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Ma quanto mi bevi? (consumi di benza) [Cagiva Mito del 93]
27192
27192 Inviato: 14 Lug 2005 7:01
Oggetto: Ma quanto mi bevi? (consumi di benza) [Cagiva Mito del 93]
 

Ciao, volevo sapere quanto consuma (più o meno!) una Mito del '93... che so, anche rispetto ad una auto normale. Chiedo questo perchè non ho mai avuto ancora una moto prima, e sento dire dalle altre persone le opinioni più disparate:

"Siccome è una moto vecchia ti consuma più di una macchina.."
"E' un 125, farà 30 kilometri con un litro o meno"

Dove sta la verità? Nel mezzo? icon_surprised.gif

Grazie mille
Dave
 
27205
27205 Inviato: 14 Lug 2005 7:49
 

IO AI TEMPI AVEVO LA HONDA NSR 89 E ANCHE LEI BEVEVA UN BEN DI DIO...IL PROBLEMA E' CHE SONO MOTORI SPINTI E PICCOLI E POI LA BENZINA COSTA UN CASINO
 
27210
27210 Inviato: 14 Lug 2005 7:59
 

penso che a 25/30 km con un litro si possa arrivare dipende sempre da come apri e da che modifiche vai a fare alla moto. comunque se tieni presente che una vetura non arriva mai piu di 18/20 hai sempre un risparmio
 
35672
35672 Inviato: 31 Lug 2005 6:43
 

cavolo,economiche le mito!!! me ne prendo ,una anch'io allora! io con l'rs i 20 con un litro me li sogno!!!
 
7517205
7517205 Inviato: 5 Mag 2009 14:33
 

io sento dire ke fa intorno ai 15-18 al litro se nn si tira....se la si tira anche 10
 
7517286
7517286 Inviato: 5 Mag 2009 14:43
 

ecco adesso spiegami perchè hai uppato senza motivo un topic del 2005 ossia 4 e dico 4 anni fa.... icon_evil.gif eusa_wall.gif bah...comunuqe i dati sopra sono sbagliati... icon_wink.gif
 
7520311
7520311 Inviato: 5 Mag 2009 20:08
 

quoto,manco il mio motocesso fa quei chilometri con un litro icon_asd.gif
 
7520647
7520647 Inviato: 5 Mag 2009 20:30
 

Se non ricordo male i miei soci con le Mito nel '94 con il serbatoio da 17L non arrivavano ai 150Km andando tranquilli,se poi si mettevano pure a spingere ogni 100/110 dovevano fermarsi a far benza...con una moto preparata i 10 al litro erano quasi un miraggio(ovviamente preparazione pesante)ma potrei sbagliarmi di poco,ricordo che da Caronno Varesino a Laveno Mombello i soci una volta tornati dovevano fare benzina o rimanevano a piedi!

Il tragitto era Caronno-Morazzone-Varese-Valganna-Grantola-Gemonio(o era Cuveglio? eusa_think.gif )Laveno all'andata,il ritorno invece era Laveno-Gavirate(lungolago di Varese)Morazzone Caronno Varesino-Carnago!

Guardate la strada e fatevi i conti!

Io ho dato! icon_wink.gif
 
7520681
7520681 Inviato: 5 Mag 2009 20:32
 

certo che tu hai vissuto propio un epoca mitica,infatti tutti con le mto icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
che invidia,perchè sono nato in una epoca di m***a eusa_wall.gif icon_cry.gif
 
7520823
7520823 Inviato: 5 Mag 2009 20:43
 

robyracing46 ha scritto:
certo che tu hai vissuto propio un epoca mitica,infatti tutti con le mto icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
che invidia,perchè sono nato in una epoca di m***a eusa_wall.gif icon_cry.gif


Vero che è stata un'epoca mitica,ma non è tutto oro quel che luccica,infatti le moto depo sono nate perchè la percentuale di 16enni che ci lasciavano le penne in moto era una fetta molto consistente(non vorrei dire una cacchiata,ma vado a memoria)infatti 2/3 degli incidenti mortali coinvolgevano per l'appunto quelli che all'epoca erano"sbarbatelli" che si trovavano tra le mani veri e propri missili su ruote!

In compagnia un paio di soci hanno rischiato la pelle in modo veramente serio,uno ha preso un'escavatore che aveva la benne bassa e si è schiantato su un muro,si è fatto molto male ma è a posto ora,un'altro ha tamponato una Golf III proprio sullo spigolo,ha fatto rientrare il montante posteriore di mezzo metro,è rimasto un pò svanito purtroppo per lui...ce ne sono altri che conosco che hanno rischiato oppure ci sono rimasti e non tutti con le Mito!

