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Inviato: 3 Apr 2010 8:59 Oggetto: Viaggiare con il motardino...[problemi?]
Ragas secondo voi rischio seri problemi al motore se facessi questo viaggio:
Link a pagina di Maps.google.it
con in mio motardino? (presupponendo che allora monterò o un base o un'intermedio
DjEnDuRo
Solo Gas
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Inviato: 3 Apr 2010 9:09 Oggetto: Re: Viaggiare con il motardino...
DjEnDuRo ha scritto:
Ragas secondo voi rischio seri problemi al motore se facessi questo viaggio:
Link a pagina di Maps.google.it
con in mio motardino? (presupponendo che allora monterò o un base o un'intermedio
e un po luno ma se ti fermi 5 minuti ogni 50km no succede niente
fisk46
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Inviato: 3 Apr 2010 9:14
non te lo consiglio in una botta unica... sono veramente tanti kilometri... magari se hai la possibilità sarebbe meglio farlo in due giorni se ne hai la possibilità e comunque non da solo xD
ncguy
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Inviato: 3 Apr 2010 9:14 Oggetto: Re: Viaggiare con il motardino...
fisk46 ha scritto:
e un po luno ma se ti fermi 5 minuti ogni 50km no succede niente
era anche la mia idea
DjEnDuRo
Solo Gas
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Inviato: 3 Apr 2010 9:15
ncguy ha scritto:
non te lo consiglio in una botta unica... sono veramente tanti kilometri... magari se hai la possibilità sarebbe meglio farlo in due giorni se ne hai la possibilità e comunque non da solo xD
no vado con un mio amico con l'husky comunque no non posso farlo in 2 giorni comunque calcolate che ci fermeremo a mangiare e quindi faremo riposare le moto un'oretta...
DjEnDuRo
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Inviato: 3 Apr 2010 9:25
ma si ... fallo tranquillamente
guardate che per la moto fare 5 ore accese o farne un ora accese non cambia niente basta che lavorano alla giusta temperatura ...
topo
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Inviato: 3 Apr 2010 9:31 Oggetto: Re: Viaggiare con il motardino...
fisk46 ha scritto:
DjEnDuRo ha scritto:
Ragas secondo voi rischio seri problemi al motore se facessi questo viaggio:
Link a pagina di Maps.google.it
con in mio motardino? (presupponendo che allora monterò o un base o un'intermedio
e un po luno ma se ti fermi 5 minuti ogni 50km no succede niente
ma non diciamo scemenze!!
basta che non sta a chiodo tutto il tempo è può andare avanti per ore!
oh ragazzi ma stiamo parlando di motori del 2000!!non siamo ai primi anni del 1900!!
viaggiare non è questione di cilindrata (si viaggia con qualsiasi moto dal 50ino al 2000cc) poi che ce ne siano di più comode per viaggiare è un'altro discorso (sicuramente un motard/enduro non è il top da questo punto di vista - ne so ben qualcosa)..!!
kart64
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Inviato: 3 Apr 2010 11:54 Oggetto: Re: Viaggiare con il motardino...
kart64 ha scritto:
ma non diciamo scemenze!!
basta che non sta a chiodo tutto il tempo è può andare avanti per ore!
oh ragazzi ma stiamo parlando di motori del 2000!!non siamo ai primi anni del 1900!!
viaggiare non è questione di cilindrata (si viaggia con qualsiasi moto dal 50ino al 2000cc) poi che ce ne siano di più comode per viaggiare è un'altro discorso (sicuramente un motard/enduro non è il top da questo punto di vista - ne so ben qualcosa)..!!
comunque stavo pensando che se monto un'intermedio potrei allargare un pò i tubi del raffreddamento o mettere una ventola più potente... che dite?
DjEnDuRo
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Inviato: 3 Apr 2010 13:16
allargare i tubi assolutamente no.....
tubi più larghi = più acqua con - superfice di scambio....
cuzzo94
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Inviato: 3 Apr 2010 13:18
cuzzo94 ha scritto:
allargare i tubi assolutamente no.....
tubi più larghi = più acqua con - superfice di scambio....
e come potrei ottimizzare il sistema di raffreddamento?
DjEnDuRo
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Inviato: 3 Apr 2010 14:57
DjEnDuRo ha scritto:
e come potrei ottimizzare il sistema di raffreddamento?
