goosecat ha scritto:
ciao
il problema PREZZI non e' semplice , appaentemente dire di abbassare iprezzi sembra la cosa giusta pero , in ambito aziendale le cose sono diverse e anche i japp sottostanno alle regole , ovvero un qualòunque oggetto fabbricato in serie , varia il suo prezzo in base al numero di pezzi prodotti.
ovvero se honda vende la hornet a 7000 euro e' perche lei riesce con la sua potenza industriale a vendere migliai di pezzi inoltre sulla base hornet fa la cbf 600 il cbr 600 che in pratica hanno molti pezzi in comune vedi telai motori gomme cerchi impiantistica ecc
per cui se honda quando produce un nuovo modello va dalla ditta x per i freni ne ordina subito 20000 pezzi prerche sa gia che li montera su diversi modelli, per cui il prezzo di 20000 impinati frenanti e ' diverso da quello che puo spuntare la morini dove ha una vendita di 2000 moto all'anno se va bene , per cui il prezzo che faceva sulle sue moto era gia fin troppo basso
se lo abbassava ancora lavorava in perdita totale
in pratica i margini di guadagno alla fine sono piu o meno gli stessi pero honda per produrre una cbf 600 gli costa 1500 euro mente alla morini la stessa ipotetica moto gli costa 3000 euro perche i vari pezzi da cui e' composta alla morini gli costano di piu comunque visto che produce poche moto, percui producendo in 1200 invece che un 600 aveva piu margine visto che in proprozione poteva venderlo un po piu caro ,ma se avesse proprosto una 600 naked a 10000 euro l'avreste comprata??
io direi di no visto che la concorrenza compresa ducati che per i motivi sopra elencati a cosi piu elevati ma visto che vende di piu puo tenere i prezzi piu bassi.
anche perche e' tutto esponenziale , anche solo il trasporto , se io commissiono il trasporto di 1000 moto al mese avro un certo costo , ma se io trasporto 100 moto al mese questo costo aumentera di 10 volte per cui verra ricaricato su prezzo finale
ecco il motivo per cui morini piu di tanto non poteva abasare
e guzzi e aprilia sono piazzate in maniera simile solo che dietro hanno piaggio che avendo volumi di vendita molto alti in proprozione puo far fronte al problema
Tutto vero per carità ma questo significa solo che Morini non ha avuto una visione di insieme del suo progetto industriale.
Significa, in parole povere, non aver puntato a fare numeri.
Sai come Nissan ha conquistato il mercato dei Pick-Up negli USA (quando ovviamente esistevano solo i blazer)?
Vendendo sottocosto. Hanno venduto talmente tanti pezzi sottocosto che ora vendono a prezzi maggiori dei concorrenti e guadagnano il triplo.
Questo per dire che se avessero avuto abbastanza soldi e voglia di vedere le loro moto in giro dare fastidio a marchi stra-blasonati il modo c'era.