Credimi era un'epoca stupenda da un punto di vista,ma dall'altro era terribile!

Si aveva paura di scoprire che un'amico con cui avevi fatto baldoria il giorno prima non sarebbe arrivato al bar il giorno dopo e il traffico non era intasato come lo è ora!

La cosciena per la sicurezza mi è venuta proprio in quell'epoca,anche se ametto che ogni tanto me ne dimentico! icon_redface.gif
 
7520919
7520919 Inviato: 5 Mag 2009 20:49
 

30 KM CON UN litro sono un pò troppi..... io con la mia nsr ho fatto i 23 al massimo.... per quanto riguarda la diminuzione dei morti.... detto sinceramente non so se è per il fatto delle moto depotenziate... perchè prima di tutto e ci tengo a sottolinearlo per farsi male non serve andare a manetta... seconda cosa le moto vengono ripotenziate praticamente da tutti.... e sebbene magari facciano 10-15-20 km in meno di quelle vecchie raggiungono pur sempre velocità elevate..... e fare un incidente a 160 indicati...... o a 180 indicati è la stessa identica cosa....
 
7520969
7520969 Inviato: 5 Mag 2009 20:53
 

ilbacco ha scritto:
30 KM CON UN litro sono un pò troppi..... io con la mia nsr ho fatto i 23 al massimo.... per quanto riguarda la diminuzione dei morti.... detto sinceramente non so se è per il fatto delle moto depotenziate... perchè prima di tutto e ci tengo a sottolinearlo per farsi male non serve andare a manetta... seconda cosa le moto vengono ripotenziate praticamente da tutti.... e sebbene magari facciano 10-15-20 km in meno di quelle vecchie raggiungono pur sempre velocità elevate..... e fare un incidente a 160 indicati...... o a 180 indicati è la stessa identica cosa....


Non mi sento affatto di contraddirti,ti fai male a 150 come a 180,forse la cosa è dovuta che per anni i 125 sono praticamente spariti,una volta nessun mezzo poteva contrastare il numero di vendite dei 125,ora sono molto indietro nelle vendite!

Forse dipende anche da una maggior sensibilità alla sicurezza?

Mi vien difficile crederlo,ma lo spero tanto!
 
7521066
7521066 Inviato: 5 Mag 2009 21:00
 

mah..io con la mia ev del 2006 con 10euro di benza faccio 100km al massimo..e sono in riserva...
 
7521073
7521073 Inviato: 5 Mag 2009 21:00
 

secondo me è proprio perchè ci sono meno 125 sportive in giro.io personalmente sono poche le volte che vedo in giro una mito o un'rs.... dei miei amici ce n'è uno solo con la rs... e un solo amico suo ha la mito...poi ne conosco altri 2 con l'aprilia e altri 2 con le mito ma non sono mai uscito con loro.. al contrario si sta riempiendo di husky e ktm e motard vari...di husky a scuola ne arriva ogni giorno uno nuovo...invece è strapieno di quegli schifo di scooter che fanno un casino pauroso però.....e li di gente che si fa male è pieno eccome....quindi la sicurezza dubito che venga presa in considerazione da molta gente....
 
7521104
7521104 Inviato: 5 Mag 2009 21:02
 

io direi che è dovuto ai prezzi stratosferici raggiunti dai 125 moderni,un lusso che in molti non possono permetersi purtroppo icon_cry.gif
 
7521179
7521179 Inviato: 5 Mag 2009 21:07
 

robyracing46 ha scritto:
io direi che è dovuto ai prezzi stratosferici raggiunti dai 125 moderni,un lusso che in molti non possono permetersi purtroppo icon_cry.gif


Dissento!

Facendo una proporzione con il costo di un 125 nel '93...

Il prezzo medio si aggirava intorno ai 6.500.000 di vecchie lire,il che significava circa circa 5/6 mesi di stipendio pieno di un'operaio medio.

Oggi i 125 costano circa 5000Euro,anche in questo caso si parla di 5/6 meis di stipendio pieno di un'operaio medio.

