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Moto Morini K2 350 [olio forcelle]
7796808
7796808 Inviato: 9 Giu 2009 12:24
Oggetto: Moto Morini K2 350 [olio forcelle]
 

0510_help.gif
Salve
sto revisionando le forcelle del mio K2,
già lavate verniciate e pronte da riassemblare.... icon_asd.gif
qualcuno sa dirmi la quantità di olio necessaria per ogni stelo? eusa_think.gif
Il singolo stelo misura circa 82cm di lunghezza e monta due paraoli misura 35/47/7
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi 0510_inchino.gif
 
7797000
7797000 Inviato: 9 Giu 2009 12:48
 

per la forcella sono 200cc di olio per stelo. ciao
 
7803542
7803542 Inviato: 9 Giu 2009 22:51
 

Grazie 0510_saluto.gif
 
10108218
10108218 Inviato: 25 Giu 2010 12:43
 

Riprendo questa breve discussione perché ho qualche dubbio per quanto riguarda la sostituzione dell'olio delle forcelle della mia 3 1/2K.
Ho letto sul manualetto che ci vogliono 200cc di olio ma, non mi dice la viscosità.
Mi riporta soltanto questa sigla:

BP HLP80

Non ci ho capito nulla.
Qualcuno può suggerirmi un olio che ci vada benissimo nelle forcelle della mia 3 1/2?
Purtroppo sono arrivato al punto che, la forcella sia talmente morbida, che il pneumatico anteriore perde facilmente aderenza con la strada icon_confused.gif
 
10109147
10109147 Inviato: 25 Giu 2010 14:42
 

Io ho messo un 46w sia alla excalibur che al k2, 0509_up.gif
mi trovo benissimo con entrambe
la excalibur ha i fori di travaso dello stelo piu grandi mentre il k2 li ha piu piccoli pertanto con la stessa viscosità dell'olio ho delle forcelle morbide per la custom e piu dure per la stradale icon_asd.gif
 
10109661
10109661 Inviato: 25 Giu 2010 16:36
 

Il 46W? icon_eek.gif
Non è troppo "duro" come olio?
A me stanno suggerendo di mettere o il 15W o il 20W.
Infatti, nella sezione "Forum Tecnico", mi hanno detto che la sigla che ho postato, equivale ad un Sae20. Anche se devo ancora controllare.

Certo che con l'olio che hai messo nei steli della K2, dovresti sentire anche quando schiacci una formica icon_mrgreen.gif
 
10109933
10109933 Inviato: 25 Giu 2010 17:37
 

Fidati.....le forcelle vanno benissimo e al k2 non sono affatto dure. 0509_doppio_ok.gif
come ti ho gia detto tutto l'insieme funziona sui fori presenti sugli steli...
e quelli delle Morini sono abbastanza grandi.
Al k2 non è stato necessario ma ora che mi viene in mente all'excalibur ho messo la stessa densità anche negli ammortizzatori posteriori (che ho revisionato causa un piccolo trasudamento)
Non farti ingannare dal numeraccio,
il 46w se lo osservi è come fosse olio motore e con quei fori potresti metterlo ancora piu denso.
Scusa ma non hai ancora smontato gli steli? eusa_think.gif
 
10112691
10112691 Inviato: 26 Giu 2010 0:50
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Fidati.....le forcelle vanno benissimo e al k2 non sono affatto dure. 0509_doppio_ok.gif
come ti ho gia detto tutto l'insieme funziona sui fori presenti sugli steli...
e quelli delle Morini sono abbastanza grandi.
Al k2 non è stato necessario ma ora che mi viene in mente all'excalibur ho messo la stessa densità anche negli ammortizzatori posteriori (che ho revisionato causa un piccolo trasudamento)
Non farti ingannare dal numeraccio,
il 46w se lo osservi è come fosse olio motore e con quei fori potresti metterlo ancora piu denso.
Scusa ma non hai ancora smontato gli steli? eusa_think.gif


Eheheheh, no...
E praticamente non l'ho mai fatto da quando acquistai la Morini.
E neanche so se il vecchio proprietario ha mai fatto della manutenzione agli steli 0509_lucarelli.gif

Insomma, penso sia un miracolo che stiano ancora collegati alla moto icon_lol.gif
E penso pure che seguirò il tuo consiglio ma, si trova ancora il 46W monogrado?
Eventualmente, al negozio di ricambi, che dovrei chiedere di preciso?
 
