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Tagliando impossibile....

Risultati del sondaggio

Il concessionario della mia zona vuol farmela pagare perchè ho acquistato la moto a Roma (per inciso prima di chiudere il contratto li avertii che avevo questa offerta e loro mi dissero che non avrebbero potuto arrivarci...)
66% [ 8 ]
Avete anche voi lo stesso problema quando prenotate un tagliando
0% [ 0 ]
Altro
33% [ 4 ]

Voti Totali : 12

9608770
9608770 Inviato: 3 Apr 2010 12:27
 

1fuoripista ha scritto:

icon_arrow.gif se un conce ufficiale si rifiuta di farvi un servizio..... chiamate in ducati,vedrete che lavata di testa gli fanno 0510_saluto.gif


Il problema è che in questo caso non si sono rifiutati, hanno solo detto aspetta due mesi... cioè, in due mesi non riesci a trovare il tempo per un "1° tagliando"... ma dai, non ci crede nessuno...

1° tagliando:
- smonta vasca = 3 minuti
- smonta filtro olio = 30 secondi
- scarica l'olio = mettici 20 minuti per star sicuro che lo scarichi tutto, e nel frattempo ti "controlli la viteria" e azzeri il service
- monta filtro olio e carica olio = 3 minuti
- rimonta vasca = 3 minuti

Accendi la moto, la fai girare un pochino mentre sbrighi la burocrazia e ricontrolli il livello...

A volergli bene, gli si dà un'ora di tempo, mica di più... gli'è una vergogna via, c'è poco da fare... ma poi nei confronti di uno che è stato cliente da sempre, e che magari t'ha portato una valanga di soldi...

Poi è logico che ti tieni solo i "monsterini" e affezionati, ma la gente con le moto serie si rivolge altrove...
 
9609387
9609387 Inviato: 3 Apr 2010 13:56
 

a me a Savona in 2 ore han fatto 1 tagliando montato scarico completo centralina filtro e frizione antisaltellamento 0509_up.gif
 
9609389
9609389 Inviato: 3 Apr 2010 13:56
 

alcoholic ha scritto:
Poi è logico che ti tieni solo i "monsterini" e affezionati, ma la gente con le moto serie si rivolge altrove...


Quoto 0509_up.gif
Per fortuna c'è tanta offerta e le regole di mercato funzionano ancora...andrai da chi ti tratta meglio! E lui vivrà di pane,amore e fantasia anziché di tagliandi! icon_wink.gif 0509_dito.gif
 
9609909
9609909 Inviato: 3 Apr 2010 16:32
 

Non è un bambino ma un commerciante. Se avesse voluto fartela "pagare" ti avrebbe fatto fare il tagliando il prima possibile presentandoti un bel conto salato.
0510_saluto.gif
 
9610152
9610152 Inviato: 3 Apr 2010 17:42
 

happyness ha scritto:
Non è un bambino ma un commerciante. Se avesse voluto fartela "pagare" ti avrebbe fatto fare il tagliando il prima possibile presentandoti un bel conto salato.
0510_saluto.gif


quoto 0509_up.gif


poi ragazzi ricordatevi che un tagliando della moto non è come la macchina.
la moto oltre alle operazioni del manuale di officina, va anche lavata,cosi' da vedere se scappano fuori delle anomalie e poi il meccanico di turno,se è serio ci deve almeno fare un giro di almeno una buona mezzoretta 0510_saluto.gif
 
9610207
9610207 Inviato: 3 Apr 2010 17:53
 

1fuoripista ha scritto:


quoto 0509_up.gif


poi ragazzi ricordatevi che un tagliando della moto non è come la macchina.
la moto oltre alle operazioni del manuale di officina, va anche lavata,cosi' da vedere se scappano fuori delle anomalie e poi il meccanico di turno,se è serio ci deve almeno fare un giro di almeno una buona mezzoretta 0510_saluto.gif



Ma daii, perfavore....non confondiamo un banale cambio olio e filtro con settaggi di centralina, serraggio dadi (scommetto la casa che nessun meccanico al primo tagliando li fà) ed altre castronerie.

Il tagliando della moto è identico (e fatto in modo identico) a quello che fanno alle macchine....non capisco neppue questo distinguo....amenochè non si voglia giustificare un "lavoretto" di 1 ora con un'opera d'Arte e giustificarne prezzi e tempi!
 
