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Modifiche husqvarna 510sm [Per uso solo-pista "a tutto gas"]
9705861
9705861 Inviato: 19 Apr 2010 15:32
Oggetto: Modifiche husqvarna 510sm [Per uso solo-pista "a tutto gas"]
 

Ciao ragazzi.. ho appena comprato un husqvarna 510 usato con( 1200 km)questa moto io ho pensato di farne un uso strettamente di pista,detto cio volevo chiedervi consigli su elaborazioni da apportargli,avevo pensato ad uno scarico arrow una frizione anti saltellamento stm ed a un poower comand(non so se si scirve cosi)e un impianto frenante serio(consigli?)
voi cosa mi consigliata ulteriormente?far rimappare la centralina?(uno scarico "omologato"migliore di un arrow quale mi suggerireste?)
grazie mille 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9706221
9706221 Inviato: 19 Apr 2010 16:21
 

scarico doppio arrow con bomboletta o fmf con bomboletta
freni sono già belli potenti al massimo cambi le pastiglie e prendi quelle carbon sintetirizzate per uso solo pista
frizione prima prova cosi poi al massimo quando arrivi al limiti la monti
 
9707331
9707331 Inviato: 19 Apr 2010 19:11
 

ma la frizione la volevo prendere per aiutarmi con le derapate che "fa tutto da solo"
quanto mi puo costare uno scarico doppio arrow? altri consigli su cosa fare? rimappare la centralina no?grazie.
 
9707623
9707623 Inviato: 19 Apr 2010 19:43
 

è al contrario con la frizione antisaltellamente la derapata è molto minore ...
non è detto che la derapata fà guadagnare tempo anzi molte delle voltee si perde ...


se vuoi fare deparate importanti senza frizione antisaltellamento è molto più facile con antisaltellamento questo effetto viene a perdersi o quasi
 
9707896
9707896 Inviato: 19 Apr 2010 20:03
 

a si? ma la derapata per esempio nelle curve a gomito puo servire per una ripartenza veloce perche ho notato che la moto quando sei in una curva stretta e spalanchi la moto va via il retro pero saltella con l antissaltellamento la cosa non e piu fluida cioe riesci a derapare ma ti permette di non far saltellare la moto ?
 
9708844
9708844 Inviato: 19 Apr 2010 21:13
 

Se metti la power commander (tipo questa, ad esempio: Link a pagina di Cgi.ebay.it ) non penso tu debba rimappare la centralina! 0509_up.gif

Per il resto ti consiglio una cosa.. non elaborarla alla morte subito.. inizia anche da originale, prendici confidenza..e poi elaborala dove senti che è carente secondo il TUO utilizzo e secondo le TUE preferenze.. 0509_up.gif Già originale è una gran bella bestiola... usala, conoscila bene..e poi elaborala.. sei sempre in tempo a spendere soldi.. a riaverli indietro è più difficile 0509_up.gif
 
9709160
9709160 Inviato: 19 Apr 2010 21:43
 

keko io pensavo a queste "semplici"elaborazioni perche guidandola ho sentito delle carenze ero abituato a guidare un 450sxv di un amico con devil centralina rimappata frizione antisaltellamento cioe mi pareva un po diversa ora la moto e tutta originale magari iniziando a fare scarichi e poweer commander si iniziano a sentire le prestazioni che aumentano riguardando la frizione te mi sai dire se con l antissalttellamento riesco a eliminare il problema dei saltini del posteriore in una curva in derapata?quanto mi costa piu o meno?
 
9712018
9712018 Inviato: 20 Apr 2010 13:08
 

è quello lo scopo dell'antisaltellamento icon_mrgreen.gif
puoi prendere una stm che nuova ti costa sui 900, oppure la adler
io la mia l'ho pagata usata 350
 
9712625
9712625 Inviato: 20 Apr 2010 14:23
 

derit ha scritto:
keko io pensavo a queste "semplici"elaborazioni perche guidandola ho sentito delle carenze ero abituato a guidare un 450sxv di un amico con devil centralina rimappata frizione antisaltellamento cioe mi pareva un po diversa ora la moto e tutta originale magari iniziando a fare scarichi e poweer commander si iniziano a sentire le prestazioni che aumentano riguardando la frizione te mi sai dire se con l antissalttellamento riesco a eliminare il problema dei saltini del posteriore in una curva in derapata?quanto mi costa piu o meno?


