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elevati consumi di benzina....ma non sempre
9654073
9654073 Inviato: 11 Apr 2010 10:50
Oggetto: elevati consumi di benzina....ma non sempre
 

ciao a tutti
La situazione è questa: non riesco a capire i consumi della moto....perché una volta consuma di più una volta consuma di meno
per portarvi degli esempio: la scorsa settimana ho fatto 120km e ho messo 20 litri in totale di benzina..e diciamo che ho tenuto la moto in coppia per tutto il tragitto perché la strada era dritta la (velocità media era di 90 km/h)....a parte 30 km in qui c'erano diversi tornanti (lo stesso giro da 120 km l'ho fatto insieme ad una mx tutta originale con solo lo scarico svuotato e senza valvola di scarico, e questo ragazzo ha messo quasi 25 litri di benzina)
ieri ho fatto 80km e ho finito 15 litri....e diciamo che ho tenuto la moto in coppia per 60 km( con una velocità media di 90 km/h) e i rimanenti 20 km erano di tornanti

la mia moto ora come ora è ripotenziata con valvola rave e carburatore da 34 a valvola ( sicuramente scarburato)

all'ora mi sorge più di una domanda .....è meglio che rimonto il carburatore da 28 originale? o lascio il 34 ? oppure sono io guido male ? O devo solo pulire il carburatore e ricarburare?



grazie icon_mrgreen.gif
 
9654100
9654100 Inviato: 11 Apr 2010 10:54
 

ricarbura, o magari era il tempo che una volta ti ingrassava la carburazione e una volta la smagriva
 
9654156
9654156 Inviato: 11 Apr 2010 11:04
 

ma un 34 consuma cosi tanto da fare solo 120km con 20 litri di benzina?!? allora le racingfanno 1km/l.. icon_asd.gif io con il 28 120 km li faccio con meno di 10l.. devi esserti sbagliato, oppure la tua moto ha qualche problema..
 
9654175
9654175 Inviato: 11 Apr 2010 11:08
 

consuma cosi tanto ?!?!?! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9654304
9654304 Inviato: 11 Apr 2010 11:27
 

dipende come la guidi...comunque io il 28 non lo smonterei mai....con altri carburatori consuma troppo.... icon_asd.gif e non e' che poi va il doppio icon_asd.gif
 
9654321
9654321 Inviato: 11 Apr 2010 11:28
 

serbatoio bucato icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9654524
9654524 Inviato: 11 Apr 2010 12:01
 

6 km/l ma ti pare?? nemmeno il TM più schinottato fa così poco
 
9654558
9654558 Inviato: 11 Apr 2010 12:06
 

6 km/l al litro li fa un'rs 250 tirata al massimo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9654669
9654669 Inviato: 11 Apr 2010 12:22
 

Lucas ha scritto:
6 km/l al litro li fa un'rs 250 tirata al massimo icon_asd.gif icon_asd.gif


si lo avevo visto anche io sulle recensioni icon_asd.gif

pero' a 120 fissi fa 15 eusa_think.gif
 
9655441
9655441 Inviato: 11 Apr 2010 14:05
 

mi sa che hai sbagliato qualcosa...va bene che consuma tanto ma così è decisamente troppo icon_asd.gif icon_asd.gif comunque pensare che io mi lamento quando faccio 29 km/l anzichè 30 e qualcosa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9655861
9655861 Inviato: 11 Apr 2010 15:24
 

oh ve lo giuro consuma tanto tanto icon_sad.gif

quindi che faccio lascio il 34? eusa_think.gif
 
9655927
9655927 Inviato: 11 Apr 2010 15:41
 

zio ha un buco sul serbatoio icon_asd.gif
lascia il 34 e controlla che nn si siano problemi, il consumo è direttamente proporzionale alla potenza, quindi se vai piano consuma sempre poco, se invece apri la manopola inizia a bere... icon_rolleyes.gif
 
9655943
9655943 Inviato: 11 Apr 2010 15:46
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
mi sa che hai sbagliato qualcosa...va bene che consuma tanto ma così è decisamente troppo icon_asd.gif icon_asd.gif comunque pensare che io mi lamento quando faccio 29 km/l anzichè 30 e qualcosa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


pensare che io mi lamento quando la mia moto non supera i 145 icon_lol.gif
 
9655982
9655982 Inviato: 11 Apr 2010 15:55
 

drcrysto ha scritto:


pensare che io mi lamento quando la mia moto non supera i 145 icon_lol.gif
la mia non ci arrivera mai a 145 con i rapporti corti icon_asd.gif
 