La proporzione è presto fatta,i prezzi sono rimasti più o meno allineati in 15 anni...sono gli stipendi che dovrebbero esser alzati ora! icon_evil.gif icon_asd.gif
 
7521302
7521302 Inviato: 5 Mag 2009 21:14
 

diciamo che i prezzi sono raddoppiati ma gli stipendi sono rimasti gli stessi....icon_razz.gif
 
7521342
7521342 Inviato: 5 Mag 2009 21:16
 

ilbacco ha scritto:
diciamo che i prezzi sono raddoppiati ma gli stipendi sono rimasti gli stessi....icon_razz.gif


Come del resto tutto il costo della vita in generale! icon_asd.gif
 
7537651
7537651 Inviato: 7 Mag 2009 18:20
 

E' vero che i prezzi delle moto sono rimasti quelli, ma dello stipendio dell'epoca un 30% ce lo si rimaneva per i propri sollazzi, ora la percentuale è MOLTO più bassa. La benzina, il bollo, l'assicurazione in proporzione costavano molto meno. In una moto il problema non è tanto il prezzo d'acquisto iniziale, prevedibile e noto, ma la manutenzione che ci va dietro.
 
7539276
7539276 Inviato: 7 Mag 2009 21:01
 

Per il fatto dei motori io la penso così: se non si ha la testa sulle spalle ti puoi fare male sia con un 50 depo sia con una 1198r!

Se hai la testa puoi guidare una R1 in pieno centro senza rischiare (ne mettere in pericolo gli altri).

Esperienze personali mi suggeriscono che i 125 4t moderni possono essere più pericolosi dei 125 2t di una volta se dati in mano a determinate categorie di persone!

Mi spiego: se un Co*****e (con la C maiuscola) si diverte a passare col rosso ed ad impennare, rischia sia con un 4t sia con un 2t, il mio dubbio viene sul fatto che se non è così Co*****e da andarci al massimo, la 2t con una ciclistica nettamente migliore (in media) delle cugine 4t può aiutarlo in alcune situazioni...

Poi oggi vanno di moda la "macchinine" e i motard, negli anni '90 le sportive andavano a bestia! Per questo ce ne sono di meno oggi! icon_wink.gif


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7540653
7540653 Inviato: 8 Mag 2009 2:15
 

Scooterino92 ha scritto:
Per il fatto dei motori io la penso così: se non si ha la testa sulle spalle ti puoi fare male sia con un 50 depo sia con una 1198r!

Se hai la testa puoi guidare una R1 in pieno centro senza rischiare (ne mettere in pericolo gli altri).

Esperienze personali mi suggeriscono che i 125 4t moderni possono essere più pericolosi dei 125 2t di una volta se dati in mano a determinate categorie di persone!

----Mi spiego: se un Co*****e (con la C maiuscola) si diverte a passare col rosso ed ad impennare, rischia sia con un 4t sia con un 2t, il mio dubbio viene sul fatto che se non è così Co*****e da andarci al massimo, la 2t con una ciclistica nettamente migliore (in media) delle cugine 4t può aiutarlo in alcune situazioni...----

Poi oggi vanno di moda la "macchinine" e i motard, negli anni '90 le sportive andavano a bestia! Per questo ce ne sono di meno oggi! icon_wink.gif


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Scusa ma quel passaggio non riesco a comprenderlo...cosa intendi esattamente?[/u]
 
7541956
7541956 Inviato: 8 Mag 2009 10:20
 

anni 90...la vera storia dei 125 è degli anni 70 secondo me li si ceh ce ne erano in giro...regolarita per non parlare dei primi sportici...l'aspes yuma 125...una bestia pesava 93kg aveva 24 cv raggiungeva i 140 e non frenava nie nte....l'ho provato e sono rimasto spavenatto da quella moto...però c'era più testa all'ora che adesso poi arrivarono le varie af1 l'extrema,la nsr,la tzr,l mito tutte moto degli anni 90 che erano vere moto da competizione targate le prime,poi nel 95 la batosta del depo
 
7543860
7543860 Inviato: 8 Mag 2009 14:06
 

yamaha cr 500 4 cilindri 2t eusa_drool.gif
 
7547189
7547189 Inviato: 8 Mag 2009 20:38
 

bigsen ha scritto:


Scusa ma quel passaggio non riesco a comprenderlo...cosa intendi esattamente?[/u]


Intendevo dire che ha parità di velocità un 2t secondo me è potenzialmente meno pericoloso vista la migliore ciclistica!

Per esempio un CBR che si trova a fare una curva a 90km/h (in città) e subito dopo trova una macchina in doppia fila avrà meno possibilità di cavarsela di una Mito che ha una ciclistica nettamente migliore!