10112838
10112838 Inviato: 26 Giu 2010 6:30
 

Ciao,
io di prove con le forcelle ne ho fatta tante prima di provare quello che uso attualmente.
Francamente mi hai fatto una domanda difficile eusa_think.gif
a me l'olio lo ha dato un mio amico con cui ci scambiamo spesso favori a riguardo delle moto,
so comunque che lo ha comprato nell'ambito industrilale,
li non dovrebbe essere difficile reperirlo,dovrebbe essere un comune olio idraulico w46,che poi trovi il 40 non credo che cambi molto.
Se hai difficolta fammelo sapere che magari mi informo dove lo ha comprato lui.
Hai perdite dai corteco degli steli o fai una manutenzione preventiva come ho fatto io?
 
10113332
10113332 Inviato: 26 Giu 2010 10:20
 

Fortunatamente gli steli non perdono l'olio però, mi sembra strano che la ruota anteriore perda attrito con l'asfalto dato che si tratta di una Metzeler suggeritomi da De_Corsa.
Ciò che più mi preoccupa è che perde attrito anche a pneumatico caldo anche se, spesso lo fa solo quando pinzo abbastanza forte.

Ecco perché vorrei cambiare l'olio alle forcelle.
Penso che siano le forcelle che si sono un po' ammorbidite.

In ogni caso, se non riuscissi a trovare l'olio dalle mie parti, verrò sicuramente a trovarti anche se, già dovevamo incontrarci per altri motivi eheheh.
Fammi sapere se puoi procurarti l'olio icon_wink.gif
 
10115486
10115486 Inviato: 26 Giu 2010 19:24
 

Ciao,
si un litro di olio w46 posso dartelo volentieri e portartelo anche a Caserta...tanto ci vado tutti i giorni per lavoro.
magari mi metto in macchina la carena del K2 cosi ti faccio vedere gli attacchi che ti interessavano. 0509_up.gif
 
10116398
10116398 Inviato: 26 Giu 2010 23:25
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ciao,
si un litro di olio w46 posso dartelo volentieri e portartelo anche a Caserta...tanto ci vado tutti i giorni per lavoro.
magari mi metto in macchina la carena del K2 cosi ti faccio vedere gli attacchi che ti interessavano. 0509_up.gif


No va beh, se vengo da te, vengo fino a dove ti sarà più comodo incontrarci dato che non sono di Caserta e neanche della provincia.
Io sono della provincia di Napoli e, quindi, dato che mi metterò in viaggio, non ci saranno problemi a venire dove più ti farà comodo.
Poi, sinceramente, a me fa piacere prendere la moto e farmi qualche giro un po' più lungo che andare sulla costiera quindi, è anche una buona scusa per poterla usare un po' icon_wink.gif

A proposito, ti ringrazio anticipatamente per l'olio degli steli!
 
10116650
10116650 Inviato: 27 Giu 2010 6:33
 

Per me non è assolutamente un problema incontrarci a Caserta ....magari zona caselli che è sicuramente piu comodo di farti arrivare fin qui. 0509_up.gif
 
10136909
10136909 Inviato: 30 Giu 2010 12:24
 

Ciao,
ho appena comprato un olio per forcelle della Motul che mi hanno suggerito in un topic della sezione "Tecnico" e, mi hanno detto che con questo andrei sul sicuro sulle forcelle della Morini.
Precisamente è il Motul Expert Heavy da 20W.

Ora, mi servirebbero solo delle dritte per come poterlo cambiare.
Mi hanno detto che non è facile cambiarlo e devo farmelo fare dal meccanico ma, altri soldi non ho proprio voglia di spenderli e quindi, vorrei farlo da me il lavoro anche perché, non mi sembra nulla di così complicato!

Per l'incontro, scrivimi in privato che ci mettiamo d'accordo per un giorno per incontrarci in zona Caselli icon_wink.gif
 
10138139
10138139 Inviato: 30 Giu 2010 14:35
 

Ciao,mi dai il link del post nelle sezione tecnica che mi vado a leggere qualciosa?

Se non ti devo portare l'olio penso non ci sia fretta,appena siamo liberi fissiamo l'appuntamento
 
10143297
10143297 Inviato: 1 Lug 2010 11:48
 

Si infatti.
Appena avrai un po' di tempo libero, dimmelo in un messaggio privato che poi ci mettiamo d'accordo per vederci icon_wink.gif
Per il topic delle forcelle, è questo qui:

Forcella [Come capire quando è da revisionare???]

A proposito, ma è così difficile cambiare l'olio alle forcelle della Morini?
O potrei farla anche da solo l'operazione?
 
