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Problema freno che si blocca [blocca la ruota se "usato"]
9641562
9641562 Inviato: 8 Apr 2010 21:43
Oggetto: Problema freno che si blocca [blocca la ruota se "usato"]
 



Ciao a tutti, ho notato che il freno anteriore, dopo un tot di frenate potenti in discesa, mi resta frenato per circa 1 minuto (se mi fermo)...
E come se le pastiglie si surriscaldassero e si incollino al disco..
Sono abbastanza sicuro che non sono finite perchè si vede che ce n'è ancora un po da usare.. (3 o 4 mm)
Oltretutto è un impianto brembo, e mi domando il perchè di questo problema..
In tutti i modi a breve mi arriverà il disco da 320 con pastiglie in caqrbon composit..e spero che tutto cio non si verifichi piu..
Nel frattempo sapete dirmi qual'è il problema?
Vi è mai capitato nulla di ciò?
Grazie icon_confused.gif
 
9641638
9641638 Inviato: 8 Apr 2010 21:54
 

normalissimo... può anche succederti che ti si allunghi la corsa fino a che non ti frena più...col 320 o risolto questo problema....anche perchè stavo per finire dritto a un tornante!!
 
9641764
9641764 Inviato: 8 Apr 2010 22:12
Oggetto: Re: Problema freno che si blocca
 

Suppo ha scritto:
Ciao a tutti, ho notato che il freno anteriore, dopo un tot di frenate potenti in discesa, mi resta frenato per circa 1 minuto (se mi fermo)...
E come se le pastiglie si surriscaldassero e si incollino al disco..
Sono abbastanza sicuro che non sono finite perchè si vede che ce n'è ancora un po da usare.. (3 o 4 mm)
Oltretutto è un impianto brembo, e mi domando il perchè di questo problema..
In tutti i modi a breve mi arriverà il disco da 320 con pastiglie in caqrbon composit..e spero che tutto cio non si verifichi piu..
Nel frattempo sapete dirmi qual'è il problema?
Vi è mai capitato nulla di ciò?
Grazie icon_confused.gif



ciao.....,

il livello olio della pompa è OK ?
a volte , se questo supera il livello max , anche di poco , quando l' impianto si scalda molto , l' aumento di volume che il liquido subisce riscaldandosi , porta i pistoncini a "muoversi" verso il disco........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9641780
9641780 Inviato: 8 Apr 2010 22:15
 

91Teo ha scritto:
normalissimo... può anche succederti che ti si allunghi la corsa fino a che non ti frena più...col 320 o risolto questo problema....anche perchè stavo per finire dritto a un tornante!!
prego? icon_eek.gif
normalissimo non credo proprio...

comunque quoto ansetup...devi togliere un po d' olio dalla vaschetta, attento che fa male alla pelle
 
9641835
9641835 Inviato: 8 Apr 2010 22:26
 

91Teo ha scritto:
normalissimo... può anche succederti che ti si allunghi la corsa fino a che non ti frena più...col 320 o risolto questo problema....anche perchè stavo per finire dritto a un tornante!!


Buono, a me ieri durante l'on board che ho pubblicato nel topic della mia moto si vede che l'ultima curva stava per finire in tragedia icon_asd.gif
La frenata si è allungata di 7 o 8 metri (davvero troppi), e poi dopo 50 metri sono stato costretto a fermarmi perchè la ruota si stava inchiodando..e li il video finisce icon_asd.gif
Ora proverà a togliere un pochino di olio, nel frattempo che arriva il disco maggiorato..
PS. se fa male alla pelle vorrà dire che lo succhierò dalla cannuccia icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9642751
9642751 Inviato: 9 Apr 2010 8:37
 

Suppo ha scritto:


