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Deterioramento casco mai usato.
9650692
9650692 Inviato: 10 Apr 2010 15:54
Oggetto: Deterioramento casco mai usato.
 

Non ho trovato la risposta che cerco e quindi sono qui a postare un nuovo topic.

Ho comprato un casco marca Scorpion EXO 750 Air Vintage. Trovo che sia bello esteticamente, comodo e, sopratutto, molto piu' silenzioso dell' X LITE 801 R che ho usato in questi 6 anni. Tra l'altro l'ho pagato 210 euro con in piu' una visiera semi scura in omaggio.
Lo Scorpion mi soddisfa talmente tanto che ho deciso di comprarne un altro e tenerlo di scorta. Quindi quando finiro' di usare quello attuale (tra circa 5/6 anni), tirero' fuori l'altro e lo usero'.
Premesso che il casco di scorta lo terro' nella sacca originale, dentro la sua scatola originale e in un luogo asciutto (in uno degli armadi che ho in casa), e premesso che non sono un ingegnere e ragionandoci sopra non trovo alcun motivo plausibile di cio' che andro' a domandare, il dubbio che mi sorge è questo:
potrebbe il casco "stoccato" nel modo descritto, andare incontro a deterioramenti sia di calotta (polistirolo incluso) che di interni?
 
9650739
9650739 Inviato: 10 Apr 2010 16:12
 

è una cosa assolutamente sbagliata perchè la vita media di un casco è in genere 5\6 anni dopo quel tempo anche non usandolo le caratteristiche di assorbimento urto decadono...è normale
 
9650806
9650806 Inviato: 10 Apr 2010 16:31
 

si, un casco dura circa 4 anni, dopodichè è meglio sostituirlo perchè anche se non usato i materiali si deteriorano, e di conseguenza non è più sicuro come prima
 
9651058
9651058 Inviato: 10 Apr 2010 17:32
 

Mi rispondo sa solo, facendo un po di chiarezza per tutti, avendo pacciugato qua e la su internet.

Dal sito di Motonline.com:

D: Da alcune notizie sembrerebbe che i caschi costruiti in fibra, anche quelli più prestigiosi come Shoei ed Arai, abbiano durata limitata per quanto riguarda una la loro piena efficenza. Potreste cortesemente chiarire se ciò è vero e quali sono le normative in vigore o di imminente uscita riguardanti l`omologazione e la durata dei caschi? Salvatore Galdy

R: Per la verità, i caschi che subiscono una degradazione della calotta nel tempo sono quelli costruiti con resine termoplastiche, che è bene sostituire ogni 3-4 anni. Le calotte in fibre composite non hanno questo problema. Bisogna però tenere conto che l`imbottitura interna di polistirolo subisce durante l`uso uno schiacciamento che porta nel tempo a una deformazione permanente, riducendo quindi la sua capacità di assorbire gli urti. Per questo è necessario periodicamente verificare o far verificare da una persona qualificata lo stato del proprio casco, ed eventualmente sostituirlo. Un lampeggio Alberto Dell`Orto.


Mentre da quello di BlogUp (Moto):

Mi appresto ora a parlare della durata della “vita” di uno strumento indispensabile a tutti noi motociclisti: il casco. Come ben sappiamo, ne esistono di diversi modelli, come l’integrale, il modulare, il jet, da enduro…. Ma quanto può realmente durare? Si sa che in seguito ad una caduta, è possibile che la struttura interna di assorbimento dell’urto si deformi.
Per prima cosa possiamo dire che, in qualsiasi momento, è possibile effettuare un controllo dell’integrità della calotta del casco: soluzione sicura ed economica per verificarne lo stato. La prova può essere effettuata in un qualsiasi negozio che sia attrezzato con gli adeguati macchinari. In secondo luogo, analizziamo le differenze nel materiale impiegato per la costruzione della calotta per notare come influenzino sulla vita naturale del casco:

• se la calotta è costruita in termoplastico (ad esempio, policarbonato), essa subisce un decadimento molecolare che va a inficiare le caratteristiche meccaniche di progetto e dopo i classici 5 anni si ritiene che non superi più gli stessi test di fabbrica e di omologazione. Questo vale anche se il materiale è venuto a contatto di solventi (tenendo conto che anche l’acqua è considerato un solvente, anche se non aggredisce in modo “repentino” i materiali).
• se in fibra di vetro (magari rinforzato con fibre di kevlar e/o carbonio), pare che addirittura migliori col tempo. Ulteriore vantaggio deriva dal fatto che si tratta di un materiale piuttosto resistente ai solventi, tant’è vero che può essere tranquillamente verniciato.

