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Contrappesi Z750, quali scegliere?
9605700
9605700 Inviato: 2 Apr 2010 19:39
Oggetto: Contrappesi Z750, quali scegliere?
 

Chiedo ai moderatori di controllare se per caso esiste già una "comparativa" dei contrappesi della zetina, perchè sinceramente non ho trovato nessun topic.

Dato che alcuni utenti mi hanno chiesto a riguardo dei miei contrappesi, propongo agli zetisti che li hanno cambiati di pubblicare foto e (magari) prezzo dei loro contrappesi...i miei sono i nuovi Evotech (neri), disponibili in più colori. Materiale: ergal, più leggero...eccoli qua 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



PS: prezzo tra i 20 e i 25€ 0510_saluto.gif
 
9605786
9605786 Inviato: 2 Apr 2010 19:46
 

Ma scusa non t danno problemi i contrappesi in ergal proprio per la loro leggerezza??

Io li ho presi dorati della Lightech, ma sono troppo leggeri, i semimanubri vibrano davvero molto con fastidio estremo nella guida e continuo formicolio alle mani. Li metto solo per far scena per brevissimi tragitti, in caso di giri seri rimonto gli originali, belli pesanti, e non sento nessuna vibrazione.
 
9605861
9605861 Inviato: 2 Apr 2010 19:53
 

zzeppelin ha scritto:
Ma scusa non t danno problemi i contrappesi in ergal proprio per la loro leggerezza??

Io li ho presi dorati della Lightech, ma sono troppo leggeri, i semimanubri vibrano davvero molto con fastidio estremo nella guida e continuo formicolio alle mani. Li metto solo per far scena per brevissimi tragitti, in caso di giri seri rimonto gli originali, belli pesanti, e non sento nessuna vibrazione.

alcune marche offrono contrappesi di vario peso..
La rizoma per esempio fa i contrappesi che vanno da 40gr a 65.. proprio per evitare le vibrazioni eccessive
 
9605867
9605867 Inviato: 2 Apr 2010 19:54
 

Mai avuto problemi con gli evotech in virtù del manubrio originale.
Molto morbido e con risers montati su supporti in gomma.
 
9607384
9607384 Inviato: 3 Apr 2010 3:41
 

rizoma oro...una favola 0509_doppio_ok.gif
 
9607838
9607838 Inviato: 3 Apr 2010 9:40
 

Io ho montato manubrio e contrappesi Rizoma....problemi...ZERO! 0509_up.gif

E poi, secondo me, esteticamente sono i più belli!
 
9609164
9609164 Inviato: 3 Apr 2010 13:19
 

zzeppelin ha scritto:
Ma scusa non t danno problemi i contrappesi in ergal proprio per la loro leggerezza??

Io li ho presi dorati della Lightech, ma sono troppo leggeri, i semimanubri vibrano davvero molto con fastidio estremo nella guida e continuo formicolio alle mani. Li metto solo per far scena per brevissimi tragitti, in caso di giri seri rimonto gli originali, belli pesanti, e non sento nessuna vibrazione.


Sinceramente non ho notato grosse differenze...forse i comandi che do al manubrio vengono eseguiti più rapidamente (infatti è più leggero), però basta prenderci la mano (circa 5/6 km) e tutto sembra uguale a prima...la differenza di peso e reazione non è così notevole 0509_up.gif
 
15407300
15407300 Inviato: 21 Lug 2015 10:13
 

Ciao ragazzi, riesumo il topic per chiedere un'info: io ho intenzione di sostituire i contrappesi originali con quelli della evotech verdi:

- Link a pagina di Evotech-rc.it

però ho pesato quelli originali e sono da 200 gr ( icon_exclaim.gif ) mentre i loro sono da 66 gr circa....il manubrio dovrebbe essere quello originale, dal momento che questi contrappesi evotech pesano circa la metà di quelli che ho montato adesso immagino sarà un inferno a causa delle vibrazioni...vi risulta una differenza così marcata??
Eventualmente qualcuno può indicarmi qualche altra marca (non rizoma, troppo cara icon_asd.gif ) che produce contrappesi VERDI da 200 gr??
Grazie mille a tutti, lamps
 
15408417
15408417 Inviato: 22 Lug 2015 8:21
 

Non penso proprio troverai contrappesi anodizzati verdi da 200gr!

Anzi, non li chiamerei nemmeno contrappesi quelli colorati perché non fanno proprio da contrappesi icon_asd.gif

Devi scegliere: o punti all'estetica e ti becchi qualche vibrazione in più, o rinunci al verde e tieni i mattoni originali.. icon_lol.gif
 
15408442
15408442 Inviato: 22 Lug 2015 8:39
 

Era la mia ultima speranza icon_asd.gif icon_asd.gif
Ne ho trovati da 100gr, il meglio che ho trovato...stavo pensando di aggiungere dei tondini in piombo all'interno dello spazio tra manopola e terminale ma ovviamente ho controllato ieri sera e non ho spazio, c'è solo il filetto della vite di tenuta del contrappeso eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Mi scervello ancora un po' e se non mi viene nessun lampo di genio desisterò 0510_sad.gif
Anche se potrebbero farli del peso originale cazzarola.........
 