Buono, a me ieri durante l'on board che ho pubblicato nel topic della mia moto si vede che l'ultima curva stava per finire in tragedia icon_asd.gif
La frenata si è allungata di 7 o 8 metri (davvero troppi), e poi dopo 50 metri sono stato costretto a fermarmi perchè la ruota si stava inchiodando..e li il video finisce icon_asd.gif
Ora proverà a togliere un pochino di olio, nel frattempo che arriva il disco maggiorato..
PS. se fa male alla pelle vorrà dire che lo succhierò dalla cannuccia icon_asd.gif icon_asd.gif
bravo! vedi che hai capito! 0509_up.gif
 
9643471
9643471 Inviato: 9 Apr 2010 11:16
 

se è giusta a uantità di olio non dà nessun problema ....

il porblema mi sa che è il disco che si scalda troppo e si dilata....
perchè se si surriscalda l'olio è più facile che la corsa della leva aumenti e non di poco
 
9643539
9643539 Inviato: 9 Apr 2010 11:27
 

icon_eek.gif icon_eek.gif che centra la quantità d'olio???

l'olio è incomprimibile (come tutti i liquidi), quindi quando tiri la leva andrà sempre la stessa quantità d'olio a spingere i pistoncini della pinza, c'è un livello indicato solo ed esclusivamente per evitare che, mettendone poco, nel pistoncino entri aria o che, mettendone troppo, strabbocchi dalla vaschetta

non ha senso toglierne un pò per far frenare di meno la moto, anche perchè ciò non avviene, a meno che non fai entrare aria nel circuito....allora si che avrai una frenata che non blocca il disco, ma no nfrenerà neanche!!


che si blocca è normale per i componenti schifosi che alcune case montano di serie sulla propria moto....soprattutto nel caso di husqvarna posso garantire che il disco e le pasticche originali hanno un unica utilità: il riciclaggio del metallo!!

butta via quell'immondizia e compra quantomeno un disco da 260 (braking, htm, wrp,...) e delle pasticche sintetizzate

ancora meglio un disco da 320, ma se il tuo problema è solo il bloccaggio, il 260 è già un altro pianeta icon_wink.gif
 
9643622
9643622 Inviato: 9 Apr 2010 11:39
 

ld90 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif che centra la quantità d'olio???

l'olio è incomprimibile (come tutti i liquidi), quindi quando tiri la leva andrà sempre la stessa quantità d'olio a spingere i pistoncini della pinza, c'è un livello indicato solo ed esclusivamente per evitare che, mettendone poco, nel pistoncino entri aria o che, mettendone troppo, strabbocchi dalla vaschetta

non ha senso toglierne un pò per far frenare di meno la moto, anche perchè ciò non avviene, a meno che non fai entrare aria nel circuito....allora si che avrai una frenata che non blocca il disco, ma no nfrenerà neanche!!


che si blocca è normale per i componenti schifosi che alcune case montano di serie sulla propria moto....soprattutto nel caso di husqvarna posso garantire che il disco e le pasticche originali hanno un unica utilità: il riciclaggio del metallo!!

butta via quell'immondizia e compra quantomeno un disco da 260 (braking, htm, wrp,...) e delle pasticche sintetizzate

ancora meglio un disco da 320, ma se il tuo problema è solo il bloccaggio, il 260 è già un altro pianeta icon_wink.gif

Mi è arrivato il disco da 320" 10 minuti fa.
Avevo ordinato le pastiglie sinterizzate Road racing della AP..
Ma si sono sbagliati e mi hanno inviato quelle per l'off road icon_evil.gif

Ora vi posto il link.
Mi sono state inviate le ORR, invece delle SRR

Link a pagina di Htmracing.it
 
9643646
9643646 Inviato: 9 Apr 2010 11:43
 

vabbè, anche se in termini di potere aggrappante le SRR erano meglio, io mi sentirei più sicuro ad avere delle pasticche che non perdono efficacia con la temperatura, come le ORR e non pasticche che all'inizo frenano tantissimo e poi calano vertigginosamente icon_wink.gif
 
