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Inviato: 30 Mar 2010 19:59 Oggetto: raffreddamento motore guzzi
ragazzi una informazione:
ma possibile che il motore guzzi sia progettato per essere raffreddato bene solo in movimento?
qualcuno dice che fermi nel traffico le fasce elastiche si consumano perchè il motore si surriscalda.
eppure sul manuale guzzi non c'è scritto nulla di tutto ciò!
padulone
Senza Freni
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Inviato: 30 Mar 2010 20:04
Anche quando fosse vero non credo lo avrebbero scritto sul manuale.
Sarebbe stato come tirarsi la zappa sui piedi.
Ad ogni modo di motori raffreddati ad aria è pieno il mondo, non mi pare che siano tutti a cambiare fasce elastiche per una sosta nel traffico.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 30 Mar 2010 20:08
Certo... è un raffreddamento ad aria
piega_lima
Super Sport
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Inviato: 30 Mar 2010 21:57
beh, iniziamo a dire che dimensionare le alette di raffreddamento di un motore non è esattamente la cosa più semplice di questo mondo e in ogni caso si dimensionano per far fronte alla condizione più sfavorevole che si possa incontrare in un uso "normale", cioé considerando la potenza e l'efficenza del motore stesso, la posizione (e non ditemi che il cilindro posteriore di un ducati si raffredda allo stesso modo di quello anteriore che ve meno!!), la posizione degli scarichi, eventuali carenature che limitano o accentuano la quantità d'aria che investe le alette, ecc...
certo, se uno si ferma ai semafori con 45° all'ombra il motore sale di temperatura, ma molto probabilmente non raggiungerà mai condizioni di funzionamento critiche... un altro conto è se uno si mette a fare i burnout (che già di per sé trovo che siano una cosa davvero stupida, anche se si volesse solo fare spettacolo al circo) con motore alla massima potenza e massimo regime e moto ferma...
In queste condizioni anche un motore con raffreddamento a liquido, sebbene in maniera ben più graduale (inerzia termica del liquido e maggiore coefficente di scambio termico del radiatore, magari coadiuvato da ventole) ma alla fine si mette in crisi anche questo...
ovvio, poi, che se c'è presente anche un impianto di scarico catalizzato o una combustione povera, le temperature si alzano ulteriormente... c'è chi non sopporta la breva 1100 (e similari) in mezzo al traffico d'estate non perché vadano in crisi da sovratemperatura (ricordo che la centralina spegne il motore se la temperatura dell'olio raggiunge valori pericolosi ma non ricordo a quanto) ma perché il catalizzatore a padellone che si trova sotto al cambio emana un calore infernale che investe chi guida quando si sta fermi.
non ci pensate troppo a queste leggende metropolitane, che il più delle volte lasciano davvero il tempo che trovano.
ranabout
Ospite
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Inviato: 31 Mar 2010 7:50
...in effetti non ci penso molto, penso e spero invece di godermi la mia Nevadina, tutta l'estate per molte estati e non solo...
Qualcuno ha detto che le guzzi non si fermano mai, neanche nei mesi invernali , a Reggio Emilia però l'inverno la temperatura ha di sovente numeri relativi o comunque molto prossimi allo zero...comunque l'inverno prossimo vedremo...ops, sono uscito fuori traccia (come diceva la mia prof di Italiano e Latino ) e chiedo venia...
Devo dire che leggervi è un piacere, da queste discussioni e da questo forum sto imparando molte cose, pur avendo la sensazione di avere ancora MOLTO da apprendere
Un saluto a tutti
aressino
Senza Freni
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Inviato: 31 Mar 2010 12:44
In un raffreddato ad aria le tolleranze dimesionali tra cilindro, pistone, sono più ampie e permettono una escursione termica più estesa, vai tranquillo che ci ho girato con 45 ° C mi sentivo di morire, ma la mia rossa imperterrita correva alla grande come sempre, goditela è una gran moto
maumau1064
Derapata
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Inviato: 31 Mar 2010 13:20
Caro Padulone (e lo dico stando con la schiena e parti basse protette da un solito e, soprattutto, impenetrabile muro )! Quoto quanto detto dagli altri Guzzisti! Io con la mia Roscia vado in giro tutto l'anno in una città come Roma che non brilla certo per la scorrevolezza del traffico e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, a parte il calore che viene dall'asfalto!
LAAAAMMPPPPPSSS!!!
Guzzilov
Ginocchio a Terra
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Inviato: 2 Apr 2010 10:38
concordo con tutti gli altri, e io vengo da zona molto , ma molto calda.
La mia brevona ferma al semaforo ha le caldane dal padellone, ma non per questo
rischio di mandare arrosto il motore.
E' importante non sgasare da fermi e soprattutto non rimanere mai intrappolati tra macchine da fermi per avere un minimo di ventilazione anche da fermi.
La Guzzi secondo me è il bicilindrico piu versatile rispetto ad altre moto come ducati o BMW(Le Bmw per me sono roba da fighetti) LA Guzzi invece la considero una moto maschia.
