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Info strumento diagnosi [Alternativa ad Axone]
9634182
9634182 Inviato: 7 Apr 2010 21:25
Oggetto: Info strumento diagnosi [Alternativa ad Axone]
 

Ciao a tutti!
Navigando un pò nel web mi sono ibattuto in questo strumento didiagnosi
Link a pagina di Gps3000.webprofessional.it

C'è scritto che fa anche il reset del potenziometro della farfalla (TPS), domanda: potrebbe fare al caso nostro?
Io ho la capacità di farmi la manutenzione delle mie moto a casa, l'unica cosa che non mi rende autonomo al 100% è l'azzeramento del TPS, dove serve l'AXONE, quindi il concessionario ufficiale eusa_wall.gif
Se lo strumento che c'è nel link riesce a fare la stessa cosa, quasi quasi potrei fare la pazzia e comprarlo...voi che dite? secondo voi funziona?
 
9635373
9635373 Inviato: 8 Apr 2010 1:02
 

io sapevo che la comunicazione tra dispositivo di diagnosi e centralina è criptata e quindi, se non hai axone e relativo software per la tua moto non puoi fare nulla, o quasi, visto che mi pare che si possono solo leggere alcuni valori, come giri motore, temperatura olio e altre cazzatine del genere, ma non penso proprio che si possa eseguire qualcosa di più complicato.
 
9639582
9639582 Inviato: 8 Apr 2010 18:24
 

Ok, nel sito però c'è anche scritto che può anche fare il reset del potenziometro farfalla...boh!
 
9639638
9639638 Inviato: 8 Apr 2010 18:31
 

suppongo che per fare un'operazione di quel genere si deve andare a scrivere in una qualche locazione di memoria e ciò implica una operazione complessa, sicuramente più complessa della semplice lettura dei parametri del motore.
 
9639666
9639666 Inviato: 8 Apr 2010 18:35
 

Non sono un informatico e di memorie, codici e amenità varie non me ne intendo, voglio solo essere padrone di potermi fare TUTTA e dico TUTTA la manutenzione in modo autonomo senza andarmi a far fregare soldi da qualche meccanico eusa_wall.gif
Vabbè...quasi quasi appena ho un minuto scrivo un email all'azienda e sento cosa rispondono icon_cool.gif
 
9658844
9658844 Inviato: 12 Apr 2010 7:45
 

secondo me l'azzeramento del TPS l'AXONE non lo fa per nulla, ma fa l'autoapprendimento ;ovvero in base al segnale di tensione che gli arriva dal TPS, regola
i parametri della centralina per mandare la giusta quantita' di benzina agli iniettori dopo aver misurato anche parametri di temperatura, dell'aria, numero di giri e varie altre cose. Il TPS e' un potenziometro il cui asse e' collegato direttamente sull'asse della farfalla del corpo farfallato destro e la sua posizione originale dipende dalla vite del minimo che viene regolata in fabbrica e che nel manuale officina della tua moto puoi trovarne il valore di default. A tal proposito puoi visitare il link di seguito:
Guzzistiveneti.it dove e' spiegato( amio avviso bene) tutta la procedura per l'allineamento del TPS e la sincronizzazione dei corpi farfallati. Anche io la penso come te sul non farsi fare pelo e contro pelo dal meccanico di turno. Specialmente
quando trovi quelli che se ti vedono con la guzzi credono che puoi spenedere senza fare domande............
ciaoooooooooooooooooooooooo
87luca ha scritto:
Non sono un informatico e di memorie, codici e amenità varie non me ne intendo, voglio solo essere padrone di potermi fare TUTTA e dico TUTTA la manutenzione in modo autonomo senza andarmi a far fregare soldi da qualche meccanico eusa_wall.gif
Vabbè...quasi quasi appena ho un minuto scrivo un email all'azienda e sento cosa rispondono icon_cool.gif
 
9658849
9658849 Inviato: 12 Apr 2010 7:46
 

secondo me l'azzeramento del TPS l'AXONE non lo fa per nulla, ma fa l'autoapprendimento ;ovvero in base al segnale di tensione che gli arriva dal TPS, regola
i parametri della centralina per mandare la giusta quantita' di benzina agli iniettori dopo aver misurato anche parametri di temperatura, dell'aria, numero di giri e varie altre cose. Il TPS e' un potenziometro il cui asse e' collegato direttamente sull'asse della farfalla del corpo farfallato destro e la sua posizione originale dipende dalla vite del minimo che viene regolata in fabbrica e che nel manuale officina della tua moto puoi trovarne il valore di default. A tal proposito puoi visitare il link di seguito:
Guzzistiveneti.it dove e' spiegato( amio avviso bene) tutta la procedura per l'allineamento del TPS e la sincronizzazione dei corpi farfallati. Anche io la penso come te sul non farsi fare pelo e contro pelo dal meccanico di turno. Specialmente
quando trovi quelli che se ti vedono con la guzzi credono che puoi spenedere senza fare domande............
ciaoooooooooooooooooooooooo
87luca ha scritto:
Non sono un informatico e di memorie, codici e amenità varie non me ne intendo, voglio solo essere padrone di potermi fare TUTTA e dico TUTTA la manutenzione in modo autonomo senza andarmi a far fregare soldi da qualche meccanico eusa_wall.gif
Vabbè...quasi quasi appena ho un minuto scrivo un email all'azienda e sento cosa rispondono icon_cool.gif
 
