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tagliando 1 anno [troppo caro?]
6850372
6850372 Inviato: 28 Gen 2009 13:21
Oggetto: tagliando 1 anno [troppo caro?]
 

premetto che lo fatto solo perche non volevo che scadesse la garanzia e non sarà mai più che io faccio un tagliando a questa moto.
perche do più cura io e utilizzo prodotti migliori e spendo meno ma molto meno.

cambio olio 180 euro più tagliando.

olio da fusto 80 euro ma è oro?

mano d'opera 85 euro. ci vuole un ingegnere per cambiare l'olio?

mha...
 
6850428
6850428 Inviato: 28 Gen 2009 13:31
 

sì sono proprio degli infami..io ho appena fatto il primo tagliando dei 1000 sulla moto nuova (i meccanici ducati chiedono 35€ l'ora)... e 'sti c***i ..vabbè,pago,torno a casa e scopro che manca un gommino sul supporto faro..ok tutto risolto,però se un meccanico chiede 'sti soldi la moto quando la ritiro deve essere perfetta ..credo tornerò dal mio meccanico di fiducia molto prima della fine garanzia
 
6850517
6850517 Inviato: 28 Gen 2009 13:40
Oggetto: Re: tagliando 1 anno
 

DrakonKittato ha scritto:
premetto che lo fatto solo perche non volevo che scadesse la garanzia e non sarà mai più che io faccio un tagliando a questa moto.
perche do più cura io e utilizzo prodotti migliori e spendo meno ma molto meno.

cambio olio 180 euro più tagliando.

olio da fusto 80 euro ma è oro?

mano d'opera 85 euro. ci vuole un ingegnere per cambiare l'olio?

mha...


quello che ti hanno fatto é un furto!

ho già detto in altre occasioni che olii cone lo shella dvance in fusto da 200 litri costa circa 4 euro al litro.

loro tel'hanno rivenduto a 20euro al litro..... senza contare che gli 85 euro di mano d'opera se sono solo per il cambio olio non sono giustificati da nulla, visto che il tempo necessario per tale operazione non può superare un'ora di lavoro contando carene difficilissime da togliere e problemi durante lo smontaggio.

quindi la mano d'opera del cambio olio non potrebbe mai essere superiore ai 35 euro!

la ducati sotto questo punto di vista é tremenda, sembra che la moto te la stia toccando benvenuto cellini.......

altro che eccellenza italiana, soto questo punto di vista sono dei ladri italiani!

non che alre case siano da meno, ma quando poi ti fanno la pubblicità della riduzione del costo della manutenzione.........
 
6851021
6851021 Inviato: 28 Gen 2009 14:43
Oggetto: Re: tagliando 1 anno
 

DrakonKittato ha scritto:
premetto che lo fatto solo perche non volevo che scadesse la garanzia e non sarà mai più che io faccio un tagliando a questa moto.
perche do più cura io e utilizzo prodotti migliori e spendo meno ma molto meno.

cambio olio 180 euro più tagliando.

olio da fusto 80 euro ma è oro?

mano d'opera 85 euro. ci vuole un ingegnere per cambiare l'olio?

mha...


Ma non c'era una riduzione del 50 % sui costi dei tagliandi ........... ?
 
6851086
6851086 Inviato: 28 Gen 2009 14:49
Oggetto: Re: tagliando 1 anno
 

alexss ha scritto:
DrakonKittato ha scritto:
premetto che lo fatto solo perche non volevo che scadesse la garanzia e non sarà mai più che io faccio un tagliando a questa moto.
perche do più cura io e utilizzo prodotti migliori e spendo meno ma molto meno.

cambio olio 180 euro più tagliando.

olio da fusto 80 euro ma è oro?

mano d'opera 85 euro. ci vuole un ingegnere per cambiare l'olio?

mha...


quello che ti hanno fatto é un furto!

ho già detto in altre occasioni che olii cone lo shella dvance in fusto da 200 litri costa circa 4 euro al litro.