9610234
9610234 Inviato: 3 Apr 2010 17:58
 

happyness ha scritto:
Non è un bambino ma un commerciante. Se avesse voluto fartela "pagare" ti avrebbe fatto fare il tagliando il prima possibile presentandoti un bel conto salato.
0510_saluto.gif


Niente di più sbagliato, visto che in tutti gli store c'è tanto di cartello con prezzi esposti che devono rispettare, e le operazioni del primo tagliando sono quelle, punto e basta.
Possono sgamarti una trentina d'euro sul primo tagliando, ma non di più... proprio perchè son commercianti, e visto che tama non è l'ultimo arrivato, come possono avere la faccia di presentarti chessò, 500€ di primo tagliando??? Come li possono giustificare, visto che vanno in fattura???
Il giorno dopo avrebbero ad aspettarli finanza, avvocati e il responsabile marketing della Ducati...

1fuoripista ha scritto:

poi ragazzi ricordatevi che un tagliando della moto non è come la macchina.
la moto oltre alle operazioni del manuale di officina, va anche lavata,cosi' da vedere se scappano fuori delle anomalie e poi il meccanico di turno,se è serio ci deve almeno fare un giro di almeno una buona mezzoretta 0510_saluto.gif


Sì sì, codesto succede nei posti seri... a me in 2 Ducati avute, prese e portate in quello store, non c'è stata una volta che mi sia stata consegnata pulita o che abbia visto il meccanico portarla a fare un giro...
Viviamo in un mondo di tirainculo, gente seria ormai ce n'è rimasta poca...
 
9610257
9610257 Inviato: 3 Apr 2010 18:00
 

1fuoripista ha scritto:
ragazzi,ricordiamoci pero' che per le nostre motine non bastano due buone chiavi e tanta esperienza.
pultroppo al giorno d'oggi servono anche tanti gingilli elettronici anche per fare un tensionamento delle cinghie.
poi,non vi lamentate se vi si fonde il motore a 15.000km,come è gia' accaduto a qualcuno.
.........................:


Avevo evitato dal rispondere a questo post.....ma credo, ora, di volermi spiegare.

.....un cambio olio e filtro ed un'ingrassata alla catena............spiegami a 1000 KM che cinghie si devono tensionare!!!
 
9610340
9610340 Inviato: 3 Apr 2010 18:12
 

barahonda69 ha scritto:



Ma daii, perfavore....non confondiamo un banale cambio olio e filtro con settaggi di centralina, serraggio dadi (scommetto la casa che nessun meccanico al primo tagliando li fà) ed altre castronerie.

Il tagliando della moto è identico (e fatto in modo identico) a quello che fanno alle macchine....non capisco neppue questo distinguo....amenochè non si voglia giustificare un "lavoretto" di 1 ora con un'opera d'Arte e giustificarne prezzi e tempi!

non sono daccordo.
dalle mie parti una moto si controlla tutta e bene.
eeeh,per fare questo ci vuole tempo.molto tempo.
poi gli facciamo anche il lavaggio e il giretto 0509_up.gif

io per una 1098 nel tagliando dei 12.000 ci sto sopra circa 3 ore e per quello dei 24 ci sto 4 5 ore.
i meccanici dell'officina invece segnano mezza giornata 0510_saluto.gif
 
9610341
9610341 Inviato: 3 Apr 2010 18:12
 

barahonda69 ha scritto:


Avevo evitato dal rispondere a questo post.....ma credo, ora, di volermi spiegare.

.....un cambio olio e filtro ed un'ingrassata alla catena............spiegami a 1000 KM che cinghie si devono tensionare!!!


Quel post era un discorso in generale, non riferito al solo primo tagliando (è normale che nessuno controllerà mai le cinghie a 1000km)

Quello che fuoripista voleva dire è che a giro ci sono tanti meccanici, ma pochi sono dotati dell'attrezzatura giusta come gli store... e quello è vero, non gli si può certo dar torto.

Però alla fine è tutto relativo... anche l'officina più fornita del mondo, se ha come meccanici dei peones, ti fa dei troiai...

Io ringrazio solo di aver trovato un meccanico con una passione da vendere, tutti gli attrezzi e che mi lascia lì bellino a coccolare la bimba mentre lui ci lavora... e di cui mi fido...

