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Breva 750 e neofita: consigli in curva?
9604903
9604903 Inviato: 2 Apr 2010 17:29
Oggetto: Breva 750 e neofita: consigli in curva?
 



Salve a tutti.
Volevo chiedervi consigli sulla guida in generale e sulla Breva 750 in particolare.

Ho cominciato a settembre 2009, in totale avrò solo un 2000 Km all'attivo (e 5 mesi di fermo invernale), ed ho letto tutta la sezione di "Guida sulla moto" (in particolare mi è piaciuto questo L'inserimento in curva nonchè stressato tutti i colleghi di lavoro.

Ho letto e ricevuto consigli utilissimi per i neofiti, ma mi resta sempre la sensazione di non saper curvare. Mi spiego meglio.
Ho una guida molto tranquilla e prudente, ma vorrei sentire una sensazione di fluidità e naturalezza mentre la moto piega (sempre modestamente) in curva, invece provo una sensazione di resistenza. Da quanto ho capito la moto si indirizza con lo sguardo (non ne sono ancora convintissimo) e con spostamenti del peso sulle manopole e sulle pedane.
Sulle manopole mi torna, leggero controsterzo e la moto piega.
Sulle pedane proprio no. Sarà perché la sella è bella comoda, ma se sposto il peso su un piede, mi si alza l'altro ma il sedere è sempre bello seduto e la moto resta dove è, al massimo ondeggia solo un po'. La situazione migliora, ma di poco, se spingo con il ginocchio sul serbatoio (per es. spingo a destra per andare a sinistra), sempre in abbinamento alle manopole.

Ho come la sensazione che la Brevina sia un po' restia a impostare le curve, sebbene sia in effetti leggera.
Questa sensazione mi si è accentuata a seguito della prova della KTM 990 Adventure per gli Orange Days.
Trovate quì le mie impressioni: KTM 990 Adventure: provata nel Orange Days [impressioni]

Su questa moto nelle rotonde e in campagna non ho neanche pensato alla curva, si è piegata da sola ed ha cambiato direzione nei destra-sinistra come una nuvola (sempre a velocità modeste). La Brevina invece la trovo molto più legnosa.
Quello che mi "spaventa" è che su Breva penso ogni volta a come impostare la curva, dove premere sulle manopole, se sporgere un po' le spalle, mentre sulla KTM non mi sono accorto di come ho fatto.

Forse dipende dal fatto che vado abbastanza piano e la moto si inclina di malavoglia, ma non mi fido ad impostare un curva se non so come va a finire.
Allo stesso modo sono legnoso a scartare una buca improvvisa (meglio se confesso di prenderne una su due): penso a cambiare direzione e all'improvviso la sento pesante e va dritta (dentro la buca).

Ne ho parlato col concessionario, mi ha detto che il merito è della KTM col manubrio largo, la ruota da 21", le gomme diverse, il baricentro più alto. Anche lui mi consiglia di guardare lontano e la moto seguirà. Sarà ma per ora mi riesce male e non vorrei rovinarmi il giro perché penso troppo alla curva.

Vi risulta che la Breva 750 sia un po' "testarda"? Io non credo, di sicuro la colpa è mia.

Grazie per la pazienza, tutti i consigli sono benvenuti.
Saluti.
 
9605125
9605125 Inviato: 2 Apr 2010 18:11
 

In un certo senso è testarda: avendo, la tua bella Guzzi, il motore, cambio e trasmissione longitudinali, l'inerzia al rollio è consistente! Questo fatto si concretizza, per chi la guida, in una lentezza nel buttarla giù. Normalissimo. Le doti delle Guzzi però sono altre, di certo non è la moto più indicata per correre in curva. Si può fare, bene inteso, ma non ai livelli delle sportive, men che meno delle supersportive.
E' una moto per le lunghe distanze dove le sportive ci arrivano solo al costo di dolori retto-carpali icon_asd.gif
I consigli per piegare lasciamoli a chi guida le sportive-supersportive doppio_lamp_naked.gif
 
9605141
9605141 Inviato: 2 Apr 2010 18:16
 

mi permetto di intervenire. a 16 anni ho comprato un maxi scooter 125, 180kg di preso, e l'inizio non è stato dei più semplici. ma invece di leggere come fare, fallo e basta.

adesso, dopo la pausa invernale, mi sono riscoperto ancora più fluido dell'estate scorsa, e piego sempre di più, fino a toccare col cavalletto centrale!

dai tempo al tempo e non pensarci...è come le marce...poi ti vengono naturali...
 