loro tel'hanno rivenduto a 20euro al litro..... senza contare che gli 85 euro di mano d'opera se sono solo per il cambio olio non sono giustificati da nulla, visto che il tempo necessario per tale operazione non può superare un'ora di lavoro contando carene difficilissime da togliere e problemi durante lo smontaggio.

quindi la mano d'opera del cambio olio non potrebbe mai essere superiore ai 35 euro!

la ducati sotto questo punto di vista é tremenda, sembra che la moto te la stia toccando benvenuto cellini.......

altro che eccellenza italiana, soto questo punto di vista sono dei ladri italiani!

non che alre case siano da meno, ma quando poi ti fanno la pubblicità della riduzione del costo della manutenzione.........



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif parole sante.

provate ad andare a chiedere ilcosto di un tagliando dei 20.000km per un 749 opp 999 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
prima di sentire la risposta è meglio che vi siedete icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6851228
6851228 Inviato: 28 Gen 2009 15:03
Oggetto: Re: tagliando 1 anno
 

1fuoripista ha scritto:


provate ad andare a chiedere ilcosto di un tagliando dei 20.000km per un 749 opp 999 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
prima di sentire la risposta è meglio che vi siedete icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Si .... ma in quello ti controllano tutto ...... ed e' anche giustificato secondo me ...
 
6851279
6851279 Inviato: 28 Gen 2009 15:09
Oggetto: Re: tagliando 1 anno
 

DrakonKittato ha scritto:
premetto che lo fatto solo perche non volevo che scadesse la garanzia e non sarà mai più che io faccio un tagliando a questa moto.
perche do più cura io e utilizzo prodotti migliori e spendo meno ma molto meno.

cambio olio 180 euro più tagliando.

olio da fusto 80 euro ma è oro?

mano d'opera 85 euro. ci vuole un ingegnere per cambiare l'olio?

mha...


quanti km avevi su?

se è il primo tagliando, è una ladrata assurda.

la mia:

1000 km = 140 euro
12.000 km =190 euro

il 3° te lo dirò tra un paio di settimane icon_asd.gif
 
6851793
6851793 Inviato: 28 Gen 2009 16:06
 

no era il secondo tagliano a 4 mila km obbligatorio perche stava scadendo il primo anno.

devi fare un tagliando obbligatorio all'anno e uno a 1000 e 12000. in tutti i casi non mi vedranno mai più e quella m***a di olio la cambio al più presto con un bel bhardal o motul

la viscosita hanno utilizzato un 15w50 mio sembra eccessivo. che dite utilizzo un 10w40? o 10w50?
 
6851796
6851796 Inviato: 28 Gen 2009 16:06
 

ai 20 mila quando si spende?
 
6852209
6852209 Inviato: 28 Gen 2009 17:08
 

l'olio che hano usato di sicuro é un olio ottimo, quindi non cambiarlo.

il 15w-50 é un pò più denso e più resistente ai carichi, secondo me il pregio é che quando si scalda parecchio il cambio rimane morbido e non si indurisce.
 
6852222
6852222 Inviato: 28 Gen 2009 17:09
 

DrakonKittato ha scritto:
ai 20 mila quando si spende?


ai 24.000 parecchio, se poi ci devi aggiungere il tagliando abbinato per il chilometraggio raggiunto, sei sui 5/600 euro.. icon_evil.gif (quello che devo fare io ora)
 
6852276
6852276 Inviato: 28 Gen 2009 17:14
 

500-600 euro?

e meno male che c'é chi dice che le ducati non sono più costose delle jap!
 