Quindi stando cosi le cose, credo che riguardo la mia scelta non ci siano problemi.

Grazie a tutti comunque. icon_biggrin.gif
 
9652680
9652680 Inviato: 10 Apr 2010 22:06
 

non lo farei... magari tra 6 anni l'omologazione non vale più...

e poi, mai comprare oggi ciò che puoi comprare domani perchè ora di domani potresti non averne più bisogno 0509_pernacchia.gif

Lamps!
 
9653147
9653147 Inviato: 11 Apr 2010 0:47
 

Mah... eusa_think.gif Sarà anche così... eusa_think.gif eusa_think.gif
Io personalmente però non lo farei... perchè comperare oggi un casco che userò fra 5/6 anni...?? Magari passato questo tempo, usciranno caschi più belli, più sicuri, ecc...

icon_cool.gif
 
9653282
9653282 Inviato: 11 Apr 2010 6:20
 

gspeed ha scritto:
non lo farei... magari tra 6 anni l'omologazione non vale più...

e poi, mai comprare oggi ciò che puoi comprare domani perchè ora di domani potresti non averne più bisogno 0509_pernacchia.gif

Lamps!


Non so cosa intendessi, ma io una bella ravanata al basso ventre me la sono data... icon_mrgreen.gif

Riguardo l'omologazione, quella seguirà il casco per tutta sua la vita.
 
9653380
9653380 Inviato: 11 Apr 2010 7:50
 

JO74 ha scritto:
Mah... eusa_think.gif Sarà anche così... eusa_think.gif eusa_think.gif
Io personalmente però non lo farei... perchè comperare oggi un casco che userò fra 5/6 anni...?? Magari passato questo tempo, usciranno caschi più belli, più sicuri, ecc...

icon_cool.gif


Ho paura, visto quanto mi piace questo casco, di non trovarlo piu' tra 5 anni.
Ricordo di avere avuto un Arai Slight replica. Ebbi l'occasione di comprarne un altro nuovo ma non lo feci perchè confidavo di trovarlo quando avrei smesso quello che avevo. Invece quando mandai in pensione quello vecchio non lo trovai piu', e la cosa mi è dispiaciuta alquanto.
 
9653703
9653703 Inviato: 11 Apr 2010 9:43
 

Io ritengo che 5/6 anni non influiscano più di tanto sulle prestazioni di un casco conservato a dovere.

Il grosso dell'usura dipende dagli agenti atmosferici (caldo, freddo, umidità, raggi UV....), nonché dagli stress d'uso (contatto col sudore, graffi alla visiera, alla calotta...): nel caso della conservazione in luogo asciutto e buio tutto questo non c'è.
Penso che nei negozi, tanti caschi che compriamo abbiano facilmente qualche anno d'anzianità... icon_rolleyes.gif
Ribadisco però, come la parte debole del casco sia l'IMBOTTITURA (polistirolo e simili), perciò è poco utile confrontare i materiali della calotta.

D'altro canto, non considero la tua una buona idea, in ogni caso:
1. Perché "rischiare"?
2. Cosa più probabile: tra 5/6 anni avrai probabilmente GUSTI diversi e il mercato offrirà TANTI modelli nuovi... il mondo va avanti...