9605407
9605407 Inviato: 2 Apr 2010 18:58
 

TartarUgo ha scritto:
In un certo senso è testarda: avendo, la tua bella Guzzi, il motore, cambio e trasmissione longitudinali, l'inerzia al rollio è consistente! Questo fatto si concretizza, per chi la guida, in una lentezza nel buttarla giù.


mi pare di stare alla fiera del luogo comune...
A parte il fatto che una massa volanica che ruota con asse longitudinale è praticamente ininfluente alla piega mentre, paradossalmente le moto con motore trasversale oppongono molta più resistenza a una variazione del loro angolo di piega per via dell'effetto giroscopico, ti dico pure che motore, frizione e albero primario girano in un senso mentre albero secondario, albero cardanico e pignone posteriore girano in senso opposto e quindi viene da se che l'eventuale effetto giroscopico si annulla (o si attenua) proprio per questo motivo.
I tanto sbandierati difetti della trasmissione cardanica paventati da geniacci come Ungaro (in un editoriale della sua rivista al quale è stato costretto a fornire una goffissima rettifica nel blog della sua rivista) o Cereghini (che non si sa da dove piglia certe notizie) mi pare che possano essere tranquillamente seppelliti sotto tonnellate di terra, sperando che non la rendano sterile per troppo tempo... ma non sono io che parlo, eh... ci pensa Guareschi che per due anni consecutivi al Bott ha vinto con la Mgs01, con motore di serie prima e con motore bigbore poi.
Gli avversari erano buell, ducati, bmw... tutti con trasmissione non a cardano... mica pizza e fichi!

TartarUgo ha scritto:
Normalissimo. Le doti delle Guzzi però sono altre, di certo non è la moto più indicata per correre in curva. Si può fare, bene inteso, ma non ai livelli delle sportive, men che meno delle supersportive.
E' una moto per le lunghe distanze dove le sportive ci arrivano solo al costo di dolori retto-carpali icon_asd.gif
I consigli per piegare lasciamoli a chi guida le sportive-supersportive doppio_lamp_naked.gif


daje... vogliamo anche dire che le guzzi sono per i pensionati? che si passa più tempo dal meccanico che lungo la strada per andarci? pisciano olio e cagano bulloni?
Voi profani non sapete cosa dite... non sapete che se col telaio tonti ci hanno costruito il v7 del '67 ma anche il v7sport dei record ma ancora oggi viene prodotto per il cali e la bellagio (e quest'ultima specialmente, complice anche il motore azzeccatissimo, è un gioiello!) per moto dal carattere tranquillo ma capaci di girare in pista senza patemi...
E poi gira sempre sto cacchio di luogo comune che le guzzi sono moto tranquille e adatte solo a fare il giro da 1000km senza spostare il culo dalla sella... vogliamo parlare della griso? vogliamo parlare del v11? o della stelvio?
Sappi poi che le sportive, a parte qualche caso isolato, sono condotte generalmente da gente che si accontenta di avere una moto potente ma è capace solo di andare dritto, che quando vede due curve se la fa in mano e chiude il gas e tira delle pinzate da paura (per sé e per chi gli sta intorno).

Sappi, poi, che la potenza di un motore è cosa davvero relativa, se non la si sa usare e sfruttare... lungo una strada curvosa del milione di cavalli te ne puoi anche sbattere, visto che contano ben altri fattori, come ciclistica, masse sospese, freni, sospensioni.

Lo sai poi che mi viene da ridere quando si incontra il solito giapposupertutato multimilacavallidotato e non riesce a staccare me, un miserrimo nevadista con 48 ronzini scarsi che gira sempre almeno con parabrezzone e borse laterali, gommina da 130 e sospensioni ormai alla frutta?

finiamola coi luoghi comuni, che servono solo per denigrare un marchio al quale io, così come molte altre persone, siamo legati da un vincolo che nasce ben prima della stipula del contratto e che non morirà mai.
 
9605644
9605644 Inviato: 2 Apr 2010 19:32
 

Runabout rules icon_biggrin.gif

Penso che la mia difficoltà sia dovuta fondamentalmente alla paura o di cadere o di non saper gestire la situazione. Aggiungo che il mio sederone pesante (é un dato di fatto) lo tengo sempre ben attaccato alla sella e il massimo spostamento del peso che faccio è muovere un po' le spalle. La Brevina curva poco forse perchè non le dico di curvare.
Però è un dato di fatto che col KTM solo a muovere un po' le spalle cadeva in piega e dava una sensazione di appoggio che con la Breva non sento. Gomme di legno? (Sono le Pirelli Sport Demon di serie).
Più che la curva però mi preoccupano le "schivate" di emergenza.