6853685
6853685 Inviato: 28 Gen 2009 19:53
 

a dire la verita un mio amico ha fatto tagliando ad una r1 spesa 450 euro.....20000 km....

il tagliando 848-1098 20000 sara su quella cifra li ci sono da cambiare anche le cinghie di distribuzione
 
6854059
6854059 Inviato: 28 Gen 2009 20:24
 

Italiane Jap Inglesi............... quando vi batostano non abbiate paura .................. c'è il 117. E' ora che questi ragazzotti iniziano ad intervenire!!!!!
In giappone a bologna o in qualsiasi posto dove si producoo sportive i meccanici professionisti con un'ora smontano in mille pezzi qualsiasi moto.
Nello stesso tempo i meccanici dei concessionari non riescono a cambiare olio e filtro.
Il problema è loro e non nostro!!! icon_evil.gif


Ps l'olio nei fusti costa meno!!! icon_razz.gif
 
6854206
6854206 Inviato: 28 Gen 2009 20:35
 

io per spendere meno ai tagliandi la moto la porto nuda icon_redface.gif icon_redface.gif
cosi evito il costo dello smontaggio e rimontaggio delle carene e del sebatoio
 
6854253
6854253 Inviato: 28 Gen 2009 20:39
 

E' sempre stato uno dei punti fermi delle concessionarie Ducati il tagliando costoso!
Una volta ho addirittura visto un listino prezzi (correva l'anno 2000) imposto da Ducati!!
Sono passato attraverso 4 ducati (3 monster ed 1 848 - ora), ma il "mio punto fermo" è sempre stato di avere il primo tagliando compreso! Alla concessionaria costa poco accontentare il cliente in questo modo!
Poi, una volta passati i 2 anni di garanzia, ti trovi un bravo meccanico (meglio se autorizzato Ducati)! Con un artigiano che lavora in proprio riesci ad avere un dialogo e prezzi più abbordabili!
Certo che se si percorrono 20000 Km all'anno, si rischia di trovarsi 3 tagliandi di fila!
 
6854751
6854751 Inviato: 28 Gen 2009 21:23
 

Secondo me spendete tutti cifre allucinanti...

1° tagliando dell'848 l'ho pagato 80 euro a bologna, con olio scelto da me e 1 ora di lavoro, da un meccanico molto famoso nella mia città per la sua bravura e onestà (si chiama blu race moto se vi interessa). ha un'officina che fa anche da concessionaria (minuscola) x ducati, mv, kawasaki yamaha e forse anche honda e suzuki, quindi lo si può ritenere un meccanico ducati a tutti gli effetti. Oltretutto è un grande appassionato del marchio.
In più, cosa per me fondamentale, ti permette di rimanere a guardare mentre lavora. lo ritengo un segno di onestà fondamentale, e se un meccanico non me lo permette, semplicemente, non gli porto la moto.

comunque per tutte le altre moto non ho mai speso grosse cifre. Il massimo è stato 160 euro per il tagliando dei 20000 della kawasaki Z750, ma lì ho cambiato anche il filtro dell'aria.

Cosa MOLTO importante: per mantenere la garanzia, mi sembra dal 2004, non è più necessario (x legge) andare da un meccanico ufficiale per i tagliandi, ma potete andare da quello che preferite. Oltretutto cambiare cose come olio, filtro olio, filtro dell'aria, cinghie, catena-corona-pignone,... sono cose talmente semplici che può farle chiunque, non è che i meccanici ducati sono speciali (anche se a 35 euro all'ora sembra così... icon_asd.gif )
 
6855081
6855081 Inviato: 28 Gen 2009 21:56
 

Biowolf ha scritto:
Secondo me spendete tutti cifre allucinanti...

1° tagliando dell'848 l'ho pagato 80 euro a bologna, con olio scelto da me e 1 ora di lavoro, da un meccanico molto famoso nella mia città per la sua bravura e onestà (si chiama blu race moto se vi interessa). ha un'officina che fa anche da concessionaria (minuscola) x ducati, mv, kawasaki yamaha e forse anche honda e suzuki, quindi lo si può ritenere un meccanico ducati a tutti gli effetti. Oltretutto è un grande appassionato del marchio.
In più, cosa per me fondamentale, ti permette di rimanere a guardare mentre lavora. lo ritengo un segno di onestà fondamentale, e se un meccanico non me lo permette, semplicemente, non gli porto la moto.

comunque per tutte le altre moto non ho mai speso grosse cifre. Il massimo è stato 160 euro per il tagliando dei 20000 della kawasaki Z750, ma lì ho cambiato anche il filtro dell'aria.