Mettendo un altro radiatore.
FiLiPpO92
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Inviato: 3 Apr 2010 16:50
FiLiPpO92 ha scritto:
Mettendo un altro radiatore.
senza mettere un'altro radiatore non posso ottimizzarlo?
DjEnDuRo
Solo Gas
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Inviato: 3 Apr 2010 17:05 Oggetto: Re: Viaggiare con il motardino...
DjEnDuRo ha scritto:
comunque stavo pensando che se monto un'intermedio potrei allargare un pò i tubi del raffreddamento o mettere una ventola più potente... che dite?
a me non piace andare a dire in giro ''ho fatto questo, quest'altro''.. però dopo aver percorso 90mila km con la mia aprilia rx 50 (subito diventata 70 con il top nero e altre 2 o 3 cosette )in circa 4anni anni(poco meno), posso dirti che se una moto la tratti bene ce ne fai anche 500mila di km (si anche con il 2T)..e non serve a una fava andare a: mettere tubi maggiorati (il diametro dei tubi deve coincidere con quello del radiatore - e andare a montare un radiatore maggiorato non è una grande idea) montare una ventola più potente? è che ci vuoi mettere una turbina??
cambia il liquido ogni due anni e vedi come raffredda bene!
ragà meno seghe mentali e più manutenzione (ordinaria) fatta bene e vedete come i mezzi vanno avanti
kart64
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Inviato: 3 Apr 2010 17:24 Oggetto: Re: Viaggiare con il motardino...
kart64 ha scritto:
a me non piace andare a dire in giro ''ho fatto questo, quest'altro''.. però dopo aver percorso 90mila km con la mia aprilia rx 50 (subito diventata 70 con il top nero e altre 2 o 3 cosette )in circa 4anni anni(poco meno), posso dirti che se una moto la tratti bene ce ne fai anche 500mila di km (si anche con il 2T)..e non serve a una fava andare a: mettere tubi maggiorati (il diametro dei tubi deve coincidere con quello del radiatore - e andare a montare un radiatore maggiorato non è una grande idea) montare una ventola più potente? è che ci vuoi mettere una turbina??
cambia il liquido ogni due anni e vedi come raffredda bene!
ragà meno seghe mentali e più manutenzione (ordinaria) fatta bene e vedete come i mezzi vanno avanti
perfetto tutto ok, lo farò
DjEnDuRo
Solo Gas
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Inviato: 3 Apr 2010 19:05
si ma non sempre conta la manutenzione... quando iniziano a partire i cuscinetti, a grippare perchè hai qualcosa nel carburatore ecc.... la manutenzione ordinaria non conta molto.....
certe cose non si prevedono... io non faccio giri lunghi con la mia perchè sapendo di avere una moto di 8 anni sotto al ciulo mi lascerebbe a piedi.... il filo della frizione che continua a consumarsi velocissimamente, i cuscinetti mezzi andati e la candela che se ne va ogni 2 per 3......
cuzzo94
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Inviato: 3 Apr 2010 22:32
cuzzo94 ha scritto:
si ma non sempre conta la manutenzione... quando iniziano a partire i cuscinetti, a grippare perchè hai qualcosa nel carburatore ecc.... la manutenzione ordinaria non conta molto.....
certe cose non si prevedono... io non faccio giri lunghi con la mia perchè sapendo di avere una moto di 8 anni sotto al ciulo mi lascerebbe a piedi.... il filo della frizione che continua a consumarsi velocissimamente, i cuscinetti mezzi andati e la candela che se ne va ogni 2 per 3......
chiaro che una moto "più è spinta" = più è racing, richiede maggiore manutenzione di una moto 'tranquilla' (anche qui è tutto relativo a caso x caso), però un 50ino di oggi (anche con un'ela base o intermedia) o un 125 (2T o 4T) con manutenzione ordinaria ( e i cuscinetti di sterzo/ruota/ecc rientrano in questa categoria) periodica e scrupolosa ( e specie prima di un viaggio) può prevenire che si rompano durante - il viaggio - stesso (chiaro che tutto può succedere anche se uno stà un mese a controllare maniacalmente-eccessivamente qualcosa può rompersi lo stesso)..