Il fatto è che ciò che tu definisci "semplici elaborazioni" sono mazzate incredibili sul portafogli 0509_up.gif tra scarico, centralina e frizione spendi più di 2000 euro 0509_up.gif

L'antisaltellamento io non l'ho mai provato su un motard, lo ammetto... poi penso dipenda anche da come guidi.. nel mondiale supermotard vedo spesso entrate in curva con il posteriore che saltella come una capretta...e lì montano le migliori frizioni antisaltellamento che ci sono, penso... 0509_up.gif

Sicuramente aiuta nella guida in pista... però costa un sacco di soldi... a questo punto penserei piuttosto a farmi "preparare" le sospensioni da qualcuno bravo..facendomele fare su misura..


Comunque ripeto.. la frizione antisaltellamento aiuta di sicuro nella guida... non ho assolutamente intenzione di farti i conti in tasca... però, se hai da parte qualche soldo puoi provare a prenderne una usata per vedere come ti trovi.. si trovano a meno di 500 euro... 0509_up.gif
 
9712772
9712772 Inviato: 20 Apr 2010 14:43
 

le sospensioni e mono li ha gia skarburata racing team che me li preparano..
andesso appena mi ritornano le sospensioni faccio 2 3 giri fatti come dio comanda in pista..
riguardo gli scarichi: mi han detto che colettori e tubi quelli dell HSQ son perfetti e che non sarebbero da cambiare quindi io mi orienterei piu su 2 buoni silenziatori,ero partito con l intenzione di mettere gli arrow ma oggi ho visto una moto con 2 devil che facceva pauraaaa!!
quindi vi chiedo meglio doppio braccio arrow o devil? i costi piu o meno son uguali? grazie
 
9718650
9718650 Inviato: 21 Apr 2010 13:04
 

derit ha scritto:
le sospensioni e mono li ha gia skarburata racing team che me li preparano..
andesso appena mi ritornano le sospensioni faccio 2 3 giri fatti come dio comanda in pista..
riguardo gli scarichi: mi han detto che colettori e tubi quelli dell HSQ son perfetti e che non sarebbero da cambiare quindi io mi orienterei piu su 2 buoni silenziatori,ero partito con l intenzione di mettere gli arrow ma oggi ho visto una moto con 2 devil che facceva pauraaaa!!
quindi vi chiedo meglio doppio braccio arrow o devil? i costi piu o meno son uguali? grazie

Noooo, ma tieni un singolo terminale...

I collettori originali van più che bene è vero, sono studiati bene per la nostra moto, però il silenziatore originale è un maxi blocco extra-pesante, però a parte ciò... non comprare i due silenziatori XD
La moto poi forse sarà un pò più bilanciata, però guadagni più risparmiando il peso di due scarichi nel comprarne uno singolo, se no a quel punto con tutto quel peso conveniva tener sù l'originale icon_xd_2.gif eheheh
Vabbè, io esagero, ma uno è meglio di due XD

Inoltre i freni sono anche sovradimensionati, infatti ti consiglierei di scegliere nel caso tu li volessi cambiare un braking da 310mm o un beringer, che anch'esso è più piccolo del 320 originale...
 
9720610
9720610 Inviato: 21 Apr 2010 17:15
 

ho ordinato un branking 320mm

ma 2 silenziatori per fatto estetico icon_biggrin.gif dite che uno e meglio?
 
9720780
9720780 Inviato: 21 Apr 2010 17:39
 

due silenziatori rendono un pochino più hai bassi però il motivo vero è che fanno meno casino e rientrano più facilmente nei limiti
se esiste i collettori con il bombolino o powerboimb (dipende dalla marca)
ti consiglio di prenderlo perchè questo fà rendere un pò di più hai bassi senza perdere niente agli alti
 
9725036
9725036 Inviato: 22 Apr 2010 11:38
 

in sintesi cosa mi consigliate di mettere di silenziatore arrow o devil?
 
9727353
9727353 Inviato: 22 Apr 2010 17:30
 

quello che ti costa meno ...
tanto se la usi in pista

poi al amssimo metti una protezione per il sile cosi se scivoli non si grattuggia ...
 
