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Scarico akrapovic su 125 [Preso da cilindrata superiore]
9711738
9711738 Inviato: 20 Apr 2010 12:28
Oggetto: Scarico akrapovic su 125 [Preso da cilindrata superiore]
 

salva a tutti..
cercando in giro uno scarico per la mia senda, ho parlato con mio cugino che ha un akrapovic in titanio che mi regalerebbe ma ho 2 problemi... il foro che si attacca al collettore è di 52mm contro i 32/33 del mio collettore e poi il secondo problema è: renderebbe bene?? chiarisco che a me interessano più estetica e sound che le prestazioni ma aumenterebbe qualcosina??

AH!! dimenticavo per scarico intendo solo il terminale.. grazie a tutti
 
9712035
9712035 Inviato: 20 Apr 2010 13:11
 

rende uno schifo

un silenziatore da 4t su un 2t non ha per niente senso!!

inoltre l'ampia differnza di diametro rende anche praticamente impossibile l'adattamento (grazie a dio, sennò sai quanta gente se ne usciva con ste cacate?!? icon_rolleyes.gif )
 
9712132
9712132 Inviato: 20 Apr 2010 13:22
 

ld90 ha scritto:
rende uno schifo

un silenziatore da 4t su un 2t non ha per niente senso!!

inoltre l'ampia differnza di diametro rende anche praticamente impossibile l'adattamento (grazie a dio, sennò sai quanta gente se ne usciva con ste cacate?!? icon_rolleyes.gif )

ld90 vedi che il suo è un 4 tempi...lo vuole mettere su un senda baia 125 4t e non su un due tempi..però il fattore spessore rimane sempre in gioco...verrebbe una cosa fatta alla tipo art attack bho provaci..tanto non lo paghi...vero??
 
9712309
9712309 Inviato: 20 Apr 2010 13:46
 

ah, ho letto husky nel profilo invece era il 610, scusate icon_wink.gif

comunque è la stessa cosa, il diametro deve essere costante quindi non si può, bisognerebbe sostituire tutta la canna mitrata con una del diametro giusto
 
9712385
9712385 Inviato: 20 Apr 2010 13:54
 

ma non si può tipo mettere una guarnizione per riempire lo spazio mancante??
 
9712431
9712431 Inviato: 20 Apr 2010 13:59
 

gulloSR96 ha scritto:
ma non si può tipo mettere una guarnizione per riempire lo spazio mancante??


il problema non è il punto di giuntura, tutto il condotto di scarico deve avere lo stesso diametro (tranne alcune eccezioni tipo il powerbomb che però è vicino al collettore)

come ho già detto dovresti sostituire tutta la canna mitrata e lo spillo....e non sono comunque garantite le giuste prestazioni essendo una cosa fatta in casa...

non puoi tenere quello originale o prenderne uno fatto per la tua moto??
 
9712453
9712453 Inviato: 20 Apr 2010 14:01
 

e gia è che non ho molti soldi adesso.... ma se a me non interessassero le prestazioni?? cioè se fossi interessato solo all'estetica e al sound?? potrei metterlo?
 
9712628
9712628 Inviato: 20 Apr 2010 14:24
 

si lo puoi mettere ma ci sta che perdi in prestazioni
 
9712637
9712637 Inviato: 20 Apr 2010 14:24
 

ah ok peccato.....mi piaceva l'idea dell'akra sul 125 icon_rolleyes.gif
 
9713000
9713000 Inviato: 20 Apr 2010 15:12
 

già sti 125 4t non è che siano dei missili....se poi si pensa pure di perdere prestazioni pur di soddisfare un caprizzio estetico....

metti l'adesivo akrapovic sul silenziatore originale, l'effetto è uguale
 
9713806
9713806 Inviato: 20 Apr 2010 17:04
 

e gia ma resta uguale anche il suono icon_xd_2.gif
 
9713882
9713882 Inviato: 20 Apr 2010 17:20
 

ragazzi ma per 4t il silenziatore non è a riflessione e nel 2t è ad assorbimento??
mi spiego:
riflessione = tante camere interne comunicanti che guidano il flusso
assorbimento = canna mitrata e lana di vetro

se il mio ragionamento è corretto mentre nei 2t per essere compatibile il silenziatore deve solo avere lo stesso diametro dello spillo nei 4t il sile deve essere specifico per ogni moto; sbaglio?

