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Cambio marce rumoroso [A moto calda]
9637658
9637658 Inviato: 8 Apr 2010 13:54
Oggetto: Cambio marce rumoroso [A moto calda]
 

Buongiorno sono Romeo, vorrei che qualcuno mi dia un'aiuto posseggo VFR V-tec del 2004,sono felicissimo della mia moto l'unico problema è il cambio,quando la moto è fredda non si sente neanche un "clik" mentre quando ci stiamo divertendo a moto calda si sente rumore ad ogni inserimento di marcia "clok" "clok".Grazie già da adesso atutti coloro che mi aiuteranno. 0510_help.gif 0510_help.gif
 
9637695
9637695 Inviato: 8 Apr 2010 13:57
 

potrebbe essere l'olio esausto che da freddo è molto denso e "copre" i rumori...da caldo diventa meno denso e quindi senti quei fastidiosissimi clok...quasi che sembra di fargli male! icon_asd.gif l'hai mai cambiato? oppure se l'hai cambiato ne devi prendere uno con una gradazione maggiore icon_wink.gif
 
9637785
9637785 Inviato: 8 Apr 2010 14:05
 

infatti è strano perchè di solito a freddo dovrebbe fare un bel colpo...la frizione essendo fredda stacca male
sarà l'olio icon_wink.gif
 
9637828
9637828 Inviato: 8 Apr 2010 14:09
 

ciao, ho cambiato l'olio circa da 2000km ho messo castrol power 1 4t 10w40 e fa lo stesso rumore come quando i tagliandi li facevo in concessionario.(l'olio è lo stesso che mi mettevano loro).
 
9639372
9639372 Inviato: 8 Apr 2010 17:49
 

Io con il castrol mi sono trovato malissimo proprio per questo problema e l'ho tolto dopo neanche 500 km. 0509_down.gif
Se guardi nel forum , si è già parlato moltissimo del problema rumorosità del cambio e del tipo di olio da usare . Io stesso avevo chiesto lumi in proposito. Posso dirti che il mio è migliorato tantissimo con olio Syneco RS300 10W60 . 0510_saluto.gif
 
9639410
9639410 Inviato: 8 Apr 2010 17:57
 

Normale che faccia così. La mia lo fa molto meno da quando uso il motul 5100 10w-40.
 
9652028
9652028 Inviato: 10 Apr 2010 19:58
 

Scusate il ritardo, ma per problemi di lavoro non ho seguito il forum icon_redface.gif questa sera ho letto il forum e ho visto che il problema è quasi sicuramente l'olio,ho già provveduto,ho acquistato il motul 7100 10w60 come conigliato in diverse conversazioni.Grazie a tutti ancora 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
12027410
12027410 Inviato: 23 Giu 2011 20:21
Oggetto: cambio rumoroso!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Come va il cambio del vostro VFR?Lo chedo perchè il mio che ho appena acquistato con 22000k e molto rumoroso soprattutto 1-2-3!!!!Nonostante il cambio olio appena effettuato la situazione è praticamente la stessa!
 
12028976
12028976 Inviato: 24 Giu 2011 7:39
 

Il mio sempre preciso e silenzioso, ma è rumoroso in funzionamente o nei cambi marcia?
Che olio hai messo?
 
12034158
12034158 Inviato: 25 Giu 2011 8:40
 

é molto rumoroso nei cambi di marcia tra 1-2-3 le altre non si avvertono nemmeno!!!!!!!!Come olio mi hanno messo elf 10w30 mi sembra maxi tech ,ma dovrei ricontrollare meglio!

Fa piu rumore a caldo che a freddo!!!
 
12034380
12034380 Inviato: 25 Giu 2011 9:45
 

Bè di certo la rumorosità aumenta a caldo perchè l'olio è più fluido, e con un 10W30 la situazione non migliora di certo dato che il motore del VFR è un fornetto.
Considera che sul forum molti stanno usando un 10W50 come me o un 10W60 per cui molto più densi a caldo e tutti ci troviamo molto bene.
Peccato che lo hai appena cambiato altrimenti sarebbe stato meglio un bel 10W50 che aiuta a ridurre quasti problemi di rumorosità e rende il cambio più fluido e morbido.
Pensaci al prox. cambio ( personalmenta stò usando un Bardahl XTC60 10W50) con un sesnibile miglioramento della rumorosità del motore e morbidezza cambio rispetto al Castrol precedente.
 
