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mono di una z750 su una ZR7
9749235
9749235 Inviato: 26 Apr 2010 18:03
Oggetto: mono di una z750 su una ZR7
 



Ciao ragazzi, ho letto un po di topic sulla ciclistica ma volevo chiedere se qualcuno ha una esperienza diretta su questa sostituzione, ho letto un topic in un utente ha fatto questa modifica. Il mono z750 dovrebb essere un centimetro piu lungo quindi la moto si alzerebbe dietro e si alza il baricentro, è opportuno intervenire anche sull'anteriore per compensare un po? come? Cosa comporta l'alzare dietro di un centimetro?
P.S. la sostituzione la faccio perchè il mio mono ha 11 anni e revisionarlo (visto che non è predisposto) costa un botto e invece ho recuperato un mono della z750 a un prezzo mooolto inferiore.
Grazie
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9751155
9751155 Inviato: 26 Apr 2010 21:39
Oggetto: Re: mono di una z750 su una ZR7
 

lucano76 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho letto un po di topic sulla ciclistica ma volevo chiedere se qualcuno ha una esperienza diretta su questa sostituzione, ho letto un topic in un utente ha fatto questa modifica. Il mono z750 dovrebb essere un centimetro piu lungo quindi la moto si alzerebbe dietro e si alza il baricentro, è opportuno intervenire anche sull'anteriore per compensare un po? come? Cosa comporta l'alzare dietro di un centimetro?
P.S. la sostituzione la faccio perchè il mio mono ha 11 anni e revisionarlo (visto che non è predisposto) costa un botto e invece ho recuperato un mono della z750 a un prezzo mooolto inferiore.
Grazie
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io ti sconsiglio il "trapianto".....
ogni mono viene progettato specificamente per il mezzo su cui verrà installato , e l' interasse più lungo di 1 cm potrebbe essere il "problema" minore.....

ad ogni modo , se vuoi comunque provare , alzare il retrotreno della moto porta principalmente alla diminuzione dei valori di interasse e (.....soprattutto......) di avancorsa , rendendo la moto più agile nei cambi di inclinazione , ma anche meno stabile e direzionale......
per compensare , ove possibile , si può far sfilare verso il basso le canne della forcella ma , se ricordo bene , la tua Kawa nasce con i tappi forcella praticamente a filo con la piastra superiore di sterzo...... icon_rolleyes.gif , per cui "la vedo dura"......

comunque......., la ZR7 ha un impostazione di base orientata "sul turistico" , e l' alzarla dietro potrebbe anche portare giovamento......., purchè il diverso "carattere" risulti di tuo gradimento........ eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9751557
9751557 Inviato: 26 Apr 2010 22:19
Oggetto: Re: mono di una z750 su una ZR7
 

ansetup ha scritto:

io ti sconsiglio il "trapianto".....
ogni mono viene progettato specificamente per il mezzo su cui verrà installato , e l' interasse più lungo di 1 cm potrebbe essere il "problema" minore.....

ad ogni modo , se vuoi comunque provare , alzare il retrotreno della moto porta principalmente alla diminuzione dei valori di interasse e (.....soprattutto......) di avancorsa , rendendo la moto più agile nei cambi di inclinazione , ma anche meno stabile e direzionale......
per compensare , ove possibile , si può far sfilare verso il basso le canne della forcella ma , se ricordo bene , la tua Kawa nasce con i tappi forcella praticamente a filo con la piastra superiore di sterzo...... icon_rolleyes.gif , per cui "la vedo dura"......

comunque......., la ZR7 ha un impostazione di base orientata "sul turistico" , e l' alzarla dietro potrebbe anche portare giovamento......., purchè il diverso "carattere" risulti di tuo gradimento........ eusa_think.gif
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Grazie della risposta, io dalla mia pochissima esperienza (ho la moto da meno di un anno) avevo pensato di far sostituire l'olio della forcella per irrigidirla un pochino vista l'età e per intervenire in qualche modo anche sul posteriore avendo trovato questo mono a pochissimo avevo pensato che la cosa fosse fattibile (non avrebbe senso spendere 300 euro per revisionare il mono originale).
Magari può essere anche il modo per valutare una moto che "reagisce" diversamentem alla fine sono sempre nella fase di apprendimento.

Nella pratica l'essere meno stabile e direzionale in cosa si traduce?

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9754816
9754816 Inviato: 27 Apr 2010 14:11
Oggetto: Re: mono di una z750 su una ZR7
 

lucano76 ha scritto:


Grazie della risposta, io dalla mia pochissima esperienza (ho la moto da meno di un anno) avevo pensato di far sostituire l'olio della forcella per irrigidirla un pochino vista l'età e per intervenire in qualche modo anche sul posteriore avendo trovato questo mono a pochissimo avevo pensato che la cosa fosse fattibile (non avrebbe senso spendere 300 euro per revisionare il mono originale).
Magari può essere anche il modo per valutare una moto che "reagisce" diversamentem alla fine sono sempre nella fase di apprendimento.

Nella pratica l'essere meno stabile e direzionale in cosa si traduce?

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significa che la moto potrebbe evidenziare minor capacità di "tenere la linea" , cioè la traiettoria impostata , divenendo più sensibile a tutte le eventuali "perturbazioni"........

in pratica , sia le irregolarità dell' asfalto , sia eventuali "input" aerodinamici (......vento , vortici che si creano dietro ad altri veicoli......) , probabilmente avranno un influenza maggiore sul comportamento dinamico della moto......

per contro , quasi certamente , avrai la sensazione (.....se positiva o meno , riuscirai a saperlo solo provando......) di poter variare l' inclinazione della moto con meno sforzo , come se avesse "perso chili"..........



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9754953
9754953 Inviato: 27 Apr 2010 14:27
 

lucano: Ma hai aumentato il precarico del mono e la regolazione antirimbalzo?
All'anteriore fatti cambiare l'olio con un sae 15W per forcelle (che e' piu' denso dell'originale), se hai una ZR7 precedente al 2002 puoi comprare delle molle piu' performanti su internet.
 
11228940
11228940 Inviato: 15 Gen 2011 19:44
 

Come è finito il film? L'ammortzzatore lo hai,poi,montato? Come va? Io,ora, stò nelle tue condizioni. Fuffi
 
11231672
11231672 Inviato: 16 Gen 2011 15:09
 

Mi sa che si è vendto la zetina! 0509_down.gif
 
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