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9653841
9653841 Inviato: 11 Apr 2010 10:07
 

è come se ti prendessi due vfr del 98 perchè poi non le fanno più......ma il progresso e lo sviluppo tecnologico a te non interessano? un casco di oggi paragonato ad uno di 10 anni fa ti sembra che regga il confronto? perchè tu in pratica tra 5/6 anni indosserai il tuo replica conservato per ulteriori 5/6 anni raggiungendo un totale di 12 anni di arretratezza applicati alla tua protezione.....non dico essere narcisisti alla paranoia ma un minimo di autostima ci deve essere, io per me voglio il meglio, e per la sicurezza della mia testona non bado certo a spese o altre cavolate, solo e sempre il top, poi fai tu icon_rolleyes.gif
 
9655255
9655255 Inviato: 11 Apr 2010 13:43
 

Rispondo a Bulldoggaro e Kimiko.

Come avete avuto modo di leggere, il polistirolo e l'imbottitura interna si rovinano solo se il casco viene usato.

I miei gusti non si stravolgeranno sicuramente in 5 anni. E direi che ho sempre fatto molta fatica a trovare dei caschi che incontrassero i miei gusti.

La tecnologia nel campo dei caschi non ha fatto chissà quali passi in avanti. Forse li assemblano in maniera migliore (forse...), ma le resine termoplastiche sono rimaste tali, le resine composite esistono da molto tempo (almeno 10-15 anni) ed è rimasto sempre lo stesso il materiale della calotta interna: il polistirolo.... Certo sono migliorati gli interni.

Riguardo al fatto di non badare a spese ed avere sempre caschi al top sulla propria testa, il fatto che chi più spende meno spende o chi più spende ha il meglio, non è assolutamente vero. Provate a guardare la classifica della SHARP (ente governativo che testa i caschi) e vi renderete conto che caschi blasonati e COSTOSI sono meno sicuri di caschi meno conosciuti e che costano un terzo: giusto per fare un esempio ARAI prende solo 3 stelle per tutti i caschi moto (l'ARAI GP5x è un casco per autovettura), mentre lo Scorpion che ho comprato ne prende 4...

O.T. Ho già pensato a comprarmi un'altra VFR 800 del 1998 che sostituisca la mia quando sarà il momento, perchè la reputo una moto completa e mooolto divertente anche se non ha 190 cv e tutte le diavolerie elettroniche di questo mondo.
 
9655358
9655358 Inviato: 11 Apr 2010 13:55
 

Ciò che riporti negli articoli che hai trovato sono veri in parte, nel senso che il deterioramento di un casco è legato appunto a quello della calotta, del polistirolo e delle imbottiture. Ergo, se è vero quanto detto riguardo le calotte (anche se calotte in PC con vera e propria "data di scadenza" sulla confezione, non ve ne sono più, gli additivi chimici delle mescole si sono evoluti...), altrettanto vero il discorso delle imbottiture (anche un vestito, a non usarlo, resta nuovo...), non mi trovo propriamente daccordo riguardo al polistirolo. Anche questo materiale, che poi è quello che concorre in larga parte all'assorbimento dell'urto, ha una struttura chimica mutevole, la cui efficienza strutturale dipende anche dagli agenti atmosferici. Quindi sicuramente un casco conservato al buio, all'asciutto, a temperatura circa costante, non vedrà il decadimento prestazionale dello stesso casco usato regolarmente, ma di certo non si può dire che le sue caratteristiche rimarranno del tutto invariate come uscito dalla linea produttiva.
 
9655860
9655860 Inviato: 11 Apr 2010 15:23
 

kimiko, che sono io, non è il nome di una graziosa pulzella giapponese o asiatica....ma di un rude maschiaccio che di mestiere è chimico, nel settore materie plastiche resine termoplsatiche sintetiche stampaggio rotazionale riciclo ecc ecc, posso garantire a tutti voi che l'unico modo che avete per evitare che una qualsiasi resina termoplastica o composita non cominci a deteriorarsi lentissimamente già dall'uscita dallo stampo è di immetere il casco in un recipiente al buio e sottovuoto assoluto, questo per la materia prima vergine, mentre i pigmenti e tutti i plastificanti che si immettono per poter stampare un casco non c'è modo di evitare che deteriorino....anche senza usarlo icon_asd.gif
 