9656316
9656316 Inviato: 11 Apr 2010 17:02
 

Partiamo dal dire che il 34 consuma più del 28, ma qui si esagera...
Secondo me la prima cosa da fare è pulire il carburatore e ricarburare, poi già che ci sei controlla che non perda da qualche parte o che, banale ma capita, non ti freghino la benzina quando la lasci sotto casa se lo fai... icon_confused.gif
 
9656347
9656347 Inviato: 11 Apr 2010 17:07
 

Theflyer91 ha scritto:
Partiamo dal dire che il 34 consuma più del 28, ma qui si esagera...
Secondo me la prima cosa da fare è pulire il carburatore e ricarburare, poi già che ci sei controlla che non perda da qualche parte o che, banale ma capita, non ti freghino la benzina quando la lasci sotto casa se lo fai... icon_confused.gif
Mi hai anticipato, controlla che il carbu non perdi o che ci siano perdite causate da tubicini bucati o serbatoio eusa_think.gif Se non trovi niente rimetti il 28 e controlla, se i consumi caleranno di poco vuol dire che c'è qualche problema.
 
9657065
9657065 Inviato: 11 Apr 2010 19:10
 

ma povera moto!!!
gli fai fare 90 km in coppia!!??
così il motore sciopa eusa_doh.gif
 
9657312
9657312 Inviato: 11 Apr 2010 19:51
 

io ho notato che piu la moto si riscalda e piu benza ed olio consuma non so se è vero o è solo una mia impressione eusa_think.gif
 
9657450
9657450 Inviato: 11 Apr 2010 20:13
 

fra287 ha scritto:
ma povera moto!!!
gli fai fare 90 km in coppia!!??
così il motore sciopa eusa_doh.gif
ma dovevo stare dietro ad un zx1000r....che meno di 120 non faceva icon_asd.gif ...quello mi ca***a li se non gli stavo dietro
 
9658241
9658241 Inviato: 11 Apr 2010 22:34
 

solrock666 ha scritto:
io ho notato che piu la moto si riscalda e piu benza ed olio consuma non so se è vero o è solo una mia impressione eusa_think.gif

oddio icon_lol.gif non e' affatto vero.... l olio viene dato in base ai giri del motore.. icon_asd.gif
 
9658302
9658302 Inviato: 11 Apr 2010 22:44
 

comunque sta roba che il 34 consuma di piu nn è affatto vera...
un 28 a 10000 giri consuma come un 34 agli stessi giri, solo che con il carburatore piu grande si sfrutta piu potenza e quindi si consuma di piu...
riassumendo i consumi di benzina sono direttamente proporzionali alla potenza che diamo al motore...non diciamo che per una strana legge il 34 o il 38 beve chissa quanto di piu... dipende tutto da chi guida...solo che se abbiamo piu potenza..perche nn sfruttarla? icon_asd.gif e cosi la moto bene 0509_up.gif
 
9658666
9658666 Inviato: 12 Apr 2010 0:26
 

Husqy4Ever94TT ha scritto:
comunque sta roba che il 34 consuma di piu nn è affatto vera...
un 28 a 10000 giri consuma come un 34 agli stessi giri, solo che con il carburatore piu grande si sfrutta piu potenza e quindi si consuma di piu...
riassumendo i consumi di benzina sono direttamente proporzionali alla potenza che diamo al motore...non diciamo che per una strana legge il 34 o il 38 beve chissa quanto di piu... dipende tutto da chi guida...solo che se abbiamo piu potenza..perche nn sfruttarla? icon_asd.gif e cosi la moto bene 0509_up.gif


@un 28 a 10000 giri consuma come un 34 agli stessi giri:NO

@alla potenza che diamo al motore: scusa te dai potenza al motore?

ti spiego...allora, innanzitutto, partendo dal presupposto che è la benza che da la potenza al motore icon_asd.gif , funziona cosi: piu cv chiedi alla moto, piu benza consuma. il fatto che un 34 a 1000 giri consumi come un 28 è sbagliato, perchè a 1000 giri da piu potenza di un 28, quindi i consumi sono superiori...
 
