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Svuotato scarico FZ6 S2 [modifica scarico]
9738525
9738525 Inviato: 24 Apr 2010 13:29
Oggetto: Svuotato scarico FZ6 S2 [modifica scarico]
 

Salve,a tutti volevo condividere la mia modifica sulla mia FZ6 che potrebbe interessare a molte persone.
Dopo avere instalato i Leovince completi e un bel filtro BMC mi sono accorto del troppo rumore,le guardie mi guardavano male,la moto nn era + la stessa e quindi ho optato per lo svuotamento dello scarico originale.
Come prima cosa ho acquistato un bello scarico originale usato su ebay a 50 euro,poi ho installato un bel decatalizzatore Arrow dopo aver fatto svuotare lo scarico al costo di 50 euro.
Lavoro egregiamente riuscito,ottimo sound e la moto scalda molto meno ed è rimasta tutta "originale" che diciamoci la verità è molto + bella.
Ecco qui il video:
Link a pagina di Youtube.com

A voi pareri pro e contro
 
9738632
9738632 Inviato: 24 Apr 2010 13:48
 

E' chiaro che la qualità del microfono utilizzato lascia parecchio a desiderare.
Ad ogni modo per quello che è il mio modesto parere sembra una caffettiera Bialetti.

Resta fuori di dubbio che se piace a te allora è tutto Ok.
 
9738663
9738663 Inviato: 24 Apr 2010 13:53
 

Certo gli scarici aperti fanno un rumore migliore,ma ultimamanete se ti peccano ti arrestano quindi.
 
9738995
9738995 Inviato: 24 Apr 2010 15:27
 

Per 50 euro ci può anche stare.
Posta delle impressioni sugli eventuali miglioramenti.
 
9739148
9739148 Inviato: 24 Apr 2010 16:26
 

io ho fatto la stessa cosa,ma ancora devo provarlo,dalla foto però ho notato che è stata tolta la paratia centrale,non è stato proprio svuotato,io invece ho eliminato la prima paratia creando una sola camera!settimana prossima lo monto e valuto,altrimenti riapro tutto faccio una camera unica di tutto lo scarico e vediamo come va! icon_wink.gif
Messaggio #9614173
qui vedi il mio scarico nuovo! icon_mrgreen.gif
 
9740386
9740386 Inviato: 24 Apr 2010 20:24
 

Le paratie sono due e sono state tolte entrambe,comunque l'audio in garage non rende,farò un altro video fuori in strada magari si sente meglio,comunque la moto ma benissimo,hai bassi non ha perso nulla,ma neanche guadagnato,ma diciamo che come ripresa e specialmente in sesta marcia va molto meglio,non scalda per niente,ne il passeggero ne la mia gamba destra.
Ho speso poco e soldi spesi bene se lo sapevo prima non avrei comprato i leovince e rivenduti perdendo soldi inutili naggia...se uo comunque vuole che la moto vadi meglio deve solo che fare la centralina e basta o prende un bicilindrico icon_smile.gif
 
9740407
9740407 Inviato: 24 Apr 2010 20:30
 

senti raf275 ma poi come hai saldato il tutto con normale saldatrice da fabbro a filo?
 
9740453
9740453 Inviato: 24 Apr 2010 20:37
 

saldata col cannello!
favore di un amico! icon_wink.gif ho pagato solo lo scarico,che si è autopagato,perchè sto rvendendo il paracalore esterno! icon_mrgreen.gif
hai ragione,le paratie sono due e le camere 3!
ho fatto un po' di confusione!
io l'ho fatto per avere un po' più di sound mache non sia incivile,anche perchè la mia moto è ridicola,non fa rumore,però in rilascio spara! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_doh.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
per ora provo con 2 sole camere comunicanti,se non mi soddisfa svuoto tutto! icon_wink.gif
 
9742048
9742048 Inviato: 25 Apr 2010 12:03
 
 
9762356
9762356 Inviato: 28 Apr 2010 16:08
 



il mio! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
9764593
9764593 Inviato: 28 Apr 2010 21:35
 