9662196
9662196 Inviato: 12 Apr 2010 17:42
 

Per azzeramento intendevo l'autoapprendimento della posizione, mi sono spiegato male...
comunque su un altro forum c'è uno che ha comprato un software con il cavetto, (simile a quello che c'è nel link) e riesce a fare anche l'autoapprendimento del TPS 0509_banana.gif
lui ha proprio una Griso 1100 quindi 0509_up.gif
Lo ha acquistato in Francia e costa anche meno di quello che ho visto io icon_wink.gif
 
9667246
9667246 Inviato: 13 Apr 2010 12:03
 

87luca ha scritto:
Per azzeramento intendevo l'autoapprendimento della posizione, mi sono spiegato male...
comunque su un altro forum c'è uno che ha comprato un software con il cavetto, (simile a quello che c'è nel link) e riesce a fare anche l'autoapprendimento del TPS 0509_banana.gif
lui ha proprio una Griso 1100 quindi 0509_up.gif
Lo ha acquistato in Francia e costa anche meno di quello che ho visto io icon_wink.gif

si potrebbe conoscere questoaltro sito?
grazie
 
9670104
9670104 Inviato: 13 Apr 2010 18:43
 
 
9764946
9764946 Inviato: 28 Apr 2010 22:11
 

Ciao a tutti!
Alla fine ce l'ho fatta, ho comprato il cavo SCAN-ST di Christian Giupponi e ho scaricato il programmino del suo sito, ebbene...funziona!!! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_pernacchia.gif
Riesco a fare l'autoapprendimento del TPS, a leggere e cancellare gli eventuali errori, regolare il CO (servirebbe un anaizzatore di gas di scarico per fare una cosa fatta bene) ecc...mi piace! icon_biggrin.gif
L'ho pagato 150 euro + 15 di spedizione assicurata, non è poco, il primo che avevo visto costava anche di più, poi ora ho la tranquillità di non dover più dipendere da nessun meccanico paciugone 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di 87luca il 28 Apr 2010 22:15, modificato 1 volta in totale
 
9764977
9764977 Inviato: 28 Apr 2010 22:14
 

mmmmh! non male!! icon_biggrin.gif
 
9765018
9765018 Inviato: 28 Apr 2010 22:19
 

Appena ho un'attimo faccio una foto al cavo, oggi l'ho provato per la prima volta, ma non ci ho pensato di fare delle fotografie con la moto collegata al pc..
 
9769569
9769569 Inviato: 29 Apr 2010 17:56
 

bene, sono contento per te......si appena puoi fai delle foto, magari mi attrezzo pure acquistando il tutto....
 
9801581
9801581 Inviato: 4 Mag 2010 21:42
 

Ecco le foto!
Qui è collegato alla moto, manca solo il collegamento al pc...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dalla scatolina esce un cavo nero, che va collegato al computer tramite presa USB, il cavo grigio va al connettore a 3 pin il quale si collega all'impianto elettrico della moto; da quel connettore esce un altro cavo che va collegato tramite un morsetto al positivo della batteria

Questo è il primo piano della scatolina

immagini visibili ai soli utenti registrati



E questo il connettore a 3 pin

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11378567
11378567 Inviato: 14 Feb 2011 19:34
 

ciao Luca 87 ,volevo chiederti come va' con il cavo acquistato ! riesci a fare l'autoapprendimento ora? vorrei compralo anch'io icon_biggrin.gif
 
11385015
11385015 Inviato: 15 Feb 2011 21:22
 

Ciao, il cavo va una meraviglia, l'auto apprendimento lo riesce a fare oltre ad altre utili cosette (regolazione trimmer CO, test attuatori elettrici, lettura errori centralina ecc...)
Prima di acquistarlo mandagli una email dicendo che moto hai e chiedendo se si può fare l'autoapprendimento (la mia centralina è diversa da quella della nevada...).
Sicuramente si può fare ma meglio chiedere ed essere sicuri! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11402207
11402207 Inviato: 18 Feb 2011 21:31
 

grazie 87luca , contattero' cristian al piu' presto perche' 150 euro si possono ammortizzare non portandola a fare il test dal mecca pagiugone icon_asd.gif .... hanno inventato le guzzi ed e' stata cosa buona ! aspettiamo che inventino anche center guzzi di qualita' icon_biggrin.gif
 
