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derbi senda 105km/h effettivi...come mai?
9655788
9655788 Inviato: 11 Apr 2010 15:04
Oggetto: derbi senda 105km/h effettivi...come mai?
 



ciao a tutti...
un mio amico ha comprato un derbi senda nuovo e dopo il rodaggio gli ha messo la giannelli in carbonio il carburatore del 19 con i getti del 21 e il filtro polini e stando davanti alla macchina di suo papà a manetta gli segnava 109km/h e la macchina 105km/h....com'è possibile che solo con quelle modifiche arrivi a 105 quando da originale faceva gli 85??
 
9655800
9655800 Inviato: 11 Apr 2010 15:07
 

dipende anche da che rapporti ha
comunque il contachilometri sarà un bel pò sballato
se segnati sono 109 km/h effettivi non credo siano più di 95 km/h nella migliore delle ipotesi
e per la cronaca non esistono getti per il 19mm e getti per il 21mm, sono uguali
cambiano solo a seconda della marca del carburatore
 
9655872
9655872 Inviato: 11 Apr 2010 15:26
 

La mia Derbi originale (solo con il pignone da 14) faceva i 95 icon_wink.gif
 
9655956
9655956 Inviato: 11 Apr 2010 15:49
 

StreetBiker ha scritto:
La mia Derbi originale (solo con il pignone da 14) faceva i 95 icon_wink.gif




si ma tu hai il gpr????
 
9655970
9655970 Inviato: 11 Apr 2010 15:52
 

karl92 ha scritto:
dipende anche da che rapporti ha
comunque il contachilometri sarà un bel pò sballato
se segnati sono 109 km/h effettivi non credo siano più di 95 km/h nella migliore delle ipotesi
e per la cronaca non esistono getti per il 19mm e getti per il 21mm, sono uguali
cambiano solo a seconda della marca del carburatore



ma infatti non penso nemmeno io che faccia i 105 però l'ha detto pure suo papà icon_eek.gif
comunque per i getti questa cosa l'ha detta lui...comunque ha messo un dente in più sul pignone...
 
9655980
9655980 Inviato: 11 Apr 2010 15:55
 

simone_tzr93 ha scritto:



ma infatti non penso nemmeno io che faccia i 105 però l'ha detto pure suo papà icon_eek.gif
comunque per i getti questa cosa l'ha detta lui...comunque ha messo un dente in più sul pignone...

ti ripeto che i contachilometri non sono molti precisi, nè quelli sul motore nè quelli sulla macchina
col Gps già è un pò meglio ma una rilevazione precisa è molto difficile
di sicuro comunque non sono effettivi
comunque io ti consiglio di non farti molti problemi sulle velocità e su quello che dice la gente, scoprirai che ci sono molte persone che dicono cose non vere, tu fregatene icon_wink.gif
 
9656243
9656243 Inviato: 11 Apr 2010 16:47
 

il metodo per avere una rilevazione della velocità praticamente precisa è il gps, lo scarto è molto ridotto e irrilevante in pratica, poi ovviamente se consideri tachimetri che rilevano parametri direttamente dal corpo del veicolo c'è sempre la questione dei tachimetri più o meno precisi, alcuni sono veramente molto precisi, altri meno, e più sale la velocità maggiore sarà lo scarto, per accorgersi del fatto se il tachimetro è preciso basta usare il buonsenso, se ad esempio indica una velocità analoga al gps allora è preciso quanto basta, se ad esempio su un 50 originale arriva a segnare 110 quando in realtà si sa ed è risaputo che fanno dai 90 ai massimo 95 effettivi è chiaro che non è molto preciso, se invece segna 95 allora vuol dire che è preciso quanto basta, oppure su un veicolo di cui è risaputa la velocità massima effettiva, ad esempio 180 per un'automobile media, e segna 210 non è molto preciso ma neanche troppo impreciso vista la velocità non proprio ridotta, se segna 185 allora è molto preciso
 
