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Come dare allungo ad un Mbk Ovetto 70cc ?
9607099
9607099 Inviato: 2 Apr 2010 23:13
Oggetto: Come dare allungo ad un Mbk Ovetto 70cc ?
 



Salve ragazzi,io ho un Mbk Ovetto e da poco ho montato il gruppo termico 70cc DR e poi ho messo una giannelli reverse...parte un pò lento ma apre subito e ha una bella ripresa solo che si ferma presto sui 90 km/hr.Inoltre quando faccio le salite in 2 il motore si ferma quasi...rallenta tutto dun colpo.
Comunque la cosa + importante per me è aumentare l'allungo e non vorrei spendere neanche troppo.Stavo pensando di mettere i rapporti secondari...o è meglio un variatore??
E poi quale molla e quali rulli(+ leggeri o + pesanti?) mi conviene mettre in base a quale pezzo metto(rapporti o variatore).
Grazie in anticipo per i consigli eusa_drool.gif
 
9607218
9607218 Inviato: 2 Apr 2010 23:45
 

se proprio vuoi andare in allungo metti su dei 13-44 anceh se con la "ela", se cosi la possiam chiamare, che ti ritrovi non è che siano un toccasana
 
9607274
9607274 Inviato: 3 Apr 2010 0:07
 

Metti dei rapporti non eccessivamente lunghi
 
9607282
9607282 Inviato: 3 Apr 2010 0:09
 

devi mettere una molla di contrasto...sicuramente avrei una orginale o una bianca...metti una gialla
 
9607287
9607287 Inviato: 3 Apr 2010 0:13
 

per quanto ne so io, ossia poco-niente, se vuoi aumentare l'allungo in salita andrà ancora peggio...
 
9607288
9607288 Inviato: 3 Apr 2010 0:14
 

Marcus ha scritto:
per quanto ne so io, ossia poco-niente, se vuoi aumentare l'allungo in salita andrà ancora peggio...

cala di giri perche è starato...tutto qui
 
9609381
9609381 Inviato: 3 Apr 2010 13:55
Oggetto: Re: Come dare allungo ad un Mbk Ovetto 70cc ?
 

GasMoto ha scritto:
Salve ragazzi,io ho un Mbk Ovetto e da poco ho montato il gruppo termico 70cc DR e poi ho messo una giannelli reverse...parte un pò lento ma apre subito e ha una bella ripresa solo che si ferma presto sui 90 km/hr.Inoltre quando faccio le salite in 2 il motore si ferma quasi...rallenta tutto dun colpo.
Comunque la cosa + importante per me è aumentare l'allungo e non vorrei spendere neanche troppo.Stavo pensando di mettere i rapporti secondari...o è meglio un variatore??
E poi quale molla e quali rulli(+ leggeri o + pesanti?) mi conviene mettre in base a quale pezzo metto(rapporti o variatore).
Grazie in anticipo per i consigli eusa_drool.gif


ma scusa metti su un 70cc senza manco metterci un multivar?!? mi viene da pensare che la tua "ela" sia tipo dr, reverse, 12 e tutto il resto originale icon_confused.gif già che a aria non tira molto in + fai un ela incompleta cosa pretendi che ti faccia i 150 km/h??

comunque lascia stare i rapporti.. per aumentare l'allungo dovresti cambiare marmitta, carburatore da 19 e mdc bianca.. secondo me così avrai un buon allungo.. i rulli stare sui 5.5 penso altrimenti rischi ti salga troppo di giri
 
9609444
9609444 Inviato: 3 Apr 2010 14:05
 

boosterista ha scritto:
devi mettere una molla di contrasto...sicuramente avrei una orginale o una bianca...metti una gialla


aumentare la durezza della molla non ti aumenta la velocità massima in quanto magari cambia la velocità di apertura del correttore ma al finecorsa della cinghia sul correttore questa avrà lo stesso rapporto che aveva prima.... in poche parole non puoi fariare la velocità massima dal settaggio della trasmissione in quanto il rapporto di coninuità che ce tra gruppo variatore e gruppo correttori rimane lo stesso...
la velocità massima per aumentarla devi mettere i rapporti in tal modo anche a fondopista del correttore avrai un rapporto piu lungo rispetto all originale e quindi la velocità massima salirà icon_wink.gif
 