Poi ci sono le Giapponesi , ma con quelle dobbiamo andare in pista per divertici ad alti regimi, viste le coppie e la potenza a che regime si raggiungono. Provengo da una Bandit( sempre raffreddata ad aria) e la differenza c'è..........
gibbone_71
Senza Targa
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Inviato: 2 Apr 2010 17:48
ma goditi la moto
mascalzonelatin
Derapata
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Inviato: 6 Apr 2010 20:06
non sai in autostrada quante jap ho visto col fumo che gli usciva dal radiatore....il raffreddamento ad aria della Guzzi e' perfetto....se ci fai le gambe....(d'estate...)
Geancorag
Senza Targa
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Inviato: 6 Apr 2010 20:38
in effetti il raffreddamento ad aria se ben dimensionato e supportato da una buona lubrificazione non ha particolari controindicazioni
diciamo che l'unico limite del sistema e' che i motori hanno delle potenze leggermente inferiori ad un omologo raffreddato ad acqua
per il resto ......nulla da eccepire
goosecat
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Inviato: 7 Apr 2010 12:32
maumau1064 ha scritto:
In un raffreddato ad aria le tolleranze dimesionali tra cilindro, pistone, sono più ampie e permettono una escursione termica più estesa,
Può essere per questo motivo che i boxer BMW hanno consumi olio consistenti
(i Guzzi non so)
vanguard
Minimoto Champ
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Inviato: 7 Apr 2010 18:19
ciao
i motori con raffreddamento ad aria in genere hano un consumo dìolio piu alto dei medesimi con raffreddamento ad acqua , pero si parla sempre di max alcuni etti di olio ogni 5000 km
per cui poca roba
per qunto riguarda bmw il consiìumo eccessivo e' dovuto in parte al fatto che i pistoni sono orizzontali per cui benche vi siano lefasce elastiche , per un effetto gravita il pistone alla lunga tende ha cedere verso il basso per cui consuma il fianco del cilindro verso terra per cui ci puo essere un trafilamento tale che aumenta il consumo di oio
unpo come capita in alcuni ducati sul cilindro orizontale, i quali avevano un consumo anomale delle fasce, sui guzzi che hanno i cilindri si obliqui ma molto piu verticali dei bmw la cosa dovrebbe essere quasi trascurabile , poi e' chiaro che motori piu sfigati ne esistono
goosecat
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 8 Apr 2010 12:26
commento ironico sarcastico:
come se un possessore di Porsche 911 si sia mai posto il problema del motore raffreddato ad aria.... anzi, quando Porsche diede vita ai motri 2000/2500cc raffreddati a liquido dei modelli 924/944/968, si grido' allo scandalo.
ma possibile che il motore guzzi sia progettato per essere raffreddato bene solo in movimento?
qualcuno dice che fermi nel traffico le fasce elastiche si consumano perchè il motore si surriscalda.
eppure sul manuale guzzi non c'è scritto nulla di tutto ciò!
ma possibile che il motore guzzi sia progettato per essere raffreddato bene solo in movimento?
qualcuno dice che fermi nel traffico le fasce elastiche si consumano perchè il motore si surriscalda.
eppure sul manuale guzzi non c'è scritto nulla di tutto ciò!
Ti hanno detto una M.....ATA!!!
Traduco per Padulone: Ti hanno detto una C.....ATA!!!
Che è come M......ATA, solo un pò più a nord!
LAAAMMMMPPPSSS!!!
Guzzilov
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Apr 2010 15:27
Alex_Vox ha scritto:
commento ironico sarcastico:
come se un possessore di Porsche 911 si sia mai posto il problema del motore raffreddato ad aria....
beh, è pure vero che il motore porsche è raffreddato ad aria forzata, non a ventilazione naturale e questo cambia molto le carte in tavola.
ranabout
Ospite
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Inviato: 8 Apr 2010 16:03
Ribadisco che la guzzi, e' progettata per essere raffreddata ad aria ed e' chiaro
e ragionevole che da ferma, come tutti i motori raffreddati ad aria non ha una condizione ottimale per smaltire il calore, ma da qui a rischiare di andare arrosto ce ne vuole buona volonta'...........
Vai tranquillo ................................
gibbone_71
Senza Targa
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Inviato: 8 Apr 2010 16:17
A proposito di tolleranze ampie tra pistone e cilindro.
Mi è capitato di leggere su un forum che una Buell aveva dei problemi ad accendersi, partiva ad un cilindro solo. Il proprietario dopo aver verificato che la candela fosse in grado di scoccare la scintilla su entrambi i cilindri si è arreso e ha portato la moto dal meccanico ufficiale.
La diagnosi del meccanico. l'olio ormai troppo vecchio era diventato troppo fluido. trafilava nelle fasce del cilindro posteriore imbrattando la candela e impedendo l'avviamento.
gigione74
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Apr 2010 17:29
va be............ma...............le buell e basta leggere il forum.........non sono proprio il massimo come affidabilita e robustezza meccanica , insomma guzzi avra molti difetti , che per lo piu sono dovuti alla scarsa propensione alla perfezione in fabbrica e alla volonta aziendale di risparmiare su particolari , pero in fatto di affidabilita meccanica quando e' tutto ha posto direi che come guzzi c'e ne sono poche
e lo dice uno che la guzzi la critica
goosecat
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 11 Apr 2010 16:47
moto piu' affidabili non ce ne sono..
Geancorag
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