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Alternativa al labirinto sfiato olio carter [3 1/2]
9731165
9731165 Inviato: 23 Apr 2010 9:49
Oggetto: Alternativa al labirinto sfiato olio carter [3 1/2]
 

Ciao, avete presente il cosiddetto labirinto che veniva inserito nel tubo di sfiato dell'olio dal carter, per limitare lo sputacchiamento e far riconvogliare nel carter l'olio? Volevo chiedervi se avete in mente una possibile alternativa faidateistica, visto che non ho il labirinto e non è di facile reperibilità. Almeno provvisoriamente, visto che devo fare un bel po' di strada in questi giorni.

Grazie
 
9731381
9731381 Inviato: 23 Apr 2010 10:21
Oggetto: Re: Alternativa al labirinto sfiato olio carter
 

MarcoPau ha scritto:
Ciao, avete presente il cosiddetto labirinto che veniva inserito nel tubo di sfiato dell'olio dal carter, per limitare lo sputacchiamento e far riconvogliare nel carter l'olio? Volevo chiedervi se avete in mente una possibile alternativa faidateistica, visto che non ho il labirinto e non è di facile reperibilità. Almeno provvisoriamente, visto che devo fare un bel po' di strada in questi giorni.

Grazie


Di che mezzo siamo parlando ?
Di un Morini ?

Spiegati meglio.........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9731609
9731609 Inviato: 23 Apr 2010 10:55
 

L'olio non dovrebbe "sputacchiare " dal tubo di sfiato, da lì dovrebbero uscire solo dei vapori d'olio.

Sul Corsarino il labirinto non c'è ed il tubo arrivava quasi al parafango posteriore.
Sul 350 c'è il labirinto.

Potresti provare con della paglietta di acciaio, quella per pulire le pentole ad esempio, posizionandola non troppo vicina al foro di ingresso nel carter, meglio ancora proteggendo il foro di uscita con una retina fine.

Altrimenti fai scolare il tubo in una lattina di coca icon_biggrin.gif e la vuoti periodicamente icon_biggrin.gif
(non penso però che ti uscirà così tanto olio...)

Altrimenti prolunghi il tubo fino alla catena e la lubrifichi in continuo... icon_biggrin.gif
 
9731685
9731685 Inviato: 23 Apr 2010 11:10
 

Haha, bella questa del tubo sulla catena! comunque proverò con paglietta grossa e retina protettiva, mi sembra una buona idea. E se trovassi uno scovolino del genere? Link a pagina di Brushresearch.com
 
9736243
9736243 Inviato: 23 Apr 2010 21:25
 

Normalmente anche senza labirinto il motore non dovrebbe sputazzare olio dallo sfiato , a meno che non ci siano le fasce elastiche molto consumate . Il tubo di sfiato di norma arriva fino al fanale posteriore , ma puoi benissimo accorciarlo fino a 15-20 cm. ed infilarlo dentro un piccolo barattolo di plastica come recupero olio senza a mio parere mettere niente dentro il tubo perchè c'è il reale pericolo che il motore lo aspiri visto che se guardi bene , quando il motore è in moto dal tubo si sente alternativamente soffiare ed aspirare ( spero di essere stato chiaro ) e poi con il tubo aperto senza nessun impedimento , il motore a detta di esperti va meglio e si guadagna in potenza.. 0509_doppio_ok.gif
 
9736528
9736528 Inviato: 23 Apr 2010 22:06
 

Non ho mai capito, onestamente, cosa c'entrino le fasce con lo sputazzamento di olio dal carter. Capirei dalle teste, ma dal carter non vedo proprio il perché. Sapresti erudirmi?

Sul fatto di aspirare e soffiare non l'avevo mai notato onestamente, a me sembrava solo un soffio.

comunque ho fatto il tubo fino al fanale posteriore mantenendo una continua salita (per favorire il ritorno delle gocce d'olio nel carter) e ficcato un po' di paglietta in inox sulla parte terminale. Mi sembra che la traspirazione non sia compromessa e probabilmente mi aiuterà a diminuire le "perdite" e a recuperare un po' di olietto icon_smile.gif

La moto comunque è una cannonata, più passa il tempo e meglio va! icon_smile.gif

Ah, si tratta di un 3 1/2 chiaramente. Però è special, e fa 390 cc con valvole maggiorate, 2 in 1 e PHBH 30 icon_smile.gif

Ciao!
 
9738367
9738367 Inviato: 24 Apr 2010 13:04
 

appicicchia!!!!! sei riuscito a mettere due carburatori da 30 !!!??? come sono tarati ? mi sai dire che getti monta? max e minimo e lo spillo conico? Per il discorso delle fasce elastiche è abbastanza semplice..... quando il motore ha parecchi chilometri sul groppone . le fasce ed il cilindro sono molto usurati c'è una perdita più o meno accentuata di compressione che inevitabilmente si va a scaricare dove c'è l'unico buco aperto nel motore ( esattamente lo sfiato dell'olio ) portando fuori inevitabilmente una piccola parte di olio. se guardi bene esce anche un pò di fumo se il motore non è a posto. Per il fatto che si senta aspirare e soffiare alternativamente , questo è dovuto al movimento alternativo dei pistoni , se pensi al regime di rotazione che raggiungono ti puoi rendere conto di quanta aria spostano , magari con il motore a 8000 giri !!! Se ipoteticamente si tappasse il foro di sfiato si potrebbe rischiare di far scoppiare i paraolio , per questo motivo dico che sarebbe meglio lasciare libero lo sfiato... CIAO eusa_wall.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9752211
9752211 Inviato: 26 Apr 2010 23:51
 

Non ricordo benissimo perché li ho tarati parecchio tempo fa. comunque spillo X24, getto max 128, minimo non ricordo, polverizzatore 264T. Sono i PHBH, quindi valvola tonda, con semplicissimi filtri conici della TOP con manicottino a 90°...

Ciao! icon_smile.gif
 
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