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elaborare atlantic 125... ma in regola
556388
556388 Inviato: 17 Ago 2006 14:56
Oggetto: elaborare atlantic 125... ma in regola
 

ciao... voglio montare il 210cc facendo il collaudo e riportandolo sul libretto... come fare icon_question.gif
 
556398
556398 Inviato: 17 Ago 2006 14:59
 

purtroppo la casa non lo permette,ho parlato con un mio amico che lavora in concessionaria,rassegnati,non ti danno il consenso
 
556421
556421 Inviato: 17 Ago 2006 15:06
 

e quindi o non monto il gruppo termico 210cc oppure lo faccio illegale? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif così però non va bene! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_evil.gif
ma il collaudo serve solo per qll? variatore,rapporti secondari e scarico non ne hanno bisogno? vero???

idea icon_idea.gif se trovo un motore 200cc originale aprilia... va bene?
 
556432
556432 Inviato: 17 Ago 2006 15:11
 

no,la casa ti impone che il tuo 125 deve restare un 125,indifferente che motore metti o chi te lo monta e se la casa non ti da l'autorizzazione la motorizzazione non ti fa il collaudo e senza collaudo niente ri immatricolazione
 
556439
556439 Inviato: 17 Ago 2006 15:14
 

vabbè...ok... rimane 125. icon_sad.gif
tu cosa mi consigli per incrementare la potenza, senza dover rendere conto a nessuno? adesso arriva a 120 ma il motore chiede pietà! a me basterebbe un 140 km/h icon_lol.gif
 
556441
556441 Inviato: 17 Ago 2006 15:16
 

sinceramente non saprei cosa dirti perchè non ho mai avuto scooter,una decina di anni fa quando usavo il cinquantino avevo la aprilia rs,se mi chiedi di moto so dirti tutto,ma scooter no,mi dispiace
 
556446
556446 Inviato: 17 Ago 2006 15:19
 

vabbè...ok. cmq se hai qualche altra informazione scrivi pure icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
556940
556940 Inviato: 17 Ago 2006 19:16
 

allora qualsiasi intervento x aumentare la potenza è illegale....
quindi fai tt qll ke vuoi al tuo mezzo, GT, vario, valvole, camme, ecc...
da fuori nn si nota nulla icon_wink.gif
 
557077
557077 Inviato: 17 Ago 2006 20:07
 

da fuori non si nota nulla quindi al massimo ce lo devi dire tu ai poliziotti che hai qualcosa di illegale (di tutte le modifiche si nota soltanto la marmitta) icon_wink.gif
 
557581
557581 Inviato: 17 Ago 2006 23:58
 

ke se è la 4Road è anke omologata icon_wink.gif
 
558024
558024 Inviato: 18 Ago 2006 9:45
 

paskuale non mi riferivo a omolocato oppure no ma all'unica modifica (elaborazione del motore) che si possa notare senza smontarlo
 
558040
558040 Inviato: 18 Ago 2006 9:50
 

Ma scusa... è illegale anche se gli cambio solo:
multivar 2000
delta clutch maxi
torque driver 4stroke
ingranaggi secondari htq z 15/41

lasciamo perdere il gt... ma tutto il resto?
 
558220
558220 Inviato: 18 Ago 2006 11:09
 

solo la frizione è legale presumo,comunque non puoi mettere i rapporti senza gt non avresti potenza sufficiente per tirarli
 
558250
558250 Inviato: 18 Ago 2006 11:22
 

metti che gli cambio multivar (legale) e gli metto 4 road tutto omologato. ora mi fa 110 e poco più... dopo quanto mi fa? icon_twisted.gif
 
558287
558287 Inviato: 18 Ago 2006 11:33
 

allora alexscard che mi dici? qnt fa?
 