9656303
9656303 Inviato: 11 Apr 2010 17:00
 

carbonfiberRS ha scritto:
il metodo per avere una rilevazione della velocità praticamente precisa è il gps, lo scarto è molto ridotto e irrilevante in pratica, poi ovviamente se consideri tachimetri che rilevano parametri direttamente dal corpo del veicolo c'è sempre la questione dei tachimetri più o meno precisi, alcuni sono veramente molto precisi, altri meno, e più sale la velocità maggiore sarà lo scarto, per accorgersi del fatto se il tachimetro è preciso basta usare il buonsenso, se ad esempio indica una velocità analoga al gps allora è preciso quanto basta, se ad esempio su un 50 originale arriva a segnare 110 quando in realtà si sa ed è risaputo che fanno dai 90 ai massimo 95 effettivi è chiaro che non è molto preciso, se invece segna 95 allora vuol dire che è preciso quanto basta, oppure su un veicolo di cui è risaputa la velocità massima effettiva, ad esempio 180 per un'automobile media, e segna 210 non è molto preciso ma neanche troppo impreciso vista la velocità non proprio ridotta, se segna 185 allora è molto preciso
In poche parole l'errore aumenta con l'aumentare del valore misurato, anche se in media il gps ho sentito che sballi si e no di 2km/h anche se non so da dove derivino questi calcoli di errore eusa_think.gif
 
9656579
9656579 Inviato: 11 Apr 2010 17:45
 

si be questo è ovvio ma comunque la macchina è un audi a4 quindi nn dovrebbe sballare di tantissimo...anche perchè se i conta km dei mezzi sballano sempre e di tanto a un certo punto è inutile che li facciano icon_asd.gif comunque grazie a tutti delle risposte!! icon_wink.gif
 
9656689
9656689 Inviato: 11 Apr 2010 18:06
 

Primian ha scritto:
In poche parole l'errore aumenta con l'aumentare del valore misurato, anche se in media il gps ho sentito che sballi si e no di 2km/h anche se non so da dove derivino questi calcoli di errore eusa_think.gif

perchè il gps ha tolleranze tra gli 1-2 metri quindi 1-2 m/s diventano tra 3.6-7.2km/h ecco l'errore 0509_up.gif
 
9657657
9657657 Inviato: 11 Apr 2010 20:47
 

Hermes_93 ha scritto:
Primian ha scritto:
In poche parole l'errore aumenta con l'aumentare del valore misurato, anche se in media il gps ho sentito che sballi si e no di 2km/h anche se non so da dove derivino questi calcoli di errore eusa_think.gif

perchè il gps ha tolleranze tra gli 1-2 metri quindi 1-2 m/s diventano tra 3.6-7.2km/h ecco l'errore 0509_up.gif


penso che il termine tolleranza non sia proprio corretto icon_mrgreen.gif meglio errore di posizione, e a volte supera i 2 metri, ma in ogni caso questo errore di 1 o 2 metri o quanto ti pare non è detto che si tramuti in un errore di 1 o 2 m/s, ad esempio se il gps dalla posizione esatta in cui si trova il corpo, rileva che la posizione cambia(rispetto alla posizione reale del corpo) da 1 metro a 5 metri in 10 secondi, allora avresti uno scarto di velocità di 4m/10s ovvero 0,4 m/s rispetto alla velocità reale del corpo
nel caso del gps teoricamente l'errore potrebbe anche essere negativo o positivo diciamo, nel senso che potrebbe dare una velocità sia inferiore che superiore a quella reale
 
9657871
9657871 Inviato: 11 Apr 2010 21:33
 

carbonfiberRS ha scritto:


penso che il termine tolleranza non sia proprio corretto icon_mrgreen.gif meglio errore di posizione, e a volte supera i 2 metri, ma in ogni caso questo errore di 1 o 2 metri o quanto ti pare non è detto che si tramuti in un errore di 1 o 2 m/s, ad esempio se il gps dalla posizione esatta in cui si trova il corpo, rileva che la posizione cambia(rispetto alla posizione reale del corpo) da 1 metro a 5 metri in 10 secondi, allora avresti uno scarto di velocità di 4m/10s ovvero 0,4 m/s rispetto alla velocità reale del corpo
nel caso del gps teoricamente l'errore potrebbe anche essere negativo o positivo diciamo, nel senso che potrebbe dare una velocità sia inferiore che superiore a quella reale
ho fatto una stima moooolto approssimata, ho considerato valori limite oltre i quali non si va...della serie più di 5 km/h non sbaglia
se dovessimo calcolare l'errore reale ben altri calcoli dovremmo fare icon_rolleyes.gif ben altri dati da prendere in considerazione...errore su un calcolo trigonometrico su un minimo di 24 satelliti più il tuo dispositivo stesso... icon_rolleyes.gif
 