Cosa MOLTO importante: per mantenere la garanzia, mi sembra dal 2004, non è più necessario (x legge) andare da un meccanico ufficiale per i tagliandi, ma potete andare da quello che preferite. Oltretutto cambiare cose come olio, filtro olio, filtro dell'aria, cinghie, catena-corona-pignone,... sono cose talmente semplici che può farle chiunque, non è che i meccanici ducati sono speciali (anche se a 35 euro all'ora sembra così... icon_asd.gif )



ti quoto in pieno.
pero' puoi fare tutto solo da un meccanico che abbia anche la giusta strumentazione di diagnostica ducati.
tu puoi andare anche dal meccanico migliore del mondo,ma senza certa attrezzatura 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



io dal canto mio moltissime cose le faccio per conto mio.
se volessi ti smonto e ti rimonto qualsiasi moto.
ma per certe cose elettroniche mi affido ad una officina ducati.carissima,ma necessaria 0510_saluto.gif
sai non è piu' come una volta con i caburatori,i colori della candela,lo stetoscopio.....
 
6855109
6855109 Inviato: 28 Gen 2009 22:00
 

per quello che ne so la legge sui ricambi equivalenti della comunità europea vale solo per gli autoveicoli, per i motoveicoli no!

poi per quello che riguarda la manutenzione ho visto solo sul libretto di uso e manutenzione delle moto honda quali sono gli interventi che uno può fare da solo e quella per cui si richiede l'esperienza di un meccanico.

spero che lo facciano anche altre case questo tipo di discorso.

comunque una cosa è sicura, la honda accetta che il tagliando valido per la garanzia sia effettuato da un professionista anche non autorizzato, ma con una fattura in cui si riportino le singole voci delle operazioni effettuate.

mi auguro che sebbene non dovuto dalla legge questa cosa sia una prassi ormai consolidata per tutti i marchi, visto che sono 4 anni che non faccio più il meccanico.
 
6855400
6855400 Inviato: 28 Gen 2009 22:36
 

1fuoripista ha scritto:



ti quoto in pieno.
pero' puoi fare tutto solo da un meccanico che abbia anche la giusta strumentazione di diagnostica ducati.
tu puoi andare anche dal meccanico migliore del mondo,ma senza certa attrezzatura 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



io dal canto mio moltissime cose le faccio per conto mio.
se volessi ti smonto e ti rimonto qualsiasi moto.
ma per certe cose elettroniche mi affido ad una officina ducati.carissima,ma necessaria 0510_saluto.gif
sai non è piu' come una volta con i caburatori,i colori della candela,lo stetoscopio.....


quoto tutti i vostri discorsi..io ho un concessionario a montecarlo ( 30 km da casa mia ) e uno a savona a 100 km...vado a savona perchè li ritengo molto piu onesti competenti ed attrezzati...fossi un motociclista della domenica andrei a montecarlo e poi mi lamenterei dell'affidabilita di ducati se dovessi avere problemi eusa_clap.gif
 
6855995
6855995 Inviato: 29 Gen 2009 0:08
 

buttafuoco69 ha scritto:

Certo che se si percorrono 20000 Km all'anno, si rischia di trovarsi 3 tagliandi di fila!


E' il mio problema, quest'anno da maggio a ottobre ho fatto 14.000 km... icon_rolleyes.gif
 
6856141
6856141 Inviato: 29 Gen 2009 1:11
 

alexss ha scritto:


comunque una cosa è sicura, la honda accetta che il tagliando valido per la garanzia sia effettuato da un professionista anche non autorizzato, ma con una fattura in cui si riportino le singole voci delle operazioni effettuate.



Non è una questione che honda, o yamaha, o ducati accettino o meno, si parla proprio di una modifica legislativa, apportata tramite decreto non mi ricordo se nel 2004 o 2005.

