Leggi il Topic


Indice del forumAltre marcheForum Moto Morini

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Moto Morini salva? [dal fallimento]
Messaggio Inviato: 13 Apr 2010 14:10
Oggetto: Moto Morini salva? [dal fallimento]
 

A salvarla dal fallimento l'imprenditore Paolo Berlusconi che la ha acquisita per 2,9 mln di euro, una miseria se si pensa al al potenziale e alla tecnologia delle proposte bicilindriche Morini. Una cordata di imprenditori tedeschi ha conteso al Berlusca lo storico marchio, che per fortuna rimarrà completamente italiano. 0509_banana.gif
(fonte Moto blog)

non si sa se l'azienda è veramente salva e si attende di vedere come si comporterà la nuova amministrazione. di ciò si sa già che ci saranno tagli sul personale e, tra i nuovi progetti, l'uscita della Gran Ferro. Speriamo che questo storico marchio sopravviva icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2010 14:14
 

berlusconi icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2010 15:01
 

lo so, lo so ... rotfl.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2010 16:49
 

Non sono sicuro che rimarrà completamente italiano
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2010 16:57
 

io invece sono fiducioso.. non si esprimono pareri politici su berlusconi&family in questo forum pubblico, ma in tema di economia ognuno di noi dovrebbe fargli tanto di cappello icon_wink.gif ottimi imprenditori!

andrà benone
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2010 19:34
 

dianous ha scritto:
io invece sono fiducioso.. non si esprimono pareri politici su berlusconi&family in questo forum pubblico, ma in tema di economia ognuno di noi dovrebbe fargli tanto di cappello icon_wink.gif ottimi imprenditori!

andrà benone


ottimi imprenditori????????????????????????
eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_naughty.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2010 21:23
 

il Berlusconi junior è il patron di Garelli, e quelli li fanno fare in Cina... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Apr 2010 9:29
 

Bah, anche tra gli altri marchi "d.o.c." c'è chi produce in Cina, chi in Brasile e chi in Thailandia. icon_wink.gif

Se le moto avessero l'etichetta di provenienza molti avrebbero delle grosse sorprese... icon_wink.gif

(in effetti c'è il VIN, ma nessuno si prende il disturbo di decodificarlo. Meglio così, i reparti di cardiologia sono già abbastanza affollati senza bisogno di peggiorare la situazione).
 
Messaggio Inviato: 14 Apr 2010 16:02
 

meglio del fallimento...
 
Messaggio Inviato: 15 Apr 2010 6:42
 

cicuz ha scritto:
meglio del fallimento...


dipende...
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2010 21:27
 

ciao

se e' attendibile la notizia , non hanno fatto molta pubblicita , comunque speriamo che la morini continui ha vivere anche perche come prodotti sula carta sembrano buoni e sono in alcuni casi originali ovvero si distiguono dalla concorrenza
inoltre il motore attuale morini avrebbe un buon potenzioale anche con una cilindrata piu piccola tipo 750 o 800
una cosa che mi fa diventare basito sono i tagli al personale , ma se erano gia in pochi se dovessero lasciare ha casa degli operai come faranno a produrre
 
Messaggio Inviato: 10 Mag 2010 7:13
 

goosecat ha scritto:
ciao

una cosa che mi fa diventare basito sono i tagli al personale , ma se erano gia in pochi se dovessero lasciare ha casa degli operai come faranno a produrre


probabilmente outsourcing, cioè produrranno all'estero (cina) eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif .
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2010 23:02
 

produrre in cina? allora è proprio finita.......pensa che è la moto piu bella ed emozionante che ho mai guidato, peccato che non sta fatta. secondo mè se facessero rivedere il motore ad un buon inge giappo magari gli risolve tutti i problemi di affidabilità.
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2010 19:48
 

Tagliano sul personale???
Ma se sono pochissimi???
 
Messaggio Inviato: 18 Mag 2010 18:47
 
 
Messaggio Inviato: 18 Mag 2010 19:39
 

Grande lavoro dei sindacati!...ma non dovrebbero essere dalla parte dei lavoratori? Adesso invece che ottenere l'assunzione di 20-40 dipendenti nella nuova proprietà (su 57 totali) ne hanno 0 assunti su 57..."Muoia Sansone con tutti i filistei"...
 
Messaggio Inviato: 19 Mag 2010 9:40
 

i sindacati hanno fatto proposte accettabilissime per belrusca, lui si è attaccato a delle cagate in modo da far chiudere-fallire la morini e ricomprarsi tutto libero da debiti e vincoli di qualsiasi genere spendendo ancora meno^?m: 0509_mitra.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Mag 2010 10:35
 

*** NOTA ***

Signori, vediamo di mantenere i toni della discussione all'interno di un confronto ragionevole. Vi ricordo, a titolo preventivo, che sul Tingavert NON si discute di politica, per nessun motivo.

Ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione, chiarimenti via MP, come da regolamento.
 