9656395
9656395 Inviato: 11 Apr 2010 17:18
 

Maledetta aria e maledetta forza di gravità!!!
Renderete un casco mai usato da buttare via.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Scherzi a parte. Posso dare per buona anche la vostra opinione, ma da qui a dire, o soltanto pensare, che un casco non utilizzato per 5 anni, all'inizio del 6° anno sarà pericoloso, mi sembra davvero troppo. Cerchiamo di usare il buon senso... icon_biggrin.gif
 
9656518
9656518 Inviato: 11 Apr 2010 17:36
 

ok prendilo, ma toglici una curiosità, perchè chiedere opinioni ad altre persone per poi controbatterle ed infine cercare di imporle agli stessi a cui chiedi consiglio? icon_rolleyes.gif
 
9656655
9656655 Inviato: 11 Apr 2010 18:01
 

Moment. Se leggi il mio secondo messaggio del topic, ho scritto che mi sono risposto da solo e che il casco l'avrei preso. Da li in avanti è nato un semplice scambio di opinioni volto a capirne un po di più, senza dare del bugiardo ad alcuno. icon_biggrin.gif
 
9657511
9657511 Inviato: 11 Apr 2010 20:22
 

Bè, come si suol dire "ognuno a casa sua, fa come gli pare" icon_wink.gif
Che altro aggiungere... eusa_think.gif anche a me piace la mia R1 e me la diverto da matti... ma mica ne ho comperate due uguali... quando questa non sarà più nel mio garage, ce ne sarà un altra, magari più bella, magari tecnologicamente più avanzata... icon_cool.gif

Visto che poi la decisione l'hai già presa, direi che non c'è altro da aggiungere...
 
9659030
9659030 Inviato: 12 Apr 2010 8:41
 

Se il casco non subisce decadimenti perchè in fibra, a questo punto prenditi solo dei nuovi interni, che sostituirai tra 4/5 anni quando i tuoi saranno ormai da buttare.
 
9659211
9659211 Inviato: 12 Apr 2010 9:32
 

formix ha scritto:
Se il casco non subisce decadimenti perchè in fibra, a questo punto prenditi solo dei nuovi interni, che sostituirai tra 4/5 anni quando i tuoi saranno ormai da buttare.


Perchè dovrebbero essere da buttare gli interni dopo cinque anni? Non è una domanda polemica. icon_biggrin.gif Quindi vorrei tu argomentassi con dati oggettivi la tua affermazione.
 
9660179
9660179 Inviato: 12 Apr 2010 12:55
 

capirobi ha scritto:


Perchè dovrebbero essere da buttare gli interni dopo cinque anni? Non è una domanda polemica. icon_biggrin.gif Quindi vorrei tu argomentassi con dati oggettivi la tua affermazione.

Lascierei a kimiko la spiegazione scentifica: quella pratica è che il mio casco Jet da "vespa" messo in pensione quando ho preso la moto (aveva 3-4 anni), l'ho tirato fuori dopo vari anni (direi almeno 4/5): l'imbottitura semplicemente si sbriciola, come farina. Dipenderà dalla qualità dei materiali ovviamente, non era di certo sottovuoto ma dentro un sacchetto i una scatola in un armadio e forse 6 anni non sono poi tanti però... è un rischio.

Riguardo l'omologazione: è vero che un casco se la porta dietro per sempre, ma non è detto che tale omologazione sia ancora considerata valida per la circolazione. Cerca qualche documento in più su questo aspetto, rischi di trovarti con un casco che legalmente non sarà a norma e le assicurazioni...

