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Retrotreno leggero [ come regolare?]
9744718
9744718 Inviato: 25 Apr 2010 21:40
Oggetto: Retrotreno leggero [ come regolare?]
 

Ciao ragazzi.

Adesso, sinceramente ho poche informazioni recenti a disposizione...causa incidente 2 settimane fa ma cerco comunque di risolvere la questione prima di tornare in sella.

Allora, sulla mia Motard, Kawasaki KX 125 quando freno, meglio dire staccare eusa_think.gif il retrotreno si alleggerisce e se freno di posteriore, potete capire per la poca pressione sull'asfalto, perdo il posteriore.


Il problema è che lo sento anche a 40-50 all'ora e non posso staccare forte, altrimenti mi parte il posteriore..icon_rolleyes.gif .

infatti 2 settimane fa mi sono fermato nel guard rail eusa_doh.gif .



Partendo dalle cose più semplici, in cosa potrei regolare le sospensioni che su questa moto sono delle kayaba da 48mm pluriregolabili?

Altra cosa: secondo voi, colpa del mono posteriore o delle forcelle?
 
9744733
9744733 Inviato: 25 Apr 2010 21:42
 

io direi forcelle troppo morbide... succedeva anche a me con l'aprilia! ho fatto spessorare le molle e mettere olio più denso! 0509_up.gif
 
9744742
9744742 Inviato: 25 Apr 2010 21:43
 

Marcus ha scritto:
io direi forcelle troppo morbide... succedeva anche a me con l'aprilia! ho fatto spessorare le molle e mettere olio più denso! 0509_up.gif


Dato che queste sono regolabili...si potrebbe lavorare sulle regolazioni.... eusa_think.gif
 
9744746
9744746 Inviato: 25 Apr 2010 21:43
 

oh bè se sono regolabili allora direi di indurirle un pò in compressione eusa_think.gif
 
9744752
9744752 Inviato: 25 Apr 2010 21:44
 

Ma perchè invece di regolare le kyb ant non regoli il monoamortizzatore posteriore nel precarico ecc,io abbasserei l assetto del mono amm cosi da equilibrare il peso nel retrotreno in maniera tale da non sbilanciare troppo l assetto.Ma la tua kawa e un cross omologato motard vero?
 
9744773
9744773 Inviato: 25 Apr 2010 21:47
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Ma perchè invece di regolare le kyb ant non regoli il monoamortizzatore posteriore nel precarico ecc,io abbasserei l assetto del mono amm cosi da equilibrare il peso nel retrotreno in maniera tale da non sbilanciare troppo l assetto.Ma la tua kawa e un cross omologato motard vero?


è il KX specificamente rivisto dalla KL Brescia 0509_up.gif



Il problema è che devo capire se è il mono o le forcelle.


Come hai detto tu.....non condivido.prima di questa moto avevo un altro motard con il mono dietro molto basso...e anche nelle staccata da scoppiare il freno anteriore....non succedeva tutto questo.
Quindi...per poco..escluderei il mono eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9744776
9744776 Inviato: 25 Apr 2010 21:47
 

Indurire le kyb anteriori sicuramente,e se non passa questo fenomeno passa alla regolazione del mono icon_biggrin.gif Approposito lo sai che mi è capitato per le mani un aprilia 50 MX supermotard? (scusa l OT) icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9744786
9744786 Inviato: 25 Apr 2010 21:48
 

io proverei ad indurire davanti e diminuire il precarico dietro
 
9744796
9744796 Inviato: 25 Apr 2010 21:49
 

Husky1992 ha scritto:
io proverei ad indurire davanti e diminuire il precarico dietro


Quotone assurdo 0509_up.gif
 
9745485
9745485 Inviato: 25 Apr 2010 23:59
 

vabbé ragazzi...ma non é come consigliare un gelato icon_rolleyes.gif

Perchè dovrei diminuire il precarico?
 
9746059
9746059 Inviato: 26 Apr 2010 9:28
 

ma perché invece non regoli il polso? mah! icon_confused.gif
 
9746324
9746324 Inviato: 26 Apr 2010 10:22
 

Se si scarica così facilmente il posteriore vuol dire che il carico che perde appunto il posteriore VA SULLA FORCELLA, quindi aumenta ampiamente il precarico.
 
9747219
9747219 Inviato: 26 Apr 2010 12:55
 

se ti fidi prova con queste regolazioni:

forcella comp. 8 clik dal tutto chiuso (vite sotto)
forcella esten. 8 clik dal tutto chiuso (vite sopra)
mono comp. 11 clik dal tutto chiuso (vite centrale sopra)
mono esten 6 clik dal tutto chiuso (vite piedino)
precarico mono 12mm. (negativo 2cm.)
poi facci sapere se ci sono miglioramenti o no. 0510_saluto.gif
 
9747260
9747260 Inviato: 26 Apr 2010 13:00
 

tech8 ha scritto:
se ti fidi prova con queste regolazioni:


Vedo che hai una YZ...quindi le stesse forcelle mie in teoria... 0509_up.gif

mi fido...almeno per provarle...ma prima devo rimettere la moto su strada...è ancora a pezzi 0509_up.gif

Grazie!!!
 
9748049
9748049 Inviato: 26 Apr 2010 14:42
 

prego, ma le ns. forcelle non sono uguali. icon_asd.gif
 
9749198
9749198 Inviato: 26 Apr 2010 17:58
 

Mah regola il mono le forche davanti non devono essere troppo dure senno perdi aderenza in curva icon_confused.gif
 
9752634
9752634 Inviato: 27 Apr 2010 8:23
 

L'aderenza è un concetto un po' lato. Nel senso che non dipende unicamente da come regoli le sospensioni, altrimenti a parità di assetto andrebbero tutti più o meno uguale ti pare?

