ld90 ha scritto:
che centra la quantità d'olio???
l'olio è incomprimibile (come tutti i liquidi), quindi quando tiri la leva andrà sempre la stessa quantità d'olio a spingere i pistoncini della pinza, c'è un livello indicato solo ed esclusivamente per evitare che, mettendone poco, nel pistoncino entri aria o che, mettendone troppo, strabbocchi dalla vaschetta
non ha senso toglierne un pò per far frenare di meno la moto, anche perchè ciò non avviene, a meno che non fai entrare aria nel circuito....allora si che avrai una frenata che non blocca il disco, ma no nfrenerà neanche!!
che si blocca è normale per i componenti schifosi che alcune case montano di serie sulla propria moto....soprattutto nel caso di husqvarna posso garantire che il disco e le pasticche originali hanno un unica utilità: il riciclaggio del metallo!!
butta via quell'immondizia e compra quantomeno un disco da 260 (braking, htm, wrp,...) e delle pasticche sintetizzate
ancora meglio un disco da 320, ma se il tuo problema è solo il bloccaggio, il 260 è già un altro pianeta
come avrai sicuramente notato......, oltre al segno di livello minimo , su ogni vaschetta di liquido freni è indicato anche il livello massimo.......
non si deve andare sotto il livello minimo al fine di evitare l' entrata di aria nell' impianto......., il che porterebbe alle ben note conseguenze......
non si deve andare sopra il livello massimo in modo da lasciare un sufficiente volume d' aria (.....= gas , quindi comprimibile.....) tale da permettere un certo aumento di volume dell' olio freni (.....liquido , quindi non comprimibile.....).....
se il suddetto volume di aria non è sufficiente (.....perchè abbiamo esagerato col livello , superando il segno massimo.....) , quando l' impianto frenante viene sollecitato intensamente , il liquido freni aumenta il proprio volume e , dato che non è comprimibile , fa salire il livello nella vaschetta , comprimendo il volume d' aria........
questa "compressione" spingerà il liquido freni verso i pistoncini , mantenendoli "appiccicati" al disco.......
......e ci rimarranno finchè la temperatura (.....e quindi il volume......) del liquido freni non si ridurrà abbastanza da far diminuire sufficientemente la suddetta "pressione"........
a quel punto , l' impianto tornerà (.......magicamente...... ....) a lavorare correttamente....