Probabilmente si tratterà di apprendere un po' di teoria e acquisire un po' di riflessi automatici con i Km. Che problema imparare a 37 anni: troppe seghe mentali e poco istinto. eusa_wall.gif
Il forum sulle tecniche di guida è fin troppo prolifico, ho già il mal di testa.

Felice di sapere che la Brevina non ha colpe.
 
9607148
9607148 Inviato: 2 Apr 2010 23:27
 

a mio avviso è tutta questione di predere confidenza con la moto...
o magari uno non la sente sua e, ogni volta che ne avvia il motore, parte coi preconcetti ormai granitici che la moto non fa le curve e che c'ha le gomme di legno: il v11 café sport di un mio amico, sospensioni ohlins, un tantinello rimaneggiata e con le gomme costantemente nere perché arriva sempre alle marmitte, beh... che vi devo dire?!? NON SONO CAPACE! non sono capace di guidarla con un benché minimo segno di spigliatezza...

quella moto non è per me...

non l'ho mai sentita mia, non ne sono mai stato il padrone... eppure il mio amico ci fa delle pieghe davvero esagerate!

è il manico, quello che conta, spessissimo! icon_biggrin.gif
 
9607416
9607416 Inviato: 3 Apr 2010 6:42
 

Ciao a tutti icon_smile.gif
mi permetto di intervenire visto che sono un guzzista neofita anch'io felice possessore di una splendida nevadina icon_biggrin.gif
Mi unisco a qualcuno che ha detto: fallo e basta, vai, segui la tua piccola e fidati di lei 0509_up.gif , a me capita così...non ho letto libri nè visitato siti in cui si parlava di curve, tornanti o inversioni a U 0509_si_picchiano.gif ...di solito seguo l'istinto e la mia piccola senza alcun problema...forse ha ragione Rana quando dice che dobbiam sentire nostra la moto, diventare pian piano un tutt'uno con lei...vi garantisco che non mi sono MAI sentito inferiore a Nessuno anzi...quando sono in giro con lei, vado a 'casco alto' icon_lol.gif sono fiero della scelta che ho fatto, è una moto Italiana con una Storia stupenda e speriamo un futuro roseo davanti a se... pur non essendo uno 'smanettone' per natura non ho mai avuto problemi e quando la chiamo lei mi rispoone sempre: 'son quì, presente...era ora' 0509_banana.gif
Per concludere quindi: fidati di lei, inizia a sentirla tua e pian piano farai pieghe che non avrresti mai pensato di fare...ricordati, come qualcuno mi ha detto, che hai UNA GUZZI 0509_doppio_ok.gif
Un saluto a tutti quanti...giovedì finalmente riprendo la mia piccola 0509_up.gif anche se questo significa fine delle ferie...fa nulla ci penserà lei a consolarmi icon_biggrin.gif
 
9607781
9607781 Inviato: 3 Apr 2010 9:27
 

icon_arrow.gif ranabout
Hai ragione, ho dato un giudizio affrettato: con gli studi di fisica fatti avrei dovuto arrivarci da solo, senza cadere in pregiudizi. icon_redface.gif
E' da moltissimo tempo che non ne guido una e, per quel poco che ricordo, c'era un effetto un po' fastidioso dovuto alla scelta costruttiva di un posizionamento longitudinale. A torto mi sembrava essere l'inerzia al rollio quando probabilmente è un accenno al rollio spontaneo con brusche accelerate/decelerate, soprattutto alle basse velocità.