9659966
9659966 Inviato: 12 Apr 2010 12:24
 

secondo me se già eviti di farti 60 km a gremo in coppia migliora la situazione e anche il motore icon_wink.gif
 
9660356
9660356 Inviato: 12 Apr 2010 13:23
 

Pietro22 ha scritto:
secondo me se già eviti di farti 60 km a gremo in coppia migliora la situazione e anche il motore icon_wink.gif
se la tieni in sotto coppia consuma anche di più 0509_up.gif
 
9660395
9660395 Inviato: 12 Apr 2010 13:27
 

Danno27 ha scritto:
Pietro22 ha scritto:
secondo me se già eviti di farti 60 km a gremo in coppia migliora la situazione e anche il motore icon_wink.gif
se la tieni in sotto coppia consuma anche di più 0509_up.gif


Infatti, tenere la moto appena all'inizio del regime di coppia non vuol dire tirarla a chiodo, anzi...
Il motore lavora al meglio delle sue potenzialità e specie per una ripo, che essendo senza catalizzatore scalda meno il cilindro dal lato scarico, il girare ad alti regime non da alcun problema... 0509_up.gif
Il discorso sarebbe diverso se uno andasse al massimo per 60 chilometri, cosa direi impossibile senza tirare una gran grippata... icon_asd.gif
 
9660413
9660413 Inviato: 12 Apr 2010 13:29
 

Theflyer91 ha scritto:


Infatti, tenere la moto appena all'inizio del regime di coppia non vuol dire tirarla a chiodo, anzi...
Il motore lavora al meglio delle sue potenzialità e specie per una ripo, che essendo senza catalizzatore scalda meno il cilindro dal lato scarico, il girare ad alti regime non da alcun problema... 0509_up.gif
Il discorso sarebbe diverso se uno andasse al massimo per 60 chilometri, cosa direi impossibile senza tirare una gran grippata... icon_asd.gif


sul 2t, specifichiamo icon_asd.gif
 
9661820
9661820 Inviato: 12 Apr 2010 16:48
 

quindi se io devo fare uno spostamento tipo su una statale per dieci km mi conviene tenere la moto sui 90 km appena si apre la valvola di scarico?proprio li appena sopra giusto sentire che si è aperta...
 
9661921
9661921 Inviato: 12 Apr 2010 17:02
 

io consiglio a tutti di accelerare dando 3 quarti di gas...insomma sentendo che la moto entra in coppia ma non gli si tira il collo e come diceva the flyer bisogna tenere la moto con la valvola aperta....perche' cosi' brucia bene l olio consuma poco e voi andate ad alta velocita' senza consumare mille mila litri di benza....

infatti se io vado a 50 fa 20 kilometri litro...se vado a 110 fa 16 km litro....secondo voi quale mi conviene fare? icon_smile.gif
 
9661959
9661959 Inviato: 12 Apr 2010 17:06
 

drcrysto ha scritto:
io consiglio a tutti di accelerare dando 3 quarti di gas...insomma sentendo che la moto entra in coppia ma non gli si tira il collo e come diceva the flyer bisogna tenere la moto con la valvola aperta....perche' cosi' brucia bene l olio consuma poco e voi andate ad alta velocita' senza consumare mille mila litri di benza....

infatti se io vado a 50 fa 20 kilometri litro...se vado a 110 fa 16 km litro....secondo voi quale mi conviene fare? icon_smile.gif
sicuramente ti conviene fare 50 ....altrimenti infrangi il codice della strada eusa_shifty.gif icon_asd.gif

oggi ho controllato se ci sono perdite o robe varie ma non c'è nulla.....a parte il galleggiante del carburatore che si era incastrato e i getti sporchi.....ora direte...." aaaaaah ma guarda sto stupido!" ...me lo dico pure io 0509_up.gif icon_mrgreen.gif ......va be.. ho fatto un giro e la moto a consumato sempre tanto.....e in particolare mi ha incuriosito una macchietta di benzina che ho trovato in terra pochi minuti fa, che sembra partita dal carburatore....ho rismontato il carburatore ma sta volta il galleggiantee era apposto.......bah non so più che dire...sto carburatore mi stupisce sempre di più 0510_grattacapo.gif

quasi quasi ora lo piglio e lo frullo via
 
9662134
9662134 Inviato: 12 Apr 2010 17:35
 

Danno27 ha scritto:
sicuramente ti conviene fare 50 ....altrimenti infrangi il codice della strada eusa_shifty.gif icon_asd.gif

oggi ho controllato se ci sono perdite o robe varie ma non c'è nulla.....a parte il galleggiante del carburatore che si era incastrato e i getti sporchi.....ora direte...." aaaaaah ma guarda sto stupido!" ...me lo dico pure io 0509_up.gif icon_mrgreen.gif ......va be.. ho fatto un giro e la moto a consumato sempre tanto.....e in particolare mi ha incuriosito una macchietta di benzina che ho trovato in terra pochi minuti fa, che sembra partita dal carburatore....ho rismontato il carburatore ma sta volta il galleggiantee era apposto.......bah non so più che dire...sto carburatore mi stupisce sempre di più 0510_grattacapo.gif

quasi quasi ora lo piglio e lo frullo via


comprati 1 carbu originale che va piu' che bene.... icon_asd.gif

sta mania del 34 non la capisco icon_asd.gif
 
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