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Alzare il cilindro? possibile? [DT125X - Idea del meccanico]
9580698
9580698 Inviato: 30 Mar 2010 13:24
Oggetto: Alzare il cilindro? possibile? [DT125X - Idea del meccanico]
 

ciao a tutti...
io possiedo un DT125X...
il mio meccanico mi ha detto che oltre che cambiare la marmitta e il carburatore...si può cambiare l'inclinazione del cilinfre e alzarlo un po'...per guadagnare più cavalli e coppia...xd
ma è possibile?? si ha un notevole incremento di prestazioni?? comporta degli effetti collaterali??
grazie...
0510_help.gif
 
9580712
9580712 Inviato: 30 Mar 2010 13:24
Oggetto: Re: alzare il cilindro??? possibile??
 

speed-boy ha scritto:
ciao a tutti...
io possiedo un DT125X...
il mio meccanico mi ha detto che oltre che cambiare la marmitta e il carburatore...si può cambiare l'inclinazione del cilinfre e alzarlo un po'...per guadagnare più cavalli e coppia...xd
ma è possibile?? si ha un notevole incremento di prestazioni?? comporta degli effetti collaterali??
grazie...
0510_help.gif


Cambiare l'inclinazione di cosa scusa ?
 
9580723
9580723 Inviato: 30 Mar 2010 13:25
 

questa non l'ho davvero mai sentita...
 
9580975
9580975 Inviato: 30 Mar 2010 13:49
 

Il tuo "meccanico" non ne capisce molto di elaborazioni. Poco.
 
9581040
9581040 Inviato: 30 Mar 2010 13:55
 

come minimo ti ha parlato di gradi e di alzare le fasature e tu hai pensato all'inclinazione del cilindro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9581216
9581216 Inviato: 30 Mar 2010 14:13
 

mi ha detto che cambiamo l'inclinazione e lo alziamo un po'...xd ma sinceramente non so cosa si gnifichi...xd
 
9582706
9582706 Inviato: 30 Mar 2010 17:03
 

speed-boy ha scritto:
mi ha detto che cambiamo l'inclinazione e lo alziamo un po'...xd ma sinceramente non so cosa si gnifichi...xd
Penso che intenda alzare le fasature non il cilindro. icon_wink.gif
 
9582934
9582934 Inviato: 30 Mar 2010 17:30
 

cigghe93 ha scritto:
come minimo ti ha parlato di gradi e di alzare le fasature e tu hai pensato all'inclinazione del cilindro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Se è così, c'è un senso ... 0509_si_picchiano.gif
 
9583273
9583273 Inviato: 30 Mar 2010 18:13
 

e cosa succede?
 
9583330
9583330 Inviato: 30 Mar 2010 18:20
 

speed-boy ha scritto:
e cosa succede?

Usando benzine speciali (o additivi per quella in commercio) si può aumentare il rapporto di compressione e variare la fase: avresti un aumento di potenza.
 
9583454
9583454 Inviato: 30 Mar 2010 18:32
 

benzine speciali??? siiii...xd adesso vado a mettere la benzina delle astronavi... icon_asd.gif
 
9583474
9583474 Inviato: 30 Mar 2010 18:36
 

TartarUgo ha scritto:

Usando benzine speciali (o additivi per quella in commercio) si può aumentare il rapporto di compressione e variare la fase: avresti un aumento di potenza.


mi sa che tu non sai di cosa stai parlando icon_rolleyes.gif icon_lol.gif

senza stare a mettere benzine speciali..sostanzialmente un aumento delle fasature permette al motore di arrivare a giri più elevati..quindi hai un miglioramento in questo senso, ma se si esagera non serve a niente.. icon_wink.gif
 
9583481
9583481 Inviato: 30 Mar 2010 18:37
 

la benizina rimane la classica verde ma si aggiungono degli additivi... eusa_think.gif
 
9583495
9583495 Inviato: 30 Mar 2010 18:39
 

Io ho appena richiuso il mio e finito il rodaggio... fasce nuove (il pistone era nelle tolleranze e non c'erano grippate pericolose) e basamento abbassato di circa 3 decimi. Luci levigate e pulite. Travasi ottimizzati.
Soft-tuning diciamo.
Migliorato decisamente ai medi e come velocità a crescere. Uniche accortezza è quella di ri-tarare la valvola allo scarico (il segno non sarà più un valido riferimento) in quanto si sposta la curva di erogazione.