Lamps
 
9660210
9660210 Inviato: 12 Apr 2010 12:59
 

stesso discorso di prima per l'mbottitura, che è in gommapiuma ovvero una gomma stirolo-butadiene, altamente intaccabile a causa dei doppi legami presenti, se la metti via senza mai usarla forse un pò si salva, apparentemente, ma poi viene attaccata in minor tempo dal sudore e tutto quel che rilascia la testa dentro il casco, nel caso di gspeed il processo di degradazione era cominciato durante l'uso, e poi è proseguito nel tempo anche senza continuare ad usarlo
 
9661026
9661026 Inviato: 12 Apr 2010 14:51
 

capirobi ha scritto:


Perchè dovrebbero essere da buttare gli interni dopo cinque anni? Non è una domanda polemica. icon_biggrin.gif Quindi vorrei tu argomentassi con dati oggettivi la tua affermazione.


beh le spugne degli interni, a furia di usarlo, si lasciano sempre più andare fino, il tessuto si consuma, si logora, perde elasticità!

mai usato vestito o scarpe??
le stesse cose che con l'uso succedono a loro succedono anche agli interni.
sempre tessuto e spugne sono!
 
9661360
9661360 Inviato: 12 Apr 2010 15:40
 

capirobi ha scritto:
Maledetta aria e maledetta forza di gravità!!!
Renderete un casco mai usato da buttare via.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Scherzi a parte. Posso dare per buona anche la vostra opinione, ma da qui a dire, o soltanto pensare, che un casco non utilizzato per 5 anni, all'inizio del 6° anno sarà pericoloso, mi sembra davvero troppo. Cerchiamo di usare il buon senso... icon_biggrin.gif

Per prima cosa voglio sottolineare che ognuno a casa sua fa quello che gli pare, poi dico che io personalmente non mi metterei mai un casco vecchio di 6 anni (mai usato), che però alla fine dell'utilizzo ne avra 12, se non ho l'assoluta certezza che all'inizio dell'utilizzo abbia le stesse caratteristiche che aveva da nuovo.
Per averne la assoluta certezza, scrivi al produttore del casco e chiedi che te lo metta per iscritto. Se non lo fa, o veramente si deteriora con il tempo, o secondo me più probabile non lo sa perchè non ha mai fatto test in questo senso. E se non si prende la responsabilità lui che l'ha costruito, figurati se ma la prendo io che me lo devo mettere in testa.
Poi ripeto, ognuno di noi può fare come gli pare.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9661556
9661556 Inviato: 12 Apr 2010 16:06
 

formix ha scritto:


beh le spugne degli interni, a furia di usarlo, si lasciano sempre più andare fino, il tessuto si consuma, si logora, perde elasticità!

mai usato vestito o scarpe??
le stesse cose che con l'uso succedono a loro succedono anche agli interni.
sempre tessuto e spugne sono!



Chiedo venia, ho capito adesso il senso del tuo discorso. Credo sia meglio spendere 209 euro ed avere un casco di riserva (nuovo).
 
9661813
9661813 Inviato: 12 Apr 2010 16:47
 

biondob ha scritto:

Per prima cosa voglio sottolineare che ognuno a casa sua fa quello che gli pare, poi dico che io personalmente non mi metterei mai un casco vecchio di 6 anni (mai usato), che però alla fine dell'utilizzo ne avra 12, se non ho l'assoluta certezza che all'inizio dell'utilizzo abbia le stesse caratteristiche che aveva da nuovo.
Per averne la assoluta certezza, scrivi al produttore del casco e chiedi che te lo metta per iscritto. Se non lo fa, o veramente si deteriora con il tempo, o secondo me più probabile non lo sa perchè non ha mai fatto test in questo senso. E se non si prende la responsabilità lui che l'ha costruito, figurati se ma la prendo io che me lo devo mettere in testa.
Poi ripeto, ognuno di noi può fare come gli pare.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Ti faccio un esempio vero. Il mio amico Enrico ha mandato giusto una settimana fa in pensione un casco di marca dopo 10 anni di stra-utilizzo. Ora poniamo, per ipotesi stavolta, che io abbia comprato lo stesso casco 10 anni fa, 5 dei quali passati nella scatola e 5 sulla mia testa.
Quale dei due caschi risulterebbe essere in migliori condizioni ad oggi?


Ti faccio un altro esempio. Io ho mandato in pensione giusto adesso il mio X Lite 801 R vecchio di 6 anni. Gli interni (lavati annualmente) sono in ordine al tatto e segni di sbriciolamento neanche l'ombra. L'esterno non ha mai preso botte (neanche una piccola caduta dalla moto) e sembra essere in ordine. Vuoi dirmi che quando tirerò fuori tra 5 anni il casco di riserva, risulterà essere nelle stesse condizioni del mio "vecchio" X Lite o, dello Scorpion che attualmente uso?
 