in ogni caso il rumore non fa una moto!
tieni un paio di casse nello zaino col sound di una harley e lascia il sile di serie
 
9714539
9714539 Inviato: 20 Apr 2010 18:59
 

che figata oggi ho smontato il sile e pareva di stare vicino a una nightster 1200 dal casino che faceva.. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif e poi no il rumore non fa una moto, ma contribuisce parecchio 0509_up.gif
 
9714582
9714582 Inviato: 20 Apr 2010 19:03
 

comunque vedro quello che posso fare, l'ideale sarebbe trovare lo scarico di un 250 4t da cross che sono belli aperti, senza spendere una follia perchè la gpr vuole 360 per tutto lo scarico(comprensivo di collettori) e sono una follia paragonata al tipo di moto e alla prestazioni che da...
 
9714717
9714717 Inviato: 20 Apr 2010 19:18
 

gulloSR96 ha scritto:
comunque vedro quello che posso fare, l'ideale sarebbe trovare lo scarico di un 250 4t da cross che sono belli aperti, senza spendere una follia perchè la gpr vuole 360 per tutto lo scarico(comprensivo di collettori) e sono una follia paragonata al tipo di moto e alla prestazioni che da...


non capisco proprio il senso di questa cosa. fai come vuoi ma io non prenderei mai uno scarico che non è fatto per la mia moto. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9714923
9714923 Inviato: 20 Apr 2010 19:38
 

guarda che il 4t non è come il 2t se tu non prendi lo scarico fatto apposta per la tua husky ti darà dei problemi ma sul 4t uno scarico più aperto (ovviamente non troppo) non può far altro che bene....
 
9715278
9715278 Inviato: 20 Apr 2010 20:13
 

gulloSR96 ha scritto:
guarda che il 4t non è come il 2t se tu non prendi lo scarico fatto apposta per la tua husky ti darà dei problemi ma sul 4t uno scarico più aperto (ovviamente non troppo) non può far altro che bene....


Si, su questo hai ragione... ma non puoi montare un silenziatore che ha l'entrata di un collettore grande come una ciminiera del titanic 0509_up.gif
 
9715525
9715525 Inviato: 20 Apr 2010 20:35
 

gia gia...infatti se ne trovate uno che possa andare bene sulla mia non esitate a contattarmi.. ho un diam 32-35 di collettore
 
9718764
9718764 Inviato: 21 Apr 2010 13:18
Oggetto: ...
 

Lo scompenso di dimensioni porterebbe solo ad un calo di prestazioni, e il rumore probabilmente agli alti non so se sarebbe migliore...
 
9718809
9718809 Inviato: 21 Apr 2010 13:21
Oggetto: Re: ...
 

Yuppidhu ha scritto:
Lo scompenso di dimensioni porterebbe solo ad un calo di prestazioni, e il rumore probabilmente agli alti non so se sarebbe migliore...


Bisogna poi vedere se "agli alti" ci arriva con uno scarico troppo grande..... 0509_up.gif
 
9718961
9718961 Inviato: 21 Apr 2010 13:32
Oggetto: Re: ...
 

Keko ha scritto:


Bisogna poi vedere se "agli alti" ci arriva con uno scarico troppo grande..... 0509_up.gif

Quello di sicuro visto che il risultato di uno scarico così è di stappare e non di tappare XD
Ma da fermo però...
In movimento ovviamente perdendo prestazioni probabilmente arriverà ad un range di giri meno elevato, inoltre la perdita di compressione e l'effetto "no-dbkiller" dato da quello scarico esagerato porterà anche a dei bassi quasi inesistenti...
Unico guadagno? il fondello in carbonio tipico degli akrapovic XD eheheheh
 
9719046
9719046 Inviato: 21 Apr 2010 13:39
Oggetto: Re: ...
 

