EnduristaTM2t ha scritto:
Devi saperla tu questa poi se giri per la citta stai tranquillo che il tuo dr regge eccome. Se fai strada e salita lo senti tu quando il motore e caldo i segni principali sono un calo della coppia e quindi dove magari prima mettevi 6a adesso metti 5a ma questo e un dettaglio non si grippa perche il GT e caldo,al massimo fondi la guarnizione e tiaccorgi subito grippi solo se tiri il motore e quindi dimagrisci la miscela e poi rallenti di colpo o scali marce non accelerando un po quindi non lubrificando il GT eppoi se hai uno scooter o un motard sei a posto se fai enduro stai un po piu attento perche il motore e sempre a palla.
apparte che parliamo di scooter con trasmissione a cvt e non di motore a marcie epoi tutti i motori hanno un range diesercizio ben definito un motore scooter in ghisa fallo scaldare sempre prima dipartire per uno due minuti poi finchè non è a 55° non tirare mai e quando sorpassa i 60-65° stessa cosa.. cioè il range ottimale per un ghisa ecco è dai 55 fino ai 65 il gt deve lavorare inquesto arco di temperature e qua si può tirare oltre o prima meglio non sforzarlo troppo,perche col salire delle temperature aumenta in maniera esponenziale l'usura dei componenti,se tirato a freddo invece c'è più rischio di grippaggi o cedimenti