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v60 magnesium su telaio old si può fare? [info]
9676188
9676188 Inviato: 14 Apr 2010 16:15
Oggetto: v60 magnesium su telaio old si può fare? [info]
 

ciao, domanda, motore v60 magnesium su telaio old si può fare? 2 domanda qualcuno ha provato kit big bore 102 mm. o 100 mm. resa? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9682919
9682919 Inviato: 15 Apr 2010 14:32
 

il motore non è difficile da montare.. il problema è l'elettronica!! la devi riadattare tutta, non è un lavoro così semplice eusa_whistle.gif ma si può fare...

per il kit bog bore vai a dar un occhio sul sito della Amann, è un preparatore tedesco 0510_saluto.gif

Motorrad-amann.de
 
9683576
9683576 Inviato: 15 Apr 2010 16:08
 

Se cambi anche la parte elettrica puoi cambiare tutto senza problemi,il big bore l'ho provato sulla Tuono di Gabro e ha una coppia esagerata ma per il resto la spesa non vale la resa(imho)
Se poi si pensa alla fine che ha fatto allora davvero non ne vale la pena
 
9683724
9683724 Inviato: 15 Apr 2010 16:32
 

tuonopa ha scritto:

Se poi si pensa alla fine che ha fatto allora davvero non ne vale la pena





icon_mrgreen.gif tie.gif
 
9684118
9684118 Inviato: 15 Apr 2010 17:32
 

tuonopa ha scritto:
Se cambi anche la parte elettrica puoi cambiare tutto senza problemi,il big bore l'ho provato sulla Tuono di Gabro e ha una coppia esagerata ma per il resto la spesa non vale la resa(imho)
Se poi si pensa alla fine che ha fatto allora davvero non ne vale la pena


gab però ha messo solo la termica magnesium su carter della old! icon_wink.gif
la fine che ha fatto....
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
povero pistone! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9686413
9686413 Inviato: 15 Apr 2010 21:52
 

grazie, quindi se riesco a trovare un magnesium completo di elettronica iniezione ecc.ecc. smonto uno e rimonto l'altro o si devono fare lavoretti per adattarlo?
Partiamo dal presupposto che la moto devo ancora prenderla(andato a monte prossimo acquisto rsv4 causa forza maggiore) (fuso motore della macchina din din 7500 € motore nuovo) volevo ripiegare sul v60 storico(storico non per anzianità, ma perchè ha fatto storia) rapporto qualità prezzo volevo orientarmi su r '01. Cosa devo aspettarmi da questa moto? Ho avuto un solo v2 (ducati 916 sp) e devo ammetere che non ho dei bei ricordi (forse troppo abituato al 4 in linea) Ho letto molto in riguardo e alcuni conoscenti l'hanno avuta e si dice che sia una gran moto, unica pecca motore un po' avaro di cv(e qui esce fuori il magnesium), scartando allora l'aumento di cilindrata, cosa si può fare per incattivirla un po'?
Chi ha questa moto cosa ha fatto? Scarico migliore? Lo so che prima dovrei provarla e magari acquistarla e poi pensare a tagliare e cucire, ma sono un fissato, non ho mai posseduto una moto originale è più forte di me.
 
9687165
9687165 Inviato: 16 Apr 2010 0:06
 

veramente non so se tutto il motore monta perfettamente,sicuro la termica.
poi avaro di cavalli non credo proprio,certo se prendi una moto del 2001 ha pur sempre 10 anni!però ancora ora è avanti! icon_wink.gif
io ti dico di prenderla e provarla,vedi che non vorrai scenderci più! icon_wink.gif
 
9690717
9690717 Inviato: 16 Apr 2010 16:58
 

raf275 ha scritto:
veramente non so se tutto il motore monta perfettamente,sicuro la termica.
poi avaro di cavalli non credo proprio,certo se prendi una moto del 2001 ha pur sempre 10 anni!però ancora ora è avanti! icon_wink.gif
io ti dico di prenderla e provarla,vedi che non vorrai scenderci più! icon_wink.gif


Penso anch'io che se la provo non scendo più, perchè a pelle sembra quel tipo di moto cazzuta e un po rude come piace a me, per intenderci non mi sembra la classica motina da fighetto....Dico avara di cavalleria perchè è quello che ho letto, ne hanno sempre parlato un gran bene. " Grande moto, spettacolare ciclistica, animale da pista, se avesse 15/20 cv in più sarebbe la moto perfetta" questo è il commento della maggior parte dei tester che l'hanno provata, poi magari la provo e per me di cv ne ha più che a sufficenza.... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_asd.gif
 
9735346
9735346 Inviato: 23 Apr 2010 19:55
 

Si può fare ed è stato fatto...
 