Insomma siamo li il rumore e pressapoco lo stesso bel lavoro direi
 
9765748
9765748 Inviato: 29 Apr 2010 0:18
Oggetto: Re: Svuotato scarico FZ6 S2 [modifica scarico]
 

flevycbr ha scritto:
Salve,a tutti volevo condividere la mia modifica sulla mia FZ6 che potrebbe interessare a molte persone.
Dopo avere instalato i Leovince completi e un bel filtro BMC mi sono accorto del troppo rumore,le guardie mi guardavano male,la moto nn era + la stessa e quindi ho optato per lo svuotamento dello scarico originale.
Come prima cosa ho acquistato un bello scarico originale usato su ebay a 50 euro,poi ho installato un bel decatalizzatore Arrow dopo aver fatto svuotare lo scarico al costo di 50 euro.
Lavoro egregiamente riuscito,ottimo sound e la moto scalda molto meno ed è rimasta tutta "originale" che diciamoci la verità è molto + bella.
Ecco qui il video:
Link a pagina di Youtube.com

A voi pareri pro e contro


secondo me EPIC FAIL icon_eek.gif
 
9766025
9766025 Inviato: 29 Apr 2010 7:57
 

perchè? icon_rolleyes.gif
 
9772115
9772115 Inviato: 29 Apr 2010 23:15
 

perchè non è un rumore di una moto tosta ma sembra uno scooter truccato
 
9772171
9772171 Inviato: 29 Apr 2010 23:38
 

sarà...a me piace.
non è grosso e urlante che ti vedono e ti arrestano,ma educato ai bassi e più pieno agli alti.
inoltre essendo lo scarico originale sicvuro non ti fanno storie per le omologazioni!
fino ai 5mila poi è identico all'originale,come piace a me che se passeggio mi godo ciò che ho intorno senza il rumore dello scarico,dopo,se voglio divertirmi ho anche il rumore che mi fa sentire pilota!
e calcola i costi,uno scarico after quanto lo paghi?che resa ti da oltre il rumore?
conta che con gli stessi soldi io ho cambiato forcelle mono e ho preso pure la centralina!
lo scarico...serve a poco se vuoi divertirti!
io l'ho promosso,e ancora devo proarlo in strada! icon_wink.gif
 
9773109
9773109 Inviato: 30 Apr 2010 10:02
 

può darsi pure che dal vivo sia diverso che sentirlo da un video

comunque l'importante è che piace a te 0509_campione.gif
 
13326531
13326531 Inviato: 8 Mag 2012 9:55
 

Bella soluzione ragazzi......... a me piace e sarà uno dei prox lavoretti. 0509_doppio_ok.gif
Vorrei chiedere qualche info:
1) Se non monto il DECATALIZZATORE la cosa cambia molto???
2) E' consigliabile fare una camera unica e togliere le due paratie oppure lasciarne una???
3) Ed eventualmente, quale: la prima o la seconda verso gli scarichi???
4) A livello di prestazioni cosa cambia???
Mille grazie ed a presto icon_biggrin.gif
 
13331810
13331810 Inviato: 9 Mag 2012 13:49
 

Occhio a parlare delle omologazioni con tanta leggerezza.

Uno scarico deve essere omologato, e se viene modificato decade automaticamente l'omologazione, pena il fermo del mezzo e multa salata per scarico non omologato.

A rigor di legge se vuoi uno scarico che sia performante, resti nell'estetica dell'originale ma che sia comunque omologato l'unica soluzione è il Gpr Ghost come ho io.
(occhio che però devi poi portarti dietro una copia del foglio dell'omologazione)

Quindi se non vuoi noie ti tieni lo scarico originale, se la vuoi sportiva monti un aftermarket omologato.
Modificare l'originale lo fanno in molti ma è assolutamente vietato tanto come l'eliminazione del catalizzatore.


Un consiglio, lasciate la paratia più vicina alle 2 bocche di scarico, in modo da fermare la paletta dell'eventuale vigile pignolo.

doppio_lamp.gif
 
13332246
13332246 Inviato: 9 Mag 2012 15:39
 

OK per la paratia più vicina alle 2 bocche di scarico........ ma le altre due posso toglierle o meglio togliere ad es. quella centrale??? Togliendole tutte e due il rumore è troppo forte??? Se non monto il DECATALIZZATORE cosa cambia??? A livello di prestazioni cosa cambia???
Mille grazie 0509_banana.gif
 
13332309
13332309 Inviato: 9 Mag 2012 16:00
 

Senza catalizzatore la moto diventa molto più fluida e ovviamente meno "tappata", ma occhio perché togliendolo perdi un po' di potenza a bassi regimi, e per riacquistarla ci vuole almeno una centralina aggiuntiva.