9730216
9730216 Inviato: 22 Apr 2010 23:38
 

no vabbeh la protezione no dai la moto va sfruttata anche se ha un segnetto non ne faccio un dramma icon_smile.gif cosi sa anche da vissuta icon_smile.gif

ma quale silenziatore a livello di prestazioni rende meglio(non mi importa il costo)
grazie 0510_help.gif
 
9730461
9730461 Inviato: 23 Apr 2010 7:30
 

sono uguali


per la protezione del sile è un tubo con dentro una fascetta metallica che va avvoltam intorno al silenziatore
molti che vanno in pista l'ha usano
 
9731781
9731781 Inviato: 23 Apr 2010 11:28
 

a ma te dici la fascettina "di gommina"?

ricapitolando cosa mi consigliate di mettere?io ho pensato:
rimappare centralina
silenziatore devil
frizione antissaltellamento stm(forse)
ammortizzatori praparati
disco 320mm

altri consigli?
 
9732621
9732621 Inviato: 23 Apr 2010 13:40
 

io consiglio di tenere i soldi per fargli 1 manutenzione adeguata e per usare sempre le gomme migliori..alla fine con le modifiche che hai detto va piu' che bene icon_smile.gif
 
9733508
9733508 Inviato: 23 Apr 2010 15:42
 

gomme ho comprato 2 treni di slick dunlop per 2 mesetti di pista dovrei essere aposto forse anche 3 unica cosa che mi "preoccupava"era la meccanica
 
9733986
9733986 Inviato: 23 Apr 2010 16:59
 

impara ad usarla cosi che va gia bene,poi quando sentirai dei limiti e non riesci più a migliorare i tuoi tempi inizia a modificare
 
9734266
9734266 Inviato: 23 Apr 2010 17:39
 

derit ha scritto:
ho ordinato un branking 320mm

ma 2 silenziatori per fatto estetico icon_biggrin.gif dite che uno e meglio?

...bè... non ti aspettare che la frenata cambi radicalmente però XD
Con un braking da 320 non cambia quasi nulla, infatti ti avevo consigliato un 310 per avere più modulabilità XD
Il problema del disco originale è che non è molto modulabile ma va più che bene anche in pista (fino a che non lo cuoci XD)

P.S.Comunque se devi cambiare il silenziatore e basta non stare a spendere soldi per la devil... io comunque ti consiglio un Gram che almeno risparmi Link a pagina di Gramsilencers.com

La frizione antisaltellamento sinceramente fossi in te mi informerei sul prezzo di quella prodotta dalla Adige, però calcola che una moto così costa mantenerla più che modificarla o che, quindi occhio a non rimanere senza soldi...
Inoltre la centralina visto le tue manie di grandezza con tutte queste modifiche penserei a una PowerCommander, almeno ne vale davvero la pena di spendere soldi...

Ma la tua moto è a Carburatore o a Iniezione?
 
9736472
9736472 Inviato: 23 Apr 2010 21:55
 

iniezione infatti devo prendere una powercommander perche cambiando i silenziatori si assesta la carburazione..avevo pensata di doverla rimappare ma alla fine la compro nuova perche qui da me ce un negozio che ha fallito e svende i pezzi 2 treni di dunlop slick +power 750€ direi ottimissimo affare icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
9736632
9736632 Inviato: 23 Apr 2010 22:30
 

derit ha scritto:
iniezione infatti devo prendere una powercommander perche cambiando i silenziatori si assesta la carburazione..avevo pensata di doverla rimappare ma alla fine la compro nuova perche qui da me ce un negozio che ha fallito e svende i pezzi 2 treni di dunlop slick +power 750€ direi ottimissimo affare icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Bè, tutto sommato sì, non è un cattivo prezzo icon_biggrin.gif

Comunque l'iniezione si assesta da sola anche con la vecchia centralina su quegli scarichi, il più è che se cambi centralina mi sa che devi farla programmare ecc. da qualcuno che ci sa mettere le mani a quei programmi, o sbaglio?
 
9736641
9736641 Inviato: 23 Apr 2010 22:33
 

e me lo ha detto anche il venditore una cosa del genere chiedono sui 120€ per una programmazione..e possibile?
 
9736656
9736656 Inviato: 23 Apr 2010 22:40
 

derit ha scritto:
e me lo ha detto anche il venditore una cosa del genere chiedono sui 120€ per una programmazione..e possibile?

