carbonfiberRS ha scritto:
il metodo per avere una rilevazione della velocità praticamente precisa è il gps, lo scarto è molto ridotto e irrilevante in pratica, poi ovviamente se consideri tachimetri che rilevano parametri direttamente dal corpo del veicolo c'è sempre la questione dei tachimetri più o meno precisi, alcuni sono veramente molto precisi, altri meno, e più sale la velocità maggiore sarà lo scarto, per accorgersi del fatto se il tachimetro è preciso basta usare il buonsenso, se ad esempio indica una velocità analoga al gps allora è preciso quanto basta, se ad esempio su un 50 originale arriva a segnare 110 quando in realtà si sa ed è risaputo che fanno dai 90 ai massimo 95 effettivi è chiaro che non è molto preciso, se invece segna 95 allora vuol dire che è preciso quanto basta, oppure su un veicolo di cui è risaputa la velocità massima effettiva, ad esempio 180 per un'automobile media, e segna 210 non è molto preciso ma neanche troppo impreciso vista la velocità non proprio ridotta, se segna 185 allora è molto preciso
In poche parole l'errore aumenta con l'aumentare del valore misurato, anche se in media il gps ho sentito che sballi si e no di 2km/h anche se non so da dove derivino questi calcoli di errore