TartarUgo ha scritto:
In un certo senso è testarda: avendo, la tua bella Guzzi, il motore, cambio e trasmissione longitudinali, l'inerzia al rollio è consistente! Questo fatto si concretizza, per chi la guida, in una lentezza nel buttarla giù.
mi pare di stare alla fiera del luogo comune...
A parte il fatto che una massa volanica che ruota con asse longitudinale è praticamente ininfluente alla piega mentre, paradossalmente le moto con motore trasversale oppongono molta più resistenza a una variazione del loro angolo di piega per via dell'effetto giroscopico, ti dico pure che motore, frizione e albero primario girano in un senso mentre albero secondario, albero cardanico e pignone posteriore girano in senso opposto e quindi viene da se che l'eventuale effetto giroscopico si annulla (o si attenua) proprio per questo motivo.
I tanto sbandierati difetti della trasmissione cardanica paventati da geniacci come Ungaro (in un editoriale della sua rivista al quale è stato costretto a fornire una goffissima rettifica nel blog della sua rivista) o Cereghini (che non si sa da dove piglia certe notizie) mi pare che possano essere tranquillamente seppelliti sotto tonnellate di terra, sperando che non la rendano sterile per troppo tempo... ma non sono io che parlo, eh... ci pensa Guareschi che per due anni consecutivi al Bott ha vinto con la Mgs01, con motore di serie prima e con motore bigbore poi.
Gli avversari erano buell, ducati, bmw... tutti con trasmissione non a cardano... mica pizza e fichi!
TartarUgo ha scritto:
Normalissimo. Le doti delle Guzzi però sono altre, di certo non è la moto più indicata per correre in curva. Si può fare, bene inteso, ma non ai livelli delle sportive, men che meno delle supersportive.
E' una moto per le lunghe distanze dove le sportive ci arrivano solo al costo di dolori retto-carpali
I consigli per piegare lasciamoli a chi guida le sportive-supersportive
daje... vogliamo anche dire che le guzzi sono per i pensionati? che si passa più tempo dal meccanico che lungo la strada per andarci? pisciano olio e cagano bulloni?
Voi profani non sapete cosa dite... non sapete che se col telaio tonti ci hanno costruito il v7 del '67 ma anche il v7sport dei record ma ancora oggi viene prodotto per il cali e la bellagio (e quest'ultima specialmente, complice anche il motore azzeccatissimo, è un gioiello!) per moto dal carattere tranquillo ma capaci di girare in pista senza patemi...
E poi gira sempre sto cacchio di luogo comune che le guzzi sono moto tranquille e adatte solo a fare il giro da 1000km senza spostare il culo dalla sella... vogliamo parlare della griso? vogliamo parlare del v11? o della stelvio?
Sappi poi che le sportive, a parte qualche caso isolato, sono condotte generalmente da gente che si accontenta di avere una moto potente ma è capace solo di andare dritto, che quando vede due curve se la fa in mano e chiude il gas e tira delle pinzate da paura (per sé e per chi gli sta intorno).
Sappi, poi, che la potenza di un motore è cosa davvero relativa, se non la si sa usare e sfruttare... lungo una strada curvosa del milione di cavalli te ne puoi anche sbattere, visto che contano ben altri fattori, come ciclistica, masse sospese, freni, sospensioni.
Lo sai poi che mi viene da ridere quando si incontra il solito giapposupertutato multimilacavallidotato e non riesce a staccare me, un miserrimo nevadista con 48 ronzini scarsi che gira sempre almeno con parabrezzone e borse laterali, gommina da 130 e sospensioni ormai alla frutta?
finiamola coi luoghi comuni, che servono solo per denigrare un marchio al quale io, così come molte altre persone, siamo legati da un vincolo che nasce ben prima della stipula del contratto e che non morirà mai.