12035227
12035227 Inviato: 25 Giu 2011 13:26
 

del barthal me ne hanno già parlato bene in tanti,dici di passare ad un w40 o addirittura w 60 non è un po troppo??
 
12035486
12035486 Inviato: 25 Giu 2011 14:35
 

Io starei in mezzo con il 10W50.
Se devi cambiare olio cambia anche il filtro così parti con tutto l'olio nuovo icon_wink.gif
 
12035502
12035502 Inviato: 25 Giu 2011 14:41
 

sarà per il prox volta li ho appena cambiati tutti e due!!
 
12111273
12111273 Inviato: 10 Lug 2011 10:38
 

Confermo che passando dal castrol power1 - 10w40 (acqua fresca), al bardahl xtc c60 moto 10w50 (occhio che non sia off-road), il miglioramento a caldo è evidentissimo, mentre a freddo la differenza è minima. I cambi di marcia sono molto più fluidi, sia ad un numero di giri ridotto (3-4 mila) che ad un numero di giri molto sostenuto (7-8 mila). Essendo il nostro un propulsore che scalda molto, è da tenere in considerazione innanzitutto il rendimento a caldo (meglio quindi 10w50 che 10w40), per cui ti consiglio di cambiarlo al più presto, per evitare eventuali problemi al cambio (la tua moto ti ringrazierà)!
Rosario
 
13435727
13435727 Inviato: 6 Giu 2012 21:18
 

Dopo 6000km fatti dal tagliando il problema si ripropone il cambio è sempre molto rumoroso soprattutto le prime 3 marce,oltre a ricambiare olio si puo intervenire in altro modo??
 
13436362
13436362 Inviato: 7 Giu 2012 5:27
 

Scusa piercingmatrix, che olio hai messo icon_question.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13436640
13436640 Inviato: 7 Giu 2012 8:39
 

mp64 ha scritto:
Scusa piercingmatrix, che olio hai messo icon_question.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Sopra ha indicato un 10-W30 che secondo me è acqua in un VFR soprattutto in estate icon_asd.gif
 
13439822
13439822 Inviato: 7 Giu 2012 20:46
 

Confermo 10w30 elf maxi
 
13439840
13439840 Inviato: 7 Giu 2012 20:49
 

Confermo 10w30 elf maxi
 
13452202
13452202 Inviato: 11 Giu 2012 13:01
 

Bè 6000 kM li hai fatti, fai un bel cambio olio con un 10W50 ( elf o bardhal) con cambio filtro e così ti togli il dubbio che sia l'olio icon_wink.gif
Se lo fai tu con 50-60 Euro su Ebay ti compri 4 kG olio e filtro.
 
13458573
13458573 Inviato: 12 Giu 2012 19:06
 

cosa ne pensate dell'Elf Sport Campione 10W60?
 
13459145
13459145 Inviato: 12 Giu 2012 20:47
 

Olio eccellente, ma con quella gradazione io ho registrato un discreto aumento dei consumi. Io lo proverei con 10w50!
Attualmente ho messo (e riordinato) il Bardhall xtc-c60 10w50 e mi trovo decisamente bene.
 
13463566
13463566 Inviato: 13 Giu 2012 19:58
 

gian1972 ha scritto:
Olio eccellente, ma con quella gradazione io ho registrato un discreto aumento dei consumi. Io lo proverei con 10w50!
Attualmente ho messo (e riordinato) il Bardhall xtc-c60 10w50 e mi trovo decisamente bene.


Purtroppo per motivi di tempo non ho modo di ordinare il Bardhall xtc-c60,mentre l'Elf sport Campione lo ha già in casa.Ne ho sentito parlare bene dell'elf come olio e non sei il primo che mi parla di aumento dei consumi,me lo potresti quantificare tale aumento??
 
