Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
rs 125 dubbio sul cambio marcia
9723396
9723396 Inviato: 21 Apr 2010 23:02
Oggetto: rs 125 dubbio sul cambio marcia
 



ciao a tutti, oggi ho fatto il mio primo giro con la mia rs 125,
e la mia prima moto e quindi sono un po spratico pero ce una cosa che ho il dubbio,
quando sono di prima e do gas a un certo punto mi fa tipo che soffoca tipo quando e senza benzina appena metto la seconda va fluida e mi chiama le marce normalmente
e' normale questa cosa? e dovuta che ne so alla prima che non riesce piu e chiama la 2?
datemi chiarimenti grazie.

e mentre che ci siete, quando costa la pinza del freno di dietro dell rs 125?
 
9723414
9723414 Inviato: 21 Apr 2010 23:06
Oggetto: Re: rs 125 dubbio sul cambio marcia
 

danieluccio ha scritto:
ciao a tutti, oggi ho fatto il mio primo giro con la mia rs 125,
e la mia prima moto e quindi sono un po spratico pero ce una cosa che ho il dubbio,
quando sono di prima e do gas a un certo punto mi fa tipo che soffoca tipo quando e senza benzina appena metto la seconda va fluida e mi chiama le marce normalmente
e' normale questa cosa? e dovuta che ne so alla prima che non riesce piu e chiama la 2?
datemi chiarimenti grazie.

e mentre che ci siete, quando costa la pinza del freno di dietro dell rs 125?


Spiega meglio il tuo problema, a quale numero di giri senti questo "soffocamento" ?
 
9723426
9723426 Inviato: 21 Apr 2010 23:09
 

al numero massimo di giri che entrano con la prima credo sui 10-11
 
9723435
9723435 Inviato: 21 Apr 2010 23:11
 

danieluccio ha scritto:
al numero massimo di giri che entrano con la prima credo sui 10-11


Beh allora è normale che lo faccia, finisce la coppia ad un certo punto e in un certo senso è come se il motore "affogasse" o comunque fosse limitato, l'ideale è cambiare prima di tale fenomeno icon_wink.gif
 
9723440
9723440 Inviato: 21 Apr 2010 23:12
 

ok quindi non devo preoccuparmi e chiamo la seconda appena arriva a 9-10 invece di 10-11
?
 
9723455
9723455 Inviato: 21 Apr 2010 23:15
 

danieluccio ha scritto:
ok quindi non devo preoccuparmi e chiamo la seconda appena arriva a 9-10 invece di 10-11
?


Penso che il regime ideale di cambiata sia fra 10.000 e 10.500 giri, andare oltre è controproducente icon_wink.gif
 
9723462
9723462 Inviato: 21 Apr 2010 23:17
 

ok domani mattina provero subito ti ringrazio
 
9723553
9723553 Inviato: 21 Apr 2010 23:45
 

domanda stupida, la moto è ripotenziata o depotenziata?
 
9723555
9723555 Inviato: 21 Apr 2010 23:46
 

si ma se è nuova è sei in rodaggio è molto più basso!! (leggi sul libretto d'uso!!!) eusa_think.gif
 
9723897
9723897 Inviato: 22 Apr 2010 7:48
 

perchè sistruggere la prima in quel modo?? icon_eek.gif eusa_naughty.gif non si fa
 
9724016
9724016 Inviato: 22 Apr 2010 8:20
 

Da quello che dice pare che la moto sia depo eusa_think.gif
Spero che non sia ancora in rodaggio...perché sarebbe molto contrapproducente icon_asd.gif
 
9724543
9724543 Inviato: 22 Apr 2010 10:03
 

Thenegoziator ha scritto:
Da quello che dice pare che la moto sia depo eusa_think.gif
Spero che non sia ancora in rodaggio...perché sarebbe molto contrapproducente icon_asd.gif



non penso sia nuova anche perchè ci ha chiesto per la pinza del freno perciò è usata e la maggir parte dell'rs usate è ripo...ma comunque anche se fosse ripo sforzare la prima in quel modo è controproducente si può fare una volta o due ma a lungo andare distruggi la moto...
 
