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Nuova mukka, qualche rumore, qualche dubbio.
9616835
9616835 Inviato: 5 Apr 2010 0:01
Oggetto: Nuova mukka, qualche rumore, qualche dubbio.
 

Ciao a tutti. nuovo motociclista, nuovo del sito, nuovo entusiasta mucchista da otto giorni esatti (gs 1200 std). 0509_banana.gif
Devo dire che dallo scooter 150 cc al gs ho avuto problemi di adattamento per max per 10 - 15 km , dopodichè solo piacere! Al momento sono innamorato perso della "giallona".

Però ho bisogno di qualche parere da mucchista doc:
prezzo: € 9.300,00 per una Maggio 2007; 20.300 km, ABS, manopole risc, cerchi a raggi, comp di bordo, scarico cromato, staffe ma niente borse. Presa da privato, (cioè, era in conto vendita presso un conce) quindi niente garanzia, L'ho pagata adeguatamente?

E poi, avendo già le staffe bmw, mi conviene prendere le vario o esistono in giro alternative più convenienti compatibili con le staffe originali?
la moto a me sembra faccia un rumorino, tipo un clang clang dal motore, o forse dal cardano, non saprei, sopratutto quando apro dai bassi regimi. E' normale? è tipico?

P.S. Se ho sbagliato categoria sorry! vedrete che col tempo miglioro. eusa_whistle.gif
 
9616960
9616960 Inviato: 5 Apr 2010 4:41
 

il prezzo che l'hai pagata è buono, vorrei dire addirittura basso, per i clang clang che accenni presto arriva qualcuno in soccorso non preoccuparti. 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9617744
9617744 Inviato: 5 Apr 2010 11:20
Oggetto: Re: Nuova mukka, qualche rumore, qualche dubbio.
 

lanternerosse ha scritto:
Ciao a tutti. nuovo motociclista, nuovo del sito, nuovo entusiasta mucchista da otto giorni esatti (gs 1200 std). 0509_banana.gif
Devo dire che dallo scooter 150 cc al gs ho avuto problemi di adattamento per max per 10 - 15 km , dopodichè solo piacere! Al momento sono innamorato perso della "giallona".

Però ho bisogno di qualche parere da mucchista doc:
prezzo: € 9.300,00 per una Maggio 2007; 20.300 km, ABS, manopole risc, cerchi a raggi, comp di bordo, scarico cromato, staffe ma niente borse. Presa da privato, (cioè, era in conto vendita presso un conce) quindi niente garanzia, L'ho pagata adeguatamente?

E poi, avendo già le staffe bmw, mi conviene prendere le vario o esistono in giro alternative più convenienti compatibili con le staffe originali?
la moto a me sembra faccia un rumorino, tipo un clang clang dal motore, o forse dal cardano, non saprei, sopratutto quando apro dai bassi regimi. E' normale? è tipico?

P.S. Se ho sbagliato categoria sorry! vedrete che col tempo miglioro. eusa_whistle.gif




BMWenuto tra noi 0509_welcome.gif ,allora,penso che per il prezzo che hai affrontato sono certo che qualcosa hai risparmiato,leggi qui:

Link a pagina di Moto.it

Le quotazioni di Moto.it si riferiscono alla "media del pollo" cioè di quanto effettivamente viene scambiata la moto di quell'anno,visto che la differenza è sostanziale in quanto la "valutazione è di 11721€" penso che sia stato un buon acquisto per cui,da questo punto di vista è tutto ok icon_wink.gif ,ergo,con i "rimanenti" si fa per dire 2400€ ti tiri fuori tutto quello che potrebbe servirti sulla moto,dipende sempre dall'uso che ne vuoi fare,in base a ciò si può vedere come allestirla in futuro.