Per quanto riguarda le considerazioni sulle prestazioni, io viaggio con 35cv e un 130 al posteriore, come potrei denigrare le basse potenze e l'agilità di una moto in favore delle 100 e passa cavalli supersportive? L'hai notata la mia firma in calce che ho scelto in fase di iscrizione al forum?
Tra l'altro la Breva 750cc l'ho presa in considerazione per il recente aquisto del nuovo ma il budget limitato mi ha indirizzato alle più economiche jap. Mi sarebbe piaciuto rimanere sul prodotto italiano... icon_cry.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9607937
9607937 Inviato: 3 Apr 2010 10:12
 

beh... scusami anche tu... rileggendomi ho notato che sono stato forse un tantinello aggressivo.
Quel che alcune riviste (che per inciso non valgono la carta sulla quale sono stampate!) dicono dei difetti del cardano e degli effetti della coppia di rovesciamento sono equivalenti a un enorme spreco di caratteri ascii... ti farei vedere volentieri (magari non a te, ma soprattutto a 'sti giornalistucoli) che cambiare direzione su una S, con la nevada può essere estremamente veloce, considerando "gli effetti deleteri" di motore longitudinale, cardano e cambio in asse... e considera che una nevada non è propriamente una moto da gara, eh!

Inoltre ci possono essere degli effetti di sollevamento/coricamento del posteriore a seconda che si acceleri fortemente o si chiuda il gas dovuti al fatto della particolare geometria del forcellone posteriore ma ciò avviene solo su serie piccola e california, con asse dell'albero cardanico passante per il perno di snodo sul cambio del forcellone... l'effetto è molto attenuato sul v11 (e daytona e centauro) che ha la scatola della coppia conica flottante e vincolata con l'asta di reazione e, soprattutto, sulle nuove guzzi con CARC, in cui la scatola è fissa ma il meccanismo all'interno è flottante e vincolato anche esso al telaio tramite un'asta di reazione.
Quel che molti rimproverano (a torto, perché l'effetto è decisamente trascurabile, a meno di non parlare di moto con 180cv) alle moto con cardano è che l'azione/reazione tra i denti del pignone e della coppia conica, seppur con un braccio d'azione decisamente corto, unito al fatto che per forza di cose questi ingranaggi si trovano di lato alla ruota e non (ipoteticamente) dentro di essa, fanno sì che si sviluppi una coppia (mi viene da chiamarla di rovesciamento, se questo non generassi altri equivoci) che tende a far rovesciare la moto verso sinistra quando si accelera e a rovesciare la moto verso destra quando si chiude il gas (se non confondo i versi di rotazione degli alberi, eh!)... ma queste sono davvero seghe mentali e lasciano il tempo che trovano...

io sono convinto che, specialmente per le zone dove vivo io, piene di montagne, di curve e di strade che non ti permettono di andare a oltre 120 neanche volendo, una moto con una fraccata di cavalli avrebbe gli stessi vantaggi di una veyron contro una impreza... zero.

certo, se uno va tutti i giorni al mugello, pista veloce, una Guzzi, qualsiasi essa sia (lasciamo stare la mgs01, che è fatta per quello) è fuori luogo... se in una pista come quella si arriva NORMALMENTE a 270 all'ora e la guzzi di serie più veloce ora fa i 220, direi che non c'è storia... ma se si va a fare un giro in un cartodromo un serie piccola quale la breva 750 è decisamente poco battibile... ciclistica ottima, gomme strette, moto leggera, coppia a basso numero di giri fanno di questa moto un avversario difficile nello stretto!
 
9608209
9608209 Inviato: 3 Apr 2010 11:05
 

Per fare le curve bisogna innanzitutto fidarsi del mezzo, guardare in avanti, mai con gli occhi sull'asfalto, togliere il gas prima di entrare e dare gas al momento che si vede l'uscita.
Agire sul manubrio applicando una leggera forza dalla parte che si piega e soprattutto valutare l'asfalto in che condizioni è.
Non perdere mai la concentrazione e se arrivi lungo aggiustati con il freno di dietro, frenare in curva con quello davanti significa far ritornare dritta la moto ed è probabile finire a terra.
Comunque dove abito sono tutte curve ed i miei amici li semino sempre anche perchè le conosco bene, mentre se andiamo in giro in luoghi poco conosciuti, nelle curve ci vado con cautela.
La mia Nevada nei cambi di direzione si comporta molto bene e la trovo agile.
Il consiglio che mi sento di darti è di partire tranquillo ma sempre concentrato.
 