9661934
9661934 Inviato: 12 Apr 2010 17:04
 

gspeed ha scritto:

Lascierei a kimiko la spiegazione scentifica: quella pratica è che il mio casco Jet da "vespa" messo in pensione quando ho preso la moto (aveva 3-4 anni), l'ho tirato fuori dopo vari anni (direi almeno 4/5): l'imbottitura semplicemente si sbriciola, come farina. Dipenderà dalla qualità dei materiali ovviamente, non era di certo sottovuoto ma dentro un sacchetto i una scatola in un armadio e forse 6 anni non sono poi tanti però... è un rischio.

Riguardo l'omologazione: è vero che un casco se la porta dietro per sempre, ma non è detto che tale omologazione sia ancora considerata valida per la circolazione. Cerca qualche documento in più su questo aspetto, rischi di trovarti con un casco che legalmente non sarà a norma e le assicurazioni...

Lamps


Gli interni dei caschi, come ho avuto modo di dire, sono stati uno dei pochi miglioramenti dei caschi attuali. Una volta gli interni erano fatti di gommapiuma rivestita da tessuto e questa gommapiuma tempo 2-3 anni si sbriciolava, mentre adesso gli interni sono fatti di tutt'altro materiale e sono fatti per durare.

Nessuna casa produttrice di caschi ha mai dato una scadenza dell' omologazione, che seguirà il casco per tutta la sua vita. Puoi leggere di indicazioni di massima che però non sono affatto vincolanti ai fini assicurativi e nei confronti delle forze dell'ordine. Nessuna assicurazione potrà mai dire alcunchè, ne tantomeno le forze dell'ordine che ti fermano con un casco vecchio di 10 anni. icon_biggrin.gif
 
9662056
9662056 Inviato: 12 Apr 2010 17:23
 

capirobi ha scritto:
Ti faccio un esempio vero. Il mio amico Enrico ha mandato giusto una settimana fa in pensione un casco di marca dopo 10 anni di stra-utilizzo. Ora poniamo, per ipotesi stavolta, che io abbia comprato lo stesso casco 10 anni fa, 5 dei quali passati nella scatola e 5 sulla mia testa.
Quale dei due caschi risulterebbe essere in migliori condizioni ad oggi?Ti faccio un altro esempio. Io ho mandato in pensione giusto adesso il mio X Lite 801 R vecchio di 6 anni. Gli interni (lavati annualmente) sono in ordine al tatto e segni di sbriciolamento neanche l'ombra. L'esterno non ha mai preso botte (neanche una piccola caduta dalla moto) e sembra essere in ordine. Vuoi dirmi che quando tirerò fuori tra 5 anni il casco di riserva, risulterà essere nelle stesse condizioni del mio "vecchio" X Lite o, dello Scorpion che attualmente uso?

Non era mia intenzione convincerti, ognuno di noi può fare ciò che crede.
Io utilizzo solo caschi shoei e li cambio ogni 5 anni, anche se non hanno mai subito urti, nemmeno caduti, e gli interni sono visivamente in ottime condizioni.Anche io li lavo annualmente, ma uso SEMPRE il sottocasco, a volte quando fa molto caldo anche più di uno al giorno. Io non avrei mai usato un casco per 10 anni.
Poi tu se vuoi puoi pure usarlo per 15 anni, la testa che ci metti dentro è la tua, mica la mia icon_wink.gif Comunque se vuoi toglierti una soddisfazione scrivi al produttore e vedi se te lo garantisce
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9662237
9662237 Inviato: 12 Apr 2010 17:47
 

Il quesito proposto da capirobi, per quanto un pò originale, mi sembra interessante anche per poter rispondere al sequente problema:
E' consigliabile comperare un buon casco nuovo in un negozio che lo ha tenuto imballato diciamo per 3/4 anni? (cioè che sia "vecchio" dalla data di produzione di 3/4 anni)

In effetti credevo di conoscere bene la risposta, anche grazie ad amici del settore, che mi hanno sempre ripetuto la storia dei 5 anni e del degrado degli interni ma soprattutto delle calotte sia pure quelle in triplo strato degli araj o degli shoei in fibra.