Con delle benzine a maggior numero di ottani (ovvero con minor potere detonante) potrai avere RDC maggiori ed anticipo più spinto senza correre il rischio di battiti in testa o detonazioni non controllate.

@tartarUgo: ma tu sai cos'è l'RDC??? la fase??? perché da quello che scrivi ne dubito fortemente visto che la prima è un valore che si ottiene tramite grandezze fisiche della camera di scoppio. Le fasi sono determinate anch'esse da dimesioni fisiche, ovvero dall'altezza delle luci e dei travasi. Un carburante non potrà MAI modificare queste cose. E' come dire che mettendoti dei cavoli nello zaino la tua espansione originale diventa una DEP...

Ultima modifica di brambil il 30 Mar 2010 18:45, modificato 3 volte in totale
 
9583513
9583513 Inviato: 30 Mar 2010 18:41
 

rider22 ha scritto:
la benizina rimane la classica verde ma si aggiungono degli additivi... eusa_think.gif


volendo si possono mettere degli additivi, ma non sono indispensabili icon_wink.gif
comunque fanno anche delle benzine con un alto numero di ottani, ma costano un sacco di soldi icon_wink.gif
 
9584053
9584053 Inviato: 30 Mar 2010 19:40
 

ok...ma a livello di prestazioni?? migliora??
come affidabilità?? che conseguenze ci sono??
 
9584472
9584472 Inviato: 30 Mar 2010 20:18
 

ma scusa ma non ti basta la velocità di un 125 2t?? capisco se avessi un 4t che cerchi qualcosina in + ma cavolo voler andare di + con un motore del genere a sto punto comprati uno space-shuttle icon_asd.gif icon_asd.gif non ti offendere ma io già vado forte con la mia rispetto ai limiti che la strada impone...mi immagino la tua icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
9584483
9584483 Inviato: 30 Mar 2010 20:20
 

cigghe93 ha scritto:


volendo si possono mettere degli additivi, ma non sono indispensabili icon_wink.gif
comunque fanno anche delle benzine con un alto numero di ottani, ma costano un sacco di soldi icon_wink.gif

intendi quelle a 100 ottani tipo shell v-power?
 
9584834
9584834 Inviato: 30 Mar 2010 21:00
 

bhe dubito che ci siano benzinai che vendano kerosene...no nico?? icon_asd.gif icon_asd.gif se però va a fare il pieno in aeroporto è un altro discorso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9585338
9585338 Inviato: 30 Mar 2010 21:56
 

Shell v-power 100 ottani direttamente dall'esperienza della formula 1 icon_asd.gif rotfl.gif
 
9585616
9585616 Inviato: 30 Mar 2010 22:25
 

per essere precisi ne ha 98...la WR100 della tamoil ne ha 100 0509_up.gif
 
9586353
9586353 Inviato: 31 Mar 2010 0:49
 

98 ce ne ha la 98 plus della erg
 
9587076
9587076 Inviato: 31 Mar 2010 9:36
 

brambil ha scritto:
Io ho appena richiuso il mio e finito il rodaggio... fasce nuove (il pistone era nelle tolleranze e non c'erano grippate pericolose) e basamento abbassato di circa 3 decimi. Luci levigate e pulite. Travasi ottimizzati.
Soft-tuning diciamo.
Migliorato decisamente ai medi e come velocità a crescere. Uniche accortezza è quella di ri-tarare la valvola allo scarico (il segno non sarà più un valido riferimento) in quanto si sposta la curva di erogazione.