9740267
9740267 Inviato: 24 Apr 2010 19:54
 

dadersv ha scritto:
Si può fare ed è stato fatto...

Qualche dettaglio in più? Lavori difficili per adattarlo? Sicuramente impianto elettrico e iniezione ma gli attacchi motore? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
9748406
9748406 Inviato: 26 Apr 2010 15:42
 

Differenza in 2 parole Old e New:
La Old ha più carattere, cattiva nervosa scontrosa, per chi piace le moto di carattere una goduria icon_asd.gif contro l'allungo icon_rolleyes.gif
La New è l'affinamento di quel motore, reso più docile e più potente ha più allungo ma meno bassi secondo me, il motore così trattabile aiuta ad andare più forte!
Consiglio: senza cambiare il motore completo (tra motore,impianto elettrico, cruscotto ecc da sost è uno sbattimento unico!) del tuo fai flussare le teste, alleggerire il volano, sistemare da chi sa la mandata dell'olio nel motore, adotti i CF da 57 e uno scarico 2 in 2, ottieni una 15 buona di cv!!! Fai saldare le ogive degli assi a camme e magari da qualcuno a modifiche fatte richiedi un'Eprom con il limitatore 500 giri più in alto et voilà, il gioco è fatto... 0509_up.gif
 
9749093
9749093 Inviato: 26 Apr 2010 17:39
 

Rich37 ha scritto:
Differenza in 2 parole Old e New:
La Old ha più carattere, cattiva nervosa scontrosa, per chi piace le moto di carattere una goduria icon_asd.gif contro l'allungo icon_rolleyes.gif
La New è l'affinamento di quel motore, reso più docile e più potente ha più allungo ma meno bassi secondo me, il motore così trattabile aiuta ad andare più forte!
Consiglio: senza cambiare il motore completo (tra motore,impianto elettrico, cruscotto ecc da sost è uno sbattimento unico!) del tuo fai flussare le teste, alleggerire il volano, sistemare da chi sa la mandata dell'olio nel motore, adotti i CF da 57 e uno scarico 2 in 2, ottieni una 15 buona di cv!!! Fai saldare le ogive degli assi a camme e magari da qualcuno a modifiche fatte richiedi un'Eprom con il limitatore 500 giri più in alto et voilà, il gioco è fatto... 0509_up.gif


Sarò un po' capra, ma cosa intendi per saldare le ogive degli assi a camme? eusa_think.gif eusa_think.gif
Credo che optero' per queste modifiche, magari più avanti saprai anche indirizzarmi da uno che sa dove mettere le mani 0509_up.gif icon_lol.gif
 
9749105
9749105 Inviato: 26 Apr 2010 17:41
 

aleps2 ha scritto:
Rich37 ha scritto:
Differenza in 2 parole Old e New:
La Old ha più carattere, cattiva nervosa scontrosa, per chi piace le moto di carattere una goduria icon_asd.gif contro l'allungo icon_rolleyes.gif
La New è l'affinamento di quel motore, reso più docile e più potente ha più allungo ma meno bassi secondo me, il motore così trattabile aiuta ad andare più forte!
Consiglio: senza cambiare il motore completo (tra motore,impianto elettrico, cruscotto ecc da sost è uno sbattimento unico!) del tuo fai flussare le teste, alleggerire il volano, sistemare da chi sa la mandata dell'olio nel motore, adotti i CF da 57 e uno scarico 2 in 2, ottieni una 15 buona di cv!!! Fai saldare le ogive degli assi a camme e magari da qualcuno a modifiche fatte richiedi un'Eprom con il limitatore 500 giri più in alto et voilà, il gioco è fatto... 0509_up.gif


Sarò un po' capra, ma cosa intendi per saldare le ogive degli assi a camme? eusa_think.gif eusa_think.gif
Credo che optero' per queste modifiche, magari più avanti saprai anche indirizzarmi da uno che sa dove mettere le mani 0509_up.gif icon_lol.gif


Rottura motore RSV R del 2003

0509_up.gif
 
9750447
9750447 Inviato: 26 Apr 2010 20:36
 

tutto più chiaro ora sulla saldatura ogive, grazie.
Per quanto riguarda la preparazione, al posto della eprom cosa ne pensate di usare centraline tipo Power Commander o RapidBike? Chiaramente messe a punto a dovere da mani esperte.
 
9751268
9751268 Inviato: 26 Apr 2010 21:52
 

aleps2 ha scritto:
tutto più chiaro ora sulla saldatura ogive, grazie.
Per quanto riguarda la preparazione, al posto della eprom cosa ne pensate di usare centraline tipo Power Commander o RapidBike? Chiaramente messe a punto a dovere da mani esperte.


