ysavay ha scritto:
ma è ancora obbligatoria la contestazione immediata?
Ciao. No la contestazione non è più obbligatoria per le postazioni fisse Autovelox ( le quali però debbono essere ben segnalate!!! ), mentre per i c.d. Telelaser la contestazione è necessaria, in quanto la velocità del veicolo viene calcolata non al momento del passaggio davanti ai sensori, ma ad una certa distanza, la quale consente agli Agenti siano essi della Municipale o della Stradale di poter "palettare" il veicolo che hanno "mirato".
Cmq l'art. 201 del CdS elenca al comma 1bis tutte le casistiche giustificative che consentono la non immediata contestazione:
1-bis. Fermo restando quanto indicato dal comma 1, nei seguenti casi la contestazione immediata non è necessaria e agli interessati sono notificati gli estremi della violazione nei termini di cui al comma 1:
a) impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità;
b) attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa;
c) sorpasso vietato;
d) accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo;
e) accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento direttamente gestiti dagli organi di Polizia stradale e nella loro disponibilità che consentono la determinazione dell'illecito in tempo successivo poiché il veicolo oggetto del rilievo è a distanza dal posto di accertamento o comunque nell'impossibilità di essere fermato in tempo utile o nei modi regolamentari;
f) accertamento effettuato con i dispositivi di cui all'articolo 4 del decreto-legge 20 giugno 2002, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 1º agosto 2002, n. 168, e successive modificazioni;
g) rilevazione degli accessi di veicoli nelle zone a traffico limitato e circolazione sulle corsie riservate attraverso i dispositivi previsti dall'articolo 17, comma 133-bis, della legge 15 maggio 1997, n. 127. (2)