Ovviamente tutti i produttori/commercianti hanno un interesse economico ben preciso nel dire di cambiare sempre e comunque un casco dopo 5/6 anni, e le loro affermazioni sono senz'altro sensate ma, probabilmente, non dimostrate in senso scientifico.

Girado un pò in internet mi sono accorto che non esiste nulla a riguardo, a parte la solita litania (in tutte le lingue) di chi ha interesse a vendere i caschi.

Poi ho trovato questo che qualcosa dice (traduco solo la parte in grassetto):

<Tutte le raccomandazioni dei produttori a cambiare il casco ogni 5 anni sono semplicemente dei “buoni consigli” Credo (dice l’autore) che i caschi lasciati nella scatola sullo scaffale durerebbero moltissimi anni (inalterati). Ci sono tre cose da tenere a mente quando si considera di comperare un nuovo casco: come è stato trattato, quanto sono migliorati gli standard di sicurezza nel frattempo e quanto puzza rotfl.gif>

First some background: I work for the SNELL MEMORIAL FOUNDATION as a Lab Technician testing helmets. This means I have some knowledge about helmet testing and standards, plus access to helmet test equipment.
For years now when people find out where I work, one of the first questions asked is "how long do helmets last"? In an attempt to answer the question, I asked my riding friends to give me their old helmets for testing. The procedure used was to identify each helmet's original test standard because it would be unreasonable to expect a helmet certified in 1970 to withstand the impacts required by the 2000 standard. For SNELL certified helmets this was easy. Each certified helmet contains a sticker indicating the standard. For non certified helmets, I used the standard that was in effect at the time of manufacture. Although there are other helmet standards in the world, I tested all helmets to the applicable SNELL standard. The helmets were rigorously tested, but the exercise was informal because there was no control group of helmets and no attempt to ascertain the treatment each helmet had received over the years. Since 1996, I tested 26 different helmets representing 8 different manufacturers. The oldest helmet was certified to the SNELL 1962 standard and the newest had a 1990 SNELL sticker.
Results: Over half of the helmets were able to pass the test prescribed by the original standard.
What does it all mean? I think it means that the recommendation of many manufacturers to replace your helmet every five years is as good as any. I believe helmets left in the box, on the shelf will last a long, long time. Of course, they won't provide you much protection while you're out riding and they're setting on the shelf. There are at least three things to keep in mind when considering whether to purchase a new helmet; one, how has the helmet been treated; two, how far have the standards advanced; and three, how does it smell.
 
9662380
9662380 Inviato: 12 Apr 2010 18:05
 

Milsanto ha scritto:
Il quesito proposto da capirobi, per quanto un pò originale, mi sembra interessante anche per poter rispondere al sequente problema:
E' consigliabile comperare un buon casco nuovo in un negozio che lo ha tenuto imballato diciamo per 3/4 anni? (cioè che sia "vecchio" dalla data di produzione di 3/4 anni)

In effetti credevo di conoscere bene la risposta, anche grazie ad amici del settore, che mi hanno sempre ripetuto la storia dei 5 anni e del degrado degli interni ma soprattutto delle calotte sia pure quelle in triplo strato degli araj o degli shoei in fibra.

Io non credo che comprerei un casco che è rimasto in negozio per 3/4 anni, anche se devo dire che non mi è mai capitato di trovarne. Non prendo nemmeno quelli che sono in esposizione, sai quanta gente se li è provati, e poi se magari sono caduti. Solo nella scatola chiusa. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9662870
9662870 Inviato: 12 Apr 2010 18:56
 

capirobi ha scritto:

Credo sia meglio spendere 209 euro ed avere un casco di riserva (nuovo).


anche io, ma tra 5 anni quando e se ti servirà realmente un casco nuovo!
 
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