Yuppidhu ha scritto:

Quello di sicuro visto che il risultato di uno scarico così è di stappare e non di tappare XD
Ma da fermo però...
In movimento ovviamente perdendo prestazioni probabilmente arriverà ad un range di giri meno elevato, inoltre la perdita di compressione e l'effetto "no-dbkiller" dato da quello scarico esagerato porterà anche a dei bassi quasi inesistenti...
Unico guadagno? il fondello in carbonio tipico degli akrapovic XD eheheheh



Ho paura che mettendo uno scarico simile alla prima apertura di gas sente "Booooo"...e la moto si spegne.. 0509_up.gif
 
9719363
9719363 Inviato: 21 Apr 2010 14:12
Oggetto: Re: ...
 

Keko ha scritto:



Ho paura che mettendo uno scarico simile alla prima apertura di gas sente "Booooo"...e la moto si spegne.. 0509_up.gif


Sono pienamente d'accordo con keko.
in linea teorica a parità di portata volumetrica di fluido se la sezione aumenta si abbassa la velocità quindi con uno scarico che ha il raccordo di diametro maggiore si rischia di abbassare troppo la velocità di uscita e quindi sfavorire lo svuotamento del cilindro.
 
9719389
9719389 Inviato: 21 Apr 2010 14:15
Oggetto: Re: ...
 

husqy ha scritto:


Sono pienamente d'accordo con keko.
in linea teorica a parità di portata volumetrica di fluido se la sezione aumenta si abbassa la velocità quindi con uno scarico che ha il raccordo di diametro maggiore si rischia di abbassare troppo la velocità di uscita e quindi sfavorire lo svuotamento del cilindro.

....
Ma non è vero, perchè quello sarebbe semplicemente il silenziatore... non il collettore...
Certo dopo la moto sarà un pò scarburata e avrà perso prestazioni, ma per andare dovrebbe andare senza problemi... d'altra parte con quello scarico sarebbe come togliere il dbkiller al mio scarico, o andare in giro con un tubo più grosso attaccato al collettore, cosa per altro fattibilissima... e la moto va comunque, semplicemente perde prestazioni...

Poi vabbè il 125 fa già fatica a prendere certe velocità, molto probabilmente dopo tirare tutte le marce diventerà un'impresa XD
 
9719493
9719493 Inviato: 21 Apr 2010 14:26
 

Vendi l'akra che ti regala e comprane uno per il tuo
 
9719509
9719509 Inviato: 21 Apr 2010 14:28
 

ne ho trovato un altro, che ne pensate di 33mm(diam del mio collettore) contro 42mm (diam del terminale che ho trovato) provocherebbe gli stessi effetti??
 
9720373
9720373 Inviato: 21 Apr 2010 16:34
Oggetto: Re: ...
 

Yuppidhu ha scritto:

....
Ma non è vero, perchè quello sarebbe semplicemente il silenziatore... non il collettore...
Certo dopo la moto sarà un pò scarburata e avrà perso prestazioni, ma per andare dovrebbe andare senza problemi... d'altra parte con quello scarico sarebbe come togliere il dbkiller al mio scarico, o andare in giro con un tubo più grosso attaccato al collettore, cosa per altro fattibilissima... e la moto va comunque, semplicemente perde prestazioni...

Poi vabbè il 125 fa già fatica a prendere certe velocità, molto probabilmente dopo tirare tutte le marce diventerà un'impresa XD


1) mi stai dando ragione se dici che perde prestazioni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
2) il db killer è una restrizione finale, cioè è fatto per andare bene senza 0509_up.gif
mentre nel nostro caso si sta parlando di aumentare il diametro con cui è progettato icon_biggrin.gif
 
9720551
9720551 Inviato: 21 Apr 2010 17:03
 

per me aumenta un bel pò il casino e il motore potrebbe anche lavorare male perchè si ritroverebbe di colpo un diametro maggiore con perdità di velocità dei gas ...
e rimarrebbe soffocato perchè non irecse a spingere i gas fuori ....
 
9721564
9721564 Inviato: 21 Apr 2010 19:22
 

k mi sa che lo devo trovare per forza per un 125 4t 0510_sad.gif
 
9722460
9722460 Inviato: 21 Apr 2010 20:57
 

monta motore e scarico di un harley poi dimmi se fa abbastanza rumore
 
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