9608797
9608797 Inviato: 3 Apr 2010 12:29
 

Warrior59 ha scritto:
Per fare le curve bisogna innanzitutto fidarsi del mezzo, guardare in avanti, mai con gli occhi sull'asfalto, togliere il gas prima di entrare e dare gas al momento che si vede l'uscita.
Agire sul manubrio applicando una leggera forza dalla parte che si piega e soprattutto valutare l'asfalto in che condizioni è.
Non perdere mai la concentrazione e se arrivi lungo aggiustati con il freno di dietro, frenare in curva con quello davanti significa far ritornare dritta la moto ed è probabile finire a terra.
Comunque dove abito sono tutte curve ed i miei amici li semino sempre anche perchè le conosco bene, mentre se andiamo in giro in luoghi poco conosciuti, nelle curve ci vado con cautela.
La mia Nevada nei cambi di direzione si comporta molto bene e la trovo agile.
Il consiglio che mi sento di darti è di partire tranquillo ma sempre concentrato.


Ne sono convinto, casomai parto troppo concentrato.
Il difetto di guardare troppo davanti alla ruota ce l'ho, vedrò di corregermi a poco a poco.
Nella prova della KTM probabilmente non ho avuto tutti questi dubbi perchè il concessionario faceva strava in scooterone e io l'ho seguito rilassato.
 
9608832
9608832 Inviato: 3 Apr 2010 12:36
 

TartarUgo ha scritto:

Tra l'altro la Breva 750cc l'ho presa in considerazione per il recente aquisto del nuovo ma il budget limitato mi ha indirizzato alle più economiche jap. Mi sarebbe piaciuto rimanere sul prodotto italiano... icon_cry.gif doppio_lamp_naked.gif


L'avevo valutata anch'io, costava nuova come la mia Breva usata di 3 anni. Mi piaceva molto ma per le mie dimensioni era proprio piccolina. Un cliente del conce che già l'aveva mi raccontava che dopo essersi fracassato con una ZX10 (per colpa sua) ha preferito ridimensionarsi come cavalleria mantenendo una bella agilità. Era proprio soddisfatto.

Grazie a tutti.
 
9609200
9609200 Inviato: 3 Apr 2010 13:24
 
 
9611964
9611964 Inviato: 3 Apr 2010 23:49
 

ranabout ha scritto:


Sappi, poi, che la potenza di un motore è cosa davvero relativa, se non la si sa usare e sfruttare... lungo una strada curvosa del milione di cavalli te ne puoi anche sbattere, visto che contano ben altri fattori, come ciclistica, masse sospese, freni, sospensioni.


Per la mia poca esperienza, teoria e pratica, direi che quoto...e ci aggiungerei un altro fattore: la coppia.

Io la mia V7 ce l'ho da un annetto e ci ho macinato circa 10000 km.

All'inizio anchio avevo molta paura delle pieghe, ma man mano mi sono spratichito un po', ed il divertimento è stato sempre maggiore.

Non ho la minima conoscenza teorica, ma ho imparato (e sto imparando) ad andare giù di manico e di culo.

Quello che ritengo grandioso sulla mia guzzina è che yho imparato a tener su la moto con la coppia: aprendo il gas, infatti, sento nettamente che la moto mi tira dal lato opposto a quello della piega e dopo un po' diventa uno spasso. Specie ora che ho aperto il motore cambiando filtro e scaichi e l'erogazione è molto più fluida e modulabile.

In ogni caso, sono della filosofia + moto e - pugnette!

E, soprattutto, viva la guzzi!!!
 
9614639
9614639 Inviato: 4 Apr 2010 17:55
 

ciao
innanzitutto 2000 km sono pochi per capire a fondo una qualsiasi moto specie se sie ' alle prime armi
per cui ordine categorico FARE TANTI KM
io personalmente ho un monste 620 ebbene diciamo che come filosofia costruttiva e' all'opposto della breva 750 e devo dire che anche io i primi tempi e diciamo in parte anche tuttpra lo ritengo molto duro da piegare questo perche al pari della breva ha quote ciclistiche simili e un telaio molto rigido , ricordiamoci che la breva ha un telaio che deriva dal tonti
pero la breva dovrebbe comunque essere in po piu agiele del monster specie alle basse andature in quanto ha una gommatura molto piu piccola .
io personalmente una breva lìavevo provata e devo dire che come guidabilita e' molto simile al monsterino , in ogni caso ribadisco la bellagio gome guzzi e' fantastica .
secondo me il problema non e' la moto ma la poca esperienza del pilota
 
9626243
9626243 Inviato: 6 Apr 2010 19:34
 

quoto anche io con Rana.
ho preso la breva dopo una vespa px 50. ho chiesto se era difficile da guidare.
sai che cosa mi hanno risposto? sei mai caduto dalla vespa? ho detto no! sei sempre riuscito a frenare? si ho risposto. allora vai tranquillo che questa moto è di gran lunga più stabile e più frenata della tua vespa!!!
in effetti era vero. la brevina si piega con il solo gesto delle spalle,scende in un attimo!
il ktm è naturale che scenda di più ,il baricentro è pù in alto e per la legge delle leve la forza impressa è minore.
divertiti e non ci pensare.io mi pento solo di avere molti impegni e non poter andare in costiera amalfitana tutti i sabati...sich!
 