Però in viaggio una candela, il filo della frizione,ecc oltre quello che sai che spesso si rompe alla tua moto te lo porti dietro - ovviamente!
kart64
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Inviato: 3 Apr 2010 22:45
kart64 ha scritto:
chiaro che una moto "più è spinta" = più è racing, richiede maggiore manutenzione di una moto 'tranquilla' (anche qui è tutto relativo a caso x caso), però un 50ino di oggi (anche con un'ela base o intermedia) o un 125 (2T o 4T) con manutenzione ordinaria ( e i cuscinetti di sterzo/ruota/ecc rientrano in questa categoria) periodica e scrupolosa ( e specie prima di un viaggio) può prevenire che si rompano durante - il viaggio - stesso (chiaro che tutto può succedere anche se uno stà un mese a controllare maniacalmente-eccessivamente qualcosa può rompersi lo stesso)..
Però in viaggio una candela, il filo della frizione,ecc oltre quello che sai che spesso si rompe alla tua moto te lo porti dietro - ovviamente!
ovviamente sarò preparatissimo! non vedo l'oraaaa
pensando a cosa portarmi:
bottiglia di benza (non si sa mai)
olio miscela (come prima )
candela
filo frizione
chiavi inglesi ed esagonali varie
il pignone da ripresa da montare una volta arrivato su
boh che altro???
DjEnDuRo
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Inviato: 3 Apr 2010 22:51
cuzzo94 ha scritto:
si ma non sempre conta la manutenzione... quando iniziano a partire i cuscinetti, a grippare perchè hai qualcosa nel carburatore ecc.... la manutenzione ordinaria non conta molto.....
certe cose non si prevedono... io non faccio giri lunghi con la mia perchè sapendo di avere una moto di 8 anni sotto al ciulo mi lascerebbe a piedi.... il filo della frizione che continua a consumarsi velocissimamente, i cuscinetti mezzi andati e la candela che se ne va ogni 2 per 3......
nel tuo caso specifico (azzardo delle ipotesi) chissà che magari ci prendo..
cuscinetti quali..? ruota?sterzo?nel blocco? - i primi due hanno una vita abbastanza lunga. Quelli motore, bhè dipende.. se lo tratti bene 'a voglia che durano!
carburatore: pulirlo ogni tanto?controllare le guarnizioni e gli spilli/viti?? (se non lo fai mai chiaro che poi dopo poco è da buttare, anche se tutto sommato è un organo abbastanza resistente meccanicalmente parlando)...
il filo della frizione; ogni quanto lo tiri giù, lo lavi ( a gasolio) e lo soffi con l'aria compressa? ogni quanto lo cambi definitivamente?
di nuovo stì cuscinetti? ma quali nello specifico??? bhò..
candela ''che se ne va ogni 2 per 3'' : controllato bobine, statore, pipetta, cavi che siano in buone condizioni??
secondo te i tragliandi periodici a che servono? (senza necessità di farsi rapinare dai meccanici se uno lo sa fare da se..) e non mi riferisco al cambio olio e filtro olio ( per i 4T) o altre cose di base elementari.. Parlo di:
-controllare l'impianto di alimentazione (che non abbia perdite, tubi consumati/bucati,ecc)
-impianto di raffreddamento a liquido (idem come sopra)
-il filtro aria (se è di tipo in spugna che si può lavare va poi fatto asciugare bene e ingrassato con l'olio apposito)
-lavare (con petrolio bianco o gasolio) la catena/corona e pignone/i passacatena e ingrassati con il prodotto giusto
-cambiare il liquido dei freni ogni anno/due anni (in base all'utilizzo)
-controllare lo stato di usura delle pastigli e dei dischi
-cambiare l'olio delle forcelle (secondo l'intervallo prescritto dalla casa)
questi sono solo alcuni esempi di manutenzione periodica (usare prodotti di qualità non sempre vuol dire utilizzare marche blasonate)..
con in mano il manuale d'officina della propria moto (si scaricano ovunque specie sul mulo) e seguendolo scrupolosamente si fa la miglior prevenzione (è 1pò come andare dal dottore regolarmente)...
kart64
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Inviato: 3 Apr 2010 23:00
DjEnDuRo ha scritto:
ovviamente sarò preparatissimo! non vedo l'oraaaa
pensando a cosa portarmi:
bottiglia di benza (non si sa mai)
olio miscela (come prima )
candela
filo frizione
chiavi inglesi ed esagonali varie
il pignone da ripresa da montare una volta arrivato su
boh che altro???
