Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Frenata al posteriore scarsa M750 dark
9723074
9723074 Inviato: 21 Apr 2010 22:09
Oggetto: Frenata al posteriore scarsa M750 dark
 

Ciao vorrei sapere da chi possiede una M serie dark del 2000 o giù di lì se hanno il problema che ho riscontrato sulla mia riguardo al freno posteriore.
Da quando l'ho comprata l'estate scorsa dietro la frenata è sempre stata inesistente, pensavo si trattasse delle pastiche vetrificate o comunque rovinate. Ho sostituito da poco le pasticche dei freni, ma la musica non cambia: se freno anche a 20/orari solo con il posteriore non freno! ed il pedale è gommoso! Sull'anteriore non ho problemi ( monta il doppio disco ), ma se anche solo dovesse servire il posteriore per correggere la traiettoria in curva, cosa mi corregge se non frena??? Mi chiedo se non debba poter arrivare a bloccare ( anche se non si fà per non cadere )??Chiedo agli altri utenti del Monster se hanno anche loro problemi coin il freno posteriore e come li hanno risolti.

Ho letto i topic già esistenti ma non ho trovato risposta alla mia domanda. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9723202
9723202 Inviato: 21 Apr 2010 22:33
Oggetto: Re: Frenata al posteriore scarsa M750 dark
 

Anche la mia (è una supersport 750 ma ha gran parte della componentistica uguale) frena davvero poco dietro... la leva è molto dura e la frenata è scarsa, credo che sia così per tutti eusa_think.gif
 
9724422
9724422 Inviato: 22 Apr 2010 9:42
 

confermo,anche io ho un M750 dark del '99,il freno posteriore rallenta solamente e proprio se schiacci con forza il pedale si blocca. Comunque penso che sia una cosa normale altrimenti a cosa servirebbero quei bei dischi all'anteriore???? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9724779
9724779 Inviato: 22 Apr 2010 10:45
 

Tieni conto che al posteriore hai un disco da 245 mm di diametro abbinato ad una pinza a doppio pistoncino, all'anteriore invece hai due dischi da 320 mm con pinze a quattro pistoncini.

E' normale che il posteriore freni di meno e non ti faccia "inchiodare".
 
9726265
9726265 Inviato: 22 Apr 2010 14:19
 

_batista_ ha scritto:
Tieni conto che al posteriore hai un disco da 245 mm di diametro abbinato ad una pinza a doppio pistoncino, all'anteriore invece hai due dischi da 320 mm con pinze a quattro pistoncini.

E' normale che il posteriore freni di meno e non ti faccia "inchiodare".

si ma da anche una sensazione strana...
Per fare un esempio, il posteriore della 125 era molto più modulabile e si sentiva molto di più... d'accordo che questa pesa quasi 70kg in più ma comunque io con il freno dietro non mi ci ritrovo per niente... fortunatamente compenso col freno motore icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9727558
9727558 Inviato: 22 Apr 2010 18:06
 

anche io lo stesso problema , nonostante abbia messo da pochissimo le pastiglie nuove.
un disco a margherita posteriore migliorerebbe la situazione???
 
9727749
9727749 Inviato: 22 Apr 2010 18:36
 

salvobi ha scritto:
anche io lo stesso problema , nonostante abbia messo da pochissimo le pastiglie nuove.
un disco a margherita posteriore migliorerebbe la situazione???

Il disco a margherita ha ancora meno superficie d'attrito, perchè dovrebbe risolvere la situazione? eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque, secondo me è la pompa che è mal dimensionata e allo stesso tempo poco modulabile...
Se notate la leva ha poca corsa ed è molto dura eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9727779
9727779 Inviato: 22 Apr 2010 18:40
 

io ho un s2r1000 ed è come se non ci fosse... icon_asd.gif
 
9728418
9728418 Inviato: 22 Apr 2010 20:00
 

e normale ..... prova in curva e ti acoorgerai che "quel non frenare " lo sentirai funzionare nelle correzioni icon_wink.gif poimagari hai dell aria nel circuito e quindi la cosa è accentuata..... eusa_think.gif se e cosi vai di spurgo !! doppio_lamp_naked.gif
 