9628284
9628284 Inviato: 6 Apr 2010 23:16
 

Padulone, se non sei mai caduto con la Vespa, sei un miracolato! icon_eek.gif
 
9628616
9628616 Inviato: 7 Apr 2010 6:56
 

pierV7 ha scritto:
Padulone, se non sei mai caduto con la Vespa, sei un miracolato! icon_eek.gif


quoto!!! ahahahha icon_mrgreen.gif
 
9629062
9629062 Inviato: 7 Apr 2010 9:14
 

memegt ha scritto:
pierV7 ha scritto:
Padulone, se non sei mai caduto con la Vespa, sei un miracolato! icon_eek.gif


quoto!!! ahahahha icon_mrgreen.gif

Infatti: mi aggiungo nella schiera dei "caduti" eusa_shifty.gif
 
9629371
9629371 Inviato: 7 Apr 2010 10:19
 

eccomi, eccomi!!
caduto pure io in vespa!! mi sono fatto venti metri strisciando sull'asfalto ed ero in maglietta a maniche corte!!
UN MACELLO!!
 
9638644
9638644 Inviato: 8 Apr 2010 15:54
 

Uddo.......

Moto presa usata?

Non è che hai le gomme quadrate?

Monta un bel treno di gommette nuove, e la moto dovrebbe curvare molto meglio, come prima cosa.

La Breva 750, ha gomme di sezione relativemente piccola, non dovrebbe difettarle la rapidita' in inserimento.

Poi, ovvio che il paragone tra la KTM e la Brevina è improponibile. Pur con tutto il rispetto, il ktm ha sospensioni ben piu' raffinate e gomme di sezione piu' moderna........non costa di piu' per niente, quindi, quel livello di "eccellenza" di comportamento su una brevina mai lo raggiungerai.......è come paragonare una qualsiasi supersportiva ad un 1198R.......ci mancherebbe altro che il Ducati va peggio!Questo pero' non significa che la tua moto "debba" andare male in curva.

Risolto il problema gomme, dopo opera sulla guida.......io ho un v11, e venivo da moto a catena, e sulle prime ero un briciolo spiazzato. Perchè cardano e catena inplicano una guida differente, almeno per me.

Se prima arrivavo frenato o in rilascio sino a centro curva, piu' o meno, frenando "tardi", adesso rendo di piu' facendo diversamente. Freno un attimo prima, e poi faccio tutta la curva col motore bello in tiro. Tra l'altro il v11 ha po' di effetto sollevamento nel cardano, non molto, ma un pelo si sente. Io uso questo effetto per correggere la traiettoria, senza pero' mai chiudere del tutto il gas. Imposto la curva, ci apro. Se voglio stringere apro un po' di piu', se invece voglio allargare chiudo leggermente o pelo la frizione, facendo sedere un po' 'la moto e quindi allargando. Ma senza mai chiudere del tutto, cosa che a centro curva innesca qualche scuotimento di troppo, credo dovuto al cardano. Questo a livello di v11.

Io ai tempi in cui avevo preso la prima moto partii da quello che ti sto per scrivere, che è poi quello che faci ai tempi con l'sv.......a me insegnarono cosi' e funziono'.

Vai sulla tua strada curvosa preferita, possibilmente in salita e cerca di guidare senza usare il freno. Fa conto che non esista, usa solo il gas ed il freno motore. Andando ovviamente piano. Entra nelle curve molto dolcemente, ma cerca sempre di farle "di motore".......ti ci approcci dolcemente e dai dolcemente gas per "tirarti" fuori.........a me si apri' un mondo......magari succede anche a te......calcola che col motore in tiro è molto piu' facile sbattere la moto rasoterra......

Comunque sono convinto che con due gommette nuove le cose miglioreranno. Io uso sempre gomme un po' morbide e quando faccio molta autostrada e si spiattellano, la moto diventa molto piu' legnosa da inserire.......perchè la parte centrale della gomma è piatta e non a punta come dovrebbe. E devo remare molto di piu' per inserirla nelle curve, col gixxer ancora ancora, col v11 cambia parecchio.