la bottiglia può essere sostituita da una praticissima ''tanica a sacchetto'' (vuota occupa lo spazio di una sacchetto piegato) e da piena ci stanno (nella mia 8L) in varie 'versioni' (2 - 3 - 5 - 8 - 10 - 20 litri)
olio (se è 2T) ovviamente serve e calcola bene anche se spesso lo trovi nelle stazioni di servizio..
candela, anche due tanto occupa poco spazio nella trousse degli attrezzi
chiavi : qua ci sono due filosofie; o ti porti quelle per tutte le cose comuni delle misura della tua moto; oppure ti porti solo quelle per le cose su cui sai mettere le mani ( )
per il pignone lascerei perdere o lo monti prima o ti sconsglio di metterti a fare queste operazioni per strada..
altro? un kit per le forature (se hai i tubless)o una camera d'aria e le leve (anche se non le sai usare meglio averle e sperare di trovare qualcuno capace a fare il lavoro); un kit antipioggia (consiglio quello due pezzi: giacca e pantalone, quello intero è scomodissimo)..testa sulle spalle, paraschiena,guanti e ovviamnete casco allacciato, stivali da moto ( e sarebbe cosa buona anche il pantalone con le protezioni)..
per il resto pensa a divertirti
kart64
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Inviato: 3 Apr 2010 23:03
kart64 ha scritto:
la bottiglia può essere sostituita da una praticissima ''tanica a sacchetto'' (vuota occupa lo spazio di una sacchetto piegato) e da piena ci stanno (nella mia 8L) in varie 'versioni' (2 - 3 - 5 - 8 - 10 - 20 litri)
olio (se è 2T) ovviamente serve e calcola bene anche se spesso lo trovi nelle stazioni di servizio..
candela, anche due tanto occupa poco spazio nella trousse degli attrezzi
chiavi : qua ci sono due filosofie; o ti porti quelle per tutte le cose comuni delle misura della tua moto; oppure ti porti solo quelle per le cose su cui sai mettere le mani ( )
per il pignone lascerei perdere o lo monti prima o ti sconsglio di metterti a fare queste operazioni per strada..
altro? un kit per le forature (se hai i tubless)o una camera d'aria e le leve (anche se non le sai usare meglio averle e sperare di trovare qualcuno capace a fare il lavoro); un kit antipioggia (consiglio quello due pezzi: giacca e pantalone, quello intero è scomodissimo)..testa sulle spalle, paraschiena,guanti e ovviamnete casco allacciato, stivali da moto ( e sarebbe cosa buona anche il pantalone con le protezioni)..
per il resto pensa a divertirti
illuminami sulla tanichetta
il pignone lo monto quando arrivo a destinazione per divertirmi su in montagna per il viaggio mi monto dei rapporti relativamente lunghi per poter viaggiare a velocità sostenuta senza tenerla molto su di giri
DjEnDuRo
Solo Gas
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Inviato: 3 Apr 2010 23:13
guarda sinceramente non ricordo dove l'ho comprata, ora cerco su internet ma dovrebbero venderla nei centri commerciali (o in qualche distributore di benzina ben fornito)..
considera che è fatta anzichè rigida, floscia come un sacchetto (tipo in pvc non so che materiale è..plasticoso.. chiaramente resistente alla benzina ) che ha un imboccatura su un'angolo dove si riempie e c'è un pirulino plastico che richiude il buco (per trasportarla senza perdite) con il suo manico (fatto come il resto della tanica).. alla fine la ripieghi quando è vuota e occupa pochissimo spazio.. ed è riutilizzabile!
kart64
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Inviato: 3 Apr 2010 23:16
kart64 ha scritto:
guarda sinceramente non ricordo dove l'ho comprata, ora cerco su internet ma dovrebbero venderla nei centri commerciali (o in qualche distributore di benzina ben fornito)..
considera che è fatta anzichè rigida, floscia come un sacchetto (tipo in pvc non so che materiale è..plasticoso.. chiaramente resistente alla benzina ) che ha un imboccatura su un'angolo dove si riempie e c'è un pirulino plastico che richiude il buco (per trasportarla senza perdite) con il suo manico (fatto come il resto della tanica).. alla fine la ripieghi quando è vuota e occupa pochissimo spazio.. ed è riutilizzabile!