Perchè sinceramente... io, apparte l'aver sempre smanettato ogni cosa in mio possesso, ho fatto il meccanico in officina 2 anni... e l'ho visto come si lavora in "casi particolari"...

E come dico io... fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio...
 
9614896
9614896 Inviato: 4 Apr 2010 18:31
 

Quando dicevo buoni meccanici intendevo veramente buoni meccanici specializzati in Ducati, nn meccanici qualunque. Personalmente io a Roma la porto da lenci, e li mi trovo benissimo, sono molto disponibili e sono il top e come prezzi siamo sotto gli store ufficiali, che tra un Po muoiono di fame perché vendono 2pezzi al mese ma poi se chiamo io per montare un portatarga mi trattano pure con disprezzo! A quel punto che devi fare...

Certe volte penso che se fossi io il concessionario gestirei in tutt altro modo..
 
9616585
9616585 Inviato: 4 Apr 2010 22:55
 

le cinghe non vanno tensionate a 1000 km????? ahahahahah io penso che chi non capisca nulla di meccanica debba solo pensare a correre in moto.. le cinghie vanno controllate soprattutto a 1000 km!!!!!! perchè si assestano e vanno ritensionate!!! come su tutte le macchine!!!!!

i meccanici buoni quando cambiano cinghie sia di auto che di moto ti dicono di passare dopo 2 settimane un mese a ritensionarle perchè alla prima tensione poi si assestano e si smollano un pelino, mentre i meccanici del c***o stringono più del dovuto così poi non devono fare il doppio lavoro ( gratis ) la volta dopo per ritensionarle.... questa è meccanica base e l'ho studiata a scuola..se poi nella realtà sia diverso non lo so, e non lo penso nemmeno icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
9617837
9617837 Inviato: 5 Apr 2010 11:55
 

Cicciopower ha scritto:
le cinghe non vanno tensionate a 1000 km????? ahahahahah io penso che chi non capisca nulla di meccanica debba solo pensare a correre in moto.. le cinghie vanno controllate soprattutto a 1000 km!!!!!! perchè si assestano e vanno ritensionate!!! come su tutte le macchine!!!!!

i meccanici buoni quando cambiano cinghie sia di auto che di moto ti dicono di passare dopo 2 settimane un mese a ritensionarle perchè alla prima tensione poi si assestano e si smollano un pelino, mentre i meccanici del c***o stringono più del dovuto così poi non devono fare il doppio lavoro ( gratis ) la volta dopo per ritensionarle.... questa è meccanica base e l'ho studiata a scuola..se poi nella realtà sia diverso non lo so, e non lo penso nemmeno icon_asd.gif

0510_saluto.gif


ciccio, mi sà che a scuola t'hai trovato sui libri la meccanica della Lego... senza offesa, ma la realtà è ben diversa...

vorrei sapere quale officina ti ricontrolla le cinghie dopo 1000km... via, non diciamo bischerate... vai a fare la distribuzione a una macchina, dove magari per arrivare ai carter devi smontare mezzo frontale, e secondo te dopo 1000km il meccanico ti ributta la macchina sul ponte per rismontarla completamente e ricontrollare il tiraggio??? poi a GRATIS???? non esiste... ma non esiste proprio...
(apparte il fatto che la stragrande maggioranza dei motori automobilistici hanno i tenditori a molla che compensano eventuali dilatazioni, ma lasciamo perdere...)

e lo stesso vale per la Ducati... ma credi che a 1000km ti controllino le cinghie??? ma mai e poi mai...
ma poi scusa, se la casa il controllo cinghie lo prevede al secondo tagliando ci sarà un perchè... no? e secondo te il buon meccanico dello store, così per sugo di nulla, ti si mette a controllare le cinghie pure a 1000km? gniamo via... io non sò se da voi i meccanici sono dei benefattori, ma che si mettano a far queste cose non ci credo neanche se li vedo...
 
9620124
9620124 Inviato: 5 Apr 2010 21:08
 

Alchol, che la realtà sia ben diversa è plausibile e ci credo, MA non significa che sia giusto...

Ciccio ha ragione, L'iter corretto e preciso è quello di ricontrollare il tensionamento dopo 15/30gg, almeno sulle DUCATI per sicurezza...