15408729
15408729 Inviato: 22 Lug 2015 11:48
 

Purtroppo sono considerati più elemento estetico che funzionale e in effetti quando si decide per la sostituzione si punta proprio a quello quindi i produttori puntano a renderli il più accattivante possibile quindi piccoli e rifiniti, poi per attirare ancora di più l'attenzione dell'acquirente medio usano materiale leggeri e pregiati così chi acquista al solo sentire "ergal" e "15gr" gli pare di essere a comprare un elemento racing e accetta di pagare anche uno sproposito quando in realtà è a fare un danno.

Io ti consiglio di fare una prova, togli i contrappesi e fatti un giro, se senti un aumento importante delle vibrazioni tieniti quelli.
Se invece l'aumento è nullo, trascurabile o comunque leggero prendi quelle da 100gr che non dovresti comunque avere problemi.
 
15408798
15408798 Inviato: 22 Lug 2015 12:30
 

Sì, in effetti il mio era un vezzo puramente estetico.
Però non voglio disintegrarmi le mani per colpa delle vibrazioni oppure (peggio ancora) rischiare di modificare le forze agenti sulla moto (causate dalla modifica dei pesi) e danneggiare qualcosa (e farmi male io), per quello cercavo qualcosa che potesse sostituirsi ai pesi originali.
Grazie del consiglio, proverò a fare qualche prova senza.
Approfitto per chiedere una cosa: nel caso in cui sostituissi anche il manubrio con uno in ergal (o accaio o quello che volete) servirebbero contrappesi più leggeri? Perchè leggendo vedevo che chi sostituisce il manubrio di solito prende anche i terminali della stessa marca, che appunto stanno tra i 40 e i 65 gr....ma avendo un manubrio più leggero non aumentano ancora di più le vibrazioni, quindi costringendo per assurdo ad avere contrappesi ancor più grossi? Oppure la diversa forma/materiale modifica anche le forze applicate e quindi le vibrazioni, e bastano i pesi più leggeri?
 
15408833
15408833 Inviato: 22 Lug 2015 13:02
 

Non sono abbastanza ferrato in campo materiali da sapere cosa succede cambiando l'uno con l'altro ma credo che sul manubrio influiscano più il materiale e la forma che non il peso.
Nel senso che più è rigido più ne dovrebbe trasmette in alta frequenza ma non so se l'ergal o l'alluminio siano più o meno rigidi dell'acciaio.
Per il discorso "chi cambia manubrio cambia anche i contrappesi" è sempre per estetica ma a volte è obbligatorio in quanto l'originale può avere il contrappeso a vite mentre l'aftermarket è sempre ad espansione.
Comunque esistono anche manopole in materiale più "assorbente" che riducono le vibrazioni e mi pare anche spessori di gomma da mettere tra il manubrio e gli anelli o tra la piastra e i riser ma sono gli estremi.
Un quattro cilindri già di suo vibra poco quindi se senza contrappesi noti aumenti sopportabili credo che anche 100gr vadano bene e al massimo un paio di manopole a doppia densità.

Ultima modifica di evolutio il 22 Lug 2015 13:26, modificato 2 volte in totale
 
15408838
15408838 Inviato: 22 Lug 2015 13:06
 

Perfetto, sei stato molto preciso.
Farò un po' di prove e vedrò il da farsi.... Grazie mille!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15409627
15409627 Inviato: 23 Lug 2015 7:45
 

Allora, ieri sera ho fatto un giro di prova senza contrappesi....ho girato 5 minuti circa, portando il motore anche a 7000rpm ma di vibrazioni nemmeno l'ombra...
Ovviamente farò di nuovo il test con un giro più lungo, almeno mezz'ora, però se già così non sento nulla non credo la storia cambierà....ma allora mi domando: come mai la casa monta di serie 2 contrappesi da 200 gr l'uno se poi togliendoli le vibrazioni sono le stesse (cioè nulle)?? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
15409642
15409642 Inviato: 23 Lug 2015 8:05
 

Le vibrazioni davvero fastidiose arrivano ad alti giri, di solito fino ai 7-8000 sono trascurabili (anche sulla mia che è notoriamente più "vibrante" della tua) 0509_up.gif
 
15409669
15409669 Inviato: 23 Lug 2015 8:30
 

Allora vado tranquillo, dubito che girerò normalmente sopra gli 8000...qualche tirata ok, ma in quel caso durerà poco per avere problemi di vibrazioni icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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