Scooterino92 ha scritto:
Sul freno motore hai pienamente ragione è shokkante!
Ma a me non piace! Rende la guida "saltellante" nell'apri chiudi cittadino! Ma è utile!
Poi il freno motore non ti aiuta ad impostare bene una curva, anzi lo rende più difficel perché si deve tenere conto anche del gas (che non va chiuso ma tenuto ad un apertura costante) e della ciclistica delle 4t che non è proprio da "sportive"!
Poi, come ho detto, il 90% lo fa il pilota! Una moto non va a 160km/h in città se nessuno è così stupido da apre il gas!
Questo è il tuo semplice "gusto di guida" personale,è ovvio che con un due tempi risulti più facile gestire staccata e apertura,non dà troppi problemi,ma è nei 4t che trovi un vero piacere,scegliere la marcia giusta,saper staccare al momento giusto,conoscere la reazione del motore...queste sono le cose che mi piacciono in una moto.
Ammetto che a volte rimpiango il mio 125,potevo entrare a gas mezzo aperto e spalancarlo ancora prima di arrivare alla corda,ma il vero virtuosismo è gestire cose difficili!
Poi sul fatto che si debba tenere il 4t con gas aperto non è una novità,peccato che la stessa cosa vada fatta anche col 2t,non è il gas che fà la differenza ma la gestione della risposta!
Ultima cosa che si considera è che è ovvio che i 4t siano meno sportivi dei 2t,hanno una concezione differente già al momento della nascita,mentre le 2t sono diametralmente opposte!