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Consiglio Gruppo termico 50cc f12.
9590421
9590421 Inviato: 31 Mar 2010 17:31
Oggetto: Consiglio Gruppo termico 50cc f12.
 



Ciao a tutti. Negli ultimi mesi ho rimesso in sesto il mio Phantom F12 L.C. del 96, cambiando praticamente di tutto causa eta' e usura. Uno dei pezzi rimasti e' il gt malossi Mhr replica, che mi era stato (all'epoca) dato usato di un mesetto, io successivamente l'ho usato tutti i giorni per 2 anni quindi pensavo di sostituirlo per non rischiare di rimanere a piedi dato che di KM ne ha fatti molti.Non essendo piu' interessato a elaborare lo scooter avevo pensato di rimettere un gruppo termico 50, pensavo ad un Motorforce 50cc in alluminio, dato il costo contenuto. Ad un prezzo leggermente piu ' alto potrei prendere il 70 DR....pero' ripeto gradirei poter rimette un 50.

Vi elenco equipaggiamento sul mio Phantom f12, cosi mi potete consigliare quale GT tra i 2:

rapporti primari malossi (fischiano da matti non so dirvi il tipo preciso, son passati 9 anni)
variatore , cinghia, molla Top.
Carburatore 17,5 Dell'Orto.
Marmitta Sito Plus comprata da un mese per sostituire l'originale (sono uguali)
70 mhr replica alluminio (che vorrei appunto sostituire).

Detto questo, secondo voi quale dei 2 Gt divrei prendere? Grazie. 0509_up.gif
 
9590685
9590685 Inviato: 31 Mar 2010 18:13
 

Penso che la maggior parte ti risponderà di prendere il dr icon_asd.gif Anche io te lo consiglio, però la marmitta sarebbe decisamente da cambiare icon_wink.gif
 
9590692
9590692 Inviato: 31 Mar 2010 18:14
 

Inoltre considerando che sono passati parecchi anni io darei una controllata bella completa a tutta la trasmissione perchè penso che dopo 9 anni i rulli saranno quadrati icon_asd.gif
 
9590707
9590707 Inviato: 31 Mar 2010 18:16
 

metti un 50cc tipo originale....senno un dr...l'affidabilità e i consumi sono identici ma cambiano leggermente le prestazioni con una elaborazione come la tua
ti consiglio vivamente di rimettere i rapporti originali
 
9590909
9590909 Inviato: 31 Mar 2010 18:44
 

I rapporti originali ormai chissa dove sono finiti....ma come mai mi consigli di rimettere gli originali?
Per quanto riguarda la trasmissione e' tutto nuovo, variatore , cinghia , rulli, frizione quindi su quello posso andare tranquillo. Ma fa cosi pena il motorforce 50 cc? Se fa cosi pena metto il 70 dr se e' affidabile come un 50. Marmitta dici di cambiarla? l'ho comprata proprio adesso (circa 1 mese nuova ovviamente)perche' ha lo stesso rumore (e forma dell'originale) anche se per quanto ne so "soffoca il 70 mhr replica). Il fatto e' che io lo scooter lo sto risistemando perche' ci sono molto affezionato (compie 14 anni tra un mese), non interessandomi piu' di elaborarlo per fare gare o truzzate con gli amici come un tempo, piuttosto per prenderlo nel weekend e gironzolare senza auto, specialmente ora che si va verso il caldo! Sono molto indeciso tra i 2 GT, non riesco a decidermi... eusa_think.gif
 
9590925
9590925 Inviato: 31 Mar 2010 18:46
 

Metti un bel dr che non costa caro e rende di più del 50 motoforce e mettigli come marmitta una stage6 pro replica, omolgata e esteticamente molto bella icon_wink.gif
 
9590958
9590958 Inviato: 31 Mar 2010 18:50
 

ok vado di Dr ti ringrazio icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda la marmitta hai qualche altra scelta tra quelle non troppo care (e omologate).
 
9590998
9590998 Inviato: 31 Mar 2010 18:56
 

Allora per un dr la scelta sarebbe tra: giannelli shot, pinasco powersound, yasuni R (costosa però), stage 6 pro replica (quella che secondo me andrebbe bene) icon_wink.gif queste elencate vanno molto bene, ovviamente ce ne sono molte altre che andrebbero bene su un 70 base, però queste sono quelle più usate icon_wink.gif
 
9591044
9591044 Inviato: 31 Mar 2010 19:04
 
 
9591070
9591070 Inviato: 31 Mar 2010 19:07
 

Ora come ora mi sfugge il nome, se non sbaglio è anche fuori produzione e come marmitta su un dr andrebbe veramente male. E' consigliata su motori 50cc. Escludila a priori icon_asd.gif
Comunque fatti un giro su biolla, quarto,ecc per vedere un pò di prezzi delle marmitte che ti ho elencato prima icon_wink.gif
 
