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Regolare l'anticipo su moto senza modulo apposito si puo???
3745498
3745498 Inviato: 22 Feb 2008 19:07
Oggetto: Regolare l´anticipo su moto senza modulo apposito si puo???
 

vorre regolare l'anticipo sulla mia vecchia fazerina, cioè lo farei fare al meccanico, ma ho visto che per alcuni modelli di moto esiste un modulo apposito per regolare l'anticipo, purtroppo per la mia non viene prodotto posso farlo fare lo stesso al meccanico? che costi comporterebbe?
 
3747937
3747937 Inviato: 22 Feb 2008 23:30
 

Non credo, se non viene riprogrammata la centralina ( se è possibile )....con l'anticipo elettronico non si può spostare neanche il pickup ..........


Ciao Luca
 
3766339
3766339 Inviato: 25 Feb 2008 18:40
 

quoto luca, o è predisposta o nulla, a meno che tu non agisca meccanicamente sulle bobine che identificano la posizione dell'albero, ma bisogna vedere la la meccanica dei magneti sotto il volano per "ingannare" sulla posizione dell'albero...
 
3785508
3785508 Inviato: 27 Feb 2008 18:09
 

mi sembra che esista in commercio un anticipo regolabile-il rotore ha fori asolati-di sicuro per yamaha e Kawasaki
 
3786857
3786857 Inviato: 27 Feb 2008 20:04
 

anticipo regolabile per la mia fzs non ne ho trovati solo per la mille...nn so se avendo il motore di derivazione thundercat posso utilizzare quello di quest'ultima ammesso che qualcuno lo produce
 
3789738
3789738 Inviato: 28 Feb 2008 8:26
 

scusami phantom, ma per quale motivo vorresti agire sull'anticipo della tua moto? sto seguendo il tuo topic ma mi sfugge la motivazione che lo fa nascere....
 
3790214
3790214 Inviato: 28 Feb 2008 9:54
 

perche so che agendo sull'anticipo, scusate il gioco di parole anticipandolo di qualche grado si migliora l'accellerazione, io ho già montanto il pignone con un dente in meno, ma comunque se posso ottenere ancora qualcosa perchè no
 
3790332
3790332 Inviato: 28 Feb 2008 10:12
 

capisco, il punto è, se anticipi, può andar bene ai bassi regimi, ma a gli alti perdi...di solito l'anticipo è variabile sulle moto di ultima generazione...non vorrei che allontantandoti dal compromesso scelto dai progettisti in fase di creazione della tua moto raggiungessi una condizione nel complesso peggiore...comunque è solo un'osservazione la mia
 
3790758
3790758 Inviato: 28 Feb 2008 11:08
 

gianni74roma ha scritto:
capisco, il punto è, se anticipi, può andar bene ai bassi regimi, ma a gli alti perdi...di solito l'anticipo è variabile sulle moto di ultima generazione...non vorrei che allontantandoti dal compromesso scelto dai progettisti in fase di creazione della tua moto raggiungessi una condizione nel complesso peggiore...comunque è solo un'osservazione la mia


E' l'esatto contrario anticipando perdi qualcosa ai bassi a favore degli alti...




Ciao Luca
 
3791040
3791040 Inviato: 28 Feb 2008 11:38
 

LucaRtt ha scritto:


E' l'esatto contrario anticipando perdi qualcosa ai bassi a favore degli alti...


grazie luca della precisazione...che non conoscevo, perchè il mio cruccio è sempre quello di pensare che un progettista ne sa più di me, seha scelto quel compromesso credo sia il migliore e prima di cambiarlo è il caso di esserne davvero sicuri...

PS: se hai tempo, perchè anticipando perde ai bassi a favore degli alti? avrei detto il contrario così a braccio
 
3791122
3791122 Inviato: 28 Feb 2008 11:47
 

Semplicemente perchè a velocità di rotazione maggiore la miscela aria/benzina ha meno tempo per bruciare efficacemente, da qui l'anticipo della scintilla, altrimenti agli alti regimi molto carburante verrebbe espulso senza essere bruciato, con conseguente calo di prestazioni, ai bassi invece se molto in anticipo perderebbe efficacia perchè il carburante non arriverebbe a fare una compressione ottimale

Se ti ricordi i vecchi 50 con le puntine...per farli salire di giri si spostavano , anticipando...ma ai bassi si piantavano icon_wink.gif

La mia moto XTZ750 ha un anticipo di 10° a 1150giri e 43° a 6000 giri.............è solo un esempio......ai passaggi intermedi ci pensa la centralina icon_wink.gif

Ciao Luca
 
3792777
3792777 Inviato: 28 Feb 2008 14:46
 

si luca, mi ricrdo bene...si stappava il tappettino in gomma sul volano, e con il cacciavite allentavi le puntine e le ristringevi in anticipo...
bei vecchi tempi...che piacevole salto nel passato mi hai regalato (20 anni fa!)...

grazie della spiegazione...
 
3794247
3794247 Inviato: 28 Feb 2008 16:41
 

gli anticipi a puntine avevano delle massette con molla proprio per questa faccenda.all'aumento dei giri le masse vanno in espansione e ritardano di tot gradi permettendo la giusta accensione-ma sui modelli di oggi l'elettronica gestisce con i sensori e pick up dalla centralina e nn credo si risolva gran'chè solo sulla meccanica..prima di spararti nei piedi da solo meglio informarsi
 
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