Leggi il Topic


Consigli itinerari romagna-umbria e ritorno
9641299
9641299 Inviato: 8 Apr 2010 21:13
Oggetto: Consigli itinerari romagna-umbria e ritorno
 

La prima settimana di maggio ho intenzione di farmi qualche giorno in solitaria in umbria, con partenza da ravenna (romagna).

La prima notte penso di passarla a gubbio, la seconda nella zona di spoleto e la terza dalle parti del trasimeno/montepulciano.

Ovviamente eviterei volentieri l'e45 per scendere ma alcuni amici mi hanno sconsigliato le strade marchigiane perché malmesse, consigliandomi di scendere per il muraglione-croce ai mori ecc...

Mi confermate questa cosa o posso sperare di fare qualche bella strada marchigiana per arrivare a gubbio?

Nei giorni di permanenza in umbria non vorrei mancare assisi, spoleto, norcia e un'occhiata al trasimeno. In tutto direi 4 giorni.
Consigli sui percorsi da seguire, ed eventualmente alloggi (b&b o agriturismi senza spendere tanto)?

Al ritorno vorrei passare dalla toscana, possibilmente passando da arezzo e firenze.
Da firenze a ravenna conosco le strade...ma tra l'umbria e firenze assolutamente no, mi sapete dare qualche consiglio sui migliori tragitti guidati e panoramici?

Ultima modifica di Mangus il 9 Apr 2010 8:56, modificato 1 volta in totale
 
9641564
9641564 Inviato: 8 Apr 2010 21:43
 

Spostato nella sezione corretta icon_neutral.gif
 
9641714
9641714 Inviato: 8 Apr 2010 22:04
 

sono stato recentemente nelle marche, paesaggio stupendo e anche le strade.
Non sono così malmesse ma ho trovato tantissimi autovelox fissi.

Se riesco a recuperarli ti posto i percorsi che avevo fatto.
 
9641720
9641720 Inviato: 8 Apr 2010 22:05
 

Grazie mille!
 
9641742
9641742 Inviato: 8 Apr 2010 22:08
 
 
9642598
9642598 Inviato: 9 Apr 2010 7:53
 

al rientro abbiamo fatto circa questa strada:
Link a pagina di Maps.google.it

il pezzo da riccione a urbino è spettacolare! Pennelli la moto che è un piacere.
anche il parco del conero (vicino Ancona) è molto bello.
 
9642850
9642850 Inviato: 9 Apr 2010 8:58
 

zizuza, io però passerei dall'interno, non dalla costa essendo la destinazione gubbio.

L'obiettivo è l'umbria, ed eviterei la parte adriatica.

Poi mi servirebbero anche consigli sulla tratta umbria-firenze che non conosco per niente.

Grazie in ogni caso icon_smile.gif
 
9657251
9657251 Inviato: 11 Apr 2010 19:42
 

Se da ravenna vuoi scendere a Gubbio potresti pensare di passare per Urbino, Urbania, acqualagna( Bocca Trabaria SS73 è chiusa per frana!!!), Cagli, Cantiano ,Gubbio.

Cosa visitare a Gubbio:
le cose più belle sono il Corso da cui accedi a Piazza Grande e al Palazzo dei Consoli e salendo arrivi ai giardini pensili da cui parte la funivia che ti porta in cima al Monte Ingino alla Chiesa dedicata a Sant'Ubaldo patrono della città, dove vengono custoditi i Ceri. Ovviamente ti puoi soffermare a S.Martino, San Pietro, S.Domenico, S. Franceasco... tutti quartieri affascinanti. Anche qui per mangiiare ti posso consigliare buoni posti....

Da non dimenticare: La Fontana del Bargello, dove facendo 3 giri di corsa attorno con la mano immersa nell'acqua potrai essere insignito della "Patente di Matto".

Ti incollo un itinerario con indicazioni che avevo scritto:
Da visitare Anghiari(anche se è sul confine toscano) territorio di una delle battaglie di Garibaldi nonchè centro veramente interessante storicamente ed architettonicamente parlando. A Città di Castello puoi visitare palazzo Vitelli( costruito da Vitellozzo Vitelli) che ha un bel parco, le mura urbiche e la torre al centro. Vicino c'è anche Citerna, paese raccolto su un colle con una terrazza mozzafiato!.
Altri paesi vicini interessanti sono Montone(patria di Braccio Fortebraccio) e Pietralunga.