Con delle benzine a maggior numero di ottani (ovvero con minor potere detonante) potrai avere RDC maggiori ed anticipo più spinto senza correre il rischio di battiti in testa o detonazioni non controllate.

@tartarUgo: ma tu sai cos'è l'RDC??? la fase??? perché da quello che scrivi ne dubito fortemente visto che la prima è un valore che si ottiene tramite grandezze fisiche della camera di scoppio. Le fasi sono determinate anch'esse da dimesioni fisiche, ovvero dall'altezza delle luci e dei travasi. Un carburante non potrà MAI modificare queste cose. E' come dire che mettendoti dei cavoli nello zaino la tua espansione originale diventa una DEP...

eusa_think.gif Rapporto Di Compressione: se alzi il cilindro diminuisce icon_arrow.gif occorre abbassare in tal caso la camera di scoppio per portarlo almeno a livelli originali
eusa_think.gif Fase di aspirazione e scarico diminuiscono alzando il cilindro (spessorandolo alla base) icon_arrow.gif tale modifica va eseguita se si usa una miscela di benzina/aria che detona più velocemente della benzina in commercio fin'ora utilizzata. Ovviamente il solo uso di benzina non modifica le tarature di un motore (a me sebrava talmente ovvio da non accennarlo nel post rotfl.gif )

Infine, mettili pure i cavoli nello zaino e facci la merenda perché l'espansione non ce l'ho più da un bel po' di tempo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Con affetto 0510_abbraccio.gif
TartarUgo
 
9587211
9587211 Inviato: 31 Mar 2010 10:02
 

Non occorre nessuna benzina speciale, basta non scendere sotto lo 0,7 di squish, spessorando il cilindro alla base le fasature vengono alzate non abbassate.
 
9587257
9587257 Inviato: 31 Mar 2010 10:09
 

Lucas ha scritto:
Non occorre nessuna benzina speciale, basta non scendere sotto lo 0,7 di squish, spessorando il cilindro alla base le fasature vengono alzate non abbassate.

Per fase non stiamo parlando di angolo di fase (rispetto all'asse del cilindro)?
Giusto per essere sicuri di parlare della stessa cosa.

Anche qui Lucas?
 
9587342
9587342 Inviato: 31 Mar 2010 10:22
 

TartarUgo ha scritto:

Per fase non stiamo parlando di angolo di fase (rispetto all'asse del cilindro)?
Giusto per essere sicuri di parlare della stessa cosa.

Anche qui Lucas?


Il Dt125x è un 2 tempi, alzando il cilindro dunque vai ad alzare tutte le fasature (Scarico, immissione, travaso di risonanza etc), lo squish aumenta e l'rdc diminuisce, per riportare i due valori al livello corretto occorre montare una testa ad incasso o abbassare i piani superiori del cilindro.
Le benzine speciali con alto potere antidetonante (Grado di ottani più elevato) servono quando hai una termica molto compressa e con uno squish molto basso.
 
9587570
9587570 Inviato: 31 Mar 2010 10:58
 

però aspettate un momento..ci sono 2 modi di alzare le fasature
icon_arrow.gif mettendo una basetta (quindi si alzano tutte allo stesso modo)
icon_arrow.gif lavorandole direttamente (quindi alzi quelle che ti pare)

per quello il discorso di tartarugo non mi convinceva, pensavamo a due cose diverse icon_wink.gif
 
9590430
9590430 Inviato: 31 Mar 2010 17:32
 

MA quello che VOGLIO SAPERE è...
prestazioni...Aumentano?
affidabilità...diminuisce?
 
9590623
9590623 Inviato: 31 Mar 2010 18:04
 

Il mio consiglio è: risparmia i soldi per una moto di cilindrata superiore! Sei in regola e và di più del tuo motorino truccato. eusa_whistle.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9599890
9599890 Inviato: 1 Apr 2010 21:57
 

ho ancora 16 anni... e siccome tra max un mese ci cambio la marmitta volevo farci qualche altro accorgimento...
 
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