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Inviato: 29 Mar 2010 21:30
Oggetto: Smontare il blocchetto (serratura) accensione yzf 750
Deve essere una delle tanti leggi di Murphy...
Vengo al sodo.
Devo vendere una special su base Yamaha YZF 750.
Ho sembre avuto le chiavi tra i piedi.
2 chiavi: una del serbatoio e una della serratura del quadro (avevo già sostituito quella del quadro perchè "schiavettara").
La moto è piaciuta all'acquirente e abbiamo trovato un accordo per il prezzo e tutto il resto.
Avevo deciso di uscirla dal garage per controllare che fosse tutto ok e portarla a lavare (mi piace vendere le cose in perfette condizioni) ma...
...dove stanno le chiavi?!!
Mio figlio di un anno che ama la canzone "Il coccodrillo come fa?" avrebbe risposto senza indugio: "boh??!!".
Ho smontato una casa, due garage, i cassetti in ufficio, cercato nelle tasche dei giubbotti, dei jeans, dentro i comodini, nelle ciotole, sotto il frigo... niente!
Tengo tutte le chiavi in una grossa ciotola dove pensavo si trovassero anche queste ma... niente!
Sono andato alla Yamaha e mi hanno detto che il blocchetto quadro piu quello serbatoio, originali, costano rispettivamente 198 e 196 euro. Per un totale di quasi 400 euro!!!
Tengo a precisare, ma è scontato trattandosi di una moto del 1995, che la moto non è dotata di immobilizer e che quindi le chiavi sono semplicissimi pezzi di metallo con una appendice in plastica e che le serrature non nascondono alcuna "mavaria" tecnologica.
Il simpatico omino della Yamaha mi ha dato la dritta giusta: "vai da XXXXX (noto negozio che duplica quasiasi tipo di chiave, ndr) e spiegagli il problema".
Al negozio sono andato e qui l'addetto mi ha detto (scusate il gioco di parole): "portami le serrature che ti creo la chiave".
Torno a casa e mi armo di chiavi (quelle inglesi) e impegno.
Il mio terrore era quello di smontare la serratura del sebatoio perche ricordavo che oltre alle vite esagonali esterne ce n'era una di sicurezza interna.
Fortunato... l'ultima volta che ho fatto verniciare il serbatoio la vite interna non era stata inserita (vatti a fidare dei meccanici)... è bastato levare le viti esterne e il tappo è venuto via.
Ho quindi smontato la parte anteriore della moto ed eccolo li: il blocchetto di accensione!
Pensavo che venisse via svitando le uniche due esagonali a vista e invece... si svitano un pò e poi ridiventano "dure".
Mi pare che dentro ci sia un meccanismo che le blocca se la chiave non è girata!!!
Sbaglio??
Ed ecco il mio accorato appello: AIUTO!!! Come lo smonto il blocchetto?
Come si svitano queste due viti?
Aiutatemi sono già stressatissimo!!
Grazie a tutti!