9724804
9724804 Inviato: 22 Apr 2010 10:52
 

tompassion92 ha scritto:



non penso sia nuova anche perchè ci ha chiesto per la pinza del freno perciò è usata e la maggir parte dell'rs usate è ripo...ma comunque anche se fosse ripo sforzare la prima in quel modo è controproducente si può fare una volta o due ma a lungo andare distruggi la moto...



tirare la prima è controproducente??e da quando?
 
9724851
9724851 Inviato: 22 Apr 2010 11:01
 

passss ha scritto:



tirare la prima è controproducente??e da quando?


tirare la prima è controproducente da sempre su tutte le moto perchè metti sottosforzo il motore... icon_wink.gif
 
9725045
9725045 Inviato: 22 Apr 2010 11:40
 

tompassion92 ha scritto:


tirare la prima è controproducente da sempre su tutte le moto perchè metti sottosforzo il motore... icon_wink.gif



ma anche no.....ti do ragione se tiri ogni 3x2 la 1 ma se io voglio fare una tirata nel senso vero e proprio del termine la prima la cambio a 10500 nel caso dell'rs....è ovvio che se la tiri per fare il c******e ogni 30 secondi si rovina....però siccome penso che non si tira la 1 di frequente non ci dovrebbero essere problemi
 
9725104
9725104 Inviato: 22 Apr 2010 11:49
 

passss ha scritto:



ma anche no.....ti do ragione se tiri ogni 3x2 la 1 ma se io voglio fare una tirata nel senso vero e proprio del termine la prima la cambio a 10500 nel caso dell'rs....è ovvio che se la tiri per fare il c******e ogni 30 secondi si rovina....però siccome penso che non si tira la 1 di frequente non ci dovrebbero essere problemi



si appunto non tirarla sempre una volta ogni tanto ogni tanto tanto la prima non si tira mai e anche quando c'è da fare una tirata e hai poco rettilineo ti ocnviene partire dalla seconda a tirare per esempio tirando la prima rallenti il tempo di ripresa per farti un esempio ci metti meno fare dai 0-100 partendo e tirando su la seconda e poi tiri la seconda e la terza che tirare prima seconda e terza...almeno questo ho constato con la mia moto... 0509_up.gif
 
9725181
9725181 Inviato: 22 Apr 2010 12:02
 

no scusa... tu negli 0 a 100 fai prima partendo, mettendo subito in 2 e dovendo quindi tirare tutta la 2 e tutta la 3??? ma da quando?? ora che sale di giri la seconda ne perdi di tempo......
o intendi partendo diretto in seconda?? in questo caso bruci leggermente la frizione è... e poi non so se ci mette di meno o no...perchè comunque scende molto di giri appena lasci la frizione
 
9725298
9725298 Inviato: 22 Apr 2010 12:19
 

tompassion92 ha scritto:



si appunto non tirarla sempre una volta ogni tanto ogni tanto tanto la prima non si tira mai e anche quando c'è da fare una tirata e hai poco rettilineo ti ocnviene partire dalla seconda a tirare per esempio tirando la prima rallenti il tempo di ripresa per farti un esempio ci metti meno fare dai 0-100 partendo e tirando su la seconda e poi tiri la seconda e la terza che tirare prima seconda e terza...almeno questo ho constato con la mia moto... 0509_up.gif




mi pare tu stia dicendo una boiata rotfl.gif ...se parti da fermo in 2 devi per forza di cosa sfrizionare perchè la moto è lenta...poi che vuoi dire con tempo di ripresa??.....tra la prima e la seconda quella che tira di più(non che ti da più velox ma quella che arriva lla sua velox max)è la 1
 
9725349
9725349 Inviato: 22 Apr 2010 12:29
 

ilbacco ha scritto:
no scusa... tu negli 0 a 100 fai prima partendo, mettendo subito in 2 e dovendo quindi tirare tutta la 2 e tutta la 3??? ma da quando?? ora che sale di giri la seconda ne perdi di tempo......
o intendi partendo diretto in seconda?? in questo caso bruci leggermente la frizione è... e poi non so se ci mette di meno o no...perchè comunque scende molto di giri appena lasci la frizione


no mi sonon spiegato male...parto in prima la cambio a 5 k e poi metto la seconda e tiro tutta la seconda e la terza ci si mette meno arrivare a 100 km /h facendo cosi..invece di tirare tutta la prima tutta la seconda e la terza...
 