9728590
9728590 Inviato: 22 Apr 2010 20:17
 

il freno del monster qualunque esso sia diciamo che frena poco perche sicuramente e'dotato di una pompa molto piccola e ha la pinza doppio pistoncino che in proprozione alla pomapa e' enorme percui la medesiam fa una fatica enorme
per farlo frenare un pelo di piu l'unico sistema e' pompare leggermente , io ho visto un piccolo miglioramento
be ...............pero sempre meglio avere un freno posteriore che morde poche che avre due dischi davanti che non frenano
come accade sulla moto di mio fratello un kawa er6 n io quando la provo ho il terrore di non potermi fermare
 
9729581
9729581 Inviato: 22 Apr 2010 22:01
 

geidi ha scritto:
e normale ..... prova in curva e ti acoorgerai che "quel non frenare " lo sentirai funzionare nelle correzioni icon_wink.gif poimagari hai dell aria nel circuito e quindi la cosa è accentuata..... eusa_think.gif se e cosi vai di spurgo !! doppio_lamp_naked.gif

Oggi ho sostituito l'olio del circuito sia dei freni davanti che dietro. All'anteriore adesso è anche troppo e ci devi andare con più cautela di prima, al posteriore con il meccanico abbiamo spostato anche il registro della pompa ed anche se il pedale è un poco gommoso ( adesso ci giro un poco e poi rifaccio lo spurgo ) finalmente la ruota volendo la blocchi.

Vi farò sapere gli sviluppi per adesso grazie a tutti e continuate a rispondermi con le vs. esperienze.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
9729976
9729976 Inviato: 22 Apr 2010 23:01
 

M750 del 2001 e freno posteriore praticamente quasi inesistente!! straconfermo!!
 
9926168
9926168 Inviato: 25 Mag 2010 22:42
 

Ieri ho rifatto di nuovo lo spurgo, ho smontato il pistoncino della pompa ed era tutto ossidato. Gli ho dato di spazzola d'acciaio, grasso grafitato sia sul pistoncino sia all'interno della pompa e rimontato tutto in sede. Adesso il pedale non è più gommoso ed è molto reattivo. La frenata, anche se comunque resta una frenata di accompagno, adesso si sente ed alle basse velocità è anche sufficiente a fermarti. Al prossimo cambio di pasticche proverò le Brembo anzichè le Ferodo e credo che migliorerà ancora.
Come dice il mio amico meccanico con cui condivido l'esperienza di messa a punto della mia monster (è un appassionato di moto ed un cultore delle Harley) il freno posteriore è messo lì per frenare e quello deve fare! è solo questione di pazienza e di dedicarsi con passione alle operazioni di manutenzione. Alla Ducati che ti dicono " è una caratteristica del Monster" è perchè non hanno tempo per dedicarsi a queste regolazioni continue, vedi carburatori e quant'altro.

Comunque VIVA IL MONSTER!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9926222
9926222 Inviato: 25 Mag 2010 22:57
 

io proprio ieri ho cambiato le pastiglie del freno posteriore ebbene devo dire che con le newfren
la cosa e' migliorata di molto
pero ritorno nel dire che il posteriore ha poco mordente ma piu che sufficinete per coreggere in curva
oltre tutto con il monster bisogna sfruttare anche il freno mootre che abbianto al freno posteriore compie il miracolo
 
9926929
9926929 Inviato: 26 Mag 2010 8:40
 

In ogni caso se ci dai una pestata il posteriore inchioda, e neanche te ne accorgi.
Per quello che deve fare, ovvero correggere la curva, va bene. E su fondo instabile (sabbia, sterrato, acqua) fa benissimo il suo mestiere. Certo un pò di manutenzione bisogna fargliela, e deve frenare (soprattutto sui rulli della revisione...). Ma non è il freno di una Vespa... icon_asd.gif
 
9927094
9927094 Inviato: 26 Mag 2010 9:16
 

...io ho un s4r tl e credetemi il posteriore si blocca solo a bassissime velocita' e premendo forte altrimenti non pensare di fermarti con il posteriore 0509_pernacchia.gif ho provato yz1di un mio amico per controporova e frena molto di piu' il post.. ma speriamo che alla fine dei conti sia meglio così... 0510_saluto.gif
 
9927837
9927837 Inviato: 26 Mag 2010 11:46
 

goosecat ha scritto:
io proprio ieri ho cambiato le pastiglie del freno posteriore ebbene devo dire che con le newfren
la cosa e' migliorata di molto
pero ritorno nel dire che il posteriore ha poco mordente ma piu che sufficinete per coreggere in curva
oltre tutto con il monster bisogna sfruttare anche il freno mootre che abbianto al freno posteriore compie il miracolo


costo??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©