558383
558383 Inviato: 18 Ago 2006 11:59
 

non mi aiuta nessuno? eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
560020
560020 Inviato: 19 Ago 2006 0:36
 

NTN ha scritto:
paskuale non mi riferivo a omolocato oppure no ma all'unica modifica (elaborazione del motore) che si possa notare senza smontarlo

si avevo capito, e infatti ho detto ke nonostante si nota, è anke tt ok visto ke la 4road è legale, xkè omologata icon_biggrin.gif
Cmq ragazzi nessuna modifika è legale xkè i pezzi malossi NON sn omologati (almeno qll ke riguardano la mekkanika del motore) xkè volti ad aumentare le prestazioni originali (illegale) icon_wink.gif
 
562673
562673 Inviato: 20 Ago 2006 13:52
 

Caro Atlantic125 ho il tuo stesso mezzo...E sono anche io intenzionato a cambiare Gt... Nn posso che confermare quanto è stato precedentemente postato dagli altri utenti... Ma anche se fai delle modifiche, dormi pure tranquillo: c'è veramente una probabilità molto bassa che le stesse vengano scoperte e contestate. Al max potresti avere dei problemi in caso di sinistri se l'assicurazione si sognasse di contestare...ma anche qui è poco poco probabile.

Chiaramente poi spetta a te decidere, ma a mio modesto avviso non dovresti avere grossi problemi...salvo incontrare uno zelante agente che ti smonta il cilindro per verificare se la cubatura è la stessa di quello originale!!

P:S:= visto che abbiamo lo stesso scooter, e che non siamo in molti, teniamoci in contatto... Ciaozz
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
562847
562847 Inviato: 20 Ago 2006 15:01
 

ciao AvvEnrico eusa_hand.gif
credi che cambiando il variatore e la marmitta ci siano problemi? anche io mi trovo molto molto bene, però mi sto pentendo di non aver preso il 200 o 250...pazienza icon_sad.gif
cmq credo che cambiare la taratura dei rapporti con un variatore messo meglio non sia illegale.
per quanto riguarda la marmitta credi che con una leovince superi gli 11 kw e ci siano problemi per la guida senza patente?
a presto.
ps: io sono assicurato con Sara assicurazioni. pensavo di chiedere informazioni in proposito di variatore e marmitta.

per cambiare il GT ci vuole il nulla osta dell'aprilia per poi farlo omologare in motorizzazione... sai dirmi qualcosa in proposito? ciao icon_wink.gif
 
562918
562918 Inviato: 20 Ago 2006 15:42
 

mi permetto di risponderti io...
cambiare i rapporti secondari è illegale xkè il rapporto finale è riportato sul libretto di circolazione. Una marmitta tipo 4road nn da + potenza, ma migliora le doti del motore in erogazione a tutti i regimi dato ke è + stappata icon_wink.gif il multivar montarlo è cmq illegale xkè nn omologato e xkè va ad alterare le doti del mezzo, seppur in ripresa. Poi anke se aumenti la potenza e hai la patente x guidare tale potenza (in qst caso A2) cmq 6 totalmente fuori legge xkè il mezzo DEVE rimanere qll ke è e potresti anke essere denunciato dall'assicurazione x frode. X avere un mezzo elaborato legale dovresti avere il xmesso dall'aprilia di omologarlo cm esemplare uniko alla motorizzazione, cosa ke oltre a costare 1 okkio, nn avrai mai...
 
562962
562962 Inviato: 20 Ago 2006 16:19
 

una cosa paskuale, uno scarico non omologato incrementa la potenza del motore quindi da 15cv può passare a 16-17 essendo completamente illegale poichè un 125 non deve superare i 15cv
 
562966
562966 Inviato: 20 Ago 2006 16:22
 

Uno scarico NON OMOLOGATO è ovviamente illegale!! Lo dice il nome stesso...

Quello che si può montare è uno scarico omologato e questo non incrementa le prestazioni.
 
563020
563020 Inviato: 20 Ago 2006 17:04
 

o le incrementa restando nei 15cv..
 