Poi, ma questo è un giudizio personale, monta delle gomme sportivette. Per esempio gli Sport Demon pirelli che hai dovrebbero gia' andare bene....... Anche qui, mi fu consigliato di non partire con una gomma troppo turistica, che magari pero' è meno svelta di inserimento e qualche scivolatina la fa.......niente di grave, sono cose che da esperto "sai" e neanche ci badi.......ma all'inizio, sentire le gomme che scivolano.......nzomma non è il meglio. Io pensavo di essere negato per le moto.......sino al terzo treno di gomme, Michelin Power........prima con gli z4, dure come il marmo, mi sembrava di volare via a tutte le curve. Coi Michelin grattavo le pedane.

Poi sullo spingere con le pedane o meno......boh, io non l'ho mai fatto, ma ho sempre guidato moto sportive, ed ho le chiappe per meta' fuori dalla sella in curva.........di fatto non spingo, ma sposto il peso......la Brevina non mi sembra una moto che si guida con questo stile, ma il manubrio dovrebbe essere largo a sufficenza da consentirti di guidare "di controsterzo"......

Un po 'di suggerimenti li hai raccolti.......buona strada e buone pieghe........purchè siano sempre prudenti 0510_saluto.gif
 
9638976
9638976 Inviato: 8 Apr 2010 16:53
 

Red27 ha scritto:
Uddo.......

Moto presa usata?

Non è che hai le gomme quadrate?



Un po 'di suggerimenti li hai raccolti.......buona strada e buone pieghe........purchè siano sempre prudenti 0510_saluto.gif


Grazie dei consigli e quoto tutto quello che dici.

La gomma dietro è praticamente nuova, quella davanti è ancora l'originale (siamo ormai a 14000Km) e si sente lo scalino di lato: anche il proprietario precedente non piegava.
Ha ancora un 2mm abbondanti di solco al centro, ormai va cambiata. Dietro ho un 8mm di solco.

La guida di motore fluido e con pochi freni mi viene naturale, o forse viene naturale alla Guzzi col freno motore che ha.

Il controsterzo in inserimento funziona. Il giorno di pasquetta, su strade campagnole e solitarie, ho provato ad "impormi" di sollevare un po' il sedere (e quindi peso sulle pedane) e sporgerlo solo un filino: magia. Il busto e la testa di conseguenza hanno seguito e la Breva si è inclinata con naturalezza. Andavo piano ma ho avuto la sensazione come dire di "giustezza" della curva, per la prima volta.

Saluti
 
9639152
9639152 Inviato: 8 Apr 2010 17:17
 

14000km???? rotfl.gif rotfl.gif e dietro nuova?

Abbiamo risolto l'arcano, è senz'altro quella gomma. icon_biggrin.gif

Vedrai che una volta cambiata quella i tuoi problemi si risolvono.

Ti ripeto, scordati il ktm perchè son moto troppo diverse........ma vedrai che te la guiderai al meglio la tua Guzzina.

Sono sicuro, perchè io sono attualmente in attesa delle gomme, ho l'anteriore finito, il posteriore al 50%, ma la moto è inguidabile. In particolare a sinistra faccio una fatica notevole. Col vecchio gsx.r questa situazione era piu' gestibile, ma col v11 è un po' piu' fastidioso.

Di solito cambio sempre le gomme in coppia, ma stavolta a ottobre avevo la moglie in vista di parto, la moto preannunciava di essere usata poco e quel poco in citta', ed ho cambiato solo la posteriore......in pratica piu' che un cerchio ho su dei poligoni icon_xd_2.gif
 
9641634
9641634 Inviato: 8 Apr 2010 21:53
 

Red27 ha scritto:
Freno un attimo prima, e poi faccio tutta la curva col motore bello in tiro. Tra l'altro il v11 ha po' di effetto sollevamento nel cardano, non molto, ma un pelo si sente. Io uso questo effetto per correggere la traiettoria, senza pero' mai chiudere del tutto il gas. Imposto la curva, ci apro. Se voglio stringere apro un po' di piu', se invece voglio allargare chiudo leggermente o pelo la frizione, facendo sedere un po' 'la moto e quindi allargando.