Dipende molto anche da come carichi anteriore e posteriore durante la guida.
Da quello che dici hai problemi solo in frenata e non in accelerazione per esempio, o in percorrenza di curva.

Cominciamo.

Step 1 controlla i precarichi molla che vadano bene. E questo sia davanti che dietro. Per farlo verifica di quanto si abbassa la moto con te sopra rispetto alla sua altezza naturale.
L'abbassamento consigliato per una sportiva per uso stradale è sui 25 mm sia davanti che dietro, per una motard puoi osare un po' di più visto la corsa delle sospensioni superiore, ma non andare oltre i 30mm.

Fatto questo riprova la moto e vedi come si comporta.
Perchè in questo modo hai sistemato le molle per lavorare in modo più controllato. Ohi se pesi sui 70 kg potrebbe andare bene anche il set up standard a livello di precarico, ma verifica lo stesso.

Detto questo, bisogna dire che la motard è pensata per avere quel tipo di comportamento, per avere un inserimento in curva a moto intraversata. Ma se questo è eccessivo posso capire che hai paura a frenare forte.

Allora il concetto è il seguente. Se ti ritrovi a non poter usare il freno anteriore come vuoi probabilmente in frenata si carica eccessivamente l'anteriore.
Cosa bisogna fare cercare di fare in modo che la forcella si comprima di meno.
Ok. Allora tieni sempre presente che il precarico serve a regolare l'intervento della molla. Più lo alzi, più alzi il carico che fa iniziare a lavorare la molla, cioè più alzi il carico che ci vuole a comprimere la sospensione.
Quindi teoricamente se aumentassi il precarico (senza esagerare perchè se no rimbalzi sulle asperità dell'asfalto e non hai tenuta) contrasteresti questo comportamento. In ogni caso ogni modifica che fai tieni presente che un abbassamento statico (quello di cui ti parlavo prima) sotto i 20 mm è sconsigliato anche per l'uso in pista, per cui conta fra i 25 e i 30mm. Una cosa, cerca sempre di compensare anche col posteriore in modo che la moto si abbassi sempre davanti e dietro in modo proporzionale a quello che faceva coi precarichi standard, altrimenti andrai a modificare la distribuzione dei carichi anche nella guida normale, e se quella ti va bene è meglio cercare di tenerla il più possibile com'è.

Altra cosa che puoi fare è aumentare il freno in compressione sulla forcella. Questa regolazione dovrebbe rallentare la compressione della forcella. In alcuni casi infatti avere una compressione troppo rapida porta ad un abbassamento eccessivo nel punto di inzio frenata. Cioè essendo troppo veloce a comprimersi hai una compressione eccessiva della forcella all'inzio della frenata che la porta ad arrivare oltre l'abbassamento che dovrebbe avere. Se la frenata è prolungata di solito si stabilizza. In ogni caso avere più freno in compressione aiuta a risolvere in parte il problema.
Le controindicazioni sono che in questo modo si la forcella reagirà meglio ai carichi nelle frenate però tenderà a schiaccare più il posteriore mantenendo il carico più spostato indietro, quindi potresti avere qualche problemino in inserimento curva.

Altra cosa ancora che potresti fare è provare a togliere un po' di freno in estensione sul mono. In questo modo la sospensione posteriore si allungherà più velocemente assecondando meglio la compressione dell'anteriore.

Ultima cosa, modifica usata molto in pista, potresti aumentare il livello di olio nelle forcelle. E' un espediente che non modifica i set up standard. Viene usato soprattutto in piste molto veloci con grosse staccate (monza) per evitare di far irrigidire troppo gli assetti e perdere in guidabilità. Il concetto è il seguente. Più la sospensione si comprime, più olio c'è più aumenta il carico, ma attenzione non in modo lineare, ma in modo parabolico. In pratica invece di avere una distribuzione di carico del genere:
1mm compr. = 1 kg
2mm = 2 kg
3 mm = 3 kg
come avrebbe una molla,
avrai un carico che aumenta più in questo modo:
1mm = 1kg
2mm = 4kg
3mm = 9kg

I numeri sono per darti un'idea. In pratica più freni forte più la sospensione diventa rigida.
Anche questa modifica ha una controindicazione, più olio c'è più c'è pressione sui paraoli e quindi più rischiano di cedere, in più se sbagli e ne metti troppo potresti ritrovarti con la moto inguidabile proprio in massima staccata.

Ok credo di averti detto più o meno tutto.
Ultima raccomandazione, vai sempre per tentativi. Cioè fai una modifica sola per volta, segnati che modifica hai fatto e qual'è il setup standard da cui sei partito e cosa ha comportato la modifica che hai fatto nel comportamento della moto.

Le prime variazioni falle a passi di 2-3 click per volta poi affina col tempo. Un po' perchè se no fai fatica a sentire le modifiche sul set up (solo sospensioni molto sofisticate fanno veramente sentire un click di differenza).

Ok ciao ed evita di pasticciare troppo.
 
9752723
9752723 Inviato: 27 Apr 2010 8:45
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Spiegazione da Meccanico Doc 0510_inchino.gif

Appena avrò la moto...cercherò di fare dei test.

Come dicevi te...in accelerazione oppure in curva non ho problemi....il problema è frenare.( cosa fondamentale icon_confused.gif )
 
9774011
9774011 Inviato: 30 Apr 2010 12:45
 

gtdesmo ha scritto:
L'aderenza è un concetto un po' lato. Nel senso che non dipende unicamente da come regoli le sospensioni, altrimenti a parità di assetto andrebbero tutti più o meno uguale ti pare.................


La bibbia 2 0509_up.gif
 
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