Eh sì, poi dipende anche da meccanico a meccanico, il mio vecchio meccanico per esempio per 500euro monta le powercommander e fa pure tutta la mappatura...
Il mio odierno meccanico sinceramente non lo so... non mi sono informato...
Anche perchè io per fortuna ho il vecchio 510 a carburatore e quindi tutto sommato non sento la necessità di cambiare centralina, visto che la moto ha già di suo un'erogazione un pò più cattiva eusa_whistle.gif

Comunque secondo me ti conviene prima andare per un bel pò in pista e poi cambiare anche la centralina, così almeno potrai poi dopo capire se grandi cambiamenti ci sono stati o meno nell'erogazione, ma soprattutto al momento della mappatura potrai chiedere al "programmatore" se così vogliamo chiamarlo di fartela sui tuoi gusti e in base alla tua guida icon_wink.gif

Poi vabbè, la PowerCommander dovrebbe avere anche la possibilità di scegliere tra 5 diverse mappature se non sbaglio quindi poi potresti vedere tu come ti trovi meglio icon_asd.gif
Secondo me ti conviene però parlare con chi l'ha già fatta questa cosa e ti sappia fare un range di paragone sull'utilità di ciò


In compenso mi sono dimenticato di dirti una cosa importantissima, di che hanno è la tua moto?
Perchè le moto ad iniezione del 2008-2009 avevano un corpo farfallato con un foro esageratamente piccolo, infatti un mio amico ha forato il suo e quello di altri nostri amici col 510 e le differenze si sentono, dopo la moto ha un tiro migliore e si perde quell'effetto di "spegnimento" dato da una sgasata in folle a moto ferma, semplicemente perchè dopo il motore è più pronto.
Il foro se non sbaglio si aggira sui 2mm circa iniziali e andrebbe portato ai 5mm icon_wink.gif
 
9736927
9736927 Inviato: 24 Apr 2010 0:42
 

ah il foro va portato a 5mm? sapevo 3.5
venendo sempre dalla pista pero con un tm 125 2t ancora un po di cose del 4t le devo capire perche si notano nettamente le differenze di motore ma anche di potenza erogata adesso mi devo ambientare per bene a livello di elettronica e meccanica,la mia moto "purtroppo"e una 08 ed e ad iniezione..oggi mi han chiamato dal team e mi han proposto di mandare gli ammortizzatori da poletti.. io me le ero fatte preparare da loro sul 125 e son veramente molto validi.I cerchi secondo voi bisognerebbe cambiarli per andare in pista?
grazie ancora
 
9743538
9743538 Inviato: 25 Apr 2010 19:14
 

derit ha scritto:
ah il foro va portato a 5mm? sapevo 3.5
venendo sempre dalla pista pero con un tm 125 2t ancora un po di cose del 4t le devo capire perche si notano nettamente le differenze di motore ma anche di potenza erogata adesso mi devo ambientare per bene a livello di elettronica e meccanica,la mia moto "purtroppo"e una 08 ed e ad iniezione..oggi mi han chiamato dal team e mi han proposto di mandare gli ammortizzatori da poletti.. io me le ero fatte preparare da loro sul 125 e son veramente molto validi.I cerchi secondo voi bisognerebbe cambiarli per andare in pista?
grazie ancora

Forse era 3.5, infatti non ne ero sicuro, avevo scritto "forse" apposta icon_biggrin.gif

Comunque quei cerchi van benino, certo per un uso solo pistaiolo si potrebbe cambiarli per perfezionarli, ma secondo me ti conviene prima usarla un pò in pista, a modificarla tutta prima si rischia di cadere perchè non si è ancora abituati al 4Tempi e ancora non si è capito qual è il limite della moto, così rischiando di rovinare i nuovi pezzi XD
 
9743614
9743614 Inviato: 25 Apr 2010 19:22
 

derit ha scritto:
e me lo ha detto anche il venditore una cosa del genere chiedono sui 120€ per una programmazione..e possibile?


Si ma non fartela fare dal primo pinguino che trovi.. vai da uno bravo e fatti fare una mappatura come si deve! 0509_up.gif
 
9743622
9743622 Inviato: 25 Apr 2010 19:23
 

eheheheheh infatti adesso ci devo prendere per bene il gomito!! icon_biggrin.gif
 
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