9643679
9643679 Inviato: 9 Apr 2010 11:48
 

ld90 ha scritto:
vabbè, anche se in termini di potere aggrappante le SRR erano meglio, io mi sentirei più sicuro ad avere delle pasticche che non perdono efficacia con la temperatura, come le ORR e non pasticche che all'inizo frenano tantissimo e poi calano vertigginosamente icon_wink.gif

Mi consigli di montarle oppure me le faccio cambiare? Non so..magari con le supersport?
O non vale la pena di rinviare tutto e aspettare che mi spediscano le altre? eusa_think.gif
 
9643712
9643712 Inviato: 9 Apr 2010 11:55
 

le supersport sono peggio delle ORR....io le terrei....anche per il tempo che perderesti a fartele cambiare icon_wink.gif
 
9644609
9644609 Inviato: 9 Apr 2010 13:49
 

ld90 ha scritto:
le supersport sono peggio delle ORR....io le terrei....anche per il tempo che perderesti a fartele cambiare icon_wink.gif

Oook, seguiro il consiglio... Tanto peggio delle originali (anche se Brembo) non penso che possano essere icon_confused.gif
 
9644694
9644694 Inviato: 9 Apr 2010 14:07
 

ld90 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif che centra la quantità d'olio???

l'olio è incomprimibile (come tutti i liquidi), quindi quando tiri la leva andrà sempre la stessa quantità d'olio a spingere i pistoncini della pinza, c'è un livello indicato solo ed esclusivamente per evitare che, mettendone poco, nel pistoncino entri aria o che, mettendone troppo, strabbocchi dalla vaschetta

non ha senso toglierne un pò per far frenare di meno la moto, anche perchè ciò non avviene, a meno che non fai entrare aria nel circuito....allora si che avrai una frenata che non blocca il disco, ma no nfrenerà neanche!!


che si blocca è normale per i componenti schifosi che alcune case montano di serie sulla propria moto....soprattutto nel caso di husqvarna posso garantire che il disco e le pasticche originali hanno un unica utilità: il riciclaggio del metallo!!

butta via quell'immondizia e compra quantomeno un disco da 260 (braking, htm, wrp,...) e delle pasticche sintetizzate

ancora meglio un disco da 320, ma se il tuo problema è solo il bloccaggio, il 260 è già un altro pianeta icon_wink.gif




come avrai sicuramente notato......, oltre al segno di livello minimo , su ogni vaschetta di liquido freni è indicato anche il livello massimo.......

non si deve andare sotto il livello minimo al fine di evitare l' entrata di aria nell' impianto......., il che porterebbe alle ben note conseguenze......
non si deve andare sopra il livello massimo in modo da lasciare un sufficiente volume d' aria (.....= gas , quindi comprimibile.....) tale da permettere un certo aumento di volume dell' olio freni (.....liquido , quindi non comprimibile.....).....
se il suddetto volume di aria non è sufficiente (.....perchè abbiamo esagerato col livello , superando il segno massimo.....) , quando l' impianto frenante viene sollecitato intensamente , il liquido freni aumenta il proprio volume e , dato che non è comprimibile , fa salire il livello nella vaschetta , comprimendo il volume d' aria........
questa "compressione" spingerà il liquido freni verso i pistoncini , mantenendoli "appiccicati" al disco.......

......e ci rimarranno finchè la temperatura (.....e quindi il volume......) del liquido freni non si ridurrà abbastanza da far diminuire sufficientemente la suddetta "pressione"........
a quel punto , l' impianto tornerà (.......magicamente...... icon_lol.gif....) a lavorare correttamente....
0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9645916
9645916 Inviato: 9 Apr 2010 17:31
 

cavolo guardando il grafici conviene di brutto le road racing carbon compositi ..... frenano un pochino meno sotto ai 100 C (che con la mia una pinzata e gli ha già superati per un bel pò )
 
9645934
9645934 Inviato: 9 Apr 2010 17:33
 

ma scusate la domanda, cosa cambia tra le pasticche sinterizzate e quelle carbon composite? a livello di resa qual'è la differenza?
 