10143435
10143435 Inviato: 1 Lug 2010 12:08
 

Ciao,
si ho letto il topic praticamente il 46w industriale che ho messo io corrisponde ad una viscosità piu o meno meno di 10 alla temperatura ambiente
quindi non mi sbagliavo quando ti ho detto che differiva poco ad occhio come densità dal comune olio motore icon_wink.gif

Per la sostituzione dell'olio devi valutare tu personalmente l'intervento da eseguire, icon_confused.gif
le strade sono due eusa_think.gif
-Puoi cambiare solo l'olio senza dover smontare nulla eusa_snooty.gif
-Puoi fare una bella pulizia accurata interna delle forcelle e mettere olio nuovo 0510_regolamento.gif

Io ho optato per lo smontaggio completo degli steli ,la pulizia e la verifica accuarata di tutte le parti, 0509_up.gif
e a giudicare da quello che ho trovato all'interno essendo moto di piu di 20 anni credo di aver fatto la scelta giusta icon_asd.gif

Naturalmente tutto dipende dalla perizia e dalla volontà di fare il lavoro e non meno dall'attrezzatura che hai a disposizione 0510_grattacapo.gif
 
10145350
10145350 Inviato: 1 Lug 2010 17:04
 

Mi hai fatto pensare.
Quasi, quasi, penso di smontarle e vedere se c'è ancora la molla all'interno delle forcelle icon_lol.gif
Però, è molto difficile da smontarle e controllare i componenti e le loro usure?
Negli steli delle tue moto, ci hai trovato sporco tale da giustificare lo smontaggio o potevi anche farne a meno limitandoti a svuotare le forcelle dall'olio e sostituirlo con quello nuovo?
 
10146734
10146734 Inviato: 1 Lug 2010 20:30
 

Si potevo anche trascurrare lo smontaggio ma vedi il dubbio di trovarci poltiglia al posto dell'olio lo avevo avendo in precedenza smontato e sostituito l'olio alle forcelle delle mie moto da enduro,
anche in quelle al posto dell'olio avevo trovato qualcosa che somigliava alle pappine per neonati.
Dopo tanti anni una pulitina è un toccasana,
le valvole interne tornano nuove e poi con l'iolio nuovo la teniuta di strada è tutta un altra cosa.
Lo smontaggio non è complicato,
devi avere un minimo di attrezzatura e un po di volontà.
E indispensabile avere un bel banco da lavoro privo di polvere su cui eseguire la pulizia di tutti i componenti ,l'oliatura e il rimontaggio degli steli.
Tu hai dimestichezza con i lavori meccanici?
Te la cavicchi?
Io lo faccio per passatempo
parecchie volte non ti nascondo che sono costretto a sbatterci la testa quando non mi riesce di fare qualcosa per mancanza di esperienza....poi vorrei farti vedere quando smonto qualcosa di nuovo ...sto sempre pronto con il cellulare per memorizzare con le foto lo smontaggio dei vari pezzi cosi se non mi ricordo quando devo rimontare ho sempre le foto che mi danno la dritta.
Ieri ho messo "il tassello mancante"e ho completato il montaggio del k2...mi mancava ancora il motorino di avviamento (era stato trafugato al vecchio propietario con tutto il carter)che fortunatamente ho acquistato assieme ad un motore completo da tenermi di scota.
Ho anche scoperto che dietro al relè del motorino di avviamento c'è un gommino che nasconde un bottone da cui si puo avviare il motore senza pigiare il pulsantino sullo sterzo...
veramente figo...
oltre ad avere un esmplare raro di CAFE RACER con avviamento a pedale...motore longitudinale bicilindrico...ho scoperto di avere anche il pusante di avviamento sotto al serbatoio... 0509_up.gif

GRANDE MORINI icon_mrgreen.gif
 
10148452
10148452 Inviato: 2 Lug 2010 1:50
 

Ok, mi hai dato la conferma che devo smontare le forcelle dato che dentro ci troverò la pappa per cani icon_asd.gif
Comunque, se mi dici che non sia troppo complicato, mi dai la forza in più per fare il lavoro perché, per me, ogni volta che tocco la Morini, devo poi essere più che sicuro che io faccia tutto per il meglio e poi, ho anche un po' di paura di poter sbagliare qualcosa.
Insomma, è la moto che uso per tutti i giorni e anche per qualche viaggetto, quindi, dev'essere necessariamente perfetta icon_exclaim.gif
Fortunatamente un po' di manualità ce l'ho con la moto anche perché, quando la salvai da un tizio che voleva buttarla in uno scasso, la restaurai io e ci feci tutti i lavori.

Anch'io mi metto a fare foto con il cellulare, specialmente quando ci sono parecchi bulloni e viteria varia che non mi ricorderei mai della loro posizione.
Beh, ti capisco e, confermo che in alcune situazioni, aiuta parecchio!

