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tipo di olio e candele [tagliando fai-da-te ZR7]
10837664
10837664 Inviato: 26 Ott 2010 17:32
 



Hai pienamente ragione !
Anche secondo me, è presto sostituire l'olio a 6000Km
Poi la durata di un olio è legata al tipo di uso che si fa del mezzo e come lo si tratta, (Tirate a freddo, temperature d'esercizio elevate ecc.) solo per dirne alcune, influenzano la stabilità di un olio motore.
Qualsiasi olio, con moto raffreddata ad aria, ferma in piena estate in mezzo al traffico cittadino per lunghi momenti, fa fatica a mantenere le qualità e caratteristiche lubrificanti per tanti chilometri, come un olio su una moto che viene fatta girare a manetta per tanti giri di pista.
In definitiva più si estremizza l'uso del motore prima si deve fare il cambio olio, anche per oli che costano parecchi eurini

Le prove mostrate in quei video sono utili per comprendere la qualità di un olio.

Sinceramente credo anch'io che il bardahl sia superiore a tanti altri oli di marca. Ache se io uso il motul e non mi trovo male, anzi! rende il cambio morbido.
 
10840826
10840826 Inviato: 27 Ott 2010 9:02
 

Beh io mi baso sulle specifiche API per giudicare la bonta' di un olio non sulle sensazioni, il bardahl xtc c60 supera i test per la specifica API SM, invece non ricordo se esiste un motul con specifiche superiori all' API SL. eusa_think.gif Ma sono entrambi superiori a quelli richiesti per il nostro motore.

Qui un elenco delle specifiche API Link a pagina di Flitalia.it
 
10841763
10841763 Inviato: 27 Ott 2010 12:58
 

Si, certo, prima vanno gurdate le specifiche API di un olio motore.
Poi si compra il migliore!!!
Bhe, io non ho trovo male il motul 0509_up.gif per la nostra moto , dopo il pastrocchio eusa_doh.gif fatto quest'estate, ho imparato la lezione eusa_clap.gif
Ho notato, che un olio con medesime specifiche , ma di marca diversa può essere un pò diverso nella durata chilometrica e nel colore quando si sostituisce.
Ecco, che poi vigge la regola dei vecchi meccanici nell'usare sempre la stessa marca e qualità di olio, per non avere rumorini vari nel motore specie al primo avvio durante l'inverno con temperature rigide.
 
11653590
11653590 Inviato: 12 Apr 2011 12:33
 

ciao ragazzi devo cambiare l'olio,
avrei trovato un castrol 10w-50 sintetico che costa una schioppettata e poi un castrol 20w-50 minerale che costa decisamente meno. cosa mi consigliate?

grazie
 
11654050
11654050 Inviato: 12 Apr 2011 13:49
 

ben_84 ha scritto:
ciao ragazzi devo cambiare l'olio,
avrei trovato un castrol 10w-50 sintetico che costa una schioppettata e poi un castrol 20w-50 minerale che costa decisamente meno. cosa mi consigliate?

grazie


io uso il motul 5100 10W-40 semisintetico (conforme ad API SL) lo pago sui 9 euro/litro e mi trovo bene,
comunque la nostra moto va pure con l'SE uno standard del '72 praticamentre ci puoi mettere pure l'olio esausto del MCDonalds icon_mrgreen.gif

A parte gli scherzi gli olii idonei devono rispettare le seguenti caratteristiche:
API SE, SF o SG
API SH o SJ con classe JASO MA
SAE10W-40, 10W-50, 20W-40 o 20W-50

(prese dal manuale di officina della zr7-s che è l'ultimo per revisione, marzo 2001.)
 
11656200
11656200 Inviato: 12 Apr 2011 19:30
 

grazie, però leggendo il resto del topic ho pensato che sia meglio usare una gradazione che vada dal 10 w 50 al 20w50, mi pare di aver capito che vadano meglio!! con l'olio non si scherza su queste moto.....il mio dubbio è se il minerale può andare bene...mah!?!?!
 
11656831
11656831 Inviato: 12 Apr 2011 20:27
 

Ciao Ben 84.
Io per la mia moto uso un olio con gradazione 10W-40 e mi trovo benissimo!!!Per le seguenti motivazioni : La frizione stacca meglio a freddo, il cambio è un po più morbido a freddo e poi non mi va di spendere ancora più soldi per un olio che non so se riesco ad apprezzare le proprie potenzialità. Anche se l'officina Kawasaki in piena estate mi ha consigliato il 20W-50.
Poi, sono dell'idea che la scelta dell'olio sia solo in funzione dell'uso del mezzo e condizioni d'utilizzo.( come Km percorsi se in città o extraurbani oppure autostradali, Regime di rotazione ecc) Io in genere uso la moto in prevalenza per lunghe uscite, percorrendo superstrade o autostrade per cui non so se il 20W- 50 sarebbe meglio del 10W-40.
 
11658779
11658779 Inviato: 13 Apr 2011 9:14
 

Te l'ho appena detto la moto va tranquillamente con l'olio minerale quello che uso io è un semisintetico cioè un minerale additivato con olio estere.
Che olio vuoi mettere? dicci marca,tipo e le caratteristiche.
Se vuoi mettere un olio da auto è meglio mettere appunto un minerale che un sintetico o semi sintetico questi ultimi di più nuova concezione di solito hanno additivi antifrizione per ridurre le usure del motore.
Poichè la maggior parte delle moto ha la frizione a bagno d'olio (e la nostra è una di queste) l'uso di tali olii è sconsigliato perchè potrebbe far slittare la frizione.

Comunque per esperienza personale sulla vecchia moto usavo il synth2000 che mi padre usava per l'auto e mai avuto problemi, anche quando ho tirato giù il motore tutti i componenti erano in ottimo stato, puliti e non c'erano morchie nei carter.
 
11801414
11801414 Inviato: 9 Mag 2011 20:28
 

grazie ragazzi, alla fine ho rimesso l'olio che già il vecchio proprietario usava: l'elf 4 xt tech.......ho notato che la zetina scalda tantissimo e mi hanno consigliato di mettere dentro almeno un 10 w 50.
 
12163403
12163403 Inviato: 21 Lug 2011 8:00
 

salve a tutti, non riesco più a trovare il topic dove si parlava delle attenzioni da usare durante il cambio olio. E' la seconda volta che lo faccio da solo e questa volta sono riuscito a stondare il dado che regge il tappo del filtro dell'olio nello svitarlo e a spanare (parzialmente) il dado dello scolo nel riavvitarlo.

Il dadone del filtro l'ho ricomprato (25 euro), quello dello scolo mi pare tenga, non mi pare goccioli anche se mi chiedo: avrò problemi a toglierlo al prossimo cambio olio? Ovviamente ricomprerò pure questo.

Altra info: sono tornato al motul 5100 10x40 dal motul 7100 10x40 e la moto va molto meglio. Col 7100 il cambio era durissimo.
 
12163640
12163640 Inviato: 21 Lug 2011 9:08
 

A me non si sono mai danneggiate le teste delle viti scarico e filtro olio
l'importante è usare una chiave a cricchetto di buona qualità, (evitare le chiavi inglesi!), e serrarle alla coppia prevista.
 
12165040
12165040 Inviato: 21 Lug 2011 13:33
 

e lavorare a moto fredda! mi è capitato di rovinare la filettatura dello scarico olio perchè per la fretta non avevo lasciato raffreddare completamente la moto...
 
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