Cito: "I tagliandi di manutenzione programmata sono obbligatori ai fini della validità della garanzia ... Gli interventi di manutenzione programmata devono essere sempre effettuati da tecnici adeguatamente formati, in possesso di tutte le attrezzature necessarie e a conoscenza degli standard e delle specifiche definite dalla casa costruttrice ... Come attestazione del rispetto dei termini della manutenzione programmata, l'officina dovrà rilasciare una ricevuta fiscale o fattura del tagliando eseguito con riportate nel dettaglio tutte le operazioni effettuate"

Però sbagli sul fatto che il meccanico possa non essere autorizzato. La norma parla di meccanici autorizzati (che non per forza devono essere quelli ufficiali, in quanto tutte le officine per moto sono tutte autorizzate... si spera icon_asd.gif !)
Per capirci:
-meccanico ufficiale=meccanico ducati, honda, yamaha,... (che ovviamente è un professionista autorizzato
-meccanico autorizzato= qualsiasi meccanico non ufficiale
-meccanico non autorizzato= paolo rossi che fa i tagliandi alla sua moto e a quella dei suoi amici nel garage di casa

Riassumendo: per mantenere la garanzia si può fare un tagliando da qualsiasi meccanico (o meglio, officina autorizzata), a patto che esso possa emetterti una ricevuta o una fattura
 
6856443
6856443 Inviato: 29 Gen 2009 8:58
 

Biowolf ha scritto:


Non è una questione che honda, o yamaha, o ducati accettino o meno, si parla proprio di una modifica legislativa, apportata tramite decreto non mi ricordo se nel 2004 o 2005.

Cito: "I tagliandi di manutenzione programmata sono obbligatori ai fini della validità della garanzia ... Gli interventi di manutenzione programmata devono essere sempre effettuati da tecnici adeguatamente formati, in possesso di tutte le attrezzature necessarie e a conoscenza degli standard e delle specifiche definite dalla casa costruttrice ... Come attestazione del rispetto dei termini della manutenzione programmata, l'officina dovrà rilasciare una ricevuta fiscale o fattura del tagliando eseguito con riportate nel dettaglio tutte le operazioni effettuate"

Però sbagli sul fatto che il meccanico possa non essere autorizzato. La norma parla di meccanici autorizzati (che non per forza devono essere quelli ufficiali, in quanto tutte le officine per moto sono tutte autorizzate... si spera icon_asd.gif !)
Per capirci:
-meccanico ufficiale=meccanico ducati, honda, yamaha,... (che ovviamente è un professionista autorizzato
-meccanico autorizzato= qualsiasi meccanico non ufficiale
-meccanico non autorizzato= paolo rossi che fa i tagliandi alla sua moto e a quella dei suoi amici nel garage di casa

Riassumendo: per mantenere la garanzia si può fare un tagliando da qualsiasi meccanico (o meglio, officina autorizzata), a patto che esso possa emetterti una ricevuta o una fattura


sbagli tu!

guarda, la norma parla solo di autoveicoli, che intende esclusivamente veicoli con tre o più ruote!!!!

io l'ho letta la legge, facevo il meccanico quando é uscita e la confusione era totale propri per questa mancanza nei confronti dei motocicli....

comunque quelli autorizzati come li intendi tu sono dei professionisti iscritti alla camera di commercio che rilasciano fattura , io intendo dire che non devono essere autorizzati dalla casa costruttrice.

comunque quella legge riguarda solo le automobili!

quella legge si chiama: regolamento europeo 1400

comunque ho appena letto proprio la definizione del regolamento europeo di riparatore e dice che per "riparatore autorizzato" si intende il riparatore che abbia una autorizzazione diretta della casa costruttrice, mentre quello senza questa investitura si chiama "riparatore indipendente".
 
6858318
6858318 Inviato: 29 Gen 2009 14:27
 

ok ma tu stai citando un regolamento europeo, invece dovresti guardare quello che è scritto sul codice civile.