Le Auto sono molto meno delicate e secondo me non occorre.... Poi sulle auto sportive e pompate non lo so sinceramente.
 
9620324
9620324 Inviato: 5 Apr 2010 21:29
 

Adrenalin ha scritto:
Alchol, che la realtà sia ben diversa è plausibile e ci credo, MA non significa che sia giusto...

Ciccio ha ragione, L'iter corretto e preciso è quello di ricontrollare il tensionamento dopo 15/30gg, almeno sulle DUCATI per sicurezza...

Le Auto sono molto meno delicate e secondo me non occorre.... Poi sulle auto sportive e pompate non lo so sinceramente.



L'iter (da libretto) sarebbe anche quello di controllare dopo 1000 Km i serraggi di "vari" dadi.........qualcuno vuole farmi credere che i "meccanici seri" lo fanno? eusa_think.gif

....anzi, riformulo la domanda perchè posso anche "giustificare" (ed anche no) le concessionarie che pur di vendere la moto e pur di accaparrarsi il cliente per un tagliando limano, limano, limano i prezzi e si ritrovano a dover fare un tagliando in 15 minuti mettendo in fattura 1ora e mezza di lavoro.....qualcuno controlla dadi e tensinamenti vari???.....uno qualunque in Italia intendo.
Dire che dovrebbe essere fatto non mi convince che viene fatto.....di certo cambiare l'olio ed il filtro olio non pare un lavoro che richieda chissà quale lode.

.....giusto per concludere e poter dare modo di dire che in Honda (in Milano e provincia) i meccanici DI SICURO non lavano le moto e nemmeno le controllano vi racconterò che oggi ho cambiato le candele alla mia moto......la 2 e la 3 erano praticamente svitate....la 3 stava per schizzare in aria.
Io ho sempre fatto i tagliandi nelle officine autorizzate, concessionarie Honda.....fortuna che oggi mi è girato il cappello di cambiare le candele!!!
Ho fatto in 28.000 Km 5 tagliandi....e non stò parlando di verificare la compressione dei cilindri ....un controllo alle candele è forse previsto a 18.000 Km...ma forse me le avevano anche cambiate , ottimo lavoro! Probabilmente me le avevano sostituite (mhà) ed avevo anche pagato ,credo, 36 euro l'ora di manodopera.....spero che in Ducati i meccanici siano più seri.
 
9620409
9620409 Inviato: 5 Apr 2010 21:42
 

alcoholic ha scritto:


ciccio, mi sà che a scuola t'hai trovato sui libri la meccanica della Lego... senza offesa, ma la realtà è ben diversa...

vorrei sapere quale officina ti ricontrolla le cinghie dopo 1000km... via, non diciamo bischerate... vai a fare la distribuzione a una macchina, dove magari per arrivare ai carter devi smontare mezzo frontale, e secondo te dopo 1000km il meccanico ti ributta la macchina sul ponte per rismontarla completamente e ricontrollare il tiraggio??? poi a GRATIS???? non esiste... ma non esiste proprio...
(apparte il fatto che la stragrande maggioranza dei motori automobilistici hanno i tenditori a molla che compensano eventuali dilatazioni, ma lasciamo perdere...)

e lo stesso vale per la Ducati... ma credi che a 1000km ti controllino le cinghie??? ma mai e poi mai...
ma poi scusa, se la casa il controllo cinghie lo prevede al secondo tagliando ci sarà un perchè... no? e secondo te il buon meccanico dello store, così per sugo di nulla, ti si mette a controllare le cinghie pure a 1000km? gniamo via... io non sò se da voi i meccanici sono dei benefattori, ma che si mettano a far queste cose non ci credo neanche se li vedo...


