biondob ha scritto:
Per prima cosa voglio sottolineare che ognuno a casa sua fa quello che gli pare, poi dico che io personalmente non mi metterei mai un casco vecchio di 6 anni (mai usato), che però alla fine dell'utilizzo ne avra 12, se non ho l'assoluta certezza che all'inizio dell'utilizzo abbia le stesse caratteristiche che aveva da nuovo.
Per averne la assoluta certezza, scrivi al produttore del casco e chiedi che te lo metta per iscritto. Se non lo fa, o veramente si deteriora con il tempo, o secondo me più probabile non lo sa perchè non ha mai fatto test in questo senso. E se non si prende la responsabilità lui che l'ha costruito, figurati se ma la prendo io che me lo devo mettere in testa.
Poi ripeto, ognuno di noi può fare come gli pare.
Ti faccio un esempio vero. Il mio amico Enrico ha mandato giusto una settimana fa in pensione un casco di marca dopo 10 anni di stra-utilizzo. Ora poniamo, per ipotesi stavolta, che io abbia comprato lo stesso casco 10 anni fa, 5 dei quali passati nella scatola e 5 sulla mia testa.
Quale dei due caschi risulterebbe essere in migliori condizioni ad oggi?
Ti faccio un altro esempio. Io ho mandato in pensione giusto adesso il mio X Lite 801 R vecchio di 6 anni. Gli interni (lavati annualmente) sono in ordine al tatto e segni di sbriciolamento neanche l'ombra. L'esterno non ha mai preso botte (neanche una piccola caduta dalla moto) e sembra essere in ordine. Vuoi dirmi che quando tirerò fuori tra 5 anni il casco di riserva, risulterà essere nelle stesse condizioni del mio "vecchio" X Lite o, dello Scorpion che attualmente uso?