era quello che volevo dire quando ho scritto che uso la coppia per piegare.
Chi pensa che le guzzi non siano godibili in curva, e siano troppo cruiser dovrebbe prima provarle...a parte che, a quanto ho capito, questa caratteristica permette, nelle gare, di andare più veloci in curva. Giusto?
In ogni caso, per uno come me, che non ha ambizioni corsaiole, restano comunque un bel po' di emozioni e soddisfazioni! 0509_up.gif
 
9642218
9642218 Inviato: 8 Apr 2010 23:32
 

ranabout ha scritto:

Sappi poi che le sportive, a parte qualche caso isolato, sono condotte generalmente da gente che si accontenta di avere una moto potente ma è capace solo di andare dritto, che quando vede due curve se la fa in mano e chiude il gas e tira delle pinzate da paura (per sé e per chi gli sta intorno).
.


quacuno ha parlato di luoghi comuni??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9642536
9642536 Inviato: 9 Apr 2010 7:21
 

red, capisco che non siano tutti così, ma lascia perdere, che a me di sbrasoncelli di tale genere me ne sono capitati parecchi...

addirittura un giorno, di ritorno da un giretto sui passi, io e uno stelvista, e dopo aver agevolmente domato uno di questi coll'r1 e col lo scarico che se non c'era faceva meno rumore, accompagno bob (lo stelvista) da un suo amico e capita che inizia uno scambio di battute su quello che era appena successo... insomma il tizio, col gsxr, sosteneva a dire che le guzzi
1) non camminano un cacchio
2) si smontano
3) consumano un botto
4) sono da nonno
5 & altri numeri) tutto quello che volete metterci, visto che ne ha dette di tutti i colori

ovviamente io e bob ribattevamo e, nel momento in cui gli si diceva che le guzzi hanno dei telai che sono ottimi, resistenti, rigidissimi, cosicché si possono pennellare le curve meglio di molte altre moto, il tizio ha risposto, facendomi cadere le palle a terra, che lui in curva non ci va... e che se metti una guzzi e il suo gsxr su una strada dritta il gsxr la passa le mele.

ecco, a quel punto ho abbandonato la conversazione... questo è stato il momento in cui ho avuto più contatto con un giappista... di solito li evito.
preferisco farli stare zitti, quando arrivo in cima con soli cinque secondi di distacco... loro con le saponette e i chiodi infilati dentro per fare le scintille, io con le borse e il parabrezzone e le scintille che invece escono naturalmente dal cavalletto e dalle pedane.
 
9642833
9642833 Inviato: 9 Apr 2010 8:54
 

in medio stat virtus
ovvero: se tu hai avuto quest'esperienza, non vuol dire che siano tutti così.
Eppoi, se uno si accontenta di strappare sul rettilineo, buon per lui...
Non dobbiamo dimostrare niente a nessuno 0509_lucarelli.gif
 
9642869
9642869 Inviato: 9 Apr 2010 9:02
 

no, è vero, ma mi fa piacere demolire certe certezze... icon_asd.gif
 
9642882
9642882 Inviato: 9 Apr 2010 9:06
 
 
9643305
9643305 Inviato: 9 Apr 2010 10:41
 

ranabout ha scritto:
red, capisco che non siano tutti così, ma lascia perdere, che a me di sbrasoncelli di tale genere me ne sono capitati parecchi...

ovviamente io e bob ribattevamo e, nel momento in cui gli si diceva che le guzzi hanno dei telai che sono ottimi, resistenti, rigidissimi, cosicché si possono pennellare le curve meglio di molte altre moto,


eusa_clap.gif eusa_clap.gif

A te gli sbransoncelli capitano perchè li cerchi.......ti piace........ icon_neutral.gif

devi essere il tipico motociclista che quando lo superi o lo raggiungi si mette a correre per dimostrare che è bravo ad andare in moto e che guida un gran mezzo a dispetto delle dicerie. icon_neutral.gif

E che pero' avra' sempre la scusa del "eh ma io ho il nevada", quando prende le paglie.....paglie di cui la testimonianza non è pervenuta.... eusa_whistle.gif

Come gia' ti dissi........io me ne sto andando al mio passo, sulla mia moto........perchè devo trovarmi tra i piedi un moscone che si ingarella e che mi aspettava appositamente? 0509_down.gif

Ne ho incontrati parecchi di sbrasoncelli di tal genere, ma dopo 7 anni di moto non ho ancora capito cosa vogliano o cosa gli roda dentro per comportarsi cosi'. icon_neutral.gif......

L'ultimo sbrasoncello domenica scorsa mi è caduto davanti, un genio.......
 
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