senza offesa alcolic, ma se non capisci una mazza di meccanica non dire cose di cui alla fine non sei sicuro nemmeno te 0509_up.gif
non tutte le macchine hanno i tenditori a molla, e non tutte le macchine, anzi nessuna se i motori son fatti bene, devi smontare mezzo frontale per tirare le cinghie...anzi le controlli tranquillamente dal vano motore se hai l'attrezzatura giusta e se sei capace a fare il tuo lavoro.. se poi vedi dei meccanici smontare il radiatore per poter tendere delle cinghie allora ti conviene preoccuparti icon_asd.gif se nel tagliando della tua moto c'è scritto controllo tensione cinghie è per il motivo che ho spiegato sopra, cioè che le cinghie si assestano dopo il primo montaggio...ma io non so sinceramente se ci sia nella lista degli interventi del primo tagliando...comunque è un accorgimento che un meccanico onesto ti direbbe, come hai puntualizzato tu nessuno telo ha mai detto perchè la maggior parte dei meccanici tira più del dovuto le cinghie per poi non doverle ritensionare... ragionaci su anzichè sparlare, le cinghie sono in materiale elastico ( gomma trattata e rinforzata ) e vanno tirate secondo una misura ben precisa, alla prima lavorazione, un po' come tutte le parti di quel pateriale, si assestano e hanno bisogno di essere ritensionate, ma se tu le tiri poco più del dovuto quando si assestano tornano alla misura di tensione naturale... ora, che tu preferisca avere le cinghie della distribuziuone regolate alla bene e meglio a me non importa, ma io queste cose le ho studiate fisicamente e preferisco una tensione fatta come si deve, tant'è che il mio meccanico della macchina mi ha fatto tornare sia per cinghie che per tamburi e ganasce nuovi..... sui motori usciti dalla casa la cosa è un po' diversa, perchè prima di mandarle al concessionario i loro controlli e prerodaggi li fanno sempre.

libero di credere o meno a queste cose

0510_saluto.gif
 
9620419
9620419 Inviato: 5 Apr 2010 21:43
 

ps : ora capisco tutte le voci che le ducati sono inaffidabili rotfl.gif
 
9620478
9620478 Inviato: 5 Apr 2010 21:53
 

Cicciopower ha scritto:
............................, tant'è che il mio meccanico della macchina mi ha fatto tornare sia per cinghie che per tamburi e ganasce nuovi..... sui motori usciti dalla casa la cosa è un po' diversa, perchè prima di mandarle al concessionario i loro controlli e prerodaggi li fanno sempre.

libero di credere o meno a queste cose

0510_saluto.gif



Ma perdonami Ciccio.....avevo letto con entusiasmo tutto il tuo post, mi era anche piaciuto ed avevo vaneggiato che tu fossi un meccanico straordinario, un pilota con chissà quali mezzi e conoscenze........

.....poi leggo che il meccanico della tua auto ti fà tornare in officina per controllare i tamburi???...ma di che macchina?
 
9620502
9620502 Inviato: 5 Apr 2010 21:56
 

barahonda69 ha scritto:



Ma perdonami Ciccio.....avevo letto con entusiasmo tutto il tuo post, mi era anche piaciuto ed avevo vaneggiato che tu fossi un meccanico straordinario, un pilota con chissà quali mezzi e conoscenze........

.....poi leggo che il meccanico della tua auto ti fà tornare in officina per controllare i tamburi???...ma di che macchina?

della busa ! icon_asd.gif
 
9620512
9620512 Inviato: 5 Apr 2010 21:58
 

Cicciopower ha scritto:
ps : ora capisco tutte le voci che le ducati sono inaffidabili rotfl.gif



Leggi il mio post sopra sopra sopra....altro che Ducati inaffidabili.

Meccanici incompetenti mi viene da dire....e non solo fuori dalle fabbriche!
In catena di montaggio non voglio neppure pensare quante castronerie succedono!!! icon_evil.gif
 
9620540
9620540 Inviato: 5 Apr 2010 22:03
 

dirtsayeah ha scritto:
barahonda69 ha scritto:



Ma perdonami Ciccio.....avevo letto con entusiasmo tutto il tuo post, mi era anche piaciuto ed avevo vaneggiato che tu fossi un meccanico straordinario, un pilota con chissà quali mezzi e conoscenze........

.....poi leggo che il meccanico della tua auto ti fà tornare in officina per controllare i tamburi???...ma di che macchina?

della busa ! icon_asd.gif



Non sò più cosa pensare!!! eusa_wall.gif
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9620650
9620650 Inviato: 5 Apr 2010 22:24
 

barahonda69 ha scritto:



Non sò più cosa pensare!!! eusa_wall.gif
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ciccio ha detto di avere una jimmy, magari si riferiva ai freni posteriori della sua suzuki.... comunque le cinghie della distribuzione dovrebbero avere l'anima di metallo, più precisamente una piattina flessibile di pochi mm, la gomma è solo per ridurre il rumore e l'attrito.... mi è sembrato di aver letto così da qualche parte, ma non ci scometterei neanche un centesimo bucato !
 
