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Frizione troppo "breve"? [poca corsa]
9664876
9664876 Inviato: 12 Apr 2010 21:50
Oggetto: Frizione troppo "breve"? [poca corsa]
 



ciao
ho un altro problema (evviva)...
cioè è da quando che ho comprato la moto che ho notato una cosa della frizione... il periodo di staccata (uhm non so se riuscite a capirmi...) è molto breve...nel senso
abbasso la frizione per mettere "che ne so" la prima e la rilascio a modo giusto con il gas...solo che di una corsa della leva di "mettiamo" 3-5 cm solo 1 è quello che fa staccare e attaccare la frizione...
questo che fa?
ogni volta che cambio a velocità basse o quando sono freddo è molto facile che faccio "grattare" il tutto e a lungo andare questo non fa bene (2500km) e di gas ne do il giusto
c'è un modo per rimediare? o devo intervenire sulla frizione in sè??
 
9665096
9665096 Inviato: 12 Apr 2010 22:13
 

credo di aver capito , spero icon_asd.gif

hai provato a regolarla dall' apposito regolatore posto sulla leva?
 
9665156
9665156 Inviato: 12 Apr 2010 22:18
 

si si ma ti dico non è il fatto che stacca alla fine della leva o all'inizio...è il fatto che stacca in 1 cm di leva che sia alla fine o all'inizio e devo dare praticamente la manetta a tutto andare per farla muovere se no rischio di farla grattare
 
9665988
9665988 Inviato: 13 Apr 2010 0:40
 

The_MotardEr ha scritto:
si si ma ti dico non è il fatto che stacca alla fine della leva o all'inizio...è il fatto che stacca in 1 cm di leva che sia alla fine o all'inizio e devo dare praticamente la manetta a tutto andare per farla muovere se no rischio di farla grattare


é normale che il campo di utilizzo sia molto limitato, tranquillo...

Il "segreto" è semplicemente far l'abitudine ad usare la frizione in quel centimetro disponibile, muovere lentamente la leva, appena senti che attacca,dai un filo di gas e pian piano la molli tutta, lentamente e delicatamente. Con il tempo imparerai a "sentire" la frizione...
 
9666244
9666244 Inviato: 13 Apr 2010 8:09
 

mah non saprei..
scusa se tu come hai detto hai provato a regolare la frizione , e sia che stingi o che laschi non cambia nulla, a mio parere non è normale avere unafrizione che stacchi in un solo cm, e ancora piu' strano e che devi dare tutto sto gas, cioè anche se hai un frizione che stacca in un cm , come inizia a staccare la moto si deve avviare , senza dare tutto sto gas

spero di aver capito bene quello che hai scritto eusa_think.gif
 
9666768
9666768 Inviato: 13 Apr 2010 10:25
 

tutti pensano che regolando si facciano miracoli. Le regolazioni da manubrio o dal carter regolano SOLAMENTE LA CORSA A VUOTO, ossia quanto devo tirare la leva prima che effettivamente faccia presa. E' come dire che il primo cm di leva non serve. E' bene non mettere la corsa a vuoto a zero altrimenti rischiate danni alla frizione. 1-1.5 cm di corsa a vuoto misurati all'estremità della leva vanno bene

Se ho capito bene il tuo problema non è la corsa a vuoto ma è che la frizione è "corta".

Spesso è normale che sia così. Se è eccessivo però questo discorso potrebbe anche indicare usura della frizione (dischi usurati). chiaramente per distinguere serve una certa esperienza, anche perchè i vari modelli di moto sono diversi tra loro!!

Rifare una frizione costa caro, anche perchè spesso ti cambiano 1000 cose inutili e non risolvono il problema.

quanti km ha la moto? primo proprietario?
 
9666808
9666808 Inviato: 13 Apr 2010 10:34
 

se posti un video forse ci capiamo meglio tutti icon_rolleyes.gif
 
9667148
9667148 Inviato: 13 Apr 2010 11:45
 

io ho capito...sta dicendo che indipendentemente dal gioco libero la frizione ha una corsa utile RIDOTTA. Spesso è normale sulle moto
 
9667233
9667233 Inviato: 13 Apr 2010 12:01
 

allora ok , a me non è mai successo però può darsi....
L'unica cosa che mi puzza un pò e che lui debba dare molto gas eusa_think.gif
 
9671609
9671609 Inviato: 13 Apr 2010 20:58
 

do molto gas per non farla grattare diciamo...
la moto è nuova ha 2500km ma fa così da sempre...
comunque si esatto è la corsa utile che è breve e regolarla dal manubrio non cambia nnt...cambia solo il punto in cui staccare...
bho dite che è normale e non mi faccio molti problemi però col 50 ero abituato ad avere una frizione (anche se con 20000km) molto graduale dolce che staccava bene comunque
infatti anche quando vado a velocità sostenuta che sono in una zona giri abbastanza spinta (7000-7500) cambiano marcia sento a volte degli strattoni come se la marcia entrasse un pò bruscamente...
andrò di bardahl xD
 
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