Messaggio Inviato: 19 Mag 2010 12:47
 

Marco189 ha scritto:
Grande lavoro dei sindacati!...ma non dovrebbero essere dalla parte dei lavoratori? Adesso invece che ottenere l'assunzione di 20-40 dipendenti nella nuova proprietà (su 57 totali) ne hanno 0 assunti su 57..."Muoia Sansone con tutti i filistei"...


Non è proprio come hai descritto...

... nonostante io non apprezzi il lavoro svolto dai sindacati neglii ultimi anni, mi sembra un pò approssimativo giudicare senza sapere i fatti nello specifico. Se è vero che gli stabilimenti sarebbero stati affittati (come da notizie)... dove avrebbero lavorato i dipendenti ?

La cosa non torna. Non sarebbe il primo caso in cui vedo offrire un lavoro ai dipendenti di una fabbrica fallita... però a 300Km di distanza. Si licenzierebbero da soli.

Perchè non mettere nulla per iscritto (cosa che Garelli ha rifiutato) ?

Siccome la Garelli è in pratica un importatore (scooter cinesi) e NON un produttore, come avrebbero impiegato i dipendenti e perchè assorbirli visto che il piano industriale NON prevedeva di mantenere attiva l'attuale produzione ?

Il 1200cc era spacciato comunque e si parlava di motori cinesi sino a 350cc. Facile che il piano servisse solo a prendersi il marchio. Non bisogna dimenticarsi che la Garelli possiede anche il famoso marchio Motom senza farci nulla di particolare.

Pochi sono realmente interessati a prendersi una struttura che perde così tanti soldi ed il mercato delle moto grosse non è attualmente in buona salute (Buell chiude, Mondial non produce più, MV Agusta è in vendita e Moto Morini fallisce).

Tutto qui... senza considerare che i sindacati NON fanno mai nulla senza consultare i dipendenti interessati (te lo dico per certo).
 
Messaggio Inviato: 19 Mag 2010 15:07
 

Il Giudice ha decretato il Fallimento dopo che i Sindacati hanno rifiutato la proposta d'acquisto di Berlusconi.
 
Messaggio Inviato: 19 Mag 2010 15:18
 

Era già stato detto....
 
Messaggio Inviato: 19 Mag 2010 18:59
 

Lo so, era per farlo capire bene anche a Kitty.
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2010 12:13
 

In realtà quello che so del piano per l'acquisizione è tutto ciò che si può leggere dai giornali. Nel piano si diceva che i locali non sarebbero stati comprati ma che sarebbero stati solo presi in affitto e non affittati, cito: "Nuova Garelli aveva offerto 2,8 milioni per «acquisto asset materiali, immateriali, marchi, merci e semilavorati, escluso fabbricati» (per i quali si ipotizzava un affitto) e l'assorbimento subito di 20 dei 57 dipendenti (più «oltre 20 aggiuntivi» legati al piano industriale 2011-13)". Da quello che potete capire non ci è lasciato molto a sapere riguardo le trattative. La mia considerazione non voleva sollevare alcuna critica di tipo politico, volevo solo far notare che anche questa volta, come tante altre (delle quali potrei fare un lungo elenco), i sindacati non hanno trovato un accordo e non sono riusciti ad ottenere nulla eccetto il fallimento dell'azienda, ciò significa che c'è stato il danno peggiore a mio modo di vedere. Sia chiaro, non sono per nulla contro l'attività sindacale, anzi sono convinto che senza un sindacato alcuni imprenditori schiavizzerebbero gli operai nel senso proprio del termine, come del resto avviene in Cina dove i sindacati sono proibiti per legge. C'è da dire che sono contro il loro modo di agire e non è, lo ripeto, una polemica politica. I sindacati in Francia per esempio, (che sono dello stesso colore di quelli italiani) lavorano in modo molto più proficuo dal punto di vista di ciò che ottengono per i lavoratori. Non sta a me fare considerazioni di carattere economico e non sta a me valutare l'attendibilità dell'offerta di Nuova Garelli in quanto non abbiamo effettivamente i dettagli dell'operazione. Il fatto principale è che adesso la Moto Morini è fallita e stando così le cose si può tranquillamente dire che i sindacati hanno fallito la loro mediazione così come è fallito il piano di Paolo Berluconi...chi ci rimette sono sempre i soliti, gli onesti lavoratori...
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2010 12:31
 

Non è detto che, dal punto di vista dei dipendenti, il fallimento sia la cosa peggiore. L'accesso agli ammortizzatori sociali è una cosa macchinosa in Italia. Bisognerebbe avere i dati che avevano sindacati a dipendenti.

In ogni caso... se anche i 20 dipendenti che sarebbero stati mantenuti hanno votato contro l'acquisizione... vuoi proprio che siano masochisti ?

Forse qualcosa che non sappiamo... c'è !

Senza buttarla in politica... perchè a me, se possibile, me ne frega ancora meno che del calcio !

Comunque... non ti preoccupare. Non hai sollevato nulla. Si tratta solo di piccole precisazione ed anzi il clima mi sembra molto rilassato.

0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Giu 2010 13:52
Oggetto: Moto Morini si salva forse
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Da corriere Link a pagina di Corrieredibologna.corriere.it della sera.

