riscontrata su qualsiasi moto!
 
9749598
9749598 Inviato: 26 Apr 2010 19:00
 

Io la butto li...cavi candela da cambiare? lo avverti quando prendi qualche buca o è indifferente? prima di cambiare le candele andava bene o lo faceva lo stesso?
 
9749658
9749658 Inviato: 26 Apr 2010 19:08
 

non ho fatto caso se avviene dopo aver preso una buca eusa_think.gif ... in città è impossibile trovare un punto che non sia anche leggermente sconnesso... ma direi che la cosa è indifferente, perche una delle 2 volte mi è capitato a pochi metri da casa e l'asfalto è buono....

mi è capitato prima di cambiare le candele e dopo averle cambiate!

infatti pensavo fosse un problema dovuto alel candele,.... dovevo comunque cambiarle, quindi ho fatto al sostituzione e qualche giorno fa si è ripresentato ugualmente questo fenomeno.... è una cosa che dura pochi metri, ma non è comunque normale eusa_think.gif

avevo pensato anche io ai cavi.. ma la cosa strana è che se ci fosse un'interruzione in uno dei cavi, anche se per poco la moto andrebbe a 3 cilindri, invece non succede nulla.... se non notassi la lancetta del contagiri, che scende a zero, non mi accorgerei nemmeno di quello che succede, salvo poi, come ho detto prima, un piccolo incremento di potenza, quando il fenomeno termina!
 
9749773
9749773 Inviato: 26 Apr 2010 19:21
 

Capito...le bobine invece? io darei un occhio che non scarichino a massa! eusa_think.gif sicuramente è un fatto di corrente...(almeno, così sembra) icon_neutral.gif
 
9749840
9749840 Inviato: 26 Apr 2010 19:30
 

come faccio a controllare le bobine?
 
9750468
9750468 Inviato: 26 Apr 2010 20:38
Oggetto: Re: Comportamento anomalo giri del motore
 

Sonmaury5 ha scritto:
Ciao ragazzi, sono possessore di una yamaha thundercat 600 del 1996 a carburatori... ho notato, da poco, che raramente (è capitato 2 volte) la moto, mentre cammino ha una perdita di giri... o meglio, la lancetta del contagiri scende immediatamente a zero, per poi risalire dopo pochi secondi... la cosa particolare però, è che il motore non cala di giri, ma nel momento in cui la lancetta risale nuovamente, avverto un incremento di potenza....

a cosa puo essere imputata questa reazione?!


icon_arrow.gif (esperienza personale)

primo sintomo di alternatore guasto tie.gif tie.gif

controlla con il tester se ricarica bene ai diversi giri/min
 
9750645
9750645 Inviato: 26 Apr 2010 20:52
 

grazie icon_wink.gif controllero sicuramente!

pero, è una cosa che è capitata solo 2 volte a distanza di un paio di settimane ed è durata pochi secondi....

se ci fosse un problema dovuto ad un componente guasto, il problema si ripeterebbe continuamente, non trovi?
 
9750944
9750944 Inviato: 26 Apr 2010 21:19
 

pur essendo "negato" , da sempre , su tutto ciò che riguarda l' elettricità , mi permetto di ipotizzare un problema elettrico sulle connessioni che portano elettricità alla strumentazione.....
forse un cavo con una piccola sbucciatura che , saltuariamente , fa massa su una parte metallica , togliendo così energia al contagiri.......(....e al motore.....).......... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9750999
9750999 Inviato: 26 Apr 2010 21:24
 

grazie ragazzi.... continuate a darmi spunti, cosi quando faccio un controllo, avro molte cose da verificare icon_wink.gif
 
9761223
9761223 Inviato: 28 Apr 2010 13:07
 

Altra idea di quelle impensabili...il sensore antiribaltamento se ce l hai, come immagino...
serve per spegnere il mototre a moto ribaltata (sggraatttt) icon_biggrin.gif

capitato... icon_biggrin.gif

ciao
 
9761280
9761280 Inviato: 28 Apr 2010 13:15
 

Batteria bassa, molte volte si hanno oscillazioni nel contagiri se hai poca batteria , anche se non so perchè , dal momento che c'è l' alternatore.
 
9761779
9761779 Inviato: 28 Apr 2010 14:23
 

non so se sia un problema di sensore... ma ripeto, il fenomeno si verifica solo nel contagiri... la moto cammina (esempio) per 25 km con determinate prestazioni... poi ad un tratto, la lancetta del contagiri, scende a zero e la moto continua ad andare con le stesse prestazioni... dopo pochi secondi, la lancetta risale al n° di giri normale e il motore ottiene un leggero incremento...

preciso questo perche quando la lancetta va a zero, il motore non perde di potenza e non va a 3 cilindri, ma dopo che risale c'è un leggero incremento nell'ordine dei 500 giri....

mettete che sto sui 4500 giri, la lancetta scende a 0 e la moto va sempre a 4500, appena risale, non torna a 4500 ma va a 5000...



-------



la batteria è nuova, quindi la escludo a priori 0509_up.gif ma grazie per i consigli!
 
9762229
9762229 Inviato: 28 Apr 2010 15:44
 

Oddio la butto lì magari mi sbaglio e la thundercat è più sofisticata, hai il sensore del contagiri a cordicella? a me è successo con la er5 e stava per lasciarmi il cavo del sensore alla ruota, si era spanata la sede della cordicella.

Ripeto, magari mi sbaglio e il sensore lo hai all'albero motore...
 
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