Ciao a tutti! Apro questo Topic per discutere una piccola "invenzione" che ho adottato sulla mia Zetina 04-06. Volevo montare la mia videocamera, una Toshiba Camileo P10, in modo da poter riprendere "on board". Subito mi ero orientato sulla costruzione di una staffa da montare sul manubrio..poi mi sono reso conto che tutto quello che mi serviva è...un bullone e qualche dado! Come? Mi spiego subito: ho tolto una delle viti che si trovano a sinistra del cruscotto e che uniscono la copertura in plastica con il telaietto del cupolino. Li vi ho fatto passare un bullone del diametro adatto all'attacco treppiede della videocamera (che è universale). Ecco il risultato:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per quanto possa sembrare poco stabile, tramite i dadi ho fatto in modo che sia saldo, tenendo conto che fa tenuta non sulla semplice plastica ma (sotto) sul telaietto del cupolino. Successivamente è sufficiente avvitare sul bullone la videocamera, eventualmente tramite le chiavi se (come nel mio caso) non la si riesce a far ruotare su se stessa. La telecamera sarà poi fissata anche sotto da un dado sul bullone. Qui ho semplicemente appoggiato la videocamera per farvi capire il "risultato" (per pigrizia ).
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ho fatto qualche uscita con la telecamera montata e il risultato devo dire che è molto buono! Le vibrazioni non sono eccessive e quindi il video si vede bene anche ad alte velocità, il problema principale è il fruscio del vento ma si può ovviare facilmente tramite una copertura antivento sul microfono, se è frontale come nel mio caso. Se poi si utilizzano dei gommini per evitare le vibrazioni l'immagine risulterà ancora più chiara, ma nonostante questo i video che ho girato si vedono molto bene. Spero di esservi stato utile, volevo fornire qualche spunto a chi avrebbe voglia di una bella telecamera on board!
Lamps a tutti! Accetto consigli/critiche/stangate!