Il decreto di cui parlavo non è del 2004, ma del 2002, più precisamente il decreto legislativo 24/2002 che integra l’articolo 1519 del Codice Civile.

Anche se il regolamento europeo disciplina solo gli autoveicoli, è stato recepito nell'ordinamento italiano modificando l'articolo 1519, che disciplina i contratti di vendita dei beni di consumo, e quindi, secondo la definizione propria di "bene di consumo", qualsiasi bene mobile, anche da assemblare (quindi anche le moto).

cito la parte che ci interessa: "La validità della garanzia è subordinata alla corretta esecuzione della manutenzione programmata, eseguita da officine autorizzate o nei termini prescritti dalla Casa"

In soldoni: posso effettuare un tagliando presso qualsiasi officina autorizzata (per autorizzata intendo officina che possa emettere regolare fattura, come scrivevo in grassetto nel post precedente, quindi regolarmente iscritti alla camera di commercio). Il tagliando DEVE essere eseguito secondo le prescrizioni della casa
 
6858714
6858714 Inviato: 29 Gen 2009 15:12
 

a raga ma trovatevi una ragazza dai icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Cicciopower il 29 Gen 2009 18:59, modificato 1 volta in totale
 
6860012
6860012 Inviato: 29 Gen 2009 17:49
 

Biowolf ha scritto:
ok ma tu stai citando un regolamento europeo, invece dovresti guardare quello che è scritto sul codice civile.

Il decreto di cui parlavo non è del 2004, ma del 2002, più precisamente il decreto legislativo 24/2002 che integra l’articolo 1519 del Codice Civile.

Anche se il regolamento europeo disciplina solo gli autoveicoli, è stato recepito nell'ordinamento italiano modificando l'articolo 1519, che disciplina i contratti di vendita dei beni di consumo, e quindi, secondo la definizione propria di "bene di consumo", qualsiasi bene mobile, anche da assemblare (quindi anche le moto).

cito la parte che ci interessa: "La validità della garanzia è subordinata alla corretta esecuzione della manutenzione programmata, eseguita da officine autorizzate o nei termini prescritti dalla Casa"

In soldoni: posso effettuare un tagliando presso qualsiasi officina autorizzata (per autorizzata intendo officina che possa emettere regolare fattura, come scrivevo in grassetto nel post precedente, quindi regolarmente iscritti alla camera di commercio). Il tagliando DEVE essere eseguito secondo le prescrizioni della casa


dimmi dove sta scritta questa cosa che dici te!

Link a pagina di Parlamento.it

non cen'é nessuna menzione, e questa é presa direttamente dalla gazzetta ufficiale, quindi non é quello che dice un avvocato interpretando, é proprio il testo originale.
 
6860990
6860990 Inviato: 29 Gen 2009 19:38
 

alexss ha scritto:


dimmi dove sta scritta questa cosa che dici te!

Link a pagina di Parlamento.it



io l'ho presa dal codice civile che ho in casa, dove in fondo ci sono le interpretazioni dei giuristi ufficiali (cioè quelle che vengono usate maggiormente nei processi, in quanto interpretazioni autorevoli).

la cosa non è semplice: il dlg 24/2002 attua la direttiva europea 1999/44/CE modificando il codice civile italiano nella parte della disciplina della vendita dei beni di consumo (art.1519), quindi questa direttiva vale per qualsiasi bene di consumo (quindi auto, moto,...).
A sua volta, la direttiva europea 1999/44 è stata modificata "di riflesso" dalla direttiva 1400/2002 (quella sulle auto). Di riflesso perchè la 1400/2002 è a sua volta una modifica di un'altra direttiva, la 1215/1999. Sia la 1999/44, sia la 1215/1999 fanno riferimenti su taluni aspetti della garanzia, anche se le due direttive modificano articoli differenti, uno specifica l'altro (la 1215 modifica un art cheparla degli accordi e pratiche concordate, tra cui c'è anche la garanzia, la 44 un art sugli aspetti della vendita e delle garanzie dei beni di consumo, e ne modifica una parte)
Ora, in quanto il nostro ordinamento si conforma alle norme dettate dalla comunità europea, la modifica che la direttiva 1400/2002 porta indirettamente alla 1999/44 viene recepita anch'essa nella disciplina della vendita dei beni di consumo, cioè nell'art 1519 del codice civile, che non fa differenza tra auto e moto.