Una nota,le staffe per le valigie laterali sono montate di serie,sennò avresti il codino vuoto icon_asd.gif ,non solo,hai l'ABS (1250€),le manopole riscaldate(250) (che gran cosa in inverno 0509_banana.gif ) scarico cromato (200€) e cerchi a raggi (360€ di optional icon_eek.gif ) per cui non parti nemmeno da una moto "base" e scusa se è poco visto che hai già risparmiato la somma detta poco sopra,fai due conti e vedrai che,se è stato fatto anche il tagliando dei 20kkm sei a cavallo fino ai 30.000 icon_wink.gif ,unica cosa getta un occhio alle gomme,dovrebbero essere nuove perché a 20kkm è dura arrivarci,fidati!!!

Il clang che senti potrebbe derivare da diverse cose:

1icon_arrow.gif Apri ai bassi con marce alte è il tipico "sbatacchiamento della catena di distribuzione sul pattino tendicatena appunto,cosa che non fa bene per cui evita.

1/aicon_arrow.gif Apri come sopra e senti un rumore come di sassolini che sbattono nei cilindri,il sx in prevalenza,sei in regime di "battito in testa" dovuto ad una eccessiva richiesta di potenza con marcia troppo bassa,ovviamente evita questo comportamento perché alla lunga non fa bene al motore,sopratutto alla testata eusa_doh.gif .

2icon_arrow.gif Il cardano se emette dei rumori sono di tutt'altra specie (almeno per quel che ne so io icon_redface.gif ) infatti se fa tipo un muggito in rilascio del gas siamo davanti ad un cuscinetto del cardano che è andato a farsi benedire,è un evento raro ma capita,non ho modo di dirti la casistica,ma penso sia minima.

3icon_arrow.gif La valigeria,orbene esistono diversi allestimenti,in primis quello più economico ma qualitativamente validissimo è un sistema della GIVI:

Link a pagina di Givi.it

Poi,in ci sarebbero le Vario originali,ma qui il prezzo si sa,è BMW,le ho avute tutte e 3 e non ho mai avuto problemi sulla mia ex,anche dopo 5 ore sotto la pioggia battente icon_wink.gif .

Poi esistono le H&B (HEPCO & BECKER) :

Link a pagina di Hepco-becker.de

Distribuite da Wunderlich o bikerfactory:

Bikerfactory.com

Oppure,ma qui secondo me raggiungiamo il top della gamma le fa la Touratech o detta comunemente TT:

Link a pagina di Touratech.com

E le Trax:

Sempre vendute dalla Bikerfactory,belle si,ma a praticità non le conosco,le Zega prevedono le borse interne ma penso anche queste non scherzino,dipende sempre da cosa ci vuoi fare con la moto,infatti questi ultimi allestimenti rendono la moto "impegnativa" come peso ed ingombro,altr non saprei,chiedi e se siamo in grado avrai soddisfazione,ciao!!!



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9627581
9627581 Inviato: 6 Apr 2010 21:31
 

Caro citron, sei assunto come guru. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Grazie per il benvenuto, ma sopratutto per la consulenza.
Il link che hai postato sulle quotazioni mi ha davvero confortato molto. Oltretutto avevo anche dimenticato nell'elenco la barra paramotore.

In merito ai rumori, credo che l'ipotesi 1. sia la più verosimile. Niente muggiti ne' sassolini, sembra proprio lo sbatacchiamento di una catena, solo che non è affatto facile evitarlo, quando la moto è calda lo fa molto facilmente, e in effetti ricorda un po' il rumore della distribuzione DUCATI. Potebbe essere qualche tendicatena lento?
comunque domani vado dal conce per un paio di questioni e vedro' se riesco a farla provare dal meccanico.

