SPARKER HONDA TCI - tunable inductive ignition for Honda motorbikes made in the 90s.
o la
SPARKER TCIP4 - tunable inductive ignition for 2, 3, 4 and 6 cyl. motorbikes.
La differenza sostanziale è che, volendo, la seconda permette anche la regolazione dell'anticipo in base all' apertura dell'acceleratore, sfruttando il sensore TPS.
Inoltre, possono escludere tramite il software i vari sensori come switch frizione, cavalletto, e folle, che nelle moto da pista di solito vengono eliminati (e che a me con la centralina originale hanno fatto immattire, dovendoli ponticellare in maniera particolare per ottenere il consenso all'accensione...)
Il problema è uno solo: le centraline hanno caricato un programma di anticipo "standard", anche se nei software sono elencati diversi tipi di moto (c'è anche la VTR), e cambia solo il limitatore di giri a seconda del modello di moto.
Quindi andrebbe caricata la mappatura di anticipo originale, ma come recuperarla?!?
Sò che si può fare con il disco goniometrico da montare sul volano, e con la pistola stroboscopica, ma è un operazione alquanto lunga e complessa per la lettura, e inoltre serve una pistola stroboscopica molto precisa (e estremamente costosa...) per avere una lettura attendibile...
Ho provato a cercare i dati di anticipo, ma non ho trovato nulla di concreto... sapete aiutarmi?
Stò aspettando anche la risposta di R.Ditchfield, preparatore specializzato in VTR, che dovrebbe fornirmi un pò di mappature...
Se volete dare un occhiata anche ai software, sono leggerissimi e si scaricano in 3 secondi...
Vorrei sentire anche il vostro parere in proposito, e magari qualche consiglio, ciao!
Rama_53
Impennata
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Inviato: 20 Apr 2010 22:58
niente raga!?
Rama_53
Impennata
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9720017
Inviato: 21 Apr 2010 15:35
non conosco le centraline in questione, ma prendere la mappatura con il disco e lastrobo è molto dura. molto meglio usare un oscilloscopio ed evitare di farsi del male per niente
in ogni caso, visto che hai una moto preparata, la cosa migliore da fare è partire da una mappatura qualsiasi per la tua moto e poi tararla per bene al banco prova.
è probabile che con quelle del tizio preparatore risparmi un po di tempo, ma non è detto, bisogna vedere per quali modifiche sono state preparate quelle mappe
AndreaNSR125
250 Champ
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Inviato: 21 Apr 2010 23:02
con l'oscilloscopio non sò come si proceda.... (a parte il fatto che non ho l'oscilloscopio...)
I dati che aspettavo per il momento non sono ancora stati recuperati.... speriamo che arrivino!
A me basterebbe la mappa originale, e da li eventuali miglioramenti si possono fare al banco...
Un altra opzione possibile sembra sia mandare la centralina originale alla Ignitech, e loro riescono a leggerla direttamente da li...
Rama_53
Impennata
Ranking: 381
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