L'unica cosa che ora mi fermerà, sarà trovare i paraoli delle forcelle.
Ho letto sul manualetto della Morini, che ogni volta che si smontano le forcelle, bisogna necessariamente cambiare i paraoli indipendentemente dalle loro condizioni.

A proposito del pulsantino che hai trovato vicino al relè che ti attiva il motorino d'avviamento:
Io non ce l'ho icon_eek.gif
Ma è una cosa del K2 o l'ha aggiunto qualcuno?
Magari tu?
 
10148500
10148500 Inviato: 2 Lug 2010 6:36
 

Ciao,
se ti sei restaurato tu la moto significa che sai tenere una chiave in mano... eusa_whistle.gif
scherzo...
comunque non è assolutamente complicato revisionare gli steli...ma tieni a portata di mano il cellulare... icon_asd.gif
i paraoli anche io ti consiglio di cambiarli,il loro costo è contenuto quindi a fronte di un lavoro fatto bene ti conviene cambiarli.

il pulsante per l'avviamento non l'ho messo io è sempre stato lì solo che non lo sapevo,
è corpo integrante del rele di avviamento,
sul lato opposto dove stanno avvitati i cavi della batteria e del motorino c'è un grosso gommino,
se lo pigi con un dito ti accorgi che puoi avviare il motore anche da lì a patto che hai girato la chiavetta del qualdro altrimenti non parte.
Ti posto una foto del particolare,

fammi sapere se anche la tu c'è l'ha 0509_up.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10151040
10151040 Inviato: 2 Lug 2010 12:51
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ciao,
se ti sei restaurato tu la moto significa che sai tenere una chiave in mano... eusa_whistle.gif
scherzo...


Sì, la chive di casa ahaha icon_lol.gif
Comunque, quel coso della foto, a me sembra più il motorino d'avviamento che il relè.
A me, il relè d'avviamento, è posto sotto alla parte iniziale del fianchetto destro, collegato al telaio della moto.

Ti posto una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



A proposito, quali di questi paraoli vanno bene?
Link a pagina di Shop.ebay.it
 
10151263
10151263 Inviato: 2 Lug 2010 13:12
 

Ciao,
una delle mie moto monta i paraoli 38 50 10 105 ,a non chiedermi quale delle 2 perchè non mi ricordo,non so se la tua porta gli stessi.
Entrambe i paraoli dal tuo ricambista li paghi al massimo 10 euro,non ti conviene mandarli a prendere su eby...li paghi di piu.
Non dire al ricambista che sono per la Moto Morini altrimenti o ti dice che non li ha o ti spenna...digli che sono per tuo figlio che sta riparando la moto ma non sai che modello è eusa_whistle.gif

il rele di avviamento è proprio nel punto dove hai indicato tu
 
10156753
10156753 Inviato: 3 Lug 2010 12:42
 

Dici che un ricambista abbia dei paraoli così vecchi? O, nel tempo, non sono cambiati e basta che siano delle stesse misure?
Se fosse così, sarà un VERO piacere andarli a comprare di persona andando a risparmiare sia il tempo che ci vuole per farmeli arrivare, che i soldi per la spedizione.

Per quanto riguardano le dimensioni, beh, ho avuto la furbata di inventarmi una scusa e chiedere direttamente all'inserzionista di ebay quale siano le giuste misure per il paraolio per la 3 1/2 icon_asd.gif
Praticamente gli ho chiesto: Dato che lei ha due inserzioni dei paraoli per la Morini ma sono di dimensioni diverse, quale delle due va bene per la Morini 3 1/2?
Così, appena mi dice quale delle due inserzioni sia quella giusta, automaticamente conoscerò anche le misure esatte dei paraoli dato che sono riportate nel titolo dell'inserzione stessa icon_mrgreen.gif

Per il relè d'avviamento ho controllato e, io non ce l'ho il pulsante. eusa_think.gif
Secondo me l'hanno introdotto nel K2.
In ogni caso concordo: GRANDE MORINI!

Edit:
Mannaggia, mi ha dato una risposta leggermente imprecisa.
Mi ha detto che "generalmente" il Morini 3 1/2 monta i 35x47x7.5/10 ma non è sicuro e quindi, mi chiede di smontare i miei e misurarli.
 
10157260
10157260 Inviato: 3 Lug 2010 14:14
 

Scusa,
alza il parapolvere e misura lo stelo e il fodero (lato interno)hai gia le 2 misure ti resta solo lo spessore e quello se le altre misure corrispondono con i mie posso dartelo io visto che conservo i vecchi icon_asd.gif

Per il pulsante hai provato a premere con un po di forza dietro al relè eusa_think.gif
 
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