2 tappa: scendendo dalla valtiberina ti conviene dirigerti verso il lago trasimeno e ci sono strade panoramicissime per raggiungerlo.
detto questo arrivi a Magione. Oltre all'autodromo(in fondo stiamo su un sito di motociclisti) puoi ammirare il castello del 1200 dei Cavalieri dell'Ordine di Malta(dove si tenne la famosa Dieta o Congiura ai danni di di Cesare Borgia e Papa Alessandro VI nel 1502 ee citata nel "principe" del Machiavelli), la Torre dei Lambardi, l'emissario del lago trasimeno costruito prima dai romani e successivamente rifatto nel 1400 da Braccio Fortebraccio da Montone. Caratteristici sono i Borghi di pescatori di Montecolognola, Monte del Lago e s.Feliciano (questi ultimi 2 paesi celebrano la festa del Crocefisso a Giugno oltre che una buona sagra del pesce a luglio e se vuoi posso consigliarti alcuni ristoranti). Sempre da visitare Passignano, con il suo porto e castello e dove a luglio(terza domenica del mese) si tiene il palio delle Barche, rievocazione storica della fuga dei Baglioni(famiglia nobile perugina) dopo l'assedio del paese. Proseguendo verso la toscana ti imbatti in Tuoro, paese sempre ameno e territorio della guerra tra Annibale ed i Romani nel 219ac., per poi ridiscendere a Castiglione del Lago( dove puoi ammirare Palazzo della Corgna) e Città della Pieve e Fontignano, paese natale del Perugino. Menzione merita la chiesa di Panicale, li vicino, dove il Perugino firmò un quadro con 13P in seguito ad una diatriba sul corrispettivo da avere per un affresco.
Se riesci prendi il traghetto e vai a vedere la piscina di epoca romana scavata nella roccia all'Isola Polvese o Palazzo Guglielmi all'Isola Maggiore costruito in ricordo della Permanenza di S.Francesco nell'isola dove è visibile il "letto di S.Francesco", un masso dove rimase impressa l'immagine del poverello dopo che vi si era fermato a riposare. Isola Maggiore è famosa anche per la sua produzione di merletti e ricami.

3 giorno: Todi e l'Ovietano. Todi è uno spettacolo, ti consiglio la Chiesa della Consolazione e poi salire con la funivia in piazza.
Per Orvieto bellissimo il Duomo, il pozzo di S. Patrizio e la parte sotterranea della città.

4 giorno: Spoleto e Assisi. Per il primo bella la Rocca Albornoziana, il Comune e il Ponte dell'acquedotto(tristemente noto perchè luogo di suicidi) nonchè il famoso Festival cinematografico a Luglio. Di Assisi ti consiglio di farti un bel giro in centro e se puoi fai una capatina al Monte Subasio. Non dimenticare di scendere a Santa Maria degli Angeli a vedere la Basilica con all'interno la Porziuncola.
5 giorno: Perugia e Gubbio.

A Perugia ti consiglio di farti tutto il centro. Magari lasci l'auto al parcheggio e passi con le scale mobili attraverso la Rocca Paolina per trovartii in centro e visitare palazzi, la cattedrale di San Lorenzo, la Fontana Maggiore, la Galleria nazionale umbra, San Francesco al Prato, San Domenico, Borgo XX giugno e San Pietro...

Gubbio: le cose più belle sono il Corso da cui accedi a Piazza Grande e al Palazzo dei Consoli e salendo arrivi ai giardini pensili da cui parte la funivia che ti porta in cima al Monte Ingino alla Chiesa dedicata a Sant'Ubaldo patrono della città, dove vengono custoditi i Ceri. Ovviamente ti puoi soffermare a S.Martino, San Pietro, S.Domenico, S. Franceasco... tutti quartieri affascinanti. Anche qui per mangiiare ti posso consigliare buoni posti....





guarda anche qui:
Messaggio #7246173


buon giro!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©