9620724
9620724 Inviato: 5 Apr 2010 22:35
 

dirtsayeah ha scritto:


ciccio ha detto di avere una jimmy, magari si riferiva ai freni posteriori della sua suzuki.... !


Nooo...nooo, non voglio nemmeno credere che un meccanico di auto "verifichi" a 1000 Km i freni di una jimmy.....NOOOOOOOOO!!!! 0509_si_picchiano.gif

Se l'arcano del post di Ciccio è questo.....chiedo a Davide di bannarmi dal Tinga!!!
 
9621218
9621218 Inviato: 5 Apr 2010 23:56
 

Cicciopower ha scritto:


senza offesa alcolic, ma se non capisci una mazza di meccanica non dire cose di cui alla fine non sei sicuro nemmeno te 0509_up.gif
non tutte le macchine hanno i tenditori a molla, e non tutte le macchine, anzi nessuna se i motori son fatti bene, devi smontare mezzo frontale per tirare le cinghie...anzi le controlli tranquillamente dal vano motore se hai l'attrezzatura giusta e se sei capace a fare il tuo lavoro.. se poi vedi dei meccanici smontare il radiatore per poter tendere delle cinghie allora ti conviene preoccuparti icon_asd.gif se nel tagliando della tua moto c'è scritto controllo tensione cinghie è per il motivo che ho spiegato sopra, cioè che le cinghie si assestano dopo il primo montaggio...ma io non so sinceramente se ci sia nella lista degli interventi del primo tagliando...comunque è un accorgimento che un meccanico onesto ti direbbe, come hai puntualizzato tu nessuno telo ha mai detto perchè la maggior parte dei meccanici tira più del dovuto le cinghie per poi non doverle ritensionare... ragionaci su anzichè sparlare, le cinghie sono in materiale elastico ( gomma trattata e rinforzata ) e vanno tirate secondo una misura ben precisa, alla prima lavorazione, un po' come tutte le parti di quel pateriale, si assestano e hanno bisogno di essere ritensionate, ma se tu le tiri poco più del dovuto quando si assestano tornano alla misura di tensione naturale... ora, che tu preferisca avere le cinghie della distribuziuone regolate alla bene e meglio a me non importa, ma io queste cose le ho studiate fisicamente e preferisco una tensione fatta come si deve, tant'è che il mio meccanico della macchina mi ha fatto tornare sia per cinghie che per tamburi e ganasce nuovi..... sui motori usciti dalla casa la cosa è un po' diversa, perchè prima di mandarle al concessionario i loro controlli e prerodaggi li fanno sempre.

libero di credere o meno a queste cose

0510_saluto.gif


Io non me la piglio per dio, fondamentalmente non mi cambia certo la vita... e sinceramente quello che dico, lo dico perchè ne son sicuro...

Apparte il fatto dei motori delle macchine che, onestamente, mi fa pensare che un tu abbia mai visto il motore di un'auto di medio/grossa cilindrata... soprattutto a trazione posteriore... i motori montati longitudinalmente hanno TUTTI e dico TUTTI la distribuzione subito dietro ai radiatori, e nel 99% dei casi va smontato il benedetto radiatore... fai icchè ti pare, prova a fare una distribuzione a che ne sò, un'audi 2.5TDI e poi tu me lo ridici...

Ma lasciamo fare sto discorso... tu mi dici che nel tagliando della mi moto c'è scritto di controllare la tensione delle cinghie a 1000km... ora ti chiedo... dove lo hai letto???
Non sò se hai mai preso in mano il libretto di uso e manutenzione, ma a 1000 km il controllo di tensione non c'è scritto manco per il c***o!!!

Anzi, ti dirò di più, alla voce CONTROLLO TENSIONE CINGHIE DISTRIBUZIONE del manuale della TUA moto, la scadenza è messa al tagliando dei 12 mesi o 12.000km... e se guardi un po' meglio, c'è pure un (1) accanto e alla relativa voce dice OPERAZIONE DA EFFETTUARSI SOLO SE RAGGIUNTA LA SCADENZA CHILOMETRICA... quindi nemmeno a 12 mesi, ma alla scadenza chilometrica... e queste son cose che ha scritto mamma Ducati, non alcoholic che spara le cazzate...