9591191
9591191 Inviato: 31 Mar 2010 19:26
 

BEcco sempre robaccia a poco che non vale nulla, menomale ci siete voi icon_asd.gif
Ok vediamo un po' se trovo una buona occasione tra quelle che mi hai consigliato!
Anche secondo te dovrei togliere i rapporti? Li avevo anche sul 50 originale e non mi hanno mai dato noie, quindi penso che con il 70 sia meglio tenerli. (anche perche' non spendo per rimettere gli originali che tra l'altro non ho piu') icon_razz.gif
 
9591217
9591217 Inviato: 31 Mar 2010 19:28
 

Se non vuoi spendere lasciali, però magari visto che come hai detto prima fischiano forse sarebbe meglio rimettere gli originali icon_wink.gif
 
9591267
9591267 Inviato: 31 Mar 2010 19:36
 

ma i rapporti malossi a denti dritti fischiano a tutti (fischiavano a tutti anni fa), era una peculiarita' dei malossi o sbaglio?
 
9591280
9591280 Inviato: 31 Mar 2010 19:37
 

Mi dispiace ma su questo non so proprio aiutarti icon_redface.gif
 
9591430
9591430 Inviato: 31 Mar 2010 19:54
 

No problem comunque i rapporti non li tolgo, adesso devo leggere bene la vostra guida di smontaggio/montaGGIO gruppo termico, sono quasi emozionato e' la prima volta per me speriamo bene icon_asd.gif
Grazie per l'aiuto , vi tengo informati come va finire 0509_up.gif
 
9597752
9597752 Inviato: 1 Apr 2010 17:04
 

Gia che ci siamo vi chiedo un altro consiglio.
Il fatto e' questo:

scatto e accelerazione con partenza da fermo ottima, ma quando sono tipo sui 50 il motore non e' piu' "pronto come prima" mi spiego meglio...facciamo caso che sui 50-60 mi capita di trovare una salita nella norma, ecco a quel punto appena uno sente il calo reagisce dando leggermente piu gas...ecco e li io non sento piu il motore "pronto" che reagisce al gas....insomma essendo un 70 mhr con 17,5 e variatore top....mi sarei aspettato di meglio.
Questo succede anche se sono in piano e lascio il gas e lo rido'....non e' scattante!! Dato che sono al 90% in procinto di cambiare Gt, vorrei metterci le mani una volta sola almeno per un po'.....la frizione e' nuova nuova avra' si e no 50 km lho messa 1 settimana fa....i rulli idem....forse dovrei alleggerire leggermente i rulli? Non credo di dover agire sulla frizione, pero' chiedo consiglio a voi perche' queste cose le fate spesso, io da 9 anni non maneggio piu' uno scooterino 0509_up.gif
 
9598205
9598205 Inviato: 1 Apr 2010 18:26
 

Darius81 ha scritto:
Gia che ci siamo vi chiedo un altro consiglio.
Il fatto e' questo:

scatto e accelerazione con partenza da fermo ottima, ma quando sono tipo sui 50 il motore non e' piu' "pronto come prima" mi spiego meglio...facciamo caso che sui 50-60 mi capita di trovare una salita nella norma, ecco a quel punto appena uno sente il calo reagisce dando leggermente piu gas...ecco e li io non sento piu il motore "pronto" che reagisce al gas....insomma essendo un 70 mhr con 17,5 e variatore top....mi sarei aspettato di meglio.
Questo succede anche se sono in piano e lascio il gas e lo rido'....non e' scattante!! Dato che sono al 90% in procinto di cambiare Gt, vorrei metterci le mani una volta sola almeno per un po'.....la frizione e' nuova nuova avra' si e no 50 km lho messa 1 settimana fa....i rulli idem....forse dovrei alleggerire leggermente i rulli? Non credo di dover agire sulla frizione, pero' chiedo consiglio a voi perche' queste cose le fate spesso, io da 9 anni non maneggio piu' uno scooterino 0509_up.gif
mdc originale???
 
9598307
9598307 Inviato: 1 Apr 2010 18:41
 

cambia molto??? icon_redface.gif
Dovrei avere la top...era insieme al variatore nella confezione.
Dici e' quella da cambiare? Grazie.
 
9598326
9598326 Inviato: 1 Apr 2010 18:44
 

Mi sa di si, comunque dipende che colore è icon_wink.gif
 
9598522
9598522 Inviato: 1 Apr 2010 19:09
 

mi potresti dire gentilmente i colori che ci sono e a cosa equivalgono? Grazie anticipatamente!!! 0509_up.gif
 
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