11405366
11405366 Inviato: 19 Feb 2011 19:19
 

Di niente!
Oltre ad ammortizzare il costo, sai anche come viene fatto il lavoro in quanto lo fai tu personalmente, oltre alla soddisfazione 0509_up.gif
Avessi le condizioni necessarie non mi dispiacerebbe aprire un centro autorizzato Guzzi però ci sono troppi però... icon_rolleyes.gif
 
11448203
11448203 Inviato: 28 Feb 2011 15:43
 

...ho visto anche il vacuometro carbtube che allinea i corpi farfallati ! sembra di piu' facile utilizzo per quest'operazione . che ne pensate? icon_neutral.gif
 
11448213
11448213 Inviato: 28 Feb 2011 15:45
 

correggo : carbtune icon_biggrin.gif
 
11448356
11448356 Inviato: 28 Feb 2011 16:12
 

neveman ha scritto:
che ne pensate? icon_neutral.gif

che un vacuometro va bene per i motori a carburatore, mentre quelli ad iniezione richiedono anche axone (o similari) per calibrazione dei corpi farfallati.

e in ogni caso, se è quell'articolo che penso io, il carbtune è un vacuometro assoluto, mentre sarebbe molto meglio un vacuometro differenziale, cioé uno di quelli la cui colonnina di mercurio si muove in funzione della differenza di pressione tra i due collettori, perché in effetti è quello che si vuole equilibrare. icon_wink.gif
 
11450324
11450324 Inviato: 28 Feb 2011 21:14
 

Ciao!
Io ho questi:
Link a pagina di Puntomoto.com
Sono molto buoni, se non vuoi spendere soldi va bene anche l'idea che ha detto ranabout, però se opti per quest'ultima occhio al fluido che usi!
Se devi fare anche motori con più di 2 cilindri allora molto meglio i vacuometri.
 
11469954
11469954 Inviato: 4 Mar 2011 20:26
 
 
11474773
11474773 Inviato: 5 Mar 2011 23:27
 

mi sa tanto che quello non è differenziale ma sono due manometri assoluti affiancati, e infatti, se fosse differenziale, una colonna salirebbe tanto quanto scenderebbe l'altra, mentre qui mi pare che non sia così. icon_wink.gif
 
11482788
11482788 Inviato: 7 Mar 2011 21:14
 

Sembra un vacuometro a colonne di mercurio eusa_think.gif
 
11482917
11482917 Inviato: 7 Mar 2011 21:33
 

..esattamente all'interno vi sono cilindretti di metallo anche se sembra mercurio o simile ! in rete e' pieno di dimostrazioni video e testimonianze che lo descrivono positivamente ...pero' molti sostengono che un vacuometro differenziale artigianale dia il miglior risultato icon_neutral.gif comunque non mi e' chiara la funzione della vite posta a sinistra del collettore (quela da non toccare ahime') ;quale funzione ha durante l'allineamneto dei corpi farfallati visto che bisogna agire su quelle bay pass ?
 
11482985
11482985 Inviato: 7 Mar 2011 21:42
 

Quella che solitamente dicono di non toccare (vai te a sapere il motivo... icon_confused.gif ) è il grano di battuta delle farfalle. In pratica regoli il regime di minimo.
Sui vari manuali dicono di non toccarla e di regolare il minimo attraverso le viti di by-pass...
Comunque io lascio le viti di by-pass il più chiuse possibile, e se devo regolare il minimo uso il grano che dicono di non toccare. Se cambi il regime di minimo ovviamente devi fare un bell'auto apprendimento al TPS, altrimenti la moto potrebbe andar male... 0509_up.gif
 
11733217
11733217 Inviato: 27 Apr 2011 15:03
Oggetto: richiesta info per acquisto Cavo Scan St
 

87luca ha scritto:
Ciao a tutti!
Alla fine ce l'ho fatta, ho comprato il cavo SCAN-ST di Christian Giupponi e ho scaricato il programmino del suo sito, ebbene...funziona!!! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_pernacchia.gif
Riesco a fare l'autoapprendimento del TPS, a leggere e cancellare gli eventuali errori, regolare il CO (servirebbe un anaizzatore di gas di scarico per fare una cosa fatta bene) ecc...mi piace! icon_biggrin.gif
L'ho pagato 150 euro + 15 di spedizione assicurata, non è poco, il primo che avevo visto costava anche di più, poi ora ho la tranquillità di non dover più dipendere da nessun meccanico paciugone 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp_naked.gif


Ciao, potresti darmi le informazioni per acquistare il cavo SCAN-ST, oppure come contattare Christian Giupponi.

Grazie
 
11734685
11734685 Inviato: 27 Apr 2011 18:23
 

ciao a tutti ! ho provato il carbtune sulla mia moto e devo dire che funziona . icon_smile.gif unico problema che si presenta e' una mancanza del motore in folle quando si accellera rapidamente . accellerando docilmente invece tutto ok . da cosa dipende a vostro parere ? icon_smile.gif
 
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