Io l'ho montata oggi..
Che dire sicuramente non fa miracoli, ma la devo settare bene, ci sto un attimo smanettando con le varie mappe che ho trovato o che mi sono state passate da amici..
Tra poco andrò a fare una mappatura al banco e i CO e credo proprio che la differenza avendo montato un completo 2in2 Akrapovic filtro ed Eprom, con la Power si potrebbe settare al meglio il tutto.
L'accelerazione migliora sicuramente, solo che mappandola non al banco potrebbero esserci dei buchi, ma provando una mappa alla volta ci si accorge di come la moto reagisce in maniera diversa! 0509_si_picchiano.gif
 
9751358
9751358 Inviato: 26 Apr 2010 22:00
 

dadersv ha scritto:


Io l'ho montata oggi..
Che dire sicuramente non fa miracoli, ma la devo settare bene, ci sto un attimo smanettando con le varie mappe che ho trovato o che mi sono state passate da amici..
Tra poco andrò a fare una mappatura al banco e i CO e credo proprio che la differenza avendo montato un completo 2in2 Akrapovic filtro ed Eprom, con la Power si potrebbe settare al meglio il tutto.
L'accelerazione migliora sicuramente, solo che mappandola non al banco potrebbero esserci dei buchi, ma provando una mappa alla volta ci si accorge di come la moto reagisce in maniera diversa! 0509_si_picchiano.gif


Grande, il problema è che ho letto parecchie volte che le centraline aggiuntive sono più indicate per i magnesium e le sconsigliano per le old, ma tu mi conforti avendola montata, dacci al più presto notizie sulla resa. icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
9751432
9751432 Inviato: 26 Apr 2010 22:08
 

aleps2 ha scritto:


Grande, il problema è che ho letto parecchie volte che le centraline aggiuntive sono più indicate per i magnesium e le sconsigliano per le old, ma tu mi conforti avendola montata, dacci al più presto notizie sulla resa. icon_biggrin.gif 0509_up.gif


Non preoccuparti molti le montano le centraline aggiuntive! Oltre a delle buone Eprom!
Comunque è possibile montare anche solo Centraline aggiuntive senza Eprom ma sarà più difficile compensare il divario di aria / apertura farfalle etc dalla configurazione originale!
Con un settaggio sbagliato si rischia che consumi come una centrale nucleare!
Quando potrò portarla a mappare al banco, finalmente farò anche una rullata per vedere quanti CV ha sto motore! icon_twisted.gif
Devo dire che sono curioso!
0509_lucarelli.gif
 
9752110
9752110 Inviato: 26 Apr 2010 23:22
 

sono curioso anch'io,centrtalina più eprom, pensavo o una o l'altra.
Ma 140 alla ruota sono un sogno o si può fare? Escludendo aumento della cilindrata
 
9752290
9752290 Inviato: 27 Apr 2010 0:37
 

Sulla Old 140 cv alla ruota? Cattiva e nervosa com'è che te ne fai...? Dovresti provarla prima e vedere come ti ci trovi eusa_think.gif
Comunque con una buona preparazione del motore senza aumento di cilindrata è fattibile, un'amico ad esempio c'è arrivato con un'Evo6 modificato per la una Tuono Old che con le modifiche che sopra ho elencato ha letto qualcosa come 139e rotti alla ruota...
(E senza Power commander...)
 
9752311
9752311 Inviato: 27 Apr 2010 1:19
 

quando uno è malato è malato, sono senza speranza 0510_help.gif
 
9752956
9752956 Inviato: 27 Apr 2010 9:43
 

aleps2 ha scritto:


Grande, il problema è che ho letto parecchie volte che le centraline aggiuntive sono più indicate per i magnesium e le sconsigliano per le old, ma tu mi conforti avendola montata, dacci al più presto notizie sulla resa. icon_biggrin.gif 0509_up.gif

Devi aver letto mooolto male perchè al limite è esattamente il contrario,sulle new la power commander è una spesa inutile se non sia hanno modifiche taaaannntooo consistenti e due scarichi e un filtro non sono di certo modifiche consistenti
Io 139 cv alla ruota li devo ancora vedere da un v60 998,gia' con il 1060 è un po' difficile con il 998 vorrei davvero vedere
Quante leggende icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9753679
9753679 Inviato: 27 Apr 2010 11:31
 

Sono stati letti circa un mesetto fa sul banco prova di un Guru del v60 ma non vi dico quale eusa_naughty.gif , altro che leggende, esistono esistono icon_mrgreen.gif
 
9755580
9755580 Inviato: 27 Apr 2010 15:58
 

Mi piacerebbe vedere.....io sono come San Tommaso...
 