Borse: in effetti era facile vedere le staffe anche sulle GS esposte dal conce. Ma resta una questione: bastano quelle staffe li' per le vario? e invece per qualunque altra borsa devo considerare anche il prezzo (e l'appesantimento estetico! eusa_think.gif ) delle staffe dedicate?
Ultima domanda: in una vario non estesa, ci sta un casco integrale o modulare?

p.s. a questo punto puoi tranquillamente emettere fattura e postarmi il codice iban per il bonifico. icon_xd_2.gif
 
9628113
9628113 Inviato: 6 Apr 2010 22:54
 

Anche se hai comprato la moto da un privato sei sotto regime di garanzia, con la nuova legge anche il privato che vende un bene usato DEVE dare un periodo di garanzia, il mio consiglio è quello di far controllare la moto ad un'officina ufficiale tanto per mettersi l'anima in pace, e se questa ti dice che c'è qualche grave problema di comunicarlo subito al vecchio proprietario. In caso di grossi guai, se non ti applica la garanzia oltre alla tua eventuale causa civile potrebbe anche ricadere in una causa penale.
 
9629505
9629505 Inviato: 7 Apr 2010 10:39
Oggetto: Tendicatena distribuzione
 

I tendicatena che intendo io lavora sotto pressione idraulica,li vedi qui:

Link a pagina di Realoem.com

Sono i particolari nr. 10 e 11,se li osservi sono due elementi cavi ove scorre all'interno un pistoncino (nel cilindro di dx c'è anche una molla per tenerlo in appoggio al pattino stesso) fino a che l'olio non è in pressione essi non lavorano nel vero senso della parola (infatti sono cavi proprio perché essi lavorano principalmente sotto la pressione stessa dell'olio) scusa il gioco di parole icon_asd.gif ,anche al minimo già lavora e se "sbatacchia" vuol dire solo due cose,o non arriva olio (cosa che ritengo improbabile) oppure è grippato il tendicatena stesso,so che capita anche se il chilometraggio mi sembra infimo per la tua moto,passa dal meccanico e valuta,non solo,quello che ha scritto maxbel (ciao compare icon_wink.gif ) è sacrosanto,la sostituzione del tendi non è così difficile come può sembrare,per cui vai sereno,facci sapere come va a finire,ciao!!!



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9650448
9650448 Inviato: 10 Apr 2010 14:31
 

E' finita che il meccanico bmw non ha trovato nulla di strano, lo giudica normale. Mah, oggi ho provato il 1150 di un mio amico e non lo fa... io continuo ad avere dubbi.


In merito alle borse, mi confermate che qualunque altra borsa necessita di apposite staffe, mentre le vario le prendi e le monti?
 
9650726
9650726 Inviato: 10 Apr 2010 16:05
 

lanternerosse ha scritto:
E' finita che il meccanico bmw non ha trovato nulla di strano, lo giudica normale. Mah, oggi ho provato il 1150 di un mio amico e non lo fa... io continuo ad avere dubbi.


In merito alle borse, mi confermate che qualunque altra borsa necessita di apposite staffe, mentre le vario le prendi e le monti?




Eccomi qui di nuovo,orbene il clang che senti si deve capire di preciso da dove proviene,il rumore tipico Ducati di cui fai cenno in realtà non è dato dalla distribuzione (a cinghie e silenziosa) ma bensì dalla campana della frizione che fa rumore quando si tira la leva ed i dischi sono liberi.

Tornando alle bavaresi comunque i rumori è un bene sentirli,infatti è arcinoto che le BMW boxer dotate siano particolarmente rumorose,bisogna preoccuparsi quando i rumori non si sentono,e non sto scherzando,altro non saprei,il mecca la ha provata e secondo lui è tutto normale,non saprei,dovrei sentirla dal vivo per capire icon_cool.gif ,ad ogni modo usala,prendici polso e piede e poi se ne riparla tra qualche migliaio di km.

Una cosa che puoi comunque fare,anzi,due:

1 icon_arrow.gif Farla freddare sempre sul centrale,evita se puoi,di lasciarla sul laterale.