Tutto questo non è farina del mio sacco, è un riassunto dell'interpretazione che si trova nel mio codice civile. Spero di essere stato chiaro perchè l'argomento è molto incasinato.


alexss ha scritto:

non cen'é nessuna menzione, e questa é presa direttamente dalla gazzetta ufficiale, quindi non é quello che dice un avvocato interpretando, é proprio il testo originale.


L'interpretazione della legge non è statica, ma dinamica. La legge è generale e astratta, quindi non si deve mai leggere e prendere per vero il singolo articolo, ma deve essere visto nel suo contesto. La gente paga gli avvocati appunto per fornire un'interpretazione della legge a loro favorevole


comunque stiamo andando parecchio OT... icon_asd.gif
 
6862701
6862701 Inviato: 29 Gen 2009 22:05
 

Biowolf ha scritto:


L'interpretazione della legge non è statica, ma dinamica. La legge è generale e astratta, quindi non si deve mai leggere e prendere per vero il singolo articolo, ma deve essere visto nel suo contesto. La gente paga gli avvocati appunto per fornire un'interpretazione della legge a loro favorevole


comunque stiamo andando parecchio OT... icon_asd.gif




adesso ho capito perche' il primo taglido in ducati costa tantissimo,

ci cvuole la laurea icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6863408
6863408 Inviato: 29 Gen 2009 23:39
 

quindi secondo la giurisprudenza le due tipologie di veicoli sono assimilabili, chiarito il dilemma su queste leggi!

ti ringarzio per il chiarimento e soprattutto bisogna ringraziare i giudici ch ehanno irtenuto opportuno estendere tali regle anche ai motocicli, visto che nel 2002 quando ci fù questa incertezza io facevo il meccanico (l'officina non era la mia, ma quasi) e quasi tutti avevano questo dubbio tragico.
 
6873689
6873689 Inviato: 31 Gen 2009 18:59
 

[quote="alexss"#6863408]quindi secondo la giurisprudenza
/quote]

Secondo la giurisprudenza del nostro paese, purtroppo, se hai i soldi fai mettere a 90 gradi gli altri se non li hai ti metti tu.

Il concessionario dove mi servo mi ha fatto vedere le fatture per lo smaltimento dell'olio esausto per il 2008, 25000 euro di spesa.
Voglio dire prima di sparare nel mucchio non è meglio non è meglio diversificare? non si può dire che tutti i concessionari Ducati sono dei ladri, i 35 euro all'ora richiesti comprendono tutte le spese della concessionaria. C'è qualcuno che crede che l'esposizione o i magazzini siano a costo zero? Ma sapete a quanto conteggia la Fiat il costo della manodopera "diretta" cioè quella che produce effettivamente le macchine? Sul costo dell'operaio o del tecnico che effettivamente esegue il lavoro, grava il peso di tutta la struttura. I venditori a cui andiamo a rompere i maroni per informazioni o la segretaria che tiene i conti e segue le pratiche alla fine del mese devono mangiare e vengono pagati, così come il magazziniere, e il loro stipendio viene fuori da quei 35 euro l'ora. Certo il meccanico che lavora senza nessuna struttura può fare prezzi minori perchè ha meno spese fisse.
Poi questo non esclude che in giro ci siano concessionari che non si comportano in modo onesto ma da qui a croceffiggerli tutti c'è ne passa.
Io ho speso 120 euro per il tagliando del 1098 e 100 euro per quello del Monster S2r 1000 e oltre alle sostituzioni di rito mi sono state controllate tutte e due le moto, serraggio bulloni ecc. ecc. le ricevute fiscali sono state pinzate al libretto di garanzia.
 
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