9755655
9755655 Inviato: 27 Apr 2010 16:10
 

Sai che in realtà non so di preciso cos'hanno fatto a quel motore? Non so quanto durerà però di potenza ne ha un bel pò! Tanta differenza da quanto ho capito la fa l'Evo6 adattato, che con teste flussate si sposa meglio che con un normale Akra Evo4 per Old.
Fa conto che anche Lackycon la ciccia2 sul banco di Favaretti con Akra completo street legal, CF da 57, cornetti cornice e l'Eprom Grt icon_wink.gif ha letto qualcosa come 133 cv buoni alla ruota! Aggiungi pure una preparazione di teste e basamento non Edwards e ci siamo 0509_doppio_ok.gif
 
9755841
9755841 Inviato: 27 Apr 2010 16:41
 

Sono curioso... rotfl.gif rotfl.gif
 
9755850
9755850 Inviato: 27 Apr 2010 16:42
 

Riformulo la domanda, anche perchè non essendo competente in materia v60 non posso entrare in maniera attiva nella diatriba, dimentichiamo i 140cv, mettiamola cosi
Flussaggio teste
scarico 2in2 akra (evo6 o evo4 spiegatemi la differenza)
cornice airbox
cornetti eprom + centralina aggiuntiva (rapid o power)
cf da 57mm
cosa si può sperare di ottenere al banco da questo livello di intervento?
Una cosa mi è parso di capirla, dal v60 non è tanto facile spremere cavalli, almeno non come jap o ducati.
Per quanto riguarda l'effettivo vantaggio di montare una PC su old o new mi scuso è probabile che abbia letto o capito male icon_redface.gif
 
9757854
9757854 Inviato: 27 Apr 2010 20:32
 

L'Evo6 Akrapovic è uno scarico pensato e realizzato per le competizioni per l'Rsv New, il massimo come resa e realizzazione, assolutamente non omologato.
L'Evo4 è la stessa cosa per la Old sempre non omologato per l'uso stradale.
Se vuoi un completo Akra 2 in 2 dovrai optare per lo street legal ma non è la stessa cosa.
Con quelle modifiche puoi arrivare a 130/135 cv, con le centraline agggiuntivi più che guadagnare ottimizzi il tutto icon_wink.gif
 
9758300
9758300 Inviato: 27 Apr 2010 21:08
 

Rich37 ha scritto:
L'Evo6 Akrapovic è uno scarico pensato e realizzato per le competizioni per l'Rsv New, il massimo come resa e realizzazione, assolutamente non omologato.
L'Evo4 è la stessa cosa per la Old sempre non omologato per l'uso stradale.
Se vuoi un completo Akra 2 in 2 dovrai optare per lo street legal ma non è la stessa cosa.
Con quelle modifiche puoi arrivare a 130/135 cv, con le centraline agggiuntivi più che guadagnare ottimizzi il tutto icon_wink.gif


Quindi , l'evo6 è un 2in2 per new non omologato, evo4 per old è sempre 2in2 o un singolo?
130/135 cv sono gia una bella potenza diciamo in linea con le "vecchie" r1 e 999r ma anche con le prime 1098 che ne avevano 140. Visto che ci sono ti chiedo anche se montando il kit 1060 si prendono altri 7/8 cv.
Altra cosa importante, a titolo informativo, di quanto dovrei alleggerire le mie tasche per questi risultati?
 
9759076
9759076 Inviato: 27 Apr 2010 22:43
 

L'Evo4 è sempre un 2 in 2, solo ha un giro tubi diverso e le flange ai collettori rotonde con 3 prigionieri per le Old...
Facciamo presto i conti:
Completo 2 in 2 lo trovi omologato a circa 1000 euro usato
cornice 90 euro
cornetti alti carbonio 140
raccordo airbox 00' 56 Euro
cornetti Edwards circa 30 Euro l'uno
Flussaggio teste e guarnizioni sei a circa 4/500 euro
Allegerimento volano dipende chi te lo fa...
Preparazione del motore completo circa 1200 Euro
Eprom dipende cosa monti dai 100 Euro in su
Co circa 50 Euro
Power Commander usata circa 250 Euro
Prova al banco per mappatura personalizzata - A ore dipende dove la porti...
Con il 1060 guadagni circa 3 cv in alto ma hai una schiena paurosa!!
 
9759143
9759143 Inviato: 27 Apr 2010 22:53
 

Dai basta dire ste cose altirmenti mi viene voglia di "rovinare" il gran motore che già di serie ha la mia RSV, io dico che con una buona Eprom, un 2in2 Akrapovicm una power commander usb e un filtro rendono la moto molto più divertente, poi ci sono i cornetti i rapporti che sicuramente cambiano la resa!
Io per ora mi accontento di questi e non vedo l'ora di farla mappare al banco.. icon_xd_2.gif
 
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