Quindi magari prima di dir che non capisco un c***o e che nelle ducati si fa così e si fa colà, almeno datevi una letta ai manuali... io poi da parte mia non c'ho la pretesa di insegnar nulla a nessuno, la meccanica m'è sempre garbata, l'ho studiata 5 anni per pigliarmi il mio pezzettino di carta e ci lavoro da 6... le mie soddisfazioni me le levo per me, per il resto sinceramente me ne frega meno di zero...

E comunque, le cinghie non le fanno mica di caucciù... ormai son tutte rinforzate al kevlar e cazzate varie, e non crediate che si dilatino poi così tanto come quelle che montavano sulla panda 30...


In conclusione Ciccio, t'ho quotato e quindi e mi riferisco a te... apparte sto misunderstanding, tu mi sei sempre stato simpatico, non ce l'ho certo con te 0510_abbraccio.gif
 
9621265
9621265 Inviato: 6 Apr 2010 0:26
 

A me garba un sacco come scrive alcoholic! 0509_up.gif
A torto o a ragione alcoholic mi è davvero simpatico! 0509_up.gif
 
9621288
9621288 Inviato: 6 Apr 2010 0:57
 

la mia deve rifare la distribuzione a inizio maggio.... vedremo se qui da me sono incompetenti oppure scrupolosi ! speremo ben !
 
9621306
9621306 Inviato: 6 Apr 2010 1:26
 

alcoholic ha scritto:


Io non me la piglio per dio, fondamentalmente non mi cambia certo la vita... e sinceramente quello che dico, lo dico perchè ne son sicuro...

Apparte il fatto dei motori delle macchine che, onestamente, mi fa pensare che un tu abbia mai visto il motore di un'auto di medio/grossa cilindrata... soprattutto a trazione posteriore... i motori montati longitudinalmente hanno TUTTI e dico TUTTI la distribuzione subito dietro ai radiatori, e nel 99% dei casi va smontato il benedetto radiatore... fai icchè ti pare, prova a fare una distribuzione a che ne sò, un'audi 2.5TDI e poi tu me lo ridici...

Ma lasciamo fare sto discorso... tu mi dici che nel tagliando della mi moto c'è scritto di controllare la tensione delle cinghie a 1000km... ora ti chiedo... dove lo hai letto???
Non sò se hai mai preso in mano il libretto di uso e manutenzione, ma a 1000 km il controllo di tensione non c'è scritto manco per il c***o!!!

Anzi, ti dirò di più, alla voce CONTROLLO TENSIONE CINGHIE DISTRIBUZIONE del manuale della TUA moto, la scadenza è messa al tagliando dei 12 mesi o 12.000km... e se guardi un po' meglio, c'è pure un (1) accanto e alla relativa voce dice OPERAZIONE DA EFFETTUARSI SOLO SE RAGGIUNTA LA SCADENZA CHILOMETRICA... quindi nemmeno a 12 mesi, ma alla scadenza chilometrica... e queste son cose che ha scritto mamma Ducati, non alcoholic che spara le cazzate...

Quindi magari prima di dir che non capisco un c***o e che nelle ducati si fa così e si fa colà, almeno datevi una letta ai manuali... io poi da parte mia non c'ho la pretesa di insegnar nulla a nessuno, la meccanica m'è sempre garbata, l'ho studiata 5 anni per pigliarmi il mio pezzettino di carta e ci lavoro da 6... le mie soddisfazioni me le levo per me, per il resto sinceramente me ne frega meno di zero...

E comunque, le cinghie non le fanno mica di caucciù... ormai son tutte rinforzate al kevlar e cazzate varie, e non crediate che si dilatino poi così tanto come quelle che montavano sulla panda 30...