Speriamo gloriosa azienda.
 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2010 11:16
 

brutta notizia:

La Nuova Garelli rinuncia alla Moto Morini

Giunge inatteso il comunicato della Nuova Garelli che pone di fatto fine alla trattativa per l'acquisizione della fallita Moto Morini. Dito puntato sul comportamento tenuto dalle organizzazioni sindacali

In relazione alla trattativa per l’acquisizione delle attività dell’azienda Moto Morini in fallimento, la Nuova Garelli diffonde un comunicato che lascia poche speranze in merito all'acquisizione dell'azienda bolognese per mano della società controllata da Paolo Berlusconi, fratello del premier.

Questi i fatti che hanno portato alla rinuncia, così come ce li spiega la Nuova Garelli:
• L’incontro indetto dall’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Bologna, Graziano Prantoni, programmato per oggi lunedì 14 giugno presso la sede della Provincia stessa, è stato annullato e rinviato sine die. La comunicazione, pervenuta via fax nella serata di giovedì 10 giugno, adduceva, per l’annullamento, motivazioni poco comprensibili.
• L’incontro del 14 giugno, nato come aggiornamento del precedente, avvenuto il 7 giugno u.s., considerate le positive discussioni intercorse in tale occasione, le manifestazioni reciproche di interesse a definire una soluzione concordata tra Nuova Garelli e O.O.S.S. ed i punti marginali rimasti ancora in sospeso, negli intendimenti di tutti, sarebbe dovuto essere l’occasione per la formalizzazione e la sigla dell’accordo conclusivo . Naturalmente l’accordo con le O.O.S.S., preliminare alla presentazione, da parte di Nuova Garelli, di una nuova proposta finanziaria al giudice Fallimentare, sarebbe divenuto componente vincolante all’atto di accoglimento della proposta stessa.
• Alla luce di questo nuovo ostacolo e della impossibilità quindi di stringere un accordo con le O.O.S.S. per motivi non chiari, Nuova Garelli si sente in dovere di mettere la parola fine a questa vicenda che potrebbe avere i connotati di una telenovela a puntate, se non vedesse – come invece purtroppo accade - coinvolte e a casa senza lavoro le maestranze di Moto Morini in fallimento.

Nuova Garelli ha maturato questa decisione dopo che per due volte - la prima in sede di concordato e la seconda, dopo la dichiarazione di fallimento, su invito specifico dell’assessore Graziano Prantoni a riconsiderare la propria posizione che escludeva un interesse dopo il fallimento stesso - ha cercato una soluzione alla vicenda Moto Morini, con proposte che avrebbero salvaguardato il mantenimento della storica azienda a Bologna, mantenuto l’occupazione di un importante numero di risorse, offerto incentivi a quelle residuali ed investito significativamente, e che ciò nonostante ha visto vanificare gli sforzi che avrebbero consentito il rilancio delle attività dell’Azienda bolognese.


preso da Moto.it


e ora? eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2010 11:27
 

e ora 0510_mina.gif
A parte tutto mi dispiace d' avvero e aspettavo oggi con ansia dato che il futuro della Morini si decideva in queste ore.
Quindi addio al sogno che avevo della Veloce e a questo punto spero che i Tedeschi con il portavoce della concessionaria ufficiale Morini Tedesca riconsiderino la possibilità di acquisire il Marchio.
Inutile dire che se ci fosse questa possibilità da quelle parti potrebbero sicuramente fare bene!!
 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2010 11:49
 

marcoduca79 ha scritto:
e ora 0510_mina.gif
A parte tutto mi dispiace d' avvero e aspettavo oggi con ansia dato che il futuro della Morini si decideva in queste ore.
Quindi addio al sogno che avevo della Veloce e a questo punto spero che i Tedeschi con il portavoce della concessionaria ufficiale Morini Tedesca riconsiderino la possibilità di acquisire il Marchio.
Inutile dire che se ci fosse questa possibilità da quelle parti potrebbero sicuramente fare bene!!


io stavo facendo un pensierino per la 9 e mezzo... 0510_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2010 15:48
 

Nuova Garelli ha maturato questa decisione dopo che per due volte - la prima in sede di concordato e la seconda, dopo la dichiarazione di fallimento, su invito specifico dell’assessore Graziano Prantoni a riconsiderare la propria posizione che escludeva un interesse dopo il fallimento stesso - ha cercato una soluzione alla vicenda Moto Morini, con proposte che avrebbero salvaguardato il mantenimento della storica azienda a Bologna, mantenuto l’occupazione di un importante numero di risorse, offerto incentivi a quelle residuali ed investito significativamente, e che ciò nonostante ha visto vanificare gli sforzi che avrebbero consentito il rilancio delle attività dell’Azienda bolognese.

Non capisco sta cosa! eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2010 15:49
 

conviene il fallimento..si metterà all'asta e per pochi spiccioli (rispetto a che sanare gli attuali debiti) qualche fortunato imprenditore potrà risollevare il marchio.. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAltre marcheForum Moto Morini

Forums ©