9658326
9658326 Inviato: 11 Apr 2010 22:48
 

Hermes_93 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


penso che il termine tolleranza non sia proprio corretto icon_mrgreen.gif meglio errore di posizione, e a volte supera i 2 metri, ma in ogni caso questo errore di 1 o 2 metri o quanto ti pare non è detto che si tramuti in un errore di 1 o 2 m/s, ad esempio se il gps dalla posizione esatta in cui si trova il corpo, rileva che la posizione cambia(rispetto alla posizione reale del corpo) da 1 metro a 5 metri in 10 secondi, allora avresti uno scarto di velocità di 4m/10s ovvero 0,4 m/s rispetto alla velocità reale del corpo
nel caso del gps teoricamente l'errore potrebbe anche essere negativo o positivo diciamo, nel senso che potrebbe dare una velocità sia inferiore che superiore a quella reale
ho fatto una stima moooolto approssimata, ho considerato valori limite oltre i quali non si va...della serie più di 5 km/h non sbaglia
se dovessimo calcolare l'errore reale ben altri calcoli dovremmo fare icon_rolleyes.gif ben altri dati da prendere in considerazione...errore su un calcolo trigonometrico su un minimo di 24 satelliti più il tuo dispositivo stesso... icon_rolleyes.gif


io ho solo negato la non linearità tra errore di posizione e scarto di velocità, e ho puramente preso in considerazione un esempio con parametri ben prestabiliti senza fare nessuna stima nè calcolo sul reale scarto che un gps può dare, ma solo un esempio per dimostrare la non linearità tra scarto metrico e di velocità, dovevi essere più preciso e dire che quei 1-2 metri corrispondono a qualche m/s se no si capisce da come l'hai scritto che per ogni metro di scarto c'è un m/s di velocità in più o in meno
 
9658361
9658361 Inviato: 11 Apr 2010 22:55
 

carbonfiberRS ha scritto:


io ho solo negato la non linearità tra errore di posizione e scarto di velocità, e ho puramente preso in considerazione un esempio con parametri ben prestabiliti senza fare nessuna stima nè calcolo sul reale scarto che un gps può dare, ma solo un esempio per dimostrare la non linearità tra scarto metrico e di velocità, dovevi essere più preciso e dire che quei 1-2 metri corrispondono a qualche m/s se no si capisce da come l'hai scritto che per ogni metro di scarto c'è un m/s di velocità in più o in meno

scusate icon_asd.gif è un problema che ho spesso icon_asd.gif al test del PON di Fisica ho avuto 10- e quel meno era proprio perchè non riesco ad esprimere bene i concetti eusa_shifty.gif
 
9658366
9658366 Inviato: 11 Apr 2010 22:56
 

Hermes_93 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


io ho solo negato la non linearità tra errore di posizione e scarto di velocità, e ho puramente preso in considerazione un esempio con parametri ben prestabiliti senza fare nessuna stima nè calcolo sul reale scarto che un gps può dare, ma solo un esempio per dimostrare la non linearità tra scarto metrico e di velocità, dovevi essere più preciso e dire che quei 1-2 metri corrispondono a qualche m/s se no si capisce da come l'hai scritto che per ogni metro di scarto c'è un m/s di velocità in più o in meno

scusate icon_asd.gif è un problema che ho spesso icon_asd.gif al test del PON di Fisica ho avuto 10- e quel meno era proprio perchè non riesco ad esprimere bene i concetti eusa_shifty.gif

vuol dire che davanti agli ingegneri sembrerai un ignorante eusa_shifty.gif
 
9658584
9658584 Inviato: 11 Apr 2010 23:34
 

carbonfiberRS ha scritto:

vuol dire che davanti agli ingegneri sembrerai un ignorante eusa_shifty.gif
0509_mitra.gif
 
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