9645946
9645946 Inviato: 9 Apr 2010 17:34
 

guarda che la vaschetta ha un buchino sul lato per evitare che ci sia poca aria e succeda quello che dici tu prova a controllare
 
9646382
9646382 Inviato: 9 Apr 2010 18:46
 

topo ha scritto:
cavolo guardando il grafici conviene di brutto le road racing carbon compositi ..... frenano un pochino meno sotto ai 100 C (che con la mia una pinzata e gli ha già superati per un bel pò )


Ma se non sono costantemente caldissime non frenano...
E poi ci vogliono le slick in mescola, sennò la ruota si inchioda (specialmente in strada, perchè c'è sempre in po di sporco per terra)
E quindi vengono usate solo su pista 0509_up.gif
 
9646709
9646709 Inviato: 9 Apr 2010 19:27
 

puoi aver problemi sui pistoncini della pinza che al surriscaldamento si dilatano e quindi pressano le pasticche sul disco
il metallo al calore si dilata
quindi secondo me hai dei problemi sui pistoncini della pinza
 
9646770
9646770 Inviato: 9 Apr 2010 19:34
 

sorax ha scritto:
puoi aver problemi sui pistoncini della pinza che al surriscaldamento si dilatano e quindi pressano le pasticche sul disco
il metallo al calore si dilata
quindi secondo me hai dei problemi sui pistoncini della pinza


mai sentito...e comuqnue la pinza è buona, viene usata di serie anche su cross e enduro racing, quindi non penso proprio sia quello il problema

e poi ho già detto che da possessore di husqvanra me lo faceva uguale e dopo aver messo il disco wave la situazione è migliorata in una maniera incredibile
 
9647076
9647076 Inviato: 9 Apr 2010 20:06
 

ld90 ha scritto:


mai sentito...e comuqnue la pinza è buona, viene usata di serie anche su cross e enduro racing, quindi non penso proprio sia quello il problema

e poi ho già detto che da possessore di husqvanra me lo faceva uguale e dopo aver messo il disco wave la situazione è migliorata in una maniera incredibile

si perchè diciamo che raffredda prima però fidati che potrebbe essere questo e questo può portare anche a delle malformazioni della pasticca o del pistoncino non saprei come spiegartelo però ci provo
immagina una pinza a 1 pistoncino posto al centro ovvero che preme al centro della pasticca la pasticca si riscalda e si inizia a dilatare soprattutto la parte dove viene pressata dal pistoncino quindi sarà più gonfia al centro che ai lati e non frena bene perchè non tocca la pasticca
gli impianti frenanti essendo fatti su misura al tornio quindi si parla di decimi se non millimetri
quando il metallo si deforma quindi si riscalda e si dilata tiene pressato la pasticca al disco finchè non si raffredda e quindi si inizia a restringere
spero di essermi spiegato bene
 
9647754
9647754 Inviato: 9 Apr 2010 21:19
 

Joker92 ha scritto:
ma scusate la domanda, cosa cambia tra le pasticche sinterizzate e quelle carbon composite? a livello di resa qual'è la differenza?
 
9647886
9647886 Inviato: 9 Apr 2010 21:31
 

Joker92 ha scritto:
ma scusate la domanda, cosa cambia tra le pasticche sinterizzate e quelle carbon composite? a livello di resa qual'è la differenza?


Quelle sinterizzate sono piu "soft" e adatte all'uso in strada..
Le carbon composit sono solo da pista
 
9648225
9648225 Inviato: 9 Apr 2010 22:11
 

la differenza sta nei materiali della mescola e dalle loro proprietà....ci sono materiali che hanno un forte potere abrasivo già a freddo, ma che col caldo perdono e altri materiali che, al contrario, a freddo fanno poca abrasione e danno il loro meglio al salire della temperatura

la differenza sostanziale è questa per tutte le mescole....poi che ci sia un pò di quello o un pò di quell'altro dipende da mescola a mescola di ogni singola marca icon_wink.gif
 
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