Sicuramente però scalderà molto meno e il suono migliorerà un po'.

Se non devi fare un'elaborazione "completa" lascialo.
Vale la pena vuotarlo o mettere un raccordo decat solo nel caso in cui hai almeno: terminale aperto, filtro BMC, tappato AIS dell'air-box e montato centralina aggiuntiva (magari anche pignone -1 con trasmissione 520).

doppio_lamp.gif
 
13332482
13332482 Inviato: 9 Mag 2012 16:46
 

Grazie del consiglio UNSAMPEI....... io voglio lasciare la moto tutta originale, solo il lavoretto alla marmitta per far acquistare un po di sound migliore.
Per le altre domande hai qualcosa da suggerirmi???
A presto e grazie
 
13332585
13332585 Inviato: 9 Mag 2012 17:12
 

La marmitta funziona molto in base alle vibrazioni, quindi più è vuota più i gas escono meglio e le pareti vibrano di più.

Vuotare la marmitta anche di tutte e 2 le paratie non darà mai ne la potenza sonora ne le vibrazioni di un aftermarket... per lo spessore della marmitta! Quindi vai tranquillo.

L'originale è molto spessa, quindi se fai un lavoro ben fatto (ricreando al suo interno una camera forata e riempendola esternamente di lana di roccia) sarà sempre più ascoltabile di una marmitta aftermarket e migliorerà solo in temperatura e linearità d'erogazione.

doppio_lamp.gif
 
13335534
13335534 Inviato: 10 Mag 2012 11:50
 

.......... camera forata e riempita esternamente di lana di roccia???? icon_redface.gif icon_question.gif icon_redface.gif icon_question.gif Che vuol dire 0509_si_picchiano.gif
 
13335613
13335613 Inviato: 10 Mag 2012 12:13
 

Che orrore il sound del tipo del post, sembra un decespugliatore smarmittato! Decisamente meglio da originale.
 
13335772
13335772 Inviato: 10 Mag 2012 12:54
 

il top sarebbe togliere tutte le paratie interne, creare una camera a nido d'ape chiusa dall'attacco marmitta e che si sdoppi alla fine verso i 2 scarichi dove sarà aperta, ricoperta da lana di roccia tipo questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questo modo dovrebbe guadagnarne il sound, resteresti immune alla prova paletta e il suono sarebbe più corposo in quanto attenuato dalla lana di roccia.

Il funzionamento è semplice, obblighi i gas di scarico a passare attraverso la lana di roccia per uscire.

Al limite per togliere ulteriormente l'effetto tosaerba puoi assottiliare un po' le pareti della camera del terminale con un flessibile e la punta smerigliatrice (quella con la carta vetra).

doppio_lamp.gif
 
13336779
13336779 Inviato: 10 Mag 2012 17:00
 

AZZZZZZ, bello!!!!
Cioè, fammi capire (....... scusa la mia ignoranza!!!)
Dici di togliere tutte le 3 camere, saldare il tubo forellato a quello di arrivo gas, sdoppiarlo e congiundere le sdoppiatore ai due bocchettoni di scarico???? Ed avvolgere il tutto con lana di roccia???
Ho capito bene??? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13338900
13338900 Inviato: 11 Mag 2012 8:06
 

Quasi, comunque si in linea di massima.

Ti spiego dov'é l'errore:
non devi unirlo al tubo di arrivo gas, altrimenti i gas escono come se fosse un normalissimo tubo.
Devi farlo un po' più corto della camera, e TAPPARLO in ingresso.

In poche parole i gas arrivano dal tubo marmitta, entrano nella camera del terminale, dopo 5 cm incontrano il tubo a nido d'ape chiuso (tappato) quindi per uscire vanno in pressione ed attraversano la lana di roccia per poi passare all'interno del tubicino tramite i fori sulle pareti e quindi finalmente possono uscire dai 2 bocchettoni.