13528815
13528815 Inviato: 30 Giu 2012 13:47
 

Buongiorno Vuferisti.
Sono iscritto da tempo anche se avevo smarrito la password.
Vengo al dunque. Non ho una VFR, ma una Crosstourer DCT da 40 giorni, con cui ho percorso 3.000 km.
Anche a me il cambio diventa un pò rumoroso con le prime tre marce, una volta che il motore si è scaldato. Per il resto però il motore è meraviglioso.
Ho già letto i messaggi precedenti. Nessuno ha fatto un quesito ad HONDA?
Mentre il libretto di uso e manutenzione della Transalp riportava una tabella di gradazioni a seconda della temperatura esterna, il libretto della Crosstourer ne prescrive solo una: 10W30. Ed al tagliando dei 1000 mi è stato messo quello (Castrol). In quell'occasione mi aveva detto che HONDA prescriveva quello.
Presumo che anche il libretto di uso e manutenzione della VFR sia nello stesso ordine.
Dal momento che vorrei fare un secondo cambio olio prima di un viaggio lungo, vorrei sottoporre di nuovo il quesito al mio meccanico.

E' vero che un olio fluido crea un velo più sottile tra le due superfici in scorrimento. Ma non è forse altrettanto vero che scivolando meglio, porta via calore più velocemente?
Attendo il vostro parere.
 
13531853
13531853 Inviato: 1 Lug 2012 20:31
 

10W30 oppure 10W40 e' questione di lana caprina, conta molto di piu' la qualita' dell'olio.
Io ho usato per i primi 25000 km il Castrol 10W30 previsto da Honda, adesso ho un 5W40 comprato da Louis: la moto e' esattamente la stessa, il cambio in particolare.
E' rumoroso in 1^, 2^ ed un pochino anche in 3^.

Riguardo il tuo quesito, l'olio deve avere una certa viscosita' a caldo per poter mantenere uno spessore del velo sufficiente a garantire un attrito idrodinamico, cioe' le parti rotanti non si toccano essendo "sospese" nell'olio. Questo principalmente per i cuscinetti radenti (cioe' le bronzine). Ritornando al confronto fra 10W30 e 10W40, ripeto, sono differenze minime, difficilmente apprezzabili.
C'e' ultimamente la tendenza ad usare oli meno viscosi perche' il motore e' progettato meglio, le lavorazioni sono molto piu' precise e l'impianto di lubrificazione e' ben dimensionato.
In questo modo si riducono anche i consumi.

Sul cambio entrano in gioco altri fattori legati soprattutto agli addittivi; ecco perche' bisogna usare un buon olio di marca e, preferibilmente, specifico per moto con frizione in bagno d'olio.
 
13534280
13534280 Inviato: 2 Lug 2012 15:51
 

Grazie Professore.
In effetti la viscosità non è tutto.
E poi, ho deciso di seguire il manuale. Se HONDA ha scritto così, facciamo così. Non credo scrivano le cose a casaccio. Oltretutto sono in garanzia, per cui è meglio seguire quanto dice il libretto.
Peraltro ieri ho fatto 520 km, di cui l'andata sotto temperature mai scese sotto i 37 gradi. E il cambio (DCT) non è stato più rumoroso del solito. Che poi, a dirla tutta, fa solo dei clac marcati (fino alla 3) ma puliti.
Vedo che hai un vufero 1200. Come va? Quanti km ci hai fatto?
Saluti.
 
13535068
13535068 Inviato: 2 Lug 2012 19:33
 

Cambiato l'olio e filtro,ora ho lo SportCampione della elf 10w60 però ho fatto pochi kmquindi avrete notizie a breve!
 
13535264
13535264 Inviato: 2 Lug 2012 20:26
 

20w50 che ne dite?
 
13535702
13535702 Inviato: 2 Lug 2012 22:39
 

vfr03 ha scritto:
20w50 che ne dite?


Meglio restare sul 10W (o 5W), a freddo l'olio scorre meglio e ci sono meno problemi in fase di avviamento.

Per jackaubrey
Ho fatto giusto ieri 30.000 km; un po' pochi per i miei standard (20k all'anno), ma il primo anno avevo anche la 800 ed il secondo anno mi sono steso proprio ad inizio agosto, saltando quindi la parte principale (per me) della stagione.
La moto, a parte i problemini piu' volte esposti, va come una scheggia: piu' la si conosce e piu' la si apprezza.
 
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