La verità è che lo sportive 125 4t di oggi sono più moto da passeggio che altro...

PS: spero di essermi spiegato meglio! icon_xd_2.gif


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7547227
7547227 Inviato: 8 Mag 2009 20:43
 

Scooterino92 ha scritto:
bigsen ha scritto:


Scusa ma quel passaggio non riesco a comprenderlo...cosa intendi esattamente?[/u]


Intendevo dire che ha parità di velocità un 2t secondo me è potenzialmente meno pericoloso vista la migliore ciclistica!

Per esempio un CBR che si trova a fare una curva a 90km/h (in città) e subito dopo trova una macchina in doppia fila avrà meno possibilità di cavarsela di una Mito che ha una ciclistica nettamente migliore!

La verità è che lo sportive 125 4t di oggi sono più moto da passeggio che altro...

PS: spero di essermi spiegato meglio! icon_xd_2.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


a parte questo... ok hai ragione sul fatto che il cbr possa frenare di meno... ma dipende a che distanza è la macchina in doppia fila.... non penso ci sia una via di mezzo tra il farcela o non farcela in questo caso.... o la prende o non la prende....
almeno secondo me...
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7547308
7547308 Inviato: 8 Mag 2009 20:50
 

Era per fare capire il concetto! icon_xd_2.gif

Se sei ad una velocità di 130Km/h e vedi un autovelox con quale hai maggiori possibilità di non prendere la multa?

Capito? icon_xd_2.gif

(E non mi dire che dipende da quanto è lontano l'autovelox che ti uccido! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )


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7547367
7547367 Inviato: 8 Mag 2009 20:56
 

dipende da quale pilota si accorge prima dell'autovelox... icon_asd.gif icon_asd.gif c'è da dire che il tzr ha una ciclistica adatta al motore che ha per cui in certe situazioni riesce a evitare i danni...
 
7548125
7548125 Inviato: 8 Mag 2009 22:30
 

Si, quasi tutti i vecchi 2t sportivi erano moto da sp con la targa...

Non siamo un po in ot? eusa_think.gif icon_neutral.gif eusa_naughty.gif eusa_doh.gif eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif


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7548577
7548577 Inviato: 9 Mag 2009 1:21
 

Scooterino92 ha scritto:
Si, quasi tutti i vecchi 2t sportivi erano moto da sp con la targa...

Non siamo un po in ot? eusa_think.gif icon_neutral.gif eusa_naughty.gif eusa_doh.gif eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif


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Adesso ho afferrato,ma non mi trovi d'accordo perchè le prestazioni ciclistiche non variano a seconda del motore ma della ciclistica stessa,più in generale le 125 di oggi sono meno esasperate di quelle di 15 anni fà,ma il loro comportamento in sicurezza dipende in minima parte dal motore,anzi a dire il vero il 4t è relativamente più sicuro perchè ha una cosa che il 2t non ha,ovvero il freno motore,non sarà molto per via della scarsa cubatura ma c'è...il 2t il freno motore non sà nemmeno cosa sia!

Le ciclistiche sono adattissime alla tipologia di moto,è come le si guida che fà la differenza! icon_wink.gif
 
7550572
7550572 Inviato: 9 Mag 2009 14:28
 

bigsen ha scritto:


Adesso ho afferrato,ma non mi trovi d'accordo perchè le prestazioni ciclistiche non variano a seconda del motore ma della ciclistica stessa,più in generale le 125 di oggi sono meno esasperate di quelle di 15 anni fà,ma il loro comportamento in sicurezza dipende in minima parte dal motore,anzi a dire il vero il 4t è relativamente più sicuro perchè ha una cosa che il 2t non ha,ovvero il freno motore,non sarà molto per via della scarsa cubatura ma c'è...il 2t il freno motore non sà nemmeno cosa sia!

Le ciclistiche sono adattissime alla tipologia di moto,è come le si guida che fà la differenza! icon_wink.gif


Sul freno motore hai pienamente ragione è shokkante! icon_eek.gif

Ma a me non piace! Rende la guida "saltellante" nell'apri chiudi cittadino! Ma è utile!

Poi il freno motore non ti aiuta ad impostare bene una curva, anzi lo rende più difficel perché si deve tenere conto anche del gas (che non va chiuso ma tenuto ad un apertura costante) e della ciclistica delle 4t che non è proprio da "sportive"!

Poi, come ho detto, il 90% lo fa il pilota! Una moto non va a 160km/h in città se nessuno è così stupido da apre il gas! icon_wink.gif


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