563162
563162 Inviato: 20 Ago 2006 18:07
 

alexscard ha scritto:
una cosa paskuale, uno scarico non omologato incrementa la potenza del motore quindi da 15cv può passare a 16-17 essendo completamente illegale poichè un 125 non deve superare i 15cv

alex uno scariko su uno scooter da 1 incremento di potenza vera e propria mlt ma mlt basso...almeno su motori nn eccessivamente modifikati...+ ke altro migliora l'erogazione in tutti i regimi, a seconda della marmitta e si hanno vantaggi x via dell'assenza del catalizzatore icon_wink.gif
 
563454
563454 Inviato: 20 Ago 2006 20:45
 

Non posso che condividere quanto ti è stato riferito in precedenza dagli altri utenti... Montare QUALSIASI elemento che alteri le caratteristiche tecniche di uno scooter comporta, a stretto rigore, la perdita dell'idoneità dello stesso alla circolazione stradale. Considerando anche che tali oggetti vengono sempre commercializzati con la espressa dichiarazione della "non destinazione all'uso stradale" la conclusione mi pare ovvia.... Discorso a parte per la 4race, ma ne hanno già chiaramente parlato gli altri...

Non farti troppe domande in merito a come a perchè vuoi omologarlo etc.
Lo fai ed è quasi impossibile che le tue modifiche (sicuramente non estreme) vengano "scoperte".

Se poi temi per l'assicurazione...Beh effettivamente come ti ho scritto prima l'assicurazione potrebbe farti storie...in quanto tu paghi un premio per un veicolo che in base alle leggi vigenti ha x prestazioni e quindi avrà Y di rischio...

Anche io noto che il 125 è un pò piccolino...forse se ne trovo uno e se si può fare (ma mi dicono di si) monto il cilindro del 200!!

Ciaozz
 
563595
563595 Inviato: 20 Ago 2006 21:49
 

paskuale ha scritto:
alexscard ha scritto:
una cosa paskuale, uno scarico non omologato incrementa la potenza del motore quindi da 15cv può passare a 16-17 essendo completamente illegale poichè un 125 non deve superare i 15cv

alex uno scariko su uno scooter da 1 incremento di potenza vera e propria mlt ma mlt basso...almeno su motori nn eccessivamente modifikati...+ ke altro migliora l'erogazione in tutti i regimi, a seconda della marmitta e si hanno vantaggi x via dell'assenza del catalizzatore icon_wink.gif


dipende dallo scarico e dipende dal motore..un buono scarico su un motore abb. potente può dare parecchi cavalli in più rispetto all'originale
 
563997
563997 Inviato: 21 Ago 2006 0:42
 

si dipende dal motore...qui parliamo di scooter 4 tempi, nn 2 tempi, nè di moto, dove 1 scariko si fa notare abbastanza...ma lì si parla di scariki in carbonio e motori da minimo 150 cv icon_wink.gif
 
564220
564220 Inviato: 21 Ago 2006 8:51
 

provo ad andare in concessionaria a vedere cosa mi propongono icon_confused.gif
 
10268410
10268410 Inviato: 21 Lug 2010 9:54
 

Riprendo la discussione perchè sono curioso!
Ho appena fatto cambio rulli+cinghia a 17mila km,ovviamente deve un po assestarsi (ho fatto circa 200km dal cambio)ma andavo molto meglio con tutto usurato icon_asd.gif .
Comunque,incrementare la velocità massima non mi importa molto,ma vorrei arrivarci prima e soprattutto avere più scatto e ripresa.
Oltre all'ovvio cambio di variatore (prediligo Malossi) il mio dubbio è se cambiare anche la frizione o semplicemente lasciarla così com'è,oppure cambiarla ma con una originale??
Della marmitta non sono sicuro se abbia qualche problema,fumo non ne esce,nel caso sia tappata sono possibili interventi esterni??Cambiarla con una after non se ne parla!!
 
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