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Problema col mio Scarabeo 50 2t
9678283
9678283 Inviato: 14 Apr 2010 20:12
Oggetto: Problema col mio Scarabeo 50 2t
 



Salve,ho uno scarabeo 50 2t anno 95,tempo fa ho rifatto la trasmissione sostituendo variatore e frizione consumate con variatore e frizione originali nuove con dei rulli da 6,5g.

Dal quel giorno il motorino è andato sempre più a peggiorare,lo scatto non cel'ha proprio,prende i giri con molto ritardo infatti ogni volta che mi fermo ad un semaforo per ripartire il finimondo per non parlare di quando faccio le salite,si "abbiocca" totalmente.
Inoltre ho notato che cè un maggiore consumo di benzina.

Sentendo i pareri di gente che se ne intende mi è stato detto che sono i rulli troppo leggeri (uscito dalla fabbrica dovrebbe avere quelli da 7 o 7,5). Ma ci sono stati meccanici che mi hanno detto che potrebbe essere o che il variatore è stato rimontato male o anche che la marmitta è attappata (ho quella originale mai sostituita).

Ad ogni modo ho comprato un variatore malossi multivar e la molla della frizione gialla (quella che ho io è tutta arrugginita).

Ora quello che vorrei sapere.. il problema riguarda i rulli e il variatore e quindi di conseguenza o fatto bene ad acquistare il multivar malossi,oppure il problema è un altro???
 
9678427
9678427 Inviato: 14 Apr 2010 20:28
 

credo che siano i rulli un po troppo pesanti metti da 5 o 4,7.. io sul mio ho i 5 icon_biggrin.gif
 
9678434
9678434 Inviato: 14 Apr 2010 20:29
 

possono essere tante cose....... sia il variatore sia i rulli ma secondo me pesanti se nn sale di giri.. ma anche la marmitta puo essere da sostituire o ripulire visto che spesso sul 2t si intasa di olio e nn liberare bene...... io quando avevo un 2t ogni 2 anni cambiavo la marmitta
 
9678470
9678470 Inviato: 14 Apr 2010 20:32
 

Pesanti?? Strano.. perchè prima di questi avevo quelli da 7.. comunque io ora ho comprato il malossi che ha quelli da 7.

Comunque sto provvedendo a montare una marmitta leovince sp3 sul mio scarabeo,però io ho il 50 base,andrebbe bene?
 
9678498
9678498 Inviato: 14 Apr 2010 20:35
 

le marmitte per 50 base sono descritte sul box cerca, comunque sono la hebo omologata,leovince zx,rr,tt, arrow e reverse.. comunque i rulli sono delle pietre a mio avviso icon_xd_2.gif
 
9678554
9678554 Inviato: 14 Apr 2010 20:39
 

Sposto in trasmissione scooter. icon_wink.gif
 
9678588
9678588 Inviato: 14 Apr 2010 20:42
 

Considerando che hai la marmitta originale andrebbero dei rulli da 7g, altro che 5g icon_rolleyes.gif La molla di contrasto gialla è troppo dura, ti consiglio di lasciare l'originale. L'unica cosa che puoi cambiare sono le molle frizione e mettere quelle bianche icon_wink.gif
Comunque lascia stare l'sp3 e monta una marmitta seria 0509_up.gif
 
9678768
9678768 Inviato: 14 Apr 2010 20:55
 

iCris ha scritto:
Pesanti?? Strano.. perchè prima di questi avevo quelli da 7.. comunque io ora ho comprato il malossi che ha quelli da 7.

Comunque sto provvedendo a montare una marmitta leovince sp3 sul mio scarabeo,però io ho il 50 base,andrebbe bene?



se cambi variatore cambia la grammatura dei rulli visto la diversità della pista di scorrimento dei rulli e 7 gr nel malossi potrebbero andare bene ma in quello originale no.......

e comunque cambiando la marmitta dovresti risolvere
 
9678839
9678839 Inviato: 14 Apr 2010 21:01
 

secondo me sono proprio i rulli. leggeri=sale di giri ma non parte. pesanti=non sale di giri...in questo caso i rulli sono PESANTI monta dei 5.5 o dei 5 grammi icon_wink.gif 0509_up.gif
 
9679062
9679062 Inviato: 14 Apr 2010 21:17
 

mah... comunque io ho acquistato il variatore malossi e compresi ci sono i rulli malossi da 7. Un amico mio che modifica in continuazione motorini sopratutto scarabei mi ha consigliato di comprare il variatore malossi e la molla gialla. Ora tutto sta nell'aspettare di montarlo e vedere come va. Ad ogni modo mi sembra strano il fatto di mettere rulli da 5 , originale avevo quelli da 7 e andava bene sia di scatto che di giri che a lungo,solo che quando sono andato a smontare il variatore e la frizione,la frizione non aveva più i gommini (attaccava sul ferro!) , lo stesso riguarda per rulli,il variatore arrivato proprio.

Non escludo la possibilità che possa essere la marmitta,ma comunque questo problema dei giri e il resto me l'ha cominciato a dare da quando ho cambiato il variatore,la frizione e i rulli...
 
9682482
9682482 Inviato: 15 Apr 2010 13:35
 

Fai bene a mettere il multivar che è un ottimo variatore e come rulli metti pure quelli da 7g, tanto la marmitta è originale icon_wink.gif Però non mettere la molla di contrasto gialla perchè è troppo dura e dissipi potenza per nulla.
 
9695374
9695374 Inviato: 17 Apr 2010 14:51
 

Oggi ho montato il tutto!

Ho montato il multivar con i rulli da 7,molla gialla,cinghia nuova e marmitta giannelli reverse tutto sul 50cc....


VA UNA BOMBA! Il problemi che avevo prima sono spariti,è più scattante e il suono della marmitta è orecchiabbilissimo,però ho notato che rispetto a prima ha acquistato solo 5km/h in più,prima faceva max 69-70 , ora fa 75-76,dovrebbe fare di più no? Secondo me forse i rulli da 7 con la giannelli sono un pò pesanti ,dovrei mettere i malossi da 6g??
 
9695383
9695383 Inviato: 17 Apr 2010 14:53
 

eheh ora che hai cambiato marmitta la taratura è da rifare eusa_wall.gif Metti dei rulli da 5g, molla di contrasto bianca e molle frizione verdi 0509_up.gif Fidati che così andrà ancora meglio icon_biggrin.gif
 
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