mi interessa moltissimo... perchè su quelle strade la paura di rimanere a secco è tantissima
ah e poi mi devo portare una corda bella lunga e resistente per qualsiasi evenienza
per me è meglio che ti porti un navigatore ....
i qualche volta ho usato il cell con su il garmin e mi sono trovato bene
al massimo portati una bottiglietta da 0.7
non mi fido molto ad andare in giro con 8 litri di benza dietro la scheina .... preferisco una comoda bottiglietta almeno la benzina è limitata ....
non si sa mai nella vita cosa uò succedere
il garmin ti dice anche la stazione più vicina
l'olio portati dietro una confezione nuova anche se penso che hai il miscelatore e penso che se lo riempi prima al massimo è difficile che rimani a secco
topo
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Inviato: 4 Apr 2010 14:24
topo ha scritto:
per me è meglio che ti porti un navigatore ....
i qualche volta ho usato il cell con su il garmin e mi sono trovato bene
al massimo portati una bottiglietta da 0.7
non mi fido molto ad andare in giro con 8 litri di benza dietro la scheina .... preferisco una comoda bottiglietta almeno la benzina è limitata ....
non si sa mai nella vita cosa uò succedere
il garmin ti dice anche la stazione più vicina
l'olio portati dietro una confezione nuova anche se penso che hai il miscelatore e penso che se lo riempi prima al massimo è difficile che rimani a secco
no vabbè io mi farò un coso per mettermi il tom tom di mio padre con l'auricolare nell'orecchio e via
infatti la mia idea era di farmi una bottiglia da 1.5 litri e metterci 2€ di benza giusto in caso estremo... ma sto pensando anche a quello... cioè che ogni 90km sulla strada ci deve essere un benzinaio... mi sapreste trovare una piantina con tutti i benzinai? perchè io non la trovo
DjEnDuRo
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Inviato: 5 Apr 2010 15:22
ma sul tom tom se è come il garmin è uguale ... ci dovrebbe essere segnati tutti i benzinai e dovrebbe avere la funzione del benzinaio più vicino
per l'auricolare spero bluetooth se no lascia staree che è scomodo
al massimo mettitgli un pò di musica denttro se no ti rompi ...
topo
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Inviato: 5 Apr 2010 17:35
kart64 ha scritto:
chiaro che una moto "più è spinta" = più è racing, richiede maggiore manutenzione di una moto 'tranquilla' (anche qui è tutto relativo a caso x caso), però un 50ino di oggi (anche con un'ela base o intermedia) o un 125 (2T o 4T) con manutenzione ordinaria ( e i cuscinetti di sterzo/ruota/ecc rientrano in questa categoria) periodica e scrupolosa ( e specie prima di un viaggio) può prevenire che si rompano durante - il viaggio - stesso (chiaro che tutto può succedere anche se uno stà un mese a controllare maniacalmente-eccessivamente qualcosa può rompersi lo stesso)..
Però in viaggio una candela, il filo della frizione,ecc oltre quello che sai che spesso si rompe alla tua moto te lo porti dietro - ovviamente!
poi devi calcolare una cosa.... è molto più fcile che si rompa un 50 piuttosto che un 250 in un viaggio lungo.... col 50 stai sempre al massimo ed il motore fatica tantissimo.... con un 250 o più se apri tutto ti ammazzi
è già tanto se riesci a tirare la 3^ o la 4^ perchè arrivi già ad una bella velocità
cuzzo94
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Inviato: 5 Apr 2010 17:41
cuzzo94 ha scritto:
poi devi calcolare una cosa.... è molto più fcile che si rompa un 50 piuttosto che un 250 in un viaggio lungo.... col 50 stai sempre al massimo ed il motore fatica tantissimo.... con un 250 o più se apri tutto ti ammazzi
è già tanto se riesci a tirare la 3^ o la 4^ perchè arrivi già ad una bella velocità
infatti mica devi stare a cannone
vai più piano e ti godi il paesaggio...!
a 50km/h ci ho girato mezza europa..
kart64
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Inviato: 5 Apr 2010 18:17
certo... se giri piano vai lontano
cuzzo94
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Inviato: 6 Apr 2010 9:32
ma penso che puoi andare tranquillamente a 70 km\h senza nessun problema ....
per il 250 si quello è vero che resiste ma non resiste il pilota
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