In conclusione Ciccio, t'ho quotato e quindi e mi riferisco a te... apparte sto misunderstanding, tu mi sei sempre stato simpatico, non ce l'ho certo con te 0510_abbraccio.gif


ma ci mancherebbe altro manco io cel'ho con te!! e sottolineo che ho puntualizzato che non so se sul libretto c'è scritto che a 1000 si fa il controlo cinghie, io ho solo puntualizzato che quando le cinghie si cambiano, vanno ritensionate dopo un tot di chilometri, questo è quello che mi hanno insegnato a scuola ( molto probabilmetne la stessa tua ) e quello che il mio meccanico della macchina mia e del mi babbo ( suzuki e nissan ) ha fatto e mi ha spiegato altrettanto.... comunque sia, il giorno che farò le cinghie alla mia moto, dirò al meccanico ducati quanto ho detto a te e vedremo che mi dirà... tanto 12000 gli faccio entro fine estate.. ma resto comunque nella mia idea 0509_up.gif

( mai lavorato-studiato su audi, a scuola ho preparato una isuzu da dakar ed una lancia delta evoluzione e renault clio 1.8 16 da rally... e quello andava fatto.....dovrò andare a rimproverare i professori che te devo d' 0509_up.gif )

0510_abbraccio.gif
 
9644435
9644435 Inviato: 9 Apr 2010 13:31
 

ciao

ho letto tutto il post..........dico la mia
primo , e' chiaro che al mondo do meccanici ve ne sono di tutto un po per cui le sorprese sono all'ordine del giorno.
comunque per la mia esperienza devo devo dire che sulle ducati ante 1098 ovvero vecchia serie monster , ed in particolare il 620 al primo tagliando era previsto il cambio olio piu filtro -il cambio filtro benzina- la pulizia filtro aria- controllo candele - recolazione CO e controlo tps
inoltre perche visto direttamente mi hanno controllato il gioco valvole e il tensionamento cinghie
piu collaudo del mezzo
per cui ............e questo fatto presso la ducati savona che ciccio conosce bene
probabilmente conl'evoluzione dei motori ducati alcuni controlli non sono piu necessari
o vengono posticipati ai taglindi piu importanti dal punto di vista kilometrico
per quanto riguarda il tagliando sulle auto be.........per quel che neso oramai sono arrivati ad un punto tale che alcune operazioni come tensinamento cinghie non son piu necessari visto i nuovi materiali di cui sono fatte , inoltre nei motori diesel di ultima generazione in genere la cinghia di distribuzione non c'e' piu ovvero il tutto e' comandato da una catena che ha una durata di almeno 350000 km e in pratica viene controllata una volta ogni 150000 km
in genere la cinghia serve per i servizi vedi servo sterzo condizionatore alternatore
e questa ha una durata di almeno 80000 km
 
9644946
9644946 Inviato: 9 Apr 2010 14:48
 

goosecat ha scritto:
ciao

ho letto tutto il post..........dico la mia
primo , e' chiaro che al mondo do meccanici ve ne sono di tutto un po per cui le sorprese sono all'ordine del giorno.
comunque per la mia esperienza devo devo dire che sulle ducati ante 1098 ovvero vecchia serie monster , ed in particolare il 620 al primo tagliando era previsto il cambio olio piu filtro -il cambio filtro benzina- la pulizia filtro aria- controllo candele - recolazione CO e controlo tps
inoltre perche visto direttamente mi hanno controllato il gioco valvole e il tensionamento cinghie
piu collaudo del mezzo
per cui ............e questo fatto presso la ducati savona che ciccio conosce bene
probabilmente conl'evoluzione dei motori ducati alcuni controlli non sono piu necessari
o vengono posticipati ai taglindi piu importanti dal punto di vista kilometrico
per quanto riguarda il tagliando sulle auto be.........per quel che neso oramai sono arrivati ad un punto tale che alcune operazioni come tensinamento cinghie non son piu necessari visto i nuovi materiali di cui sono fatte , inoltre nei motori diesel di ultima generazione in genere la cinghia di distribuzione non c'e' piu ovvero il tutto e' comandato da una catena che ha una durata di almeno 350000 km e in pratica viene controllata una volta ogni 150000 km
in genere la cinghia serve per i servizi vedi servo sterzo condizionatore alternatore
e questa ha una durata di almeno 80000 km


0509_up.gif a Savona sono meccanici seri 0509_up.gif
 
9645569
9645569 Inviato: 9 Apr 2010 16:15
 

io credo che non abbia senso che il tuo meccanico decida di fartela pagare... I guadagno maggiore per una concessionaria è proprio sulla manutenzione/tagliandi quindi secondo me ha qualche problema tecnico o ha troppe moto.. ma non penso che sia una ripicca nei tuoi confronti icon_wink.gif
 
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