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avviamento lento yamaha r1 2006 [cause e soluzioni]
9634957
9634957 Inviato: 7 Apr 2010 22:45
Oggetto: avviamento lento yamaha r1 2006 [cause e soluzioni]
 



sono prorpietario di una yamaha r1 del 2006 e quando vado ad avviare la moto sembra che al motorino di avviamento non arrivi sufficente corrente e gira lento e quindi non fa avviare la moto, ho cambiato la batteria ma il problema è rimasto( la batteria era carica quindi ho speso i soldi inutilamente pensando che poteva essere la batt.),ho controllato il rele' d'avviamento ma sembra tutto ok ( fa il tic quando avvio ), ho controllato il filo di massa ( filo nero che esce dalla batteria e arriva sino al motore) ma non ha problemi è serrato bene e non ci sono ossidature ne sulla batt. ne dove è avvitato, secondo voi è il motorino di avviamento oppure c'è una dispersione di corrente?
questa moto ha particolari difetti di fabbrica sull'avviamento?
 
9635096
9635096 Inviato: 7 Apr 2010 23:03
 

che sappia io particolari difetti no!
per il difetto che ti fa direi o indotto o (dubito)serie spazzole.
comunque sia è all'interno del motorino di avviemento perco come si smonta si misura e valuta
 
9635253
9635253 Inviato: 7 Apr 2010 23:38
 

indotto ? sicuro ? io so che se parte l' indotto non gira proprio .
comunque io consiglierei (dimensioni permettendo) di mettere una batteria un po' più grande.
Se non l' ha mai fatto e tende a farlo , ad esempio , dopo una sosta prolungata (mesi invernali ferma) ti direi principio di grippaggio motorino.
 
9641727
9641727 Inviato: 8 Apr 2010 22:05
 

se si metton in corto x sporcizia o guasto una delle estremita dell'indotto gira eccome ma perde la forza.megli sccoter e maxi scoooter ci capita spessissimo.
cosa che invece non ci è mai capitatat è il grippaggio del motorino.come fa a grippare stando fermo?
ritengo inoltre sbagliato meter una bateria di dimensioni o amperaggio piu grande.
1 non è un modo per risolvere i problemi
2 stressi maggiormente il regoltore di tensione e tutto l'apparato di ricarica rompendo le proporzioni esistenti
 
9643226
9643226 Inviato: 9 Apr 2010 10:28
 

Ti dico la mia esperienza (anche se al 90% non è il tuo caso).
Avevo appena comprato una bella batteria al gel perchè la mia batteria vecchia mi sembrava stanca... ma appena l'ho montata ho notato che il motorino d'avviamento all'accensione non era molto pimpante. Bè dopo 6 mesi ho trovato la batteria gonfia, quasi esplosa ed ho capito che il problema era il regolatore di tensione.
Cambiato batteria e regolatore e tutto è tornato normale.
 
9647584
9647584 Inviato: 9 Apr 2010 21:01
 

la tua esperienza è validissima!
ma con un tester gia dai primi avviamenti si deve vedere(se x colpa della batteria)dei picchi molto bassi durante gli avviameti
 
9655734
9655734 Inviato: 11 Apr 2010 14:53
 

ride_z ha scritto:
se si metton in corto x sporcizia o guasto una delle estremita dell'indotto gira eccome ma perde la forza.megli sccoter e maxi scoooter ci capita spessissimo.
cosa che invece non ci è mai capitatat è il grippaggio del motorino.come fa a grippare stando fermo?
ritengo inoltre sbagliato meter una bateria di dimensioni o amperaggio piu grande.
1 non è un modo per risolvere i problemi
2 stressi maggiormente il regoltore di tensione e tutto l'apparato di ricarica rompendo le proporzioni esistenti

se lo dici tu... a me non è mai capitato , mi è capitato , invece , che stando fermi 1\2 anni il motorino si inchiodasse e non ne volesse sapere di partire , risolto solo smontando e pulendo.

Per qunato riguarda la batteria :
1) non è per risolvere il problema , ma assicura maggiore durata anche in condizioni di avviamenti prolungati e frequenti.
2)perchè dovrebbe ? basta non raddoppiare , ma semplicemente aumentare chessò 10 \5 ah
 
9656815
9656815 Inviato: 11 Apr 2010 18:26
 

la maggior parte dei maxy sccoter e moto di piccola taglia han batterie da 7 ai 10 ah.metterne una 10 ah piu grande è come metterne 2...ti sembra logico?
inchiodare o bloccare un motorino di avviamento...che non è altro che un iondotto su 2 cuscinetti ti sembra possibile?
cambiare la batteria per evitare problemi senz'altro è una buona idea....ma non so in quanti son disposti a spendere la media di 70 euro a batteria per star dalla parte del sicuro
 
9660402
9660402 Inviato: 12 Apr 2010 13:28
 

ride_z ha scritto:
la maggior parte dei maxy sccoter e moto di piccola taglia han batterie da 7 ai 10 ah.metterne una 10 ah piu grande è come metterne 2...ti sembra logico?

turchino30 ha scritto:
Sono prorpietario di una yamaha r1 del 2006 [...]

La cilindrata è 1000 , avrà una 40 ah di batteria icon_wink.gif

ride_z ha scritto:

inchiodare o bloccare un motorino di avviamento...che non è altro che un indotto su 2 cuscinetti ti sembra possibile?


Ti dico che è possibile , oltre ai cuscinetti (che non è impossibile che si blocchino) si può inchiodare il pignoncino... Se è un pò usurato capitava non di rado di dovregli dare dei colpi per farlo andare...
 
9660838
9660838 Inviato: 12 Apr 2010 14:24
 

pp864...stai scherzando vero??? cioè...era una battuta...
 
9667920
9667920 Inviato: 13 Apr 2010 13:40
 

*** NOTA ***

Per quanto possano sembrarci discutibili le osservazioni di chi partecipa, nessuno, e sottolineo NESSUNO può arrogarsi il diritto di porre condizioni, di NESSUN tipo e per NESSUN motivo.

Vediamo di darci una bella regolata. icon_evil.gif
 
9668211
9668211 Inviato: 13 Apr 2010 14:11
 

No, hanno ragione , ho sbagliato io.
 
9697327
9697327 Inviato: 17 Apr 2010 21:50
 

salve ho risolto il problema dell'avviamento vi spiego:
alla fine delle mille prove che ho fatto ho dovuto smontaRE mezza moto per titare fuori il motorino di avviamento , poi lo ho aperto per controllare le spazzole ed ho scoperto che era pieno di olio motore trafilato dal paraolio cosi ho ripulito il tutto sostituito il paraolio e adesso si avvia in moto perfetto. Ringrazio tutti per il vostro aiuto!!!! e interessamento al mio caso.
Adesso posso dire di essere diventato il miglior meccanico della mia moto ( smontata e rimointata 6 volte )se vi servo sono a vostra disposizione grazie.
 
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