Zen64 ha scritto:
Confermo che passando dal castrol power1 - 10w40 (acqua fresca), al bardahl xtc c60 moto 10w50 (occhio che non sia off-road), il miglioramento a caldo è evidentissimo, mentre a freddo la differenza è minima. I cambi di marcia sono molto più fluidi, sia ad un numero di giri ridotto (3-4 mila) che ad un numero di giri molto sostenuto (7-8 mila). Essendo il nostro un propulsore che scalda molto, è da tenere in considerazione innanzitutto il rendimento a caldo (meglio quindi 10w50 che 10w40), per cui ti consiglio di cambiarlo al più presto, per evitare eventuali problemi al cambio (la tua moto ti ringrazierà)!
Rosario
Ciao Rosario,
mi chiamo Luca e da 3 mesi posseggo una VFR750RC36II del 1995. La moto va bene se non fosse per il cambio rumoroso. Ho seguito i tuoi consigli mettendo un olio con gradazione 10w50 ma il problema persiste. A moto fredda le marce entrano fluide senza problemi, a moto calda il passaggio da 1 2 e 3 avviene con un sonoro "clack" accompagnato da un rumore come di ingranaggi che grattano. Inoltre adesso oltre a questo faccio fatica a trovare la folle, mentre prima questo problema non c'era. Mi daresti qualche suggerimento?
Grazie