9725610
9725610 Inviato: 22 Apr 2010 13:09
 

tompassion92 ha scritto:


no mi sonon spiegato male...parto in prima la cambio a 5 k e poi metto la seconda e tiro tutta la seconda e la terza ci si mette meno arrivare a 100 km /h facendo cosi..invece di tirare tutta la prima tutta la seconda e la terza...


ma evitiamo anche di dire queste boiate....

1) la prima è una marcia come tutte le altre e si può tirare senza problemi.
é certamente la marcia che mette più sotto sforzo ALCUNE componenti del motore (albero secondario cambio,catena ecc), altre invece ne beneficiano (albero motore),ma stiamo parlando di un motore sportivo, ed è naturale che si tiri la prima,cosìcome tutte le altre parti, e i componenti sono dimensionati adeguatamente per questo.

2)facciamo una partenza io che tiro prima seconda e terza e tu cambiando la prima a 5000 rpm... se vinci tu, ti regalo tutte le mie moto (e sono 5)
 
9725611
9725611 Inviato: 22 Apr 2010 13:09
 

tompassion92 ha scritto:


no mi sonon spiegato male...parto in prima la cambio a 5 k e poi metto la seconda e tiro tutta la seconda e la terza ci si mette meno arrivare a 100 km /h facendo cosi..invece di tirare tutta la prima tutta la seconda e la terza...

icon_confused.gif
sbagli proprio alla grande...
devi tirare la prima ALMENO quel che basta per avere la seconda in coppia
 
9725790
9725790 Inviato: 22 Apr 2010 13:30
 

smarmittato ha scritto:

icon_confused.gif
sbagli proprio alla grande...
devi tirare la prima ALMENO quel che basta per avere la seconda in coppia



cioè quanto range di giri??
 
9725846
9725846 Inviato: 22 Apr 2010 13:35
 

tompassion92 ha scritto:



cioè quanto range di giri??



dagli 8 ai 10k per avere la 2 a 7-8k
 
9726792
9726792 Inviato: 22 Apr 2010 15:42
 

oggi ho provato a tirare la seconda quando la prima arriva a 10.500 massimo 11
e devo dire che non me lo da piu quel problema e mi parte anche piu spinta la seconda
 
9739359
9739359 Inviato: 24 Apr 2010 17:08
 

ahah ha 11'000 giri cambiate marcia? icon_asd.gif che è ti hanno dato una gp? cambia prima icon_wink.gif ed è inutile dirti il "range di giri.. quando senti la moto che invece che aumentare la coppia, sta cominciando a perdere cambi.. e la volta dopo hai imparato 0509_pernacchia.gif
Vai tranquillo è normale avere dubbi le prime volte
 
9740185
9740185 Inviato: 24 Apr 2010 19:36
 

in effetti tirare le marce cosi tanto non è una buona cosa una volta ogni tanto va bene ma sempre no...e la prima non si tira in nessun mezzo perchè è una marcia d'appoggio
 
9741658
9741658 Inviato: 25 Apr 2010 9:54
 

perchè sarebbe una marcia d'appoggio scusa??? se vai in pista per partire non tiri la prima???? icon_rolleyes.gif
 
9741860
9741860 Inviato: 25 Apr 2010 11:04
 

è una marcia che si usa pricipalmente x partire se vai in pista è un altro conto ma almeno che non ci siano curve strettissime non si mette quasi mai la prima...è preferibile sturare una seconda o una terza
 
9741879
9741879 Inviato: 25 Apr 2010 11:13
 

qua nessuno sta parlando di andare in giro in prima al 13k giri...si sta dicend che nell'ambito di una gara o di una tirata anche solo per cronometrare gli 0-100 la prima si può tirare senza nessun problema......per il resto lo so benissimo che non si scala mai in prima in pista, però se vuoi partire e rimanere davanti cosa fai ?? parti in 2?? non credo
 
9742014
9742014 Inviato: 25 Apr 2010 11:53
 

no veramente qua c'era danieluccio che ha detto che tirava la prima ma poi gli si affogava...significa che andava fuori giri e non è che stai sempre a tirare la prima perchè si fa che fa male al motore...io volevo dire questo non stavo parlando dello 0/100 icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©