9609486
9609486 Inviato: 3 Apr 2010 14:13
 

LRTpreparazioni ha scritto:


aumentare la durezza della molla non ti aumenta la velocità massima in quanto magari cambia la velocità di apertura del correttore ma al finecorsa della cinghia sul correttore questa avrà lo stesso rapporto che aveva prima.... in poche parole non puoi fariare la velocità massima dal settaggio della trasmissione in quanto il rapporto di coninuità che ce tra gruppo variatore e gruppo correttori rimane lo stesso...
la velocità massima per aumentarla devi mettere i rapporti in tal modo anche a fondopista del correttore avrai un rapporto piu lungo rispetto all originale e quindi la velocità massima salirà icon_wink.gif

io non ho detto che cambiando la mdc aumenti la velocita
ho detto che perde giri perche ha una molla di contrasto troppo molle
 
9609506
9609506 Inviato: 3 Apr 2010 14:19
 

boosterista ha scritto:

io non ho detto che cambiando la mdc aumenti la velocita
ho detto che perde giri perche ha una molla di contrasto troppo molle


se hai una molla dicontrasto morbina non è che quando sei in velocità perdi i giri ma semplicemente la cinghia affonda nel correttore prima del tempo dovuto.... stop
 
9609512
9609512 Inviato: 3 Apr 2010 14:21
 

appunto...per ovviare si mette una molla di contrasto piu dura....la molla di contrasto originale non è adatta ad un motore che eraga il doppio di cv di uno per cui è adatta
 
9609524
9609524 Inviato: 3 Apr 2010 14:23
 

boosterista ha scritto:
appunto...per ovviare si mette una molla di contrasto piu dura....la molla di contrasto originale non è adatta ad un motore che eraga il doppio di cv di uno per cui è adatta



si, ma il discorso che cala di giri è sbagliato è quello che devi correggere.... anche se hai una molla piu tenera il tuo correttore si aprira prima ma una volta aperto non fa calare i giri del motore; magari li prende piu lentamente ma non calano.
 
9609531
9609531 Inviato: 3 Apr 2010 14:24
 

Raga lo sò che come ela nn è un gran che ma io nn voglio spenderci tanti soldi...mi accontenterei dei 100 km/hr.
E poi pensavo alla molla bianca o rossa per il problema in salita e ai rapporti o al variatore per l'allungo... stop.
Cosa ne dite??
 
9610473
9610473 Inviato: 3 Apr 2010 18:33
 

GasMoto ha scritto:
Raga lo sò che come ela nn è un gran che ma io nn voglio spenderci tanti soldi...mi accontenterei dei 100 km/hr.
E poi pensavo alla molla bianca o rossa per il problema in salita e ai rapporti o al variatore per l'allungo... stop.
Cosa ne dite??

con quell'ela i 100 EFFETTIVI non li prendi!! sei sicuramente starato. dicci che rulli molla e mollette monti, 90 segnati sono giusti per la tua ela!!
 
9610655
9610655 Inviato: 3 Apr 2010 18:56
 

GasMoto ha scritto:
Raga lo sò che come ela nn è un gran che ma io nn voglio spenderci tanti soldi...mi accontenterei dei 100 km/hr.
E poi pensavo alla molla bianca o rossa per il problema in salita e ai rapporti o al variatore per l'allungo... stop.
Cosa ne dite??


si scrive km/h icon_wink.gif
nel primo post pensavo fosse uno sbaglio ma è già la seconda volta che lo scrivi icon_confused.gif
 
9610670
9610670 Inviato: 3 Apr 2010 18:59
 

E' tutto originale rulli molla mollettine tutto!
Non so se voi sapete ke rulli vanno originali nell'Ovetto...li devo fare controllare martedì comunque.
 
9611721
9611721 Inviato: 3 Apr 2010 22:45
 

mmmh...adesso mi sa che ho deciso di mettere il variatore multivar malossi,la molla bianca che danno in dotazione e i rulli...in dotazione danno i 7 e per me farebbere bene per l'allungo...solo che forse parte troppo morto e poi muore i salita forse...nn sò,che dite?
 
9611857
9611857 Inviato: 3 Apr 2010 23:08
 

dico che quando si ccambia un componente la trasmissione e la carburazione vanno rivisti.
non si può pretendere di montare e che tutto vada bene.

nel tuo caso devi mettere una molla di contrasto più dura (bianca) e dei rulli più leggeri dei 7.

icon_wink.gif
 
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