2 icon_arrow.gif Non tenere mai a freddo il livello dell'olio al massimo,ma bensì a metà della finestrella,vedrai che così non incapperai in un consumo anomalo d'olio (anche se i 1.2 sono astemi comunque qualcosa ciuccicchiano anche loro icon_asd.gif ) e previeni anche altre piccole rognette annesse e connesse.

Riguardo i set di valigieria le Vario non necessitano,tranne che il top-case di nessuna staffa,infatti se osservi il codino vedrai che ci sono delle "asole" preposte ad ingaggiare i fermi delle valigie stesse,non solo,se fai caso alle strane alette che scendono noterai che ci sono dei "tappini" in gomma,servono a sostenere le valigie in basso,dacci un occhio attento e vedrai che non puoi non notarli.

Il top-case invece necessita di una piastra dedicata.

Le Givi,come anche tutte le altre necessitano di una serie di supporti a staffa e/o a tubi che comunque "impattano" con la linea della moto:

Link a pagina di Moto.it

Nel caso di una ADV con valigie originali

Oppure qui gli attacchi della TT molto simili a Givi:

Link a pagina di Touratech.com

Su questa,che è identica alla mia le staffe di sostegno laterali,sono di un osceno che metà basta quando non ci sono i bauli:

Link a pagina di Micapeak.com

Come anche il supporto lungo a coda di rospo che serve per il top-case icon_asd.gif ,eccola qui senza bauli laterali:

Link a pagina di Ebacheca.it

Il bello delle staffe a "ribalta" (infatti per sostenere il baule vanno abbassate icon_wink.gif ) e che posso agganciare anche pacchi senza per forza usare i bauli,per cui massima felissibilità 0509_banana.gif ) da vedere non belli ma proteggono e non poco dagli schizzi della ruota in posizione chiusa,ciao!!!









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9656251
9656251 Inviato: 11 Apr 2010 16:50
 

Grazie mille sergio. A questo punto credo che mi darò tempo e poi prendero' le vario. Ah, scelta interessante la tua, intendo quella di tornare al 1150.
La differenza è notevole, sia di peso (...troppo), sia di stabilità. Ti da' l'assoluta certezza che NULLA possa toglierti dalla traiettoria che hai scelto.

0509_doppio_ok.gif
 
9656564
9656564 Inviato: 11 Apr 2010 17:42
 

lanternerosse ha scritto:
Grazie mille sergio. A questo punto credo che mi darò tempo e poi prendero' le vario. Ah, scelta interessante la tua, intendo quella di tornare al 1150.
La differenza è notevole, sia di peso (...troppo), sia di stabilità. Ti da' l'assoluta certezza che NULLA possa toglierti dalla traiettoria che hai scelto.

0509_doppio_ok.gif




Eccomi qui nuovamente,guarda guarda che in fatto di valigeria proprio oggi,pascolando sul forum,ho trovato un topic aperto riguardo le Givi Trekker che penso siano buona valigie e forse non così dispendiose come le BMW,che poi in realtà sono fabbricate dalla Shaq spagnola se non sbaglio.

L'unica Vario capace di contenere un casco modulare come uno Schubert Comcept che è già grosso di suo è la dx estesa,ci vuole un poco di pratica ma alla fine senza ferire si riesce,le altre due lascia stare a meno che non hai un Jet che comunque,su moto così non vedo di buon occhio.

La 1150 ha un avantreno a dir poco "granitico",infatti basta pensare a dove mettere la ruota e lei ci va senza indugi,riguardo il mio ritorno ti invito a leggere qui,purtroppo ogni tanto mi capita di dover riesumare questo mio vecchio 3d:

A Piedi... [R 1200 GS cilindro sx]

Ma se ci vuole almeno mi capiranno sulla mia scelta,aggiungo che era una prima serie per cui una moto nata male ci può stare,w il mio vecchio amore eusa_boohoo.gif ,ero andato per il 1150 inizialmente eusa_whistle.gif ... ora con l'ADV è tutta un'altra storia 0510_inchino.gif ,ciao!!!



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