Un consiglio quando rimonti la marmitta, metti un po' di pasta di rame (sigillante per marmitte) nelle giunzioni dei tubi, chiuderà eventuali sfiati e renderà meglio.

Se poi uno accorciasse il terminale di 10 - 15 cm tagliandolo al centro e risaldandolo il suono credo che esploderebbe facendo risaltare i bassi come quello del GPR Ghost.

doppio_lamp.gif
 
13339147
13339147 Inviato: 11 Mag 2012 9:26
 

Bellissimo, mi piace 0509_banana.gif seguirò il tuo consiglio 0509_welcome.gif
Conosci qualcuno che ha già seguito il tuo procedimento oppure è teoria???
Come rendimento ai bassi, cambierà qualcosa??? icon_redface.gif

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif thanks a lot 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13339382
13339382 Inviato: 11 Mag 2012 10:49
 

Ne ho letto solo 1 in rete che l'ha fatto, comunque è il metodo standard per le marmitte artigianali.

Considera che uno scarico completamente aperto toglie i bassi ma rende l'erogazione più lineare, con questo sistema controbilanci un minimo la pressione dell'aria e riacquista corpo riducendo il rumore e l'effetto "caffettiera".

Se vuoi farla più silenziosa basta accorciare il tubo a nido d'ape e mettere più lana di roccia possibile.
Se la vuoi più rumorosa aumenta il diametro a 52 (vedi sotto) e aumenta il diamentro dei fori.

Come misure:
52 - 46mm diametro tubo dritto nido d'ape (52 è lo standard per gli aftermarket, io starei su 46 che è quello dei dbkiller, io utilizzerei quest'ultimo)
2 - 3 mm diametro fori (fanne 1 anche sul "tappo")
il diametro dei 2 tubi curvi a nido d'ape finali dovranno essere di pari diametro con i 2 scarichi.


Ti consiglio una letta a quest'articolo:
Link a pagina di Desmodromico.com

Finito il lavoro dovrai regolare il CO aumentandolo di 3 - 5 punti, a volte però il venditore non lo pre-regola lasciandolo a 0 e 0, se preferisci puoi provare partendo direttamente da Co1 -5 e Co2 +11 che è la regolazione del mio con Gpr Ghost e BMC forse fai prima (il Co2 deve essere sempre circa 16 punti in più).

doppio_lamp.gif
 
13387418
13387418 Inviato: 24 Mag 2012 15:15
 

0509_mitra.gif 0510_inchino.gif A I U T O O O........ dopo aver appreso i preziosi suggerimenti di unsampei, ho deciso di fare un po di testa mia ed ho fatto come Cimabue (........ fa una cosa e ne sbaglia due 0509_si_picchiano.gif ).
La mia intenzione era di lasciare il mio gioiello tutto originale ma di dargli un po più di sound visto anche che il loock delle marmitte originali mi piace particolarmente........... allora dopo un'attenta analisi e dopo essermi documentato il più possibile ho deciso di modigicare lo scarico originale ma senza calcare troppo la mano.
Praticamente l'ho aperto in corrispondenza della terza camera cioè sulla seconda paratia ed ho deciso di toglierla compreso il mozzico di tubo che rimanda i gas di scarico dalla terza alla seconda camera (......... spero di essere stato chiaro, i fumi nello scarico originale dell'FZ6 fanno dei giri pazzeschi, dalla prima vanno alla terza poi alla seconda e poi escono). Non ho tolto la prima paratia (per intendersi quella dalla parte dell'arrivo dei gas) come qualcuno suggeriva perchè in questo modo pensavo che fosse troppo diretta l'uscita......... morale della favola, dopo aver fatto un superlativo lavoro di taglio e saldatura ho rimontato il tutto ma dell'aggognato sound manco a parlarne......... praticamente è come prima, non solo mi sa che in ripresa ha perso anche un po.
Ho regolato il CO1 a -1 ed il CO2 a +5 (premetto che era tarato 0 e 0)
Ora pensavo di fare i famosi fori di 14 dai due tubetti di scarico senza smontare niente......... che ne pensate???? Suggerimenti????
Mille grazie ed a presto icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_asd.gif
 
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