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Regolazione precarico molla posteriore GS500
551205
551205 Inviato: 14 Ago 2006 22:18
Oggetto: Regolazione precarico molla posteriore GS500
 

Vorrei aumentare il precarico del mono posteriore del mio GS500, solo che, sebbene ci sia la ghiera coi gradini (eheh...magari ci fosse quella filettata!) e sebbene io abbia la chiave, non c'è lo spazio per infilare la chiave e ruotarla. Qualcuno sa indicarmi se c'è modo di regolare il precarico da moto montata o sa c'è da smontare qualcosa? Link? Braccetto? Tutto?
Presumo che la molla anche a sospensione estesa abbia una discreta precompressione quindi potrei essere in casino a rimontare il tutto...


Grazie!
 
551303
551303 Inviato: 14 Ago 2006 23:23
 

che io sappia di solito si fa senza smontare nulla... in qualche modo devi trovare o lo spazio o il modo di avere una chiave che ci passi, magari quellla in dotazione è standard anche per altri suzu e nel GS500 non passa bene...
Questo è il problema principale dei mono rispetto agli stereo (che io preferisco)... difficoltà di registro immediato
 
581353
581353 Inviato: 27 Ago 2006 10:16
Oggetto: bho?
 

Ultima modifica di mdlele il 16 Dic 2006 19:03, modificato 1 volta in totale
 
959029
959029 Inviato: 16 Dic 2006 18:40
 

Ho visto il topic anche se risale ad agosto e vi chiedo:
ma dove stà sta ghiera numerata da 1 a 7 che ce so diventato cieco e non l'ho trovata. Sono sicuro che è stata messa al minimo perchè chi me l'ha venduta me lo ha confermato.

Ciao,
Francesco
 
959069
959069 Inviato: 16 Dic 2006 18:52
 

Ce l'hai il manuale della moto? E' a pagina 2-15. Un mesetto fa montando il portapacchi l'ho intravisto, non so se è molto comodo da ruotare però!
 
1018470
1018470 Inviato: 5 Gen 2007 14:13
 

Io la ho messa a 7, tutta rigida. mi piace di più come si guida ma ci vuole un po di okkio in più sul bagnato.
per stringere quella diavolo di ghiera mi sono, oltre che fatto un paiolo così, scorticato la mano dato che lo spazio è davvero angusto!!
 
1021014
1021014 Inviato: 5 Gen 2007 23:06
 

Dragomic ha scritto:
Io la ho messa a 7, tutta rigida. mi piace di più come si guida ma ci vuole un po di okkio in più sul bagnato.
per stringere quella diavolo di ghiera mi sono, oltre che fatto un paiolo così, scorticato la mano dato che lo spazio è davvero angusto!!


Secondo te/voi con una regolazione del genere migliora anche l'aderenza della ruota posteriore in caso di brusca frenata o non influisce minimamente?
 
1022159
1022159 Inviato: 6 Gen 2007 13:39
 

troppo rigida la sospensione lavora male, non "digerisce" le asperià,avvallamenti, piccole imperfezioni, tutto ciò si ripercuote sullla schena del guidatore ed anche sulla guidabilità, ricorda che anche le Fornula uno sono "molleggiate" appunto per "incassare" le imperfezioni della strada
 
1025174
1025174 Inviato: 7 Gen 2007 12:17
 

mdlele ha scritto:
troppo rigida la sospensione lavora male, non "digerisce" le asperià,avvallamenti, piccole imperfezioni, tutto ciò si ripercuote sullla schena del guidatore ed anche sulla guidabilità, ricorda che anche le Fornula uno sono "molleggiate" appunto per "incassare" le imperfezioni della strada


Per quanto riguarda il comfort sono d'accordo con te... immagino diventi molto più sensibile ad ogni minima buchetta. Però come pensi che sia in termini di prestazioni del freno posteriore.

Io credo che la molla con la sua tensione aumentata dovrebbe tendere a far stare più attaccato il copertone al suolo, con conseguente aumento dell'efficacia del freno posteriore.

Secondo voi sarà così?
 
1029301
1029301 Inviato: 8 Gen 2007 14:34
 

io peso 93 kili e con la molla a 7 mi trovo bene... prima pensavo di essere in barca, ondeggiava troppo.
unico neo è sul bagnato che scoda ad ogno frenata posteriore un po decisa ma non esagerata.
 
1029856
1029856 Inviato: 8 Gen 2007 16:21
 

Non riesco a capire dove trovo la ghiera di regolazione del precarico, io ho rimediato un manuale del gs500E molto vecchio ed in lingua spagnola e per quanto riguarda la regolazione della molla non c'è corrispondenza tra il manuale e la mia GS500F del 2004. Mi sembra di aver notato nell'estrmità inferiore della molla una serie di numeri ma non ne sono sicuro.
Chi me la manda la pagina relativa in PDF al mio indirizzo??
francesco.mele@galileoavionica.it

Grazie in anticipo
Francesco
 
1029873
1029873 Inviato: 8 Gen 2007 16:26
 

francescko ha scritto:
Non riesco a capire dove trovo la ghiera di regolazione del precarico, io ho rimediato un manuale del gs500E molto vecchio ed in lingua spagnola e per quanto riguarda la regolazione della molla non c'è corrispondenza tra il manuale e la mia GS500F del 2004. Mi sembra di aver notato nell'estrmità inferiore della molla una serie di numeri ma non ne sono sicuro.
Chi me la manda la pagina relativa in PDF al mio indirizzo??
francesco.mele@galileoavionica.it

Grazie in anticipo
Francesco


Ciao Francesco
Dammi qualche minuto e ti preparo la pagina che ti interessa.
Se vuoi, ti posso preparare l'intero volumetto, con un pò più di tempo però...
 
1029898
1029898 Inviato: 8 Gen 2007 16:31
 
 
1029899
1029899 Inviato: 8 Gen 2007 16:31
 

ok. ci ha già pensato qualcuno sennò mi mettevo io a scannerizz la pag. del manuale sta sera.
comunque a okkio la trovi. basta che ti chini all'altezza della pedana del freno post. e butti un occhio dove cè il mollone dell'ammortizzato posteriore. penso che almeno quello sia ben visibile icon_smile.gif
poi da li la ghiera si vede. usando la chiave in dotazione e mooolta pazienza ti metti li, infili mani e chiave tra il telaietto delle pedane passeggero e... buona fortuna
 
1029953
1029953 Inviato: 8 Gen 2007 16:42
 

Francesco... la metto qui nel sito in formato jpg così se dovesse servire anche ad altri è già disponibile.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1030100
1030100 Inviato: 8 Gen 2007 17:10
 

Grazie ragazzi della pronta risposta, adesso è molto più chiaro.

@ Paolo , per l'intero volumetto ti ringrazio e non vorrei toglierti molto tempo; però quando organizzeremo un incontro magari una fotocopia te la chiedo in anticipo.

@ mdlele
molto interessante la possibilità di alzarla ulteriormente visto che alcuni miei amici, motociclisti da molto tempo, mi dicono che quando stò sulla moto sembra che stia su di un custom tanto è bassa. Date la stessa impressione anche voi??

@ Dragomic
Grazie dell'informazione e dell'